Benvenuti nel nuovo Sentiero di Hood
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La ruota del tempo

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2013 11:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 231
Città: ADRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
12/08/2011 12:36


dalla wiki:
La Ruota del Tempo (in originale The Wheel of Time, spesso abbreviato WoT) è una serie di romanzi fantasy scritta da Robert Jordan, nell'arco di più di venti anni. È nota per l'estrema densità della sua trama, per i dettagli intricati del suo mondo immaginario (suddiviso in diversi continenti, compresa la cosiddetta Randland tra i fan anglofoni) e per la complessità di relazioni ed interazioni tra i personaggi, in molti casi simile alla vita reale.

Sono stati scritti e pubblicati finora tredici libri ed un prequel. I volumi dall'ottavo al tredicesimo hanno tutti raggiunto la prima posizione nella New York Times bestseller list, mentre molti dei libri precedenti della serie erano comparsi in posizioni più basse della classifica. La serie ha generato diversi adattamenti ludici, incluso un Videogioco - uscito anche in Italia - pubblicato da Atari per PC, e un Gioco di ruolo, pubblicato nel 2001 da Wizards of the Coast basato sul regolamento D20 System. Un altro gioco popolare basato su WoT è stato WoTMUD, un MUD (Multi-User Dungeon) nato nei primi anni '90. Nel 1999 è uscito il videogioco di tipo sparatutto fantasy Wheel of Time, ispirato alla saga.

Robert Jordan aveva ripetutamente affermato che la saga principale si sarebbe dovuta concludere con il dodicesimo libro - che l'autore aveva intitolato provvisoriamente A Memory of Light. Molte volte aveva ribadito che si sarebbe attenuto a questo proposito, anche se avesse dovuto scrivere un libro di 2000 pagine. Tuttavia Jordan aveva progettato - su sollecito dei fan - di scrivere altri due prequel, oltre a quello già pubblicato (Nuova Primavera) e possibilmente due o tre storie parallele alla trama principale [1].

In seguito alla morte dell'autore, avvenuta il 16 settembre 2007, si è temuto che i frammenti dell'ultimo volume e gli appunti riguardanti altre trame parallele, non venissero mai pubblicati. Il 7 dicembre 2007 è stato però annunciato da Harriet McDougal la moglie dell'autore e dalla casa editrice, che il completamento dell'ultimo libro della serie "A Memory of Light" è stato affidato allo scrittore Brandon Sanderson. Prima della sua morte, a causa delle sue già precarie condizioni di salute, Robert Jordan aveva predisposto diversi capitoli già completi o solo parzialmente scritti ed una serie di numerosi appunti scritti o registrazioni vocali, e li aveva affidati alla moglie ed al suo editore, per cercare di dare comunque una conclusione alle vicende della Ruota del Tempo.

Brandon Sanderson e la casa editrice, nel marzo 2009, hanno annunciato che il volume finale, molto più voluminoso di quanto inizialmente previsto, verrà a sua volta suddiviso in tre parti; nel settembre 2009 sono stati annunciati i titoli di questi tre volumi finali: "The Gathering Storm" (pubblicato il 27 ottobre 2009, in Italia come Presagi di tempesta), "Towers of Midnight" (pubblicato il 2 novembre 2010), "A Memory of Light" (la cui pubblicazione è prevista nel primo trimestre 2012


all'epoca ero molto curioso di questa serie,ma dopo aver letto il primo volume,e qualche commento in rete,mi sono fermato..qualcuno ha letto tutta la serie?ne vale la pena?

OFFLINE
Post: 265
Età: 38
Sesso: Maschile
13/08/2011 18:41

Io ho acquistato il primo libro ed è in attesa di lettura..spero sia in un altra bella saga in cui cimentarsi...però aspetto di iniziarlo perchè il secondo volume sembra essere sparito dalle librerie..
OFFLINE
Post: 270
Città: PARMA
Età: 47
Sesso: Maschile
16/08/2011 22:20

arrivato al sesto! e mi ritengo molto eroico per questo!

finali di libro epici ben preparati anche se con power senza senso... il resto dei libri sono una "preparazione" al finale... lenti da morire...

a parte momenti di follia non sono dell'idea di riprenderla in mano
OFFLINE
Post: 231
Città: ADRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
19/08/2011 22:18

Sono ancora in dubbio se continuare dopo il primo..forse quando avrò completato altre serie forse e dico forse un pensierino lo farò [SM=g6600]

OFFLINE
Post: 64
Sesso: Femminile
20/08/2011 17:47

Io ho resistito fino a "The Gathering Storm" (alias 11°volume) ma quest'ultimo mi ha delusa tantissimo.
I primi sette/otto libri sono stati piacevoli da leggere, la prosa di Jordan è scorrevole e piuttosto lineare, ma le trame gia li iniziavano a diventare assai ripetitive.
Devo confessare di aver retto fino a questo punto solo per scoprire come sarebbe andata a finire la relazione tra Lan e Nynaeve (si, sono una romantica ma che non si sappia!) [SM=g6600]

@Dolph: se hai problemi nel reperire i libri mandami un messaggio [SM=g6639]


--------------------------------------------------
Signora del sentiero dell'Infarto.
(Perchè fustigare la luogotenente quando puoi fustigare il boss?^^)
Waiting to be saved from the "Spoiler scourge"

Tywin Lannister for president!

STOP THE CUT! Contro i tagli ai libri

A chocolate you did not want to eat does not count as chocolate. This discovery is from the same branch of culinary physics that determined that food eaten while walking contains no calories.
Terry Pratchett- Thief of Time-

I miei link:
http://korlat-life.livejournal.com/
http://korly.deviantart.com/
http://www.anobii.com/010305007/books/
OFFLINE
Post: 231
Città: ADRANO
Età: 47
Sesso: Maschile
06/01/2012 11:50

Da fantasyMagazine:
A Memory of Light è terminato

OFFLINE
Post: 265
Età: 38
Sesso: Maschile
20/01/2012 11:00

Ho finito di leggere da pochi giorni il primo volume e ora sto leggendo il secondo...per il momento mi sembra un bel fantasy classico anche se la storia procede piano...
OFFLINE
Post: 265
Età: 38
Sesso: Maschile
03/05/2012 18:33

A questo sito è possibile vedere la copertina dell'ultimo libro A memory of Light

www.tor.com/blogs/2012/05/michael-whelans-cover-for-a-memory-of-light-...

OFFLINE
Post: 62
Città: AGAZZANO
Età: 36
Sesso: Maschile
03/05/2012 20:48

Re:
Dolph Slash, 03/05/2012 18.33:

A questo sito è possibile vedere la copertina dell'ultimo libro A memory of Light

www.tor.com/blogs/2012/05/michael-whelans-cover-for-a-memory-of-light-...




Sììì è bellissima!!! E nei colori si riavvicina allo stile del defutno Mr. Sweet. Grande Whelan!
OFFLINE
Post: 265
Età: 38
Sesso: Maschile
04/05/2012 10:59

Re: Re:
Someshta The Green Man, 03/05/2012 20.48:



Sììì è bellissima!!! E nei colori si riavvicina allo stile del defutno Mr. Sweet. Grande Whelan!



Si è molto bella! Poi con Callandor in bella vista..


OFFLINE
Post: 265
Età: 38
Sesso: Maschile
23/05/2012 18:20

OFFLINE
Post: 62
Città: AGAZZANO
Età: 36
Sesso: Maschile
23/05/2012 21:51

Me l'aspettavo chiara (dato il titolo :) e così è stato. A me piace. Io comprerò questa edizione.
OFFLINE
Post: 62
Città: AGAZZANO
Età: 36
Sesso: Maschile
02/05/2013 15:25

Udite udite.
Oggi è uscita una riedizione della Ruota del Tempo, e la novità è che è stata revisionata da un gruppo di fan (del forum italiano di WoT e non) che l'anno scorso si erano lamentati per i danni delle traduzioni in tutti questi anni (con una raccolta firme inviata per raccomandata alla casa editrice. Fanucci ci ha poi chiesto, allora, di collaborar a questo progetto (di certo anche per tenerci belli buoni...) e noi, come veri e propri revisori (o quasi), abbiamo dedicato il nostro tempo libero tra novembre a marzo per correggere su cartaceo gli errori (è stato un festival degli orrori). In teoria avremo un compenso (l'abbiamo fatto mettere nero su bianco, e il termine per la liquidazione, ad un mese dalla consegna dei lavori, avvenuta il 2 aprile, era...oggi!) ma ancora non abbiamo visto un soldo, anche perché l'editore, quando si tratta di rispondere alle mail, scompare...
E' stata una bella esperienza (io sono stato supervisore del libro 5 e ho collaborato attivamente all'11), e ci ha dimostrato (se ce n'era ancora bisogno) degli innumerevoli strafalcioni di traduzione/typos/frasi mancanti/frasi doppie! (giuro, nel 5 una frase era ripetuta qualche paragrafo dopo, così, fuori contesto) che hanno afflitto questa saga sin dagli italici esordi.
Siamo certi di aver fatto un buon lavoro: abbiamo consegnato un migliaio (almeno) di segnalazioni importanti per libro (cioè, più di uno a pagina, ma anche due o tre talvolta). Purtroppo, ci sono dettagli che ci siamo visti rifiutare solo alla fine quando ci hanno parlato del loro 'normario' (ecco, se ce lo avessero detto prima, magari). In più, dalla consegna è passato meno di un mese e i libri sono già fuori. Quindi temiamo che non abbiano considerato tutto, e questo sarebbe un male. Però, a questo punto, peggio per loro. Presto lo sapremo davvero e troveremo un canale per dire tutto quanto, se ce ne sarà bisogno. Mi sorpenderei se venissimo smentiti.
Abbiamo visto le copertine e sono orride, e in quelle il titolo 'I fuochi del cielo' diventava, senza un motivo, 'I fuochi nel cielo'. L'abbiamo segnalato, in caso fossero in tempo per fermare la stampa (ma era settimana scorsa) e ci siamo sentiti dire che copertine e titoli sono stati approvati così come sono dagli eredi dell'autore, e persino con commento entusiasta. Non ci crediamo.
Ma tant'è.
Quindi se qualcuno voleva continuare l'edizione in Tif extra, sappia che è stata troncata dopo il libro 9 e tanti saluti.
Ciau [SM=g6518]
OFFLINE
Post: 265
Età: 38
Sesso: Maschile
03/05/2013 12:08

Re:
Someshta The Green Man, 02/05/2013 15:25:

Udite udite.
Oggi è uscita una riedizione della Ruota del Tempo, e la novità è che è stata revisionata da un gruppo di fan (del forum italiano di WoT e non) che l'anno scorso si erano lamentati per i danni delle traduzioni in tutti questi anni (con una raccolta firme inviata per raccomandata alla casa editrice. Fanucci ci ha poi chiesto, allora, di collaborar a questo progetto (di certo anche per tenerci belli buoni...) e noi, come veri e propri revisori (o quasi), abbiamo dedicato il nostro tempo libero tra novembre a marzo per correggere su cartaceo gli errori (è stato un festival degli orrori). In teoria avremo un compenso (l'abbiamo fatto mettere nero su bianco, e il termine per la liquidazione, ad un mese dalla consegna dei lavori, avvenuta il 2 aprile, era...oggi!) ma ancora non abbiamo visto un soldo, anche perché l'editore, quando si tratta di rispondere alle mail, scompare...
E' stata una bella esperienza (io sono stato supervisore del libro 5 e ho collaborato attivamente all'11), e ci ha dimostrato (se ce n'era ancora bisogno) degli innumerevoli strafalcioni di traduzione/typos/frasi mancanti/frasi doppie! (giuro, nel 5 una frase era ripetuta qualche paragrafo dopo, così, fuori contesto) che hanno afflitto questa saga sin dagli italici esordi.
Siamo certi di aver fatto un buon lavoro: abbiamo consegnato un migliaio (almeno) di segnalazioni importanti per libro (cioè, più di uno a pagina, ma anche due o tre talvolta). Purtroppo, ci sono dettagli che ci siamo visti rifiutare solo alla fine quando ci hanno parlato del loro 'normario' (ecco, se ce lo avessero detto prima, magari). In più, dalla consegna è passato meno di un mese e i libri sono già fuori. Quindi temiamo che non abbiano considerato tutto, e questo sarebbe un male. Però, a questo punto, peggio per loro. Presto lo sapremo davvero e troveremo un canale per dire tutto quanto, se ce ne sarà bisogno. Mi sorpenderei se venissimo smentiti.
Abbiamo visto le copertine e sono orride, e in quelle il titolo 'I fuochi del cielo' diventava, senza un motivo, 'I fuochi nel cielo'. L'abbiamo segnalato, in caso fossero in tempo per fermare la stampa (ma era settimana scorsa) e ci siamo sentiti dire che copertine e titoli sono stati approvati così come sono dagli eredi dell'autore, e persino con commento entusiasta. Non ci crediamo.
Ma tant'è.
Quindi se qualcuno voleva continuare l'edizione in Tif extra, sappia che è stata troncata dopo il libro 9 e tanti saluti.
Ciau [SM=g6518]



Io ho l'edizione tif extra fino al volume 8...poi volendo finire di leggere la saga ho comprato l'edizione normale. Ho visto sulla pagina di facebook le nuove orride copertine, però non sapevo che avessero fatti una revisione del testo (grazie a voi) e ciò è una cosa buona e che non tutte le case editrici fanno. Se non altro è apprezzabile il tentativo di migliorare il prodotto, poi si vedranno i risultati. Sai per caso quando uscirà l'ultimo libro in italiano?


OFFLINE
Post: 62
Città: AGAZZANO
Età: 36
Sesso: Maschile
03/05/2013 16:31

Lo danno per luglio.
Quindi hanno confermato il cambiamento di titolo. Certo che sugli store online è segnato in un modo, con il solito titolo, e loro lo stampano in un altro. Bello...
OFFLINE
Post: 62
Città: AGAZZANO
Età: 36
Sesso: Maschile
06/06/2013 10:58

La Ruota del Tempo si è recentemente conclusa anche per i lettori italiani, dato che la settimana scorsa è uscito per Fanucci anche il 14° volume.
Io come componente del SaveMoiraineTeam ho collaborato alla revisione del libro 5 e del libro 11, ristampati il mese scorso.
Se ne volete sapere di più sulla nostra 'avventura', leggete un po' la notizia e l'intervista. [SM=g6398]
OFFLINE
Post: 265
Età: 38
Sesso: Maschile
06/06/2013 22:57

Re:
Someshta The Green Man, 06/06/2013 10:58:

La Ruota del Tempo si è recentemente conclusa anche per i lettori italiani, dato che la settimana scorsa è uscito per Fanucci anche il 14° volume.
Io come componente del SaveMoiraineTeam ho collaborato alla revisione del libro 5 e del libro 11, ristampati il mese scorso.
Se ne volete sapere di più sulla nostra 'avventura', leggete un po' la notizia e l'intervista. [SM=g6398]



Io ho seguito la vicenda direttamente su fantasy magazine. E' stata una bella iniziativa, spero che dia i suoi frutti. In dubbio c'è la volontà di Fanucci di fare finalmente un buon lavoro.

OFFLINE
Post: 62
Città: AGAZZANO
Età: 36
Sesso: Maschile
07/06/2013 11:43

Mi correggo. L'11 non è stato ancora ristampato, nonostante sia stato revisionato alla pari degli altri.
Già, e poi in effetti sembravamo più una seccatura, alle volte, invece che una risorsa. [SM=g6772]
[Modificato da Someshta The Green Man 07/06/2013 11:43]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com