Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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Campionato Europeo Maggiora

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2011 01:01
28/09/2011 10:42
 
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già, documenti interessanti..

la discesa dovrebbe terminare appena oltre dove Turek arriva con ammortizzatori a pacco

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manuel
28/09/2011 11:18
 
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Ciao Bollo, secondo me dieci metri più in là ci stanno tutti, ho visto Bartos atterrare quasi sul piano (ma di chi sarà il record di salto in lungo della gara?).
Stavo dimenticando: faccio i complimenti ad Emanuele Consoli, l' ho visto girare molto bene, per me è stata la sorpresa più positiva della truppa italiana indipendentemente dai risultati; non me ne vogliano gli altri a cui va comunque l' ammirazione per il solo fatto di essere stati presenti.
[Modificato da beeps68 28/09/2011 11:27]
28/09/2011 11:40
 
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Ho avuto modo di parlare con molti piloti, soprattutto stranieri, i salti piacciono tantissimo, perchè allineano la pista di Maggiora alle piste europee, Dufour ha definito il nuovo tracciaio " c'est fantastic, j'adore".Era molto dispiaciuto di non aver vinto lui la gara, per lui sarebbe stata la cigliegina sulla torta per questa meravigliosa stagione con il titolo in buggy 1600.
Il secondo salto è per certi versi molto simile a quello di Bauska, là addirittura si affronta a velocità superiore.
In finale, dalla postazione 5, vi posso garantire che nessuno ha mai alzato il piede, specialemte buggy 1600 e suerbuggy.
Spettacolo grandioso, le finali sono state un vero spasso, la miglior competizione in assoluto.
I problemi delle rotture sui salti dipendono solo dal modo in cui si costruiscono le vetture, vedi stranieri, zero rotture.
Bisogna imparare, e tanto da questa gente.
28/09/2011 11:46
 
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Allora Turek non sa saltare.
28/09/2011 12:04
 
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Chi ha detto qualcosa contro Turek? Se vuoi ti dico, che ho scambiato due parole anche con lui e mi è sembrato molto entusiasta delle novità.
Forse l'unico problema è che quando entrano le ruspe per sistemare la pista, modificano le inclinazioni dei salti, in manche 3 tutti saltano di più, dopo la sistemazione del mattino, dopo le manche 3 e la relativa sistemazione i salti sono ritornati normali.
28/09/2011 12:16
 
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E dal Rally show che i salti sono stati modificati ed erano molto piu' umani e non c'erano problemi di alcun genere! E non penso che perdevano di spettacolarita' anzi riuscivamo a non mollare prima del salto !
28/09/2011 13:32
 
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Ho parlato anke io con Dufur..e ha detto ke il trucco non è la velocità con cui arrivi sul salto, ma il tenere giù il piede su tutta la rampa per non smusare e "volare piatto".
Sono d'accordo anke io con Bollo e Mark sul fatto ke il primo salto andrebbe solo allungato e non abbassato.
Il secondo lo trovo perfetto e nella posizione giusta, anke xke si vede ki ha il pelo e il piede...vedi piloti che più di una volta hanno superato proprio sul secondo salto.

Volevo anke far notare ke kujpers non saltava quasi...e non perchè avesse paura o non fosse capace, ma semplicemente perchè se un salto è corto non va preso a tutto gas e ha dimostrato di aver avuto ragione vincendo la finale. (riporto la sua testimonianza)
28/09/2011 17:27
 
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Finale Turing Bellissima!!!!!

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Re: Finale Turing Bellissima!!!!!
www.youtube.com/watch?v=p5iA33ywvhg&feature=player_embedded


bel video complimenti, che battaglia
Da notare il tempo sul giro di Pesavento che registra un ottimo tempo persino migliore di Fajfar. [SM=g27985]
[Modificato da markciccio74 29/09/2011 07:38]

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CONSOLI ALDO
28/09/2011 19:28
 
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28/09/2011 20:23
 
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Mark per caso hai la finale c intera perchè Emanuele voleva vederla

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CONSOLI ALDO
28/09/2011 20:39
 
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Gran bel video della finale Turing!! Complimenti!!!
28/09/2011 23:39
 
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ciao bollo ciao mark.mi scuso per il ritardo ma dopo 5 giorni di maggiora lunghissimi ....illavoro chiama e il tempo per il pc è stato poco.ora appena riesco guardo nel link dei filmati che bollo mi ha messo.volevo ringraziarvi per i complimenti
di sicuro il mezzo è inferiore ad altri e un esordi con una categoria di 50 pazzi scatenati non è semplice soprattutto praticamente senza quasi mai averlo potuto provare.i danni ad ogni manche ci sono stati e ho lavorato come un matto per presentarmi alla successiva grazie anche ai molti amici che erano con me a supportarmi.colgo l occasione per ringraziarli anche qui dopo averlo fatto dal vivo e in face.l esordio per me pè stato positivo anche se la mavcchina mi ha abbandonato in tutte le manche ma vedrete che non finisce qui.e vi assicuro che mi presenterò ancora al via con questo mezzo sistemato e forse in futuro non molto lontano con un altro mezzo sicuramente più competitivo allora si che la pelle non la venderò cara.
p.s. qualcuno mi ha riferito che musil ha il braccio rotto dopo il contatto con me.spero non sia vero visto che io non ho fatto assolutamente niente di sbagliato come qualcuno mi ha avuto il coraggio di dire .ma anzi è stato lui ad inventarsi un sorpasso all esterno sulla s prima sei bagni.che non gli è riuscito .ciao a tutti a presto
29/09/2011 09:16
 
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Finale Kartcross

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X NIky
grande Dufour addirittura gli dava anche un colpetto di frizione per dargli più giri... altro che troppo alto corto storto ci vogliono i mezzi giusti e piede.. per quanto riguarda kujpers penso che chiunque con quel missile sotto al culo poteva permettersi di frenare prima dei salti..
29/09/2011 11:34
 
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Sicuramente le vetture vanno modificate per reggere ai salti cosi' potremmo finalmente prepararci alle gare europee. Le nostre infatti hanno rotto gli ammortizzatori gia' nel primo turno di qualifiche. Ora le stiamo modificando. Secondo me il salto inutile e' proprio il primo perche' non permette a chi ha un buon assetto di fare la differenza sul giro nell'entrata della curva due. Mi spigo meglio,con il salto la velocita' e' minore cosi' quasi tutti posso entrare nella curva due senza sbandare esageratamente e di conseguenza riescono a tenere la linea ideale. Il secondo salto e' molto bello perche e' in curva ma anche li' toglie una possibilita' di sorpasso. Lo stesso Musil non e' riuscito a rimontare in finale B perche' non aveva lo spazzio per superare e poi ha tentato nel modo piu' sporco possibile e per una volta giustizia e' fatta con il suo testacoda.
A Michele Ferro ho detto io che secondo me aveva sbagliato lui nel contatto con Musil, spero ci siano delle immagini dove si veda la dinamica per poter anche essere smentito.
29/09/2011 12:43
 
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Buongiorno a tutti, mi intrometto giusto un secondo nella discussione dando il mio personale parere sui salti. Leggo opinioni, ultima delle queli proprio quella di ruzzante, secondo le quali i salti tolgano la possibilità di sorpasso (anche se ad esempio Ruzzante mi pare di capire sia d'accordo sulla loro bellezza)... Francamente non mi sembra così, o forse lo è parzialmente. Levano infatti la possibilità di sorpasso a quei piloti che non hanno pelo e manico da trattare quei salti come di dovere. Non mi sembra ad esempio che Turek abbia avuto grossi problemi a passare Tendolle quando ne ha avuto modo(C'è un video in cui il sorpasso avviene in volo sul primo salto, dove il controllo della vettura è ZERO). Addirittura parlando con alcuni stranieri, ho potuto notare estrema soddisfazione con commenti che variavano dal "Fantastic" di Turek, al "very good for drivers and better for visitors" di sheibelberger, fino ad un disarmante "No problem" accompagnato da un sorriso a 32 denti di Hinnenkamp e del gesto che quei salti li fa col piede destro giù come se manco esistessero... Detto questo credo che il pragiarolo con l'introduzione di due salti abbia raggiunto il top, superando addirittura in prestigio piste europee ed arrivando ad essere finalmente una pista di autoCROSS completa a tutti gli effetti. A mio parere ora non è compito della pista adeguarsi ai piloti ed alle macchine di casa, ma è compito dei piloti mettere insieme auto che non si rompano al solo soffiargli addosso. Gli stranieri non hanno fatto la minima piega e anzi, hanno apprezzato moltissimo la novità. Ora sta a noi fare in modo che quei salti non siano un ostacolo, ma un punto di partenza per crescere, tecnicamente e "professionalmente". Ottoboni ad esempio l'ha fatto ed i suoi risultati li ha già raccolti. Partecipando alla gara di rallycross ha testato entrambi i salti e la macchina non ha tenuto. Opporunamente modificata si è presentato prima in ungheria e poi a maggiora ed ha mostrato che il mezzo c'è ed è affidabile.
Infine spezzo una lancia a favore di Musil e del buon Lagodny (in caso di quest'ultimo non so con chi abbia avuto un contatto, ma la controparte è stata gentilmente etichettata come "Ignorant italian guy" dalla concorrenza olandese.) Qui un mea culpa credo sia d'obbligo. Provate per una sola volta ad entrare nella loro di tuta, immaginate una stagione fatta a macinare km, gare, botte e sacrifici, e poi arrivare in italia, alla finale, giocandosi magari il secondo o terzo posto in classifica generale e vedere tutto svanire a causa di errori talmente banali e stupidi da lasciare chiunque sconcertato. Non mi sto riferendo a Ferro perchè il suo contatto con musil non l'ho visto (e quindi può benissimo essere colpa di uno, dell'altro o di entrambi). Ho visto solo il buon Musil che a fine gara si faceva allegramente mezzo giro di pista in più alla ricerca di Ferro, sicuramente per digli il suo parere. Dico che in più di un occasione si sono visti italiani fare tappo e questo onestamente credo sia ammesso se uno si è fatto l'intero europeo e battaglia per una posizione onorevole, ma non se si presenta ad una sola di 10 gare. In questo caso, a mio parere personale, condivisibile o meno, bisogna avere l'umiltà, qualora negli specchi si veda la figura di un pilota che viaggia 10 volte di più di noi, che ha alle spalle una stagione completa ed è in lotta per qualcosa di più che un 50 esimo posto in classifica assoluta, di fare spazio. opinione la mia condivisibile o meno.
Saluti a tutti.
29/09/2011 14:15
 
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nei filmati on line il contatto non si vede ma un mio amico l ha filmato di sicuro e da posizione favorevole per vederlo.appena me lo darà cercherò di postarlo in modo che tutti vedano che è stato lui che era dietro a voler sorpassare all esterno toccando la mia posteriore destra e portandomi ad andare dritto senza lasciarmi fare pendolo per la curva successiva.comunque mi dispiace per l accaduto e assicuro che non è successo per mia inesperienza o per mia negligenza perchè corro da anni e non sono uno che cerca contatti volontari tantomeno in una gara di questo genere che sapevo bene non aver pretese
29/09/2011 14:19
 
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e un altra cosa volevo aggiungere senza nul togliere a uno che ha vinto l europeo anche l anno scorso ma si vedeva bene che in questo fine settimana non era in palla perchè sia nella manche con me si è girato da solo sia nella manche dietro a gallotta cioè nella finale B ha commesso errori grossolani da solo.anche lui per sorpassare uno nella curva dei bagni ha dato una gran bella macchinata a uno e nei filmati si vede bene.bastava che aspettasse la curva successiva visto che sono al 50 esimo posto e di sicuro mi avrebbe passato senza nessun colpo.anche li si vedono i campioni

29/09/2011 14:41
 
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x mstill, se posso aiutarti.... il tuo contatto è successo dopo l'atterraggio del secondo dosso? (appena riesco guardo i miei video)dove riprendevo non vedevo molto + in là del dosso,ma alla fine della manche mi sono spostato e ho visto il vostro diverbio!!!!!!
in serata sarà on line la finale boggy 1600!!!
ciao

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29/09/2011 16:21
 
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no no.il mio contatto con lui è successo nella s prima dei bagni.mi era dietro dopo il primo salto.ero stretto e lo sentivo dietro.lui ha cercato di sorpassarmi all esterno prima della curda a destra dei bagni.io stavo impostando la s facendo il pendolo prima buttando la macchina verso destra poi verso sinistra.nel momento in cui ho buttato il posteriore verso destra con la mia posteriore destra ho toccato la sua anteriore sinistre.di fatto siamo andati entrambi dritti su per il terrapieno.l impressione di alcune persone è stata quella che per non farlo passare io l abbia chiuso girando a dx.invece è stato il contatto con lui che mi ha fatto finire dritto.poi io giustamente sono sceso dal terrapieno facendo la curva dei bagni per intero lui invece l ha tagliata.da li si vede che era nervoso.in fondo quando mi ha cercato e si è fermato per mandarmi a fanculo voleva incolparmi della rottura della sua fiancata sinistra che invece ha demolito da solo quando nel tornantino centrale si è girato da solo e li io l ho sorpassato.ma per me è finita li.non mi interessa se si chiama musil o qualsiasi altro nome.in pista abbiamo pagato tutti lo stesso prezzo.se lui ne ha di più come lo sanno tutti poteva evitare di inventarsi un sorpasso da figo aspettare la curva dei bagni e infilarmi da campione com è. mi dispiace per lui ma ha trovato uno che se sente uno dietro i buchi li chiude.ricordo che non ero doppiato e poi non sapevo di chi si trattasse
29/09/2011 16:26
 
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questa sera guardo nelle mie riprese se c,è la metto on line ok!!|

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29/09/2011 17:51
 
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ok.comunque stasera dovrei recuperare il video anche io.speriamo si veda per chiarire una volta per tutte questo equivoco.
29/09/2011 18:14
 
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per il "buon"Zanetta
forse si sta rigirando il mondo.....
Ferro che deve giustificarsi per un normale comportamento di gara....piloti a pieni giri che devono avere negli specchi retrovisori i curricula dei piloti che precedono onde agevolarli con tappeto rosso....km, distanze, rispetto...ma de che stamo a parlà?
E' abitualmente "COGLIONE", il pilota di autocross che cerca il contatto a fine gara, non durante la gara.
Poi la questione dei dossi....
Pareri mica poi tanto convergenti. Magari il mio campione di piloti del sondaggio era diverso da quelli dell'amico Zanetta. Qualcuno ha obiettato sul perchè, visti i salti e un'affinità sempre più ricercata col cross a due ruote, si cerchi di spianare con rulli e ruspe durante gli intervalli....i salti si e le buche no?
Comunque tutti d'accordo sullo spettacolo unico, di un evento unico, anche in Europa...
Baci, senza rancore a chi la pensa diversamente :-)
29/09/2011 18:22
 
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l'"Ignorant italian guy" di cui ha parlato Lagodny con Zanatta è Ferrari.. ma dal filmato si vede benissimo che è stato un normalissimo contatto di gara (se ne vedono a centinaia all'anno, e poco dopo lo stesso Lonardi ha tamponato Gallotta a centro tornante perchè ha avuto un'incertezza tecnica)




il fatto è che, e il fatto Stloukal - Stubbe lo dimostra, mi sà tanto che nei paddok d'Europa abbondano sempre più fighetti e prime donne.. che si regolassero in pista, a suon di tempi veloci, se ne sono capaci

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manuel
29/09/2011 18:22
 
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ciao wrc siamo dello stesso arere.io non ero doppiato e per onor di cronaca ero io davanti. e il buon campione europeo era dietro prechè si era girato da solo al tornantino nel giro precedente.io non l ho toccato.nel momento in cui lui pensava che io mi spostassi forse perchè lo entivo veloce e forse dovevo sapere che era lui dal rumore mi sarei spostato.invece io non sono uno di quelli che si sposta per far passare chi sta dietro.per passarmi devi provarle tutte.anche se sono sempre stato corretto in 6 anni di gare.è vero ho sempre corso i uisp.ma due campionati non li ho vinti sbattendo contro i miei avversari.con questo concludo questa polemica assurda
29/09/2011 18:26
 
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bollo ho visto il filmato.e ritengo come te che questo faccia parte del gioco. trovo assurdo che un contatto così venga calcolato.o meglio viene messo in risalto solo perchè a farlo è un italiano su uno staraniero.se lo avessero fatto tra di loro non avrebbero detto mezza parola
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