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Campionato Europeo Maggiora

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2011 01:01
26/09/2011 15:54
 
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x nik, ma la polenta ad oropa nn sei andato a mangiarla pero'....... scherzi a parte , i problemi di gioventu' sulla vettura ci stanno.... va premiata la vs. costanza nel cercare di riuscire a portare una mitsu finita, la sera prima alle 3 di notte,.....adesso con il tempo, si sistemera' tutto.... ciao Moro A.
26/09/2011 16:08
 
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Nella 3 manche in partenza Stubbe tringe il n°7 compromettendo la gara, Stubbe vince la batteria e il N°7 viene addirittura doppiato, al rientro ai box Stubbe entra nel suo tendone mentre il N°7 si ferma li davanti scende, una piccola discussione e poi un pugno sul naso di Stubbe che va ko, l'altro riparte e torna al suo posto box. Stubbe va in infermeria e i due vengono chiamati in direzione gara con la squalifica del N°7. In grosse linee è andata così, io sono arrivato tardi ma sentendo un pò un un pò altri ho saputo questo....

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CONSOLI ALDO
26/09/2011 18:00
 
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che giornata.. anzi, che week end!

devastante Karai, niente da fare nemmeno per il miglior Fejfar.. e finalmente Kujpers ha preso la saggia decisione di non levarsi dai giochi in finale, compiendo il primo sorpasso della sua storia a Maggiora.. tutto ciò ha fatto risuonare di nuovo l'inno di Mameli al pragiarolo

mai visto una finale dove dopo 5 giri c'era ancora un trenino nello spazio di 7 secondi.. Alessio Gallotta senza rottura avrebbe sicuramente scalato almeno un altra posizione, se non due.. comunque essere riuscito ad entrarci e aver battuto Musil in finale B è già da applausi.
personamente per me Meinzel era un osservato speciale: quando ho visto i video della finale a Prerov, in cui è partito il prima fila, ho capito che per essere li alla prima apparizione doveva esser forte, e qualora fosse stato a Maggiora sarebbe stato uno dei papabili vincitori

e tra i mostri ben 9 titoli europei in pista in finale, con un Gallotta in deficit, ma definitivamente con un passo da top five.. ormai gli stranieri sanno che devono fare i conti anche con lui.

si può dire dei Gallotta 'fratelli d'Italia', superstiti alle bestie feroci dell'europeo

gli altri italiani decisamente meno brillanti dell'anno scorso, con tantissime defezioni già sabato.. ma alcune considerazioni:
è tornato Fede Ferrari ragazzi, si conveniva con Mark e Dok che non si è mai visto un proto al debutto tenere il passo di Valdschmidt.
finalmente Pesavento!! vettura non a livello dei top europei, ma guida da numero uno.. e speriamo si possa innamorare sempre più dell'autocross!
peccato per Babini che avrebbe avuto molto da dire se il mezzo l'avesse supportato.. in manche 2 l'ha dimostrato.
ma sopratutto, eroico, stoico, PAZZO, ECCESSIVO, Lonardi.. se rinforza il mezzo e scollega di meno la testa sono guai per tutti.

applausi comunque a tutti gli italiani, con la speranza di rivederli tutti, chi ha fatto bene per riconfermarsi e chi è stato sfortunato per riscattarsi, sia alla gara di italiano a Maggiora che a quella di Gonars

quant'è bello ogni anno godere di questo spettacolo al fianco degli amici di autocrossitalia Mark, Loris, Nic, Luka, Claudia, Aldo, e tutti gli altri.. e poi qui si pubblica il materiale più celermente che gazzetta.it!!

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manuel
26/09/2011 20:26
 
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26/09/2011 21:05
 
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Veramente fantastici i salti, era la prima volta che li vedevo dal vivo, quella del Pragiarolo è tornata ad essere una vera pista di autocross. Soliti complimenti allo SCM, organizzazione sempre impeccabile.
26/09/2011 22:02
 
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SPERO CHE AL PIù PRESTO CI SIA LA POSSIBILITà DI VEDERE ANCHE LE MANCHE .VORREI POTERMI VEDERE E CAPIRE QUANTO PIANO ANDAVO HAAAHA.CIAO A TUTTI BELLISSIMA ESPERIENZA
MICHELE FERRO
26/09/2011 22:18
 
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Io ho filmato ben poco delle manches. Avevo poca batteria e l'ho dovuta risparmiare per le finali.

27/09/2011 00:32
 
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speriamo che dok e bollo abbiano qualcosa per me.ciao grazie
27/09/2011 07:49
 
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Non credo, perché erano di fianco a me e di telecamere non ne ho viste. Comunque bravissimo, mi accodo alle precedenti lodi, con macchina nuova al debutto assoluto sei andato alla grande.
A proposito di debutti, complimentoni anche a Ferrari, come scrive Bollo.Vi vedremo anche a ottobre a Maggiora?
E a proposito di ritorni, ho scambiato due parole anche con Busato, che conferma che ci sarà con la nuova Fiesta il 15-16 ottobre.
27/09/2011 08:54
 
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27/09/2011 21:08
 
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[Modificato da markciccio74 27/09/2011 21:14]
27/09/2011 21:08
 
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Cacchio, non mi funziona Alice, stasera non riesco a pubblicare le foto dai box...
27/09/2011 21:20
 
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è sempre interessante vedere un indicente onboard, anche perchè, nonostante il danno fosse evidente anche da pordo pista, non si è avuta la sensazione della gran botta che invece da dentro si è visto essere stata davvero secca.

sarebbe ancora più bello e interessante vedere il video di manche 2, l'unica in cui Babini è stato in grado di dire la sua, dato che tutto sabato ha avuto il motore che non ne voleva sapere.

E poi non si è ancora visto un onboard camera da quando a Maggiora ci sono i salti.

io lo attendevo con molta curiosità Babini, poichè si tratta di un pilota professionista, e infatti in manche 2 ha dimostrato di averne eccome!
speriamo che sia rimasto insoddisfatto e abbia voglia di riprovarci e riscattare la sfortuna, magari proprio ad ottobre.

Tom, intercedi per noi!

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manuel
27/09/2011 22:35
 
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X MICHELE FERRO
su questo canale youtube trovi i video di tutte le manches di sabato, di tutte le divisioni
www.youtube.com/user/jarnovandemoosdijk#p/u/18/4jHK9OlZRvQ

mentre su questo trovi tutte le manches di domenica, ovviamente di tutte le divisioni
www.youtube.com/user/VANHELDI#p/u/19/4G2pUnTYkII

quanto alla tua prestazione, io non penso sia stata negativa: hai scelto sicuramente l'occasione più tosta per debuttare a Maggiora col proto, dato che all'europeo sono pochi i piloti che commettono errori.. magari i meno blasonati hanno un passo molto inferiore ai primi, ma sono estremamente costanti e sbagliano poco.
Ad ogni lungo o curva girata male c'è sempre qualcuno pronto ad infilarsi, ma secondo me, partendo dal presupposto che il mezzo è nettamente inferiore, hai venduto cara la pelle e fatto anche dei bei numeri!

ciao

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manuel
27/09/2011 22:38
 
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Certo che Manuel sono due giorni che praticamente siamo tu e io che ce la stiamo a raccontare qui su un forum spentissimo. Ma hanno tutti problemi di connessione??? Meno male che c'è almeno Michele che da pilota ha scritto qualcosa...

Facciamo che ci chiamiamo per telefono che si fa prima!

Comunque un due giorni il video della touring è stato visto da 1700 utenti, io 'ste robe non le capisco, saranno tutti su facebook...


27/09/2011 22:51
 
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domani sera vengo a trovarti così risparmiamo sulla telefonata

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manuel
27/09/2011 22:58
 
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Dai, così ti faccio vedere come è cresciuta la bimba e accendiamo il kart cross.
27/09/2011 22:59
 
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Ecco il video on board della seconda batteria di Fabio Babini. Un pilota con un manico da paura, ma soprattutto una persona stupenda, come se ne trovano poche in giro purtroppo.. E' stato davvero un piacere poterlo conoscere!


Nel canale di tom cosmo potete trovare anche tutti gli altri video delle manche!
http://www.youtube.com/user/tocosm

Per quanto mi riguarda devo ringraziare Giò Trincossi & Co. per avermi "ospitato" nel box tutto il weekend, e per avermi fatto apprezzare una volta di più questo magnifico sport!
28/09/2011 00:07
 
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Salti ..Kart cross in dificolta' !
Ciao Mark ciao Bollo
Vorrei con questa mia domanda sentire il parere di qualche pilota sui salti, un po'... se possibile di tutte le categorie.
Erano stati fatti piu' bassi ed erano per noi meno problematici !Essendo stati alzati, noi dei Kart cross il parere rimane( penso per tutti) negativo,siamo per natura molto bassi (avendo ruote da 10 pollici )prendiamo delle insaccate non indifferenti.
Due di noi hanno spaccato la coppa dell'olio(per l'impatto con il terreno ) e il sistematico ingrippaggio del motore! Gusmeroli ha avuto bisogno di un controllo dei medici per una compressione della cassa toracica nell'atteraggio sul piano(lui e stato il piu' sfortunato gli altri hanno avuto sintomi piu' lievi !!)Valfredini avendo gia' per problemi suoi alla schiena a deciso di non partecipare alla finale avendolo visto di persona disteso con dolori allucinati nel padok !! Da quello che ho potuto vedere anche le altre categorie avevano problemi, la classe Tourig non ce ne era una con il paraurti a posto! Sono molto belli ma Non sarebbe per tutti noi abassarli un po ?
Ciao a tutti
Pellicone Marcello
28/09/2011 00:47
 
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bhe, come hai detto tu bisgnerebbe sentire qualche altro pilota.. però, incredibile a dirsi, da pasquetta ad oggi sei il primo pilota che scrive dei salti qui sul forum...

nessuno ha dato nemmeno un parere.. da fuori ti assicuro che sono uno spettacolo meraviglioso

faccio solo una considerazione: a Prerov e a Bauska ci sono dei salti molto più marcati di quelli di Maggiora, tant'è che durante il week end di gara molte vetture italiane han dovuto fermarsi perchè danneggiate all'atterraggio da un salto, ma questo è successo a ZERO vetture degli stranieri.
Quindi secondo me la soluzione non è togliere o abbassare i salti, ma cercare di imparare dagli stranieri come adeguarsi, usando i salti come una palestra per arrivare ad avere anche noi italiani delle vetture robuste (da sempre il nostro tallone d'achille)

per i kartcross il discroso è differente, essendo così differenti come mezzi, però questo rimanda al perchè i kartcross dei cechi abbiamo un assetto così alto rispetto agli altri d'Europa:
essendo abituati a correre su piste come Nova Paka, Prerov, Porici, Humpolek e le altre piste del loro campionato che sembrano da motocross hanno una concezione completamente diversa.

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manuel
28/09/2011 04:00
 
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video cameracar Davide Negri
[Modificato da rt 65 28/09/2011 04:03]

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I miei video di autocross su youtube

https://www.youtube.com/user/scinty65
28/09/2011 04:47
 
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Dossi troppo alti!!!!
Dossi...... ho sentito alcuni commenti da piloti che riassumo.
La pista ha perso un parte del suo fascino da pista velocissima a tutto gas... si è passati a una pista + lenta con dossi troppo alti basterebbe fare un dente meno pronunciato per risolvere, si atterra in piano con delle insaccate micidiali per fisico e meccanica........ anche in Ungheria ci sono ma l'atterraggio è + morbido......
In particolare il secondo dosso(troppo alto) è posizionato in un punto dove prima uscendo dal tornantino interno affiancavi l'avversario e proprio nel punto del dosso lo passavi(se ci riuscivi....)
ora uscendo dal tornantino interno affianchi ma quando sei in prossimità del dosso devi mollare!!! la traiettoria è unica se lo prendi dal centro verso il lato destro in atterraggio finisci nella terra riportata vai a sbattere senza direzionalità sul cordolo con danni a sospensioni e braccetti........
Per alcuni il primo dosso al Sabato aveva diverse traiettorie saltavi in modo diverso a pari velocità,alla Domenica è stato modificato il dente si saltava + lungo è addio coppa dell'olio.......
Questo è quello che ho sentito a fine gara...

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I miei video di autocross su youtube

https://www.youtube.com/user/scinty65
28/09/2011 06:55
 
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Il ritiro di Consoli e' dovuto proprio in virtu' delle sollecitazioni dei salti, che con gli atterraggi hanno fatto spostare il differenziale anteriore subendo un'inclinazione che ja portato al piegamento dell'albero di trasmissione. Il tempo era minimo tra la finale c e b e non c'era tempo materiale per sostituire il pezzo quindi danneggiato anche dal poco tempo a disposizione. Per me il secondo toglie qualcosa a livello di sorpassi. Alla gara di pasquetta non c'erano state tutte queste rotture sarebbe almeno
Da rivedere un attimo.

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CONSOLI ALDO
28/09/2011 07:44
 
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Non sono un esperto di salti e credo sia stata accennata ma tecnicamente non conta tanto l'altezza del salto quanto la forma. Se si atterra in piano sono dolori, se si atterra in discesa quasi non si sente l'insaccata. Se c'è qualche motocrossista lo potrebbe confermare. Basta vedere le evoluzioni di Ken Block:

www.youtube.com/watch?v=1Qs9HuD5zB8

e anche:

www.youtube.com/watch?v=n8Y4K3awE0A

Il salto è altissimo (record del mondo) ma la macchina regge l'atterraggio senza grossi problemi.
Naturalmente occorre affrontare il salto alla giusta velocità, questo è ovvio. Quindi credo che basterebbe ridisegnare un minimo il dosso, magari con una parte centrale più lunga, in piano e non abbassarlo. Anche nei salti delle altre piste dell'europeo, l'atterraggio è tipicamente dolce, a meno di non essere toccati in aria o di cannare totalmente la velocità. Attendo conferme.
[Modificato da markciccio74 28/09/2011 07:48]
28/09/2011 08:59
 
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Ciao a tutti!
Da spettatore mi sono piaciuti molto i salti: spettacolo puro.
Però, dal punto di vista agonistico sono inutili e, soprattutto, molto pericolosi! In volo la vettura non si controlla, come invece in qualche modo si può fare con le moto, così se comincia ad avvitarsi, se punta col muso, se si trova un ostacolo davanti, semplicemente il pilota è completamente impotente.
Ci sono stati tanti piloti che hanno istintivamente tentato di sterzare il volo per correggere una traiettoria sbagliata.
Domenica ero all'inizio del primo salto e ho potuto vedere molti contatti avvenuti al termine del salto a causa dell'ingovernabilità del mezzo in fase di volo e atterraggio. Addirittura c'è stato un tamponamento fra due vetture in aria!
Assolutamente non voglio fare il menagramo, ma ricordo che proprio a Maggiora, negli anni '70, atterrando malamente dal salto che c'era a metà rettilineo, un pilota, tale "ROAN", rimase semiparalizzato.
Inoltre i salti spezzano due rettilinei che sono sempre serviti per sorpassare o preparare i sorpassi.
Quindi se i salti servono per dare adrenalina al pubblico, teniamoceli stretti, ma dal punto di vista agonistico sono meglio due rettilinei, anche brevi, in cui i piloti possano dare gas, impostare traiettorie e tirare la staccata.
28/09/2011 09:23
 
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sul secondo salto sono pienamente daccordo che per l'autocross è inadatto.. a bordo pista tutti lo dicevano, che messo in quel punto leva un punto di sorpasso fondamentale.

mentre il primo salto secondo me è messo nel posto giusto e togliero sarebbe davvero un peccato, anche perchè di tutte e 6 le curve del pragiarolo quella è la meno usata per i sorpassi, e avvengono lo stesso anche col salto.

esattamente come prima con pista liscia chi incrociava e usciva più forte dalla 1 poteva affiancarsi e passare alla 2, lo si può fare anche adesso, ma in modo dieci volte più spettacolare

comunque è vero, da dietro non si ha la giusta sensazione, ma vedendo i filmati da davanti è lampante come manchi la rampa d'atterraggio per copiare il salto in modo meno traumatico

io il primo salto non lo toglierei più a vita, il secondo le leverei subito

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manuel
28/09/2011 10:37
 
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Buongiorno a tutti,
concordo con il fatto che i salti aumentano lo spettacolo ma riducono le possibilità di sorpasso, in particolar modo il secondo salto. Il primo può creare qualche situazione a rischio subito dopo le concitate fasi del dopo partenza con le vetture molto vicine: da peli dritti il contatto in volo tra Ten Dolle e non ricordo chi con il primo sparato verso l' esterno. Per entrambi i salti secondo me sarebbe da allungare la rampa di uscita di qualche metro per alleviare la compressione; allego delle foto in cui si notano i punti di caduta dal salto (spero si vedano, fanno comunque schifo ma il fotografo non è proprio il mio mestiere). Il modo di cadere dai salti dipende anche dal bilanciamento della vettura e dalla tecnica di guida per affrontarli: quasi tutti cadevano di muso sistematicamente, ho visto solo Sekanina (proto rosso e giallo div. 3A) planare spesso con le quattro ruote.
[Modificato da beeps68 28/09/2011 10:39]
28/09/2011 10:40
 
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28/09/2011 10:41
 
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28/09/2011 10:42
 
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