Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

CRISTIANESIMO E OMOSESSUALITÀ

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2020 12:48
Autore
Stampa | Notifica email    
22/07/2011 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Vi sembrano commenti ispirati da discriminazione o fanatismo intollerante? Francamente, viene da qualificare come ‘fanatico’ proprio chi cerca di ascrivere queste parole ad una matrice razzista, specie se le si raffronta a commenti - anche recenti - di autorevoli prelati cattolici (si veda in proposito l’appendice) o di altre confessioni religiose.

Un ultimo, doveroso rilievo di carattere giuridico. Secondo alcuni, le interferenze della cristianità nelle proposte di legalizzazione dei matrimoni gay (e questioni affini: tutele economiche delle coppie di fatto, eredità, adozioni) si configurerebbero come reazioni omofobe. Che si condivida tale valutazione o meno, una cosa è certa: all’organizzazione di Geova non potrà mai essere addebitata una colpa simile. Le pubblicazioni della WTS sull’omosessualità, come del resto su qualunque altra pratica di peccato, pongono l'accento sulla facoltà di ciascun individuo di decidere dalla propria vita (è la famosa dottrina del “libero arbitrio”). Oltre a ciò, la posizione di condanna assunta dai testimoni di Geova non dipende in alcun modo da rilievi di carattere sociale o antropologico o comunque extrascritturali; e infine la nota posizione di neutralità dei testimoni di Geova stronca sul nascere qualunque possibilità di ingerenza politica.

E non è una precisazione superflua: all’opposto, la Chiesa Cattolica nel 1992 dichiarava: “non vi è un diritto all'omosessualità, che pertanto non dovrebbe costituire la base per rivendicazioni giudiziali”. [NOTA 37] In occasione delle elezioni presidenziali del Nicaragua, la Conferenza Episcopale Nicaraguese ha chiesto che nel nuovo Codice Penale “si mantenga l'articolo 204 vigente che si riferisce alla sodomia”, che prevede la reclusione fino a 3 anni. “Abbiamo constatato una campagna internazionale diretta a dare legittimazione alle relazioni omosessuali, incluso la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Per questa ragione, è indispensabile che Voi proteggiate la famiglia composta da padre, madre e figli, nucleo fondamentale della società nicaraguense”. [NOTA 38] Ancora, nel 2008 Celestino Migliore, al tempo osservatore permanente della Santa Sede presso l’ONU, ha bocciato senza appello il progetto francese di depenalizzazione universale dell’omosessualità, sostenendo che tale mitigazione avrebbe creato “nuove e implacabili discriminazioni. Per esempio, gli Stati che non riconoscono l’unione tra persone dello stesso sesso come "matrimonio" verranno messi alla gogna e fatti oggetto di pressioni”. [NOTA 39] E il cardinale Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, dopo che nel 2009 un giudice del suo paese aveva ordinato al Registro Civile di celebrare l’unione tra due uomini, ha definito le nozze gay “assolutamente illegali” aggiungendo che il governo argentino "ha mancato gravemente al suo dovere". [NOTA 40]

Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com