Test Harley Davidson Road King 103 pollici cubi 2011 by ilFero !
cari utenti,
e' finalmente giunto il giorno del mio test con questa ammiraglia della Strada.
Confermo la mia piu' completa inesperienza con il prodotto Harley e devo sinceramente ammettere che fosse la prima volta che ne guidavo una.
Per nulla intimorito dal peso dichiarato della Road King, oltre i 300 chili, muovi i primi passi dalla nostra Squadra Corse a Piazza Udine, luogo di appuntamento con la nostra fotografa professionista Tbottina.
Accendendo l'esuberante bicilindrico da 1670 cc, la gratificazione e' notevole.
Inaspettata per me l'elettronica perfetta che gestisce al meglio il motore e la sua iniezione elettronica. L'antifurto fantastico con il suo trasponder che permette di non utilizzare la chiave, tenendolo semplicemente in tasca, e' veramente una gran e comoda cosa.
Nel traffico e nelle manovre da citta', le grandi e larghe ruote, mi danno una maneggevolezza insperata ed un controllo del mezzo simile a quello di uno scooter. Ovviamente bisogna avere la massima accortezza a non fare mai inclinare oltre il dovuto il mezzo, ma per il resto, guidare questa Road King e' veramente di una facilita' impressionante.
Parcheggiato in piazza Udine, mentre attendiamo la Tottina, notiamo il grande interesse che suscita la nostra splendida Harley nei passanti.
Osservandola anche io con attenzione, nota una cura e ricercatezza estetica e di solidita' dei particolari fantastica.
Fino ad oggi mi ero sempre chiesto che cosa offrisse una Harley al suo guidatore, stamattina mi sono dato la risposta:
"Una Harley ti offre semplicemente il piacere di rilassarti alla sua guida ed anche il piacere e la gratificazione di possederla quando la parcheggi."
Non avevamo mai provato fino ad oggi una sensazione cosi completa da una moto!
Arriva la Tbottina ed iniziamo con verificare subito le doti dell-antifurto. Fantastico, se mi allontano dal mezzo con il transonder in tasca, il motore non parte e l-antifurto acustico si inserisce rendendo praticamente impossibile il furto ai malintenzionati. (ovviamente sempre che non siano muniti di carroatrezzi ! ;-)
Munito del casco Roof Boxer modulare, fantastico per moto di questo tipo da turismo e da citta', partiamo in due con l'Harley Road King 103 in direzione del lago di Lecco.
Come ogni domenica, la supestrada per Lecco offre ad ogni semaforo un vero e goliardico momento di accellerazione tra almeno una ventina di moto.
Io non saro' un customista, ma il mio passato di pilota professionista nelle gare di velocita', mi permette di gestire i cavalli dell-imponente motore 1.700 della Road King.
Ovviamente le marce lunghe e il notevole peso del mezzo devono essere sapientemente gestite per ottenere una buona accellerazione da fermo. Ma un volta mosse le ruote, l-incredibile copia del bicilindrico fa' mangiare metri alla nostra granturismo, permettendoci notevoli ed impensate soddisfazioni in accellerazione.
Stupiti da questa gardne fruibilita' del motore, siamo ovviamenti portati a testare la velocita' massima dell'Harley Roade King 103.
La moto con passeggero e guidatore e parabrezza sviluppa la velocita' massima in 5# marcia, un filino oltre i 180 km orari.
Mentre, prendendo la scia di qualche altro centauro, siamo riusciti a tirare la 6# marcia, in due con borsoni, parabrezza e quant'altro il resto, e a spingerla un poco oltre i 190 km orari.
La stabilita' del mezzo alle alte velocita' ci ha stupito quanto la sua maneggevolezza in citta'. Con l'Harley Road King 103 2011, una coppia di turisti puo' tranquillamente macinare chilometri a 160 km orari con punte di velocita' veram,ente interessanti senza il minimo rischio o affanno.
L'abs da' poi una grande sensazione di sicurezza gestendo elettronicamente le ripartizione della frenata, e le sospensioni coadiuvano perfettamente il mezzo nel gestire il peso del veicolo.
Arriviamo a Lecco e parcheggiamo il "Re della Strada", sul lungo lago.
Eccovi qualche scatto dello spettacolare frontale del mezzo:
E' realmente impossibile, sia per noi che per i passanti non innamorarsi perdutamente del portamento regale di questa fantastica Harley !
Per rincarare la dose .... un particolare dell'imponenza del gruppo termico e delle sue finiture:
Sfortunatamente per lui, un altro simpatico customista con la sua moto japponese, parcheggia di fianco a noi e ovviamente fraternizziamo scambiandoci i pareri sui due mezzi.
Come da foto in allegato, il nome "Road King" dell-Harley 103 ci sembra quanto mai consono al nostro mezzo !
No harley ?????? Ahi Ahi Ahi !!!!!
La solidita' della moto ci incanta veramente:
Sorpassata la prova pubblico del lungolago di lecco, eccoci di nuovo in moto per apprezzare le doti di guidabilita' della nostra Harley Road King 103: direzione imbarcadero di Bellagio !
Sulla tortuosa stradina del lago, la copia de motore ci permette di guidare come su fossimo su di uno scooterone senza mai cambiare marcia, parlando con il nostro passeggero e con un atranquillita' impressionante.
I chilometri della sponda del lago passono veloci e arriviamo proprio al parcheggio dell-imbarcadero. Il pavimento e' semplice ghiaia, terrore dei motociclisti domenicali. La nostra Harley ci stupisce anche qui, e grazie alle sue doti ciclistiche e di assetto basso della sella, parcheggiamo e gestiamo la bestiolina da 400 chili come se si trattasse di uno scooterino.
Senza la minima fatica eccovi qualche scatto di Bellagio:
Dopo un ottimo gelato, il piacere di guidare la nostra Road King riprende il sopravvento e decidiamo di raggiungere la Madonna del Ghisello, pellegrinaggio dei ciclisti e santuario della bici da corsa.
I tornanti stretti, tipici dei monti del lago non impensieriscono la nostra Harley che sfoggia una copia veramente devastante, a 1.000 giri in terza il motore riprende i 500 chili del mezzo senza il minimo problema.
Oramai si sta facendo sera, vi lasciamo con un ultimo scatto dell-Harley Road King 103 2011 al parcheggio della madonna del Ghisallo e un particolare del marchio che ci ha regalato il piacere unico di guidare una moto unica nel suo genere e ci predisponiamo per il rientro a Milano !
Sperando di essere riusciti a trasemtterVi le fantastiche sensazioni che abbiamo provato, porgiamo un grande saluto e un arrivederci ai nostri prossimi test ! ;-)
Caratteristiche Tecniche serie Road King Harley Davidson 2011 103 pollici cubi (1.670 cc):
Harley Davidson 2011
FLHRC Road King Classic Specifications
Model Features
Black powder-coated engine with chrome treatment covers; Chrome, nostalgic fuel tank console; Clear-lens reflector-optics headlamp; Full-length height adjustable rider footboards; Full-length height adjustable passenger footboards; Stainless steel, “buffalo” handlebars; New lower, narrower one-piece, two-up Road King® classic seat; Clear, large Lexan quick-release detachable windshield; Leather-wrapped hard bags; Cruise control; ABS as standard; 103ci engine option
Dimensions
Length (mm) 2400
Seat Height (mm) 735
Rake at steering head (°)/Trail (mm) 26/170
Fuel Capacity (litres) 22.7
Dry Weight (kg) 355
Powertrain
Engine Air-cooled, Twin Cam 103™
Displacement (cu.cm) 1690
Bore x Stroke (mm) 98.4 x 111.1
Engine Torque 134 Nm/99 ft lbs @ 3500 rpm
Wheels/Tyres
Front 18" Black, cast slotted disc/D408F BW 130/70B18 63H
Rear 16" Black, cast slotted disc/D407 BW 180/65B16 81H
Exhaust System 2-1-2 chrome exhaust with dual muffl ers and slash-down
end caps
Colour Options Vivid Black; Scarlet Red; Merlot Sunglo; Sedona Orange; Black Denim; White Hot Denim; Psychedelic Purple/Vivid Black; Apple Green/Vivid Black
[Modificato da ilfero 07/07/2011 10:54]
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