È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I CERI PICCOLI DI GUBBIO

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2011 08:46
06/06/2011 12:46
ambe'
[Non Registrato]
e ci mancherebbe che non chiedevi scusa per delle cavolate che ha scritto. la firma nell'articolo e' la tua mica di pinco pallino. la cosa piu' ovvia da fare prima di sparare articoli a vanvera era informarsi correttamente e non per sentito dire.

quel che e' fatto e' fatto, ho gradito molto la lettera di sabato scritta dal caramellone sul giornale dell'umbria dove si scusava e vi smentiva in pieno.

quello che non ho gradito e' che in fondo all'articolo non c'era la firma tua ma di un altro.
06/06/2011 15:19
mah
[Non Registrato]
mah
leggo gli interventi... il più comico è quello di chi si firma Massimo Morelli... "da ex capodieci..." ma ci faccia il piacere!!

Per il resto: i "babi" e i giuggioloni c'enno sempre stati, solo che 20 anni fa non c'erano le telecamere così attente come oggi. Chi ha sbagliato esagerando si deve prendere le sue responsabilità senza scuse o attenuanti, ma non credo che enfatizzare o sminuire i fatti sul giornale sia utile, perchè i fatti l'hanno visti tutti e non cambiano certo con un articolo o due... Se è vero che c'è stato un chiarimento e le scuse, lasciamo perde co ste chiacchiere.

E' vero, una volta non c'erano riunioni e chi arrivava prima entrava!! Quello era il vero spirito dei ceri piccoli, puro gioco, adesso se vojono organizza' anche la processione dei santi, figuramoce le mute...
La era cosa triste, secondo me, è che lo spirito della Festa se sta a perde... per colpa della prepotenza e dei personalismi, e io direi anche delle troppe immagini e chiacchiere che hanno estremizzato la Festa dei Ceri facendola diventare una cosa da mito, leggenda e fama invece che una espressione di fede!
Si mitizzano i tamburini, la banda, i campanari, chi fa i tamburi, chi porta giù le brocche, chi smartella la cavia, chi tiene fermi i santi, chi gira i galletti, i bracceri, i bareloni (davanti e dietro) i ceppi e le punte... per non parlà dei capodieci... e invece l'unico che è importante in tutto questo rito indovinate chi è????? S. Ubaldo!!
06/06/2011 17:04
Ultimo intervento
[Non Registrato]
Testa alta
Ambè, fidati di me, io non l'ho scritto, c'era il mio nome e questo aspetto è stato motivo di discussione anche con la redazione di Perugia. Io ho chiesto scusa per un danno commesso da altri. Visto che il casino lo hanno creato loro, il Re.Pe con il quale si concludeva la lettera di scuse del giorno dopo sta per Redazione Perugia, non c'è nessun altro giornalista dietro. Sul fatto di informarsi prima di scrivere, è ovvio che hai ragione, e sappi che da parte mia accade sistematicamente. Un saluto
06/06/2011 17:33
ambe'
[Non Registrato]
allora ti chiedo scusa per quanto ho scritto riguardo la tua figura di giornalista.
06/06/2011 18:29
Post: 7
Età: 74
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
x mah (non capisco perchè non vi registrate al forum)
Sei sicuramente molto più giovane di me, caro amico, perchè ti posso garantire che quando il cero piccolo lo prendevo io, fino i 10 anni non lo toccavi. I ceri erano un po' più piccoli di adesso, correvano che mettevano paura e ricordo rarissime volte di averli visti cadere.
Si andava a prendere il posto alle 2 del pomeriggio senza riunioni o altro. Era l'età che determinava quale pezzo fare. I più giovani (9-10 anni) i Consoli, poi mano a mano che si cresceva, mercato e a salire sul primo pezzo e sulle girate della sera.
Non sono d'accordo quindi nemmeno con Ricc@, secondo cui dovrebbero essere stabiliti i pezzi per i più piccoli (6 anni) e per i più grandi, perchè comunque sarà l'età (se non ci fossero i babi) a consigliare quale pezzo fare. I bambini di 6 anni sono troppo piccoli, non ce la fanno ne ad entrare da soli sotto il cero ne a sopportarne il peso.
Lo possono tranquillamente prendere sulla mostra con l'aiuto dei babi e fare tutte le foto e filmini che vogliono.
Ripeto i ceri devono correre. Le scene che ho visto sui Consoli le ho viste perchè ero li, e non dalla televisione!
[Modificato da olegna60 06/06/2011 18:30]
06/06/2011 23:53
Post: 138
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Ricc@ condivido al 100% il tuo intervento e soprattuto mi premeva sottolineare che è proprio nel momento della mostra che i bambini più piccoli devono essere fatti avvicinare al cero e va quindi dato a loro maggior spazio.
07/06/2011 10:11
Post: 283
Età: 52
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Oderisi, 06/06/2011 23.53:

Ricc@ condivido al 100% il tuo intervento e soprattuto mi premeva sottolineare che è proprio nel momento della mostra che i bambini più piccoli devono essere fatti avvicinare al cero e va quindi dato a loro maggior spazio.



Intanto ti ringrazio. Io non pretendo di avere la verità assoluta nelle mani però ho passato tutti gli stadi data la mia età e quindi mi rendo conto di tutte le varie problematiche. Dico questo perchè adesso che sono diventato babbo la festa dei ceri piccoli la vivo in modo completamente diverso di quando magari avevo 20 anni. E' facile dire via i babbi dalla festa però non è facile capire per chi non è babbo quello che un bambino di 6 anni ti fa provare in quella giornata. Io capisco olegna che dice che fino a 10 anni i ceri non andrebbero toccati, però gli ricordo anche che un bambino di sei anni dei nostri giorni prende 10 stradoni ad un bambino di 6 anni dei nostri anni. Inoltre è difficile dire ad un bambino non prendi il cero o lo prendi solo sulla mostra quando poi ti ritrovi dodicenni o anche più che sulla mostra non te lo fanno toccare o con i quali bisogna anche "scagnarare" (cosa successa anche in questa edizione). Io ripeto l'importante sarebbe che ognuno di noi trovi una via di mezzo non esagerando e rendendosi conto delle situazioni. Quindi ribadisco no a bambini piccoli e babbi nei pezzi importanti della corsa ma anche un no netto a chi non vuol far divertire i bambini più piccoli il giorno dei ceri. Io ho anche un bambino di 2 anni e mezzo e quest' anno ogni volta che i ceri si sono fermati ho dovuto portarlo a toccare il ceretto di S. Ubaldo a cui tirava baci e credetemi se quando avrà 5/6 anni vorrà prendere il cero ce lo porterò tranquillamente come ho fatto con il primo senza alcun rimpianto e senza alcuna vergogna.

07/06/2011 18:43
Kraus
[Non Registrato]
x Oderisi
Scusa x il ritardo della risposta ma il lavoro mi ha tenuto lontano dal pc. Ovviamente "lasciate gi" non è riferito né a te né a chi scrive su questo forum, ma a tutti quelli, come dicevo nel post, che fanno sì che i bambini imparino purtroppo prima i cazzotti e poi le canzoni dei ceri.
Ciao
08/06/2011 12:59
Post: 138
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Perdonami Kraus avevo capito male.

Sempre per rispondere a Ricc@ dico che nei tratti dove i ceri sono meno veloci (vedi Monte) ci può stare che ci siano le mute di quelli un pò più piccoli anche perchè penso, ma forse dico una cavolata, che i ricambi non ci siano tra bambini più grandi.
Però non bisogna esagerare perchè una certa "fluidità" della corsa va garantita.
08/06/2011 17:43
Concordo
[Non Registrato]
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:111562903=Oderisi, 08/06/2011 12.59]Perdonami [G]Kraus[/G] avevo capito male.

Sempre per rispondere a [G]Ricc@[/G] dico che nei tratti dove i ceri sono meno veloci (vedi Monte) ci può stare che ci siano le mute di quelli un pò più piccoli anche perchè penso, ma forse dico una cavolata, che i ricambi non ci siano tra bambini più grandi.
Però non bisogna esagerare perchè una certa "fluidità" della corsa va garantita.[/QUOTE][/POSTQUOTE]



Concordo con Olegna60 perché anch’io, avendo ormai i capelli bianchi, ricordo gli anni in cui le riunioni nemmeno esistevano (almeno per i piccoli e per i mezzani) e potevi anche scegliere il “pezzo”, bastava andarci con molto anticipo, e nessun “babo” si intrometteva o cercava di toglierti il posto per piazzarci il figlio (effettivamente una volta c’era meno prepotenza).
Concordo anche con Ricc@, i tempi cambiano, e trovo veramente indovinata la sua idea, che consiglio di portare avanti per almeno tre motivi (anche se a Gubbio co’ste teste che ce ritrovamo lo potrebbero prendere anche per matto):
1) tutti i “babi” e i “giuggioloni” (fratelli maggiori o zii dei ceraioli in erba) verrebbero concentratati in alcuni tratti (pensate che bello!!);
2) sarebbe una vera festa anche per i piccolissimi che potrebbero, meglio se autonomamente, dare “la spallata” e il cambio a ceraioli di “pari età” a velocità ridotta, si eviterebbe così di fermare continuamente i ceri per inserire, dopo una muta “grande”, una muta di “baby” e così via, impedendo una “vera corsa” a chi è più grandicello;
3) negli altri tratti si vedrebbe finalmente una corsa e dei cambi degni di una corsa dei ceri,anche se piccoli (tipo quelle degli anni 60 - 70).

Facciamo crescere i ceraioli, di oggi e di domani, scrivendo: IO APPOGGIO L’IDEA DI RICC@ e vediamo se qualcosa si muove.
08/06/2011 18:03
Post: 80
Età: 51
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Una soluzione e un tentativo deve essere fatto il futuro sono i nostri figli.
Io sono più per far arrangiare da soli i bambini. Chi riesce ad entrare è pronto a prendere il cero e chi non ci riesce riprova il prossimo anno. Per i più piccoli c'è la mostra come per i grandi dove possiamo trovare gente che non prende più il cero ma non rinuncia a una spallata. Ma la cosa importante è fare qualcosa e vedere come vanno le cose.
Per l'alzata della mattina la mia proposta è transennare e fare entrare solo i ceraioli/e e noi tutti a guardare dietro le transenne. Dico questo per rispetto verso i bambini. Cosa può vedere un bambino con un adulto che gli si para davanti? Niente.

Per essere ripetitivo un tentativo non costa nulla se non quello di mettere da parte le nostre smanie di protagonismo che facciamo ricadere sui nostri figli. E' vero e giusto che tutti vogliamo il meglio per loro ma è anche vero che a volte bisogna lasciarli crescere anche un pò con le loro stesse forze e con le loro conquiste o delusioni.
09/06/2011 08:16
conclave
[Non Registrato]
per RICC@
DEVO DIRE CHE FINALMENTE TROVO UNA PERSONA CHE MI PIACE QUELLO CHE SCRIVE COMPLIMENTI !!!!!!!!! CONDIVIDO LE TUE IDEE

Invece non capisco perchè hanno eliminato il forum che riguardava i ceri grandi......forse si è toccato qualcuno di cui non si può parlare ????? (non mi fate credere per le parolacce che non ve la passo)

forse evtare di tornare con la mente allo scandalo S.Ubaldaro dello scorso anno ????
si anche Gubbio è così come il resto del mondo.


good by
09/06/2011 08:46
Post: 283
Età: 52
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Ringrazio nuovamente sia Concordo che Conclave che avallano in un certo senso la mia proposta. Non so se questo forum possa cambiare qualcosa ma un mezzo televiso come Trg sicuramente potrebbe sensibilizzare tutti gli Eugubini ad un comportamento diverso. Non sto a ripetere la mia idea ma ribasco solo il concetto che basterebbe un piccolo sforzo da parte di tutti per rendere la festa dei Ceri Piccoli più accettabile facendo divertire sia i più piccoli che i più grandicelli. Quindi corsa vera senza babbi ma anche pezzi meno importanti riservati ai più piccoli. Un saluto Ricc@.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2005 © www.trgmedia.it