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L'ultima frontiera cinese: l'autobus con i trampoli

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2016 21:43
03/06/2011 09:47
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Capotreno
Nel numero di maggio di Focus ho letto un curioso articolo, in cui si parlava di un mezzo di trasporto che potrebbe integrarsi ottimamente con il traffico caotico delle nostre città. Un ingegnere cinese avrebbe infatti proposto la realizzazione di un gigantesco autobus che viaggerebbe sopra il traffico, appoggiandosi tramite trampoli alti 3 metri a rotaie inserite sulla strada! Dunque non si creerebbero intralci al traffico e allo stesso tempo si garantirebbe il trasporto di un elevato numero di passeggeri a velocità sostenuta (anche 80 km/h). Anche i costi non risulterebbero alti, anzi, sarebbero persino minori di quelli necessari per realizzare una linea metropolitana.

Cosa ne pensate? [SM=g27985]

03/06/2011 09:54
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Capotreno
Non è una novità, era già stato proposto in passato, sia in versione autobus sia in versione tram, come questo.
In effetti, avendo le rotaie, non si può definire autobus!
Il fatto che ora sia in mano ai cinesi mi fa sperare che venga realizzato, a mio avviso è una soluzione intelligente, che non richiede costi esorbitanti e che può essere inserito quasi ovunque.
Pensate che soddisfazione sfrecciare sopra le auto in coda, con gli stronzi al volante che ti guardano passare!
03/06/2011 12:09
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Re:
mi sembra un progetto poco realizzabile: come salgono i passeggeri? ci si metterebbe circa 10 minuti a fermata. Tenendo conto che si va nella direzione di autobus privi di scalini per agevolare le persone anziane e a ridotta mobilità tutto questo è assurdo. Tenete poi conto che questo tram difficilmente riuscirebbe a girare e se ci sono delle auto sul binario (visto che la sede non è dedicata a mo' di tram ma è condivisa con il traffico cittadino) sarebbe perennemente bloccato. Insomma ho i miei dubbi...


03/06/2011 12:22
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Capotreno


ecco come sarebbero le fermate, ovviamente l'accesso sarebbe a raso!
In questo disegno si nota come il mezzo sarebbe articolato, anche perchè nel disegno precedente sarebbe quasi impossibile far fare una curva.
Notare i pannelli fotovoltaici sul tetto della stazione, buon segno!
Piuttosto, sono curioso di sapere con che tecnica viene alimentato il mezzo.

fonte: technews.it/bZeXE
[Modificato da giambo64 03/06/2011 12:26]
03/06/2011 18:21
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Nei fotomontaggi non notate qualcosa di preoccupante? il tram rialzato servirebbe solo per permettere di avere ancora più auto sulle strade. È proprio sbagliato come concetto.
03/06/2011 18:30
Tralasciando il fatto che questo "coso" sarebbe utilizzabile solo in particolarissime condizioni (come da immagine strade larghe e dritte, ce lo vedete una cosa del genere nel centro di Parigi, Madrid o Milano?) che lo rendono quasi del tutto inutilizzabile, forse giusto nelle megalopoli americane e cinesi Claudio ha messo a fuoco un fattore preoccupante: il TPL dovrebbe nascere come concetto in opposizione e come "fastidio" al veicolo privato. Qui invece si alza il mezzo per non disturbare il traffico di automobili! Dove sta il vantaggio per il TPL? E' come il concetto di costruire in mezzo alla soletta del Bisagno per non rompere le palle ai commercianti.

Idee come queste possono essere il triste futuro del TPL [SM=x1177057]
03/06/2011 21:19
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Capotreno
Beh, ma allora lo stesso discorso vale per le metropolitane, le monorotaie e in generale per tutti i mezzi che viaggiano in sopraelevata o in sotterranea.
Vale anche per l'allargamento della strada a scapito del Bisagno, opera che io odio.
[Modificato da giambo64 03/06/2011 21:20]
03/06/2011 21:24
Togli ad Alex dieci anni di vita se gli paragoni questo coso alla metropolitana! [SM=g11770]

E poi almeno la sotterranea può voler dire anche una gestione migliore dei sottoservizi e una riqualificazione in superficie, questo invece è pensato per passare proprio sopra le auto in transito. Mi pare che ci sia una bella differenza! [SM=g27987]
03/06/2011 23:37
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Capotreno
C'è da dire che comunque una metro ha treni lunghi più di cento metri, ingestibili in superfice, però anche questo mezzo potrebbe offrire ottime capacità di trasporto, nel disegno dovrebbe essere largo setto o otto metri.
Se fosse lungo trenta, dovrebbe poter trasportare l'equivalente di tre tram della stessa lunghezza, il che non è poco, è competitivo con una metro leggera.
Sarebbe da valutare la larghezza dei "piedi", immagino che dovrenno essere almeno mezzo metro, per cui sommandoli dovrebbero occupare un metro di strada come minimo.
A Genova lo vedrei in Corso Europa, mi sembra la strada più adatta.
Si potrebbe pensare anche in versione più stretta, sopra ad un unica corsia.
E' vero che lascerebbe il traffico sotto di se, ma il suo passaggio sopra le auto potrebbe convincere molti ad usarlo, invece di stare in coda. La metro sottoterra non da questa sensazione.
In fondo è molto simile ad un veicolo di monorotaia con il vantaggio di non avere l'impatto visivo della monorotaia.
04/06/2011 01:24
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Che succede se un camion ci finisce sotto? Sapete che in Europa mai nessuno si azzarderà ad autorizzare questo coso, vero?
04/06/2011 08:19
E soprattutto occorre considerare anche l'impatto strutturale e visivo delle fermate, stando al disegno ogni pezzo snodato è lungo circa come due auto perciò 7-8 metri per quattro parti raggiungiamo tranquillamente i 35 metri di fermata rialzata!!

In corso Europa dovrebbero dunque realizzare fermate lunghe circa il doppio di quelle attuali e rialzate, con il problema che due 17 affiancati occupano lo spazio in larghezza di uno solo di questi cosi, quindi l'altro nel verso opposto dove passa? A Genova è fantascienza pura come detto in precendenza forse il qualche zona periferica di Los Angeles potrebbe avere un senso
04/06/2011 14:30
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In corso Europa le banchine sono lunghe intorno ai 25 metri, forse più.
Se ci fosse questo mezzo, ovviamente andrebbe sopra le due carreggiate, occupando due corsie per senso di marcia. Visto che ce ne sono tre, non vedo il problema. Una rimarrebbe libera per i mezzi più alti.
Potrebbe andare anche in Val Bisagno, a salire sulla sponda sinistra e a scendere sulla destra.
Ovviamente si fa per parlare!
06/06/2011 08:58
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Mi pareva strano che non lo trovassi comunque interessante... [SM=g11770] [SM=g11770]

Grande Giambo !!!
[Modificato da Trammax 06/06/2011 08:59]
06/06/2011 11:03
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[SM=g27993] questo mezzo riuscirebbe,per es.,a passare sotto lo svincolo autostradale di Nervi? [SM=g27987]
[Modificato da brioskj 06/06/2011 13:37]
06/06/2011 13:35
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In rete è possibile trovare diversi video ; ecco due link a caso :

dailymotion.virgilio.it/video/xez3j2_in-cina-un-bus-elettrico-soprael...

www.youtube.com/watch?v=2IIWdhH0AzM

Da quel che ne dicono sembrerebbe tutto molto bello, ma questo sistema a me mette una certa ansia... [SM=g27994]
06/06/2011 17:16
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In questo video in inglese è spiegato anche come funziona il sistema di alimentazione, in pratica la linea aerea è sul tram e il pantografo sul palo, a rovescio!
Una soluzione del genere era stata proposta anche dalla Lohr.
06/06/2011 18:01
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Come dissero in un famoso film "a me sembra una cagata pazzesca".
Scusate la raffinatezza, ma quando ci vuole, ci vuole...
06/06/2011 18:22
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[SM=g11770]
06/06/2011 19:01
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Dieci minuti di applausi irrefrenabili... [SM=g11770] [SM=g11770]

E come nemesi Fantozziana, il progettista costretto in ginocchio a vedersi i filmati della metro di Parigi, di quella di Porto, del tram-train di Karlsruhe, dei tram di Zurigo e di Praga..... [SM=g11770]
[Modificato da Trammax 06/06/2011 19:01]
06/06/2011 19:53
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Capotreno
Nel 1890 o giù di lì, qualcuno propose di trasformare i tram a cavalli in mezzi elettrici.
Non c'erano ancora i forum su Internet, ma gli appassionati di trasporti facevano più o meno i vostri stessi commenti... [SM=g11770]
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