È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Calcio-scommesse

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2023 12:04
ONLINE
Post: 29.628
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
20/12/2011 13:25
 
Quota

Bisognava vincere 3-0, non 2-0
Quel rigore segnato: giù insulti

Episodi e risultati strani, rabbie e lacrime improvvise
Rianalizzando incontri di serie A e B saltano fuori circostanze curiose ma a volte il banco salta



MILANO - Anche la serie A torna sotto inchiesta, con partite apparentemente insospettabili, calciatori consenzienti e quote da capogiro. Quanto basta per aspettarsi altri colpi di scena o, come minimo, per estendere i sospetti in modo esponenziale.

«Calciatori d'accordo»:

Sono soprattutto tre le gare dello scorso campionato sulle quali si concentra l'attenzione degli investigatori coordinati dalla Procura di Cremona: Napoli-Sampdoria 4-0 del 30 gennaio 2011, Brescia-Bari 2-0 del 6 febbraio e Brescia-Lecce 2-2 del 27 febbraio. La fonte è Wilson Raj Perumal, il pentito di Singapore arrestato in Finlandia. A suo dire, il capo dell'organizzazione (detto Dan) «aveva certamente manipolato alcune partite di A. Certamente Brescia-Bari. Ma era furioso perché i calciatori avevano consentito di perdere 2-0 invece di 3-0, risultato con cui la scommessa avrebbe portato benefici molto più grandi». Il gol del 2-0 per i bresciani arriva solo al 93' (segna Caracciolo) e il Bari perde la sesta partita di fila.


Quota super invitante:

«Dopo le partite del 30 gennaio - continua Perumal - Dan mi comunicò che io avrei ottenuto la mia parte dei profitti, che ammontava a 60 mila euro. Mi ricordo che parlava di un risultato di 4-0, si tratta quindi di Napoli-Sampdoria. A mio parere Dan ha scommesso con handicap insieme con over nella partita menzionata». Cosa significa? Uno scarto del genere con handicap iniziale (una sorta di coefficiente di difficoltà) può essere quotato a 4. L'«over», cioè un numero di gol superiore a un tetto previsto (in questo caso 3,5) può essere quotato anche 5. «Handicap insieme con over» in questo caso pagherebbe fino a 20 volte la giocata: una quota enorme per un risultato su cui nessuno ha avuto sospetti, dato che la Samp in crisi di risultati giocò una partita penosa e subì una tripletta dello scatenato Cavani e un gol di Hamsik in meno di un'ora di gioco.



Macchine da gol insospettabili:

A queste due partite si aggiunge Brescia-Lecce che finisce 2-2 tra le proteste bresciane per il 3-2 annullato per un fuorigioco che non c'è. La partita era emersa nella prima fase delle indagini e da questa si era risaliti al coinvolgimento dell'organizzazione di Singapore. Anche Brescia-Chievo 0-3 (sempre del 30 gennaio come Napoli-Samp), costata la panchina al tecnico dei lombardi Beretta, è sotto esame da parte della Procura. Il fatto che anche queste due partite, dall'andamento diverso, si siano chiuse con un «over» tra squadre che in quel momento non erano certo macchine da gol, non può passare inosservato.


Rigore non tirato e insulti:

A volte, come dire, il sospetto sorge spontaneo già al 90'. Prendiamo Grosseto-Reggina del 23 maggio 2010, una delle nuove partite combinate emerse nell'inchiesta di Cremona. È la penultima giornata di B, la Reggina deve vincere per salvarsi, il Grosseto non ha obiettivi. Sul 2-1 per i calabresi, all'88' viene assegnato un rigore ai toscani. Il giocatore designato è Filippo Carobbio, oggi difensore dello Spezia arrestato ieri all'alba come Doni. Carobbio non se la sente di tirare subito dagli undici metri. Sul dischetto va il capitano Consonni, che segna, beccandosi dopo il gol gli insulti plateali di alcuni giocatori della Reggina, ma anche del suo compagno Carobbio, che forse chissà ci aveva ripensato e voleva calciare. Consonni esce tra le lacrime e poi dichiara: «Ho preso il pallone per tirare il rigore e togliere qualcuno dei miei compagni dall'imbarazzo...». Più chiaro di così: la partita doveva finire 1-2, ma non tutto è andato per il verso giusto.


Gli «zingari» in hotel

Su questa e su altre cinque partite di B del campionato 2009-2010, la Procura ha gli elementi per poter parlare di un accordo. Ancona-Grosseto 1-1 del 30 aprile 2010 termina con l'allenatore dell'Ancona, Salvioni, che stizzito se ne va prima della fine negli spogliatoi, dopo il pareggio a 9 minuti dal termine da parte dei toscani. Ancona-Mantova del 30 maggio finisce 2-2: sotto esame due giocatori, il celebre difensore Gervasoni (arrestato ieri) e un suo compagno autore di una doppietta. Brescia-Mantova del 2 aprile 2010: termina 1-0 con un rigore dopo 3 minuti, ma il 2-0 (risultato concordato secondo la Procura) non arriva. Cittadella-Mantova 6-0 del 24 aprile 2010 in cui Gervasoni (ma non solo lui) dà il peggio di sé. Anche Empoli-Grosseto 2-2 del 30 maggio 2010 (con un gol di Carobbio) è sotto esame. Oltre a questo catalogo ce n'è un altro che riguarda partite per le quali non ci sono intercettazioni, ma in cui si è accertata la presenza di elementi della banda degli «zingari» nell'albergo delle squadre interessate. Tra queste c'è anche le celebre Atalanta-Piacenza 3-0 assieme ad altre due partite del Piacenza di Gervasoni (col Siena e col Pescara) e a un Padova-Mantova del 2009 sempre col difensore in campo (tra i lombardi). Anche prima di Lecce-Lazio 2-4 del 22 maggio 2011 si sono registrati movimenti sospetti negli hotel. Perché non si può mai stare tranquilli, figurarsi a fine campionato.



corriere.it
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com