Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Recensioni che vorreste cancellare

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2011 01:28
26/05/2011 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.132
Registrato il: 19/04/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Quando Moira ha iniziato a postare Dove volano i miei desideri, qualche mese fa, ha ricevuto - inizialmente - numerose recensioni. Fra queste, però, ve ne erano un paio - di due, max tre righe - che pur esprimendo apprezzamento per la ff erano purtroppo scritte coi piedi sotto ogni punto di vista: stile qua e là sms, errori di grammatica, di punteggiatura, spreco di punti esclamativi e ciliegina sulla torta banalità a profusione.
Morale: Moira ha chiesto a Erika che le cancellasse.
Erika ha ribattuto che si trattava comunque di commenti, fra l'altro favorevoli, seppur striminziti e scritti ad ceppam cani.
Moira ha insistito e alla fine l'ha avuta vinta: Erika alla fine ha cancellato le due recensioni.
Voi cosa avreste fatto al posto di Moira?
Siete d'accordo col fatto che Erika tolleri certe oscenità purché non deformino la pagina, non siano totalmente in stile sms, non insultino l'autore, non siano composte da meno di 10 parole e non siano recensioni doppie?

L’incompetenza si manifesta nell’uso di troppe parole.
Ezra Pound

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Il mercenario Penn, "Trappola sulle montagne rocciose"

Ne Resterà Soltanto Uno - nuova versione
La Gatta Morta
My DeviantArt gallery
26/05/2011 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 314
Registrato il: 26/04/2008
Utente Senior
OFFLINE

Voi cosa avreste fatto al posto di Moira?
Siete d'accordo col fatto che Erika tolleri certe oscenità purché non deformino la pagina, non siano totalmente in stile sms, non insultino l'autore, non siano composte da meno di 10 parole e non siano recensioni doppie?



Sinceramente, non lo so. Probabilmente nulla.
Sono d'accordo con le idee di Moira, cioè che le recensioni andrebbero argomentate, o almeno scritte in un italiano decente! Ma non me la sentirei di chiedere di cancellare un commento. Forse perché anch'io "esco" da una fase in cui scrivevo in stile sms (anche se me ne vergogno... ^^''') e solo grazie a persone che mi hanno fatto imparare ad apprezzare l'italiano riesco adesso ad amare questa lingua.
Però, forse, Erika non dovrebbe tollerare così tanto le recensioni in stile sms. Almeno quello. Così da ridare un po' di dignità all'italiano...

Segreti complicati

I silenzi sono per chi non ha più nulla da dire... non per te che vuoi tenerti tutto dentro.

27/05/2011 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 875
Registrato il: 29/12/2004
Utente Senior
OFFLINE

Credo che qui non si tratta tanto di recenzioni, quanto di fare chiarezza. Sul limite di 10 parole non sono daccordo, ma qualcuno potrebbe proporre ad Erika di scrivere sul post di anteprima del commento, questa cosa. Ossia: è vietato scrivere in stile sms, perché non a tutti risulta gradevole o comprensibile.
Ho appena controllato, comunque c'è scritto:

NELLE RECENSIONI E' VIETATO:
- OFFENDERE la persona dell'autore. Potete dirgli che non è un bravo scrittore, ma non che fa schifo e che farebbe meglio a ritirarsi, per intenderci.
- FARE SPAM. Ad esempio, ma non solo, recensire solo per invitare a recensire la propria storia (o storie altrui), per inserire commenti senza senso a raffica, ecc ... Per questo motivo si chiede di evitare l'uso del tag A, quello che contiene i link.
- CHIEDERE SOLO DI AGGIORNARE. Cioè è vietato scrivere solo 'Aggiorna prestissimo' o solo 'Bella, aggiorna'. Le sole richieste di aggiornamento non sono recensioni, in mancanza di opinioni appena più articolate sulla storia.
- COMMENTARE LE RECENSIONI ALTRUI; ognuno ha diritto alla propria personale opinione. Se ritenete che un recensore si sia comportato in maniera scorretta non dovete intervenire, ma segnalare la recensione all'amministrazione.
- PARLARE DI ALTRO RISPETTO ALLA STORIA. Tra le tante cose, per fare un esempio, non si può usare lo spazio della recensione per discutere di questioni personali.
- SCRIVERE PAROLE TROPPO LUNGHE, tutte attaccate, del tipo TTTTTVVVVVVVVTTTTTTBBBBBBBB. Deformano la pagina.
- SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO O IN GRASSETTO. La recensione diventa un messaggio urlato o enfatizzato a dispetto degli altri.
In linea di massima, è bene anche evitare di
- USARE LINGUAGGIO SMS
- USARE TERMINI VOLGARI nelle recensioni. Non tutti potrebbero gradire.

[Modificato da Laila84 27/05/2011 14:28]


Ranma 1/2 Petition




...E' incredibile quante cose si trovano mentre cerchi qualcos'altro.

Ci sono due parole che ti apriranno molte porte: "Spingere" e "Tirare".

Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre.

(James Joyce)
Life is not measured by the breaths that you take, but by the moments that take your breath away
27/05/2011 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.451
Registrato il: 04/05/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Lasciando da parte il caso specifico di Moira e facendo un discorso generale...
Mi allaccio al post di Laila, che ha ben riportato i divieti di EFP. Tra questi è compreso l'usare il linguaggio SMS, per cui le recensioni che ne facciano uso o deformino comunque la pagina vanno cancellate, punto.

Ma, qualora non si ricada in uno di quei divieti (uno qualunque... per quanto il limite delle 10 parole continui a sembrarmi un'assurdità), secondo me l'autore non dovrebbe chiedere la cancellazione del commento, per quanto banale e scontato esso possa essere.
Nell'altro thread parlavo di un rapporto "paritario" tra lettore e autore: nel senso che nessuno dei due dovrebbe pretendere qualcosa dall'altro (*). Saper commentare è difficile esattamente quanto saper scrivere, perciò a mio parere andrebbe apprezzato qualunque caso in cui il "lettore silenzioso" esca dall'anonimato per esternare all'autore il proprio apprezzamento. Le recensioni argomentate fanno più piacere e sono più utili, non c'è dubbio, ma ciò non comporta che possano esistere solo queste.
Qualche tempo fa, un'autrice di Ranma rispose a una commentatrice che la sua recensione era troppo banale e che preferiva perciò non riceverne altre da lei (al che la commentatrice, chiaramente, si offese molto). Ecco, non vorrei che nascesse questa tendenza.

(*) Lievemente OT - Per ricordare, ancor più in generale, la necessità del mutuo rispetto... io stesso, in passato, in ben due casi, ho smesso di recensire delle fanfiction per via di risposte che ho trovato troppo arroganti da parte delle autrici.
[Modificato da Kuno84 27/05/2011 15:32]

27/05/2011 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.132
Registrato il: 19/04/2005
Utente Veteran
OFFLINE

Saper commentare è difficile esattamente quanto saper scrivere, perciò a mio parere andrebbe apprezzato qualunque caso in cui il "lettore silenzioso" esca dall'anonimato per esternare all'autore il proprio apprezzamento.



Sono d'accordo. Per quanto certe recensioni facciano rizzare i capelli in testa e a volte addirittura irritare dopo il mazzo che un autore si è fatto per scrivere un capitolo, in genere apprezzo lo sforzo di uscire dall'anonimato, fosse anche una volta sola, per cui nemmeno io chiedo la cancellazione di recensioni che magari con l'italiano e perfino con la logica hanno poco a che vedere.
Tuttavia ci sono però "commenti" che hanno del gegno, come quello che segue, lasciato il 30 dicembre 2008 al prologo di NRSU:

Sei... tornata...? O____O aspetta, prima mi riprendo e poi magari commento... °___°

Ho chiesto a Erika di eliminarlo, visto che finalmente mi sono ricordata di farlo: converrete con me che tutto è tranne che un commento.

L’incompetenza si manifesta nell’uso di troppe parole.
Ezra Pound

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Il mercenario Penn, "Trappola sulle montagne rocciose"

Ne Resterà Soltanto Uno - nuova versione
La Gatta Morta
My DeviantArt gallery
28/05/2011 01:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.438
Registrato il: 19/08/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Tranne in questo caso specifico, Cri, penso esattamente come Kuno.
A volte potrebbero commentarci dei tredicenni, agli inizi nel sito, che ancora non hanno il piacere di fare commenti approfonditi: se rispettano le regole (tipo l'sms e l'assurda delle 10 parole) allora bisogna tenere questi commenti ^^

XD E non fate venire nuove idee a certe amministratici di siti, per favore.

---


Cadde nelle sorgenti e si bagnò.
Non si trasformò in una ragazza.
Non si trasformò in un maialino.
Non si trasformò in un papero.
Si trasformo in un fanwriter.
Da lì la disgrazia ebbe inizio.

By Rick

Crazy School: la mia originale comica

My Deviantart

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:44. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com