"""" Buon Natale """" Joyeux Noel """" Fröhliche Weihnachten """" Bella Festas daz Nadal ed in Ventiravel Onn Nov """" Merry Christmas """" Hristos se rodi """" Feliz Navidad """" Bon Nadal i un Bon Any Nou """" Sretan Bozic """" Hyvaa joulua """" Kala Christouyenna """" Prieci'gus Ziemsve'tkus un Laimi'gu Jauno Gadu """" Bonu nadale e prosperu annu nou """" Gajan Kristnaskon """" Pozdrevlyayu s prazdnikom Rozhdestva is Novim Godom """" Natale hilare et Annum Faustum """" Buon Natale """"



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

PLAY-OFF 2010/11. Vigilia Finale. 2^. DIRETTA RADIO.

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2011 00:49
Email Scheda Utente
Post: 5.853
Registrato il: 08/09/2006
Utente Master
OFFLINE
21/05/2011 00:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



11.05.2011.




VERSO IL RADDOPPIO.
Il Lugano di Dusan Mladjan cerca questa sera all'Elvetico di
allungare nella serie della finale contro l'Olympic Friburgo.
(Foto Crinari)




Gara-2 per ipotecare il campionato.

Questa sera all'Elvetico il Lugano vuole allungare contro l'Olympic.




di GIONA CARCANO.

Vinta gara-1 sabato contro il Fri­burgo, il Lugano cerca questa sera (20.00) all'Elvetico di allungare, in modo da mettere un'importante ipo­teca sulla conquista del titolo nazio­nale. Quella odierna sarà una parti­ta fondamentale, perché vincendo i bianconeri avrebbero la possibilità di giocarsi tre «match-ball.

«Vincendo sabato abbiamo fatto un bel passo in avanti verso il titolo na­zionale - ha spiegato Dusan Mladjan - ma è la partita odierna sarà quella decisiva. Se dovessimo riuscire a por­tarci sul 2-0 nella serie, per i burgun­di sarebbe praticamente finita».


Il nazionale rossocrociato ha poi ri­vissuto le sensazioni di gara-1:

«C'era un po' di pressione, ma è nor­male. Una pressione che definirei giusta, sportiva. Del resto, stiamo par­lando di una finale di campionato. Credo che dal punto di vista difensi­vo abbiamo disputato un ottimo in­contro, visto che siamo riusciti a la­sciare il Friburgo a 65 punti. Inoltre abbiamo saputo mantenere il van­taggio conquistato nel terzo quarto. Ci sono due aspetti però che non hanno funzionato: abbiamo perso troppi rimbalzi e palloni, perlomeno all'inizio. Perché? Credo per man­canza di concentrazione».


Il titolo non è ancora in tasca, però.

L'Olympic ha dimostrato di saper far male...
«Il Friburgo è una squadra molto pe­ricolosa, ma va anche detto che sen­za Vogt (infortunato, ndr) l'attacco ne risente parecchio. Però sono una for­mazione ben organizzata, molto esperta e che ormai non ha più nul­la da perdere».


Come giudichi l'attuale formula dei playoff?

«Beh, il fatto di giocare le prime due partite in casa e altrettante in trasfer­ta, può nascondere parecchie insi­die: se avessimo perso la prima gara non potevamo più beneficiare del fat­tore campo. Al contrario, la squadra che riesce a vincere le prime due è in una posizione di assoluta forza. In ogni caso, i maggiori campionati eu­ropei hanno adottato questo siste­ma».


Dusan Mladjan è contento dei suoi playoff?

«Assolutamente sì, così come di tut­ta la mia stagione, che reputo la più bella della mia carriera. Ora ho mol­te più responsabilità all'interno del­la squadra. Ma devo dire che tutto il gruppo ha disputato un campionato stupendo».




I Tigers organizzano la trasferta a Fri­burgo
I Lugano Tigers organizzano per ga­ra-3, che avrà luogo sabato 14 mag­gio a Friburgo con inizio alle 17.30 al­la Palestra di St.Léonard, un torpedo­ne per i loro sostenitori.
Il prezzo per persona è di 50.-, com­prensivo di viaggio e biglietto d'entra­ta al match. La trasferta verrà confer­mata con un numero minimo di 30 iscritti. La partenza sarà alle 11.30 di sabato 17 da Cornaredo (lato fiume). Le iscrizioni sono aperte presso la se­de dei Tigers in Viale Cassarate 8; per email (basketlugano@bluewin.ch), per telefono (091/921.49.44), alla cas­sa dell'Istituto Elvetico alla partita di questa sera.



BY


Email Scheda Utente
Post: 5.853
Registrato il: 08/09/2006
Utente Master
OFFLINE
21/05/2011 00:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



16.05.2011.



Nessun problema per i bianconeri.


Come per la partita di saba­to, questa sera per gara-2 con­tro l'Olympic Friburgo l'allena­tore statunitense dei biancone­ri Joe Whelton potrà contare su tutta la rosa, anche se Draughan non è ancora al 100%..



BY



~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~



Vigilia dal sito del Lugano Tigers.

-LINK-

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%



Email Scheda Utente
Post: 5.854
Registrato il: 08/09/2006
Utente Master
OFFLINE
21/05/2011 00:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



16.05.2011.




Si lotterà su ogni palla, come qui Sean Finn e Dave Esterkamp
(TI-PRESS/D.AGOSTA)



Finale, stasera la delicata gara 2.

Lugano Tigers e Olympic Friborgo si affrontano nuovamente all’Elvetico: inizio alle 19.30.

I ticinesi hanno vinto gara 1 e passando sul 2-0 ipotecherebbero il titolo. Vincessero gli ospiti invece....




di Dario ‘Mec’ Bernasconi.

Si gioca stasera all’Elvetico, palla a due alle 19.30, gara due della finale del massimo campionato di basket, fra Lugano Tigers e Olympic Friborgo.

Una partita estremamente delicata per entrambe le contendenti: se il Lugano va sul 2 a 0, difficilmente potrà poi perdere tre gare consecutive. Se l’Olympic va sullo 0 a 2, sa che sabato prossimo si potrebbe decidere la stagione, pur giocando fra le mura amiche. Una pressione enorme, che non è molto diversa, almeno per il Lugano, da gara uno. Infatti, con questa serie del 2 in casa, 2 fuori e la quinta in casa, perdere una partita casalinga significa dare un vantaggio all’avversario che gioca due gare in casa.

Infatti, già sabato scorso si è visto come il Lugano, soprattutto nel primo quarto, abbia giocato male, con uno spreco enorme di palloni in attacco: per fortuna che la difesa, rimbalzi concessi all’Olympic a parte, ha funzionato, potendo così restare in scia e poi sorpassare i burgundi. Il Lugano si è espresso al meglio quando la tensione è in parte scemata e fatto affluire maggior sangue alla testa. Ne è conseguito un gioco d’assieme più efficace e per l’Olympic è stato un continuo inseguire. Solo per un attimo alla fine del terzo quarto i friborghesi si sono riaffacciati al comando, ma poi sono scomparsi nei dieci minuti finali. Questo tira e molla ha finito certamente per pesare maggiormente su Buscaglia e compagni, considerato come le assenze, quella risaputa di Petkovic, e quella recente di Vogt, hanno tolto cambi di qualità. Bisogna anche dire che se ci fosse stato Petkovic non sarebbe probabilmente arrivato Williams, ma insomma, due pedine contano non poco soprattutto se Williams, appunto, in gara uno ha messo zero punti.

Joe Whelton ha comunque avuto modo di visionare la gara e di preparare i giocatori a questa nuova sfida: «Abbiamo guardato il video più di una volta e penso che tutti hanno potuto vedere come siamo andati a strappi, sull’arco della gara».

Forzature e gioco d’assieme?

«Appunto, lì sta il punto. Quando ci siamo espressi con una buona circolazione della palla, abbiamo fatto il vuoto. Quando un singolo ha pensato di andare per conto suo, chiaramente l’Olympic ne ha approfittato».

Altro punto debole, i 15 rimbalzi d’attacco lasciati a Esterkamp e compagni. «Già. In questo dobbiamo assolutamente migliorare, non possiamo lasciare tanti secondi tiri agli avversari, è una finale di campionato, non una gara qualsiasi. Ho chiesto ai miei di fare la massima attenzione a questo fondamentale, il tagliafuori, e di evitare falli inutili».

I falli possono pesare di più sull’Olympic che ha meno qualità nei cambi? «I falli pesano sempre ed è meglio non farne. Non dobbiamo più preoccuparci degli arbitri, serve solo a innervosirci e a perdere lucidità. Ovvio che non sono sempre contento per certe decisioni, ma sono state prese, basta».

Che Olympic ti aspetti?

«Una squadra che è pronta a tutto, sono convinto che cambierà qualcosa che ci farà soffrire: sono esperti di finali, sanno come trovare gli spazi giusti e sfruttare ogni errore».

E voi? «Dovremo farli soffrire di più, costringerli a difendere a usare energie in difesa e non tirare dopo un secondo e averli freschi in attacco: devono stancarsi, spetta a noi far girare bene la palla e lottare su ogni parte del campo».

Appuntamento da non mancare per i tifosi e per chi ama il basket. Con tutti gli scongiuri del caso che faranno gli scaramantici, quella di stasera potrebbe essere l’ultima gara di basket all’Elvetico per questa stagione. Ragione di più per esserci e fare quel sesto uomo che tanto aiuta i protagonisti a spremersi sino all’ultima risorsa. Le finali si giocano così.




BY


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

VACALLO LIVE TEMP.