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Dove e come reperire il materiale per GIRSA: aiutate una neofita :D

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2011 17:22
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19/05/2011 14:57
 
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Salve, sono nuova del forum e mi sono già presentata prima...ho messo anche un annuncio all'emporio per vedere se qualcuno vende qualcosa. Essendo nuova del GIRSA (ma non del mondo di tolikien ovviamente :D) non so dove mettere le mani riguardo al materiale che mi occorre per questo GDR. Se devo vedere a tutto il materiale esistente per D&D al quale già gioco c'è da mettersi le mani nei capelli (e nel portafogli :/ ). Qualcuno mi sa dire cosa mi serve, una lista dei manuali e del materiale (considerate che io dovrei masterizzare!!!) e soprattutto domandone: dove reperire tutta questa roba visto che i manuali sono fuori commercio :/
Online ho scaricato qualcosa, in particolare la lista seguente:
1)modello scheda PG
2) mappe varie
3)mappe specifiche: ovestfalda, moria, minas tirith, minas ithil, lorien, la contea, i denti di mordor, goblin gate e il nido dell'aquila,
4) manuali; spell law (in inglese), manuale base, erbe veleni e malattie, creature 2 (e l'uno non si sa nemmeno se esiste), character law (in inglese), arms law e claw law (in inglese).

Questa roba non credo sia tutto, cosa manca esattamente? E quel che manca dove lo trovo?

Altra cosa: il tutto va integrato con altro materiale extra?
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Quello che hai è tutto quello che puoi reperire online, in italiano, eccetto qualche cosa che comunque c'è nella sezione download di questo nostro simpatico sito.

Il resto, come in realtà anche i file che hai già scaricato, è "ufficialmente" non reperibile online, se non altro perchè è coperto da diritti d'autore.
Però io ce l'ho. [SM=g27828]

Se pensi ti possa essere utile, ti lascio la mia mail, ma credo che sia meglio finire qui il discorso, dato che, dopotutto, è un forum pubblico, e potrebbero "denunciarci" per "diffusione di materiale pirata".

be.94@live.it

Comunque, quello che hai basta e avanza per iniziare a giocare. Anzi, a dire il vero per giocare con le regole "classiche, ti basterebbe solo il manuale base, e un set di dadi. [SM=g27811]

Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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19/05/2011 19:52
 
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Guarda, per giocare di ruolo nella Terra di Mezzo, per assurdo potresti pure utilizzare le regole di D&D adattate all'ambientazione (ad esempio taglio DRASTICO al bestiario ed alla magia).
Una sola cosa serve: il Sacro Tomo del Prof. [SM=g27811]. Lì dentro trovi tutto

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

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19/05/2011 20:47
 
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Eh oddio in effetti ci avevo pensato ad adattare le regole di D&D al gioco...in fondo basta conoscere il mondo di tolkien
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19/05/2011 20:51
 
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D&d ?

usa il manuale base, lo stile di gioco rispetta molto più l'ideale Tolkeniano...




Koda Master Says:
"Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
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Il materiale che hai è più che abbondante, forse eccessivo: talvolta, almeno a mio avviso, sui manuali sono presenti forzature rispetto allo spirito dell'opera di Tolkien. Quindi nel dubbio ignora i manuali e improvvisa pensando ai libri del Prof..
"Anche io"
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21/05/2011 14:32
 
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Per come la vedo io, se già conosci il mondo dei GDR (e lo conosci, giocando a D&D) e sei un'appassionata delle opere del Prof. hai tutto ciò che ti serve per giocare di ruolo nella Terra di Mezzo.
Mi rendo conto, però, che vorresti saperne di più sul GiRSA e, a questo proposito, ti basterà recuperare il Manuale di Base. Cosa non semplice, ovviamente, in quanto si tratta di materiale fuori produzione da tantissimi anni e non esistono da nessuna parte scorte di magazzino (te lo dico con certezza assoluta).
Però, se non ho letto male, credo tu abbia già recuperato il tomo di cui sopra (a proposito, che versione possiedi?) e quindi sei a posto.
Il resto del materiale (moduli vari) è di contorno e ti aiuterà SOLO quando la tua fantasia dovesse perdere colpi.
Non so quanto tu ci tenga alla coerenza tra regolamento e ambientazione, ma se sei una "talebana" come qualcuno di mia conoscenza, allora lo "Spell Law" (ma anche il sistema magico descritto nel manuale di base) NON ti servirà a nulla!
Insomma, su questo tema si potrebbe aprire una discussione lunga e interessante che, se non ricordo male, nel corso di questi lunghi anni abbiamo già affrontato circa 100 volte ... ma noi siamo come gli hobbit: non ci stanchiamo mai di ascoltare le solite storie e siamo molto bravi a fingere meraviglia quando anche ne conosciamo già il finale!
A presto.

P.S.
Ho risposto al tuo topic di presentazione e a quello che hai inserito nell'emporio, consigliandoti un link dove dovresti poter acquistare un po' di moduli vari (nuovi).
[Modificato da Admin-Geko 21/05/2011 14:34]

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Re:
Admin-Geko, 21/05/2011 14.32:

Per come la vedo io, se già conosci il mondo dei GDR (e lo conosci, giocando a D&D) e sei un'appassionata delle opere del Prof. hai tutto ciò che ti serve per giocare di ruolo nella Terra di Mezzo.
Mi rendo conto, però, che vorresti saperne di più sul GiRSA e, a questo proposito, ti basterà recuperare il Manuale di Base. Cosa non semplice, ovviamente, in quanto si tratta di materiale fuori produzione da tantissimi anni e non esistono da nessuna parte scorte di magazzino (te lo dico con certezza assoluta).
Però, se non ho letto male, credo tu abbia già recuperato il tomo di cui sopra (a proposito, che versione possiedi?) e quindi sei a posto.
Il resto del materiale (moduli vari) è di contorno e ti aiuterà SOLO quando la tua fantasia dovesse perdere colpi.
Non so quanto tu ci tenga alla coerenza tra regolamento e ambientazione, ma se sei una "talebana" come qualcuno di mia conoscenza, allora lo "Spell Law" (ma anche il sistema magico descritto nel manuale di base) NON ti servirà a nulla!
Insomma, su questo tema si potrebbe aprire una discussione lunga e interessante che, se non ricordo male, nel corso di questi lunghi anni abbiamo già affrontato circa 100 volte ... ma noi siamo come gli hobbit: non ci stanchiamo mai di ascoltare le solite storie e siamo molto bravi a fingere meraviglia quando anche ne conosciamo già il finale!
A presto.

P.S.
Ho risposto al tuo topic di presentazione e a quello che hai inserito nell'emporio, consigliandoti un link dove dovresti poter acquistare un po' di moduli vari (nuovi).




Ti riferisci forse alla questione se introdurre la magia o meno? Perchè in questo caso si, la magia mi piace :D...non sono ortodossa sotto questo aspetto, tanto nessun adattamento personale del mondo di tolkien potrebbe intaccare le meravigliose opere del professore :D...quindi diciamo che ho lo spell law, purtroppo in inglese e la cosa è seccante per chi come me non lo sopporta molto...quando l'anno scorso giocavo a world of warcraft credevo di impazzire con tutto quell'inglese ed è lo stesso motivo per cui non compro la history of middle earth, potrei impazzire! Purtroppo non so dirti che versione del manuale base sia, la copertina non c'è -__-
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Valieth, 21/05/2011 17.28:

Admin-Geko, 21/05/2011 14.32:

Per come la vedo io, se già conosci il mondo dei GDR (e lo conosci, giocando a D&D) e sei un'appassionata delle opere del Prof. hai tutto ciò che ti serve per giocare di ruolo nella Terra di Mezzo.
Mi rendo conto, però, che vorresti saperne di più sul GiRSA e, a questo proposito, ti basterà recuperare il Manuale di Base. Cosa non semplice, ovviamente, in quanto si tratta di materiale fuori produzione da tantissimi anni e non esistono da nessuna parte scorte di magazzino (te lo dico con certezza assoluta).
Però, se non ho letto male, credo tu abbia già recuperato il tomo di cui sopra (a proposito, che versione possiedi?) e quindi sei a posto.
Il resto del materiale (moduli vari) è di contorno e ti aiuterà SOLO quando la tua fantasia dovesse perdere colpi.
Non so quanto tu ci tenga alla coerenza tra regolamento e ambientazione, ma se sei una "talebana" come qualcuno di mia conoscenza, allora lo "Spell Law" (ma anche il sistema magico descritto nel manuale di base) NON ti servirà a nulla!
Insomma, su questo tema si potrebbe aprire una discussione lunga e interessante che, se non ricordo male, nel corso di questi lunghi anni abbiamo già affrontato circa 100 volte ... ma noi siamo come gli hobbit: non ci stanchiamo mai di ascoltare le solite storie e siamo molto bravi a fingere meraviglia quando anche ne conosciamo già il finale!
A presto.

P.S.
Ho risposto al tuo topic di presentazione e a quello che hai inserito nell'emporio, consigliandoti un link dove dovresti poter acquistare un po' di moduli vari (nuovi).




Ti riferisci forse alla questione se introdurre la magia o meno? Perchè in questo caso si, la magia mi piace :D...non sono ortodossa sotto questo aspetto, tanto nessun adattamento personale del mondo di tolkien potrebbe intaccare le meravigliose opere del professore :D...


Beh, quella dell'uso della magia in un GdR di ispirazione tolkieniana è una questione annosa.
Il punto cruciale non è tanto SE prendere in considerazione l'aspetto magico di Arda (sarebbe un peccato non considerarlo) ma, piuttosto, COME farlo. Ecco, sotto questo punto di vista, secondo me, lo "Spell Law" ci sta bene come l'aglio nella macedonia di frutta.

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Re:
Admin-Geko, 21/05/2011 20.02:

Valieth, 21/05/2011 17.28:




Ti riferisci forse alla questione se introdurre la magia o meno? Perchè in questo caso si, la magia mi piace :D...non sono ortodossa sotto questo aspetto, tanto nessun adattamento personale del mondo di tolkien potrebbe intaccare le meravigliose opere del professore :D...


Beh, quella dell'uso della magia in un GdR di ispirazione tolkieniana è una questione annosa.
Il punto cruciale non è tanto SE prendere in considerazione l'aspetto magico di Arda (sarebbe un peccato non considerarlo) ma, piuttosto, COME farlo. Ecco, sotto questo punto di vista, secondo me, lo "Spell Law" ci sta bene come l'aglio nella macedonia di frutta.




e quindi come si risolve la cosa? nel senso, se voglio usare la magia e non posso basarmi sullo spell law cosa posso fare?
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usa le liste che trovi nel manuale base ed adattale come meglio credi...

una volta nel mio gruppo, che è molto meno che ortodosso nel gioco sebbene lo sia per le trasposizioni cinematografiche del ciccionazzo, creammo addirittura una lista chiamata "stercomanzia" ma era solo per farci due risate.

non ti arrotolare sulle affermazioni di Geko e di Ossian, loro non si rendono conto che stanno avanti sei anni rispetto a tutti quelli che iniziano, ed ultimamente stanno diventando ridondanti ihihihihihihih [SM=x294622]

semplifica, interpreta, fai finta di tirare i dadi e guidali con la fantasia e la plausibilità.

ciao
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"i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
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Re: Re:
Valieth, 5/21/2011 10:44 PM:




e quindi come si risolve la cosa? nel senso, se voglio usare la magia e non posso basarmi sullo spell law cosa posso fare?



Non ho le liste sottomano, ma un idea potrebbe essere di fermarti al V livello di ognuna. Guerrieri e Scout Possono usare solo il 1° livello, e solo delle liste aperte ( di UNO dei regni). I Ranger ed i Bardi possono usrae solo 1° - 3° delle liste aperte (ma non hanno limiti per le liste delle rispettive classi). Maghi, Animisti, ed in genere usufruitori puri e ibridi possono imparare tutte le liste senza un tetto al livello utilizzabile. Se, come ho detto, ti fermi al V livello, dal VI in poi, a blocchi di 5 incantesimi, puoi replicare gli incantesimi della porzione precedente, ma con durata o gittata o area di efficacia maggiori. Accade giá in certi casi, quindi ti dovresti limitare a farla diventare una regola uniforme. In questo modo dopo il V livello non hai incantesimi nuovi, ma solo una maggiore esperienza nei 5 di base. Esempio: fotomanzia: al X livello non avrai fulmine, ma solo un lampo che va piú lontano o piú preciso. Cura 1d10 (1° livello) al VI livello diventa: Cura 2 persone, ma sempre 1d10.

Ci vuole un pó di lavoro di matita, ma puoi farlo mano a mano che il PG mago in questione avanza, non c´é bisogno di avere un enorme compendio magico pronto da subito.

osso


----
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che ti dicevo?
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"i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
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Re:
Mumak, 22/05/2011 16.53:

che ti dicevo?




ahahahahahah...che figata sentire jackson chiamato il ciccionazzo XD...suona bene anche se so che è dimagrito un botto :D

cmq beh alla fine credo che sia molto utile usare un pò di inventiva personale
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non è utile, è ESSENZIALE :) poiché di solito il lavoro più complesso te lo faranno fare i Pg con scelte dissennate e incomprensibili. Se Sono Furbi (SSF) è un acronimo molto presente nelle mie avventure...Tu prendi il Manuale Base, leggi le opere del Prof. e poi potresti anche fare di testa tua, i moduli servono fondamentalmente per informazioni di "contorno" sulle zone in cui hai intenzione di giocare la tua Cerca. Come ha già detto il BeV Sangarunya, a volte si prendono tanta libertà quelli della Ice e della ex-stratelibri, quindi anche tu sei libera di svariare. In fondo ,perché le tue idee dovrebbero valere meno delle loro? [cit. di un Master più saggio di me]




Koda Master Says:
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Mumak, 22/05/2011 10.46:


non ti arrotolare sulle affermazioni di Geko e di Ossian, loro non si rendono conto che stanno avanti sei anni rispetto a tutti quelli che iniziano, ed ultimamente stanno diventando ridondanti ihihihihihihih [SM=x294622]

semplifica, interpreta, fai finta di tirare i dadi e guidali con la fantasia e la plausibilità.


Ehi, no, un momento!
Lo sai, Ciccio, che tu sei uno dei pochissimi a potersi permettere certe libertà con me, ma non farmi apparire per quello che NON sono!
E' da anni che ho mandato a quel paese regole, manuali, tabelle e regolamenti vari. Utilizzo principalmente la mia fantasia strettamente legata alla coerenza con l'ambientazione tolkieniana (a cui tengo particolarmente, lo sai) ... tutto qui!
Figurati che per me hanno poco valore anche le liste presenti sul manuale di base!
Valieth, 23/05/2011 00.24:


ahahahahahah...che figata sentire jackson chiamato il ciccionazzo XD...suona bene anche se so che è dimagrito un botto :D


Si ... forse. Hai visto le ultimissime foto? Sta tornando ad essere il Ciccionazzo che tutti conoscevamo!
Valieth, 23/05/2011 00.24:


cmq beh alla fine credo che sia molto utile usare un pò di inventiva personale


L'inventiva personale, abbinata al "buon senso" (in un contesto giocoruolistico, ovvio), al rispetto dell'ambientazione, alla voglia di giocare di ruolo e alla passione di inventare, scrivere e raccontare storie è tutto quello che ti serve ... e non è "molto utile" ma, semplicemente, fondamentale (nel senso di "fondamenta" su cui costruire tutto il resto).

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Re:
Renemiele, 23/05/2011 08.49:

non è utile, è ESSENZIALE :) poiché di solito il lavoro più complesso te lo faranno fare i Pg con scelte dissennate e incomprensibili. Se Sono Furbi (SSF) è un acronimo molto presente nelle mie avventure...Tu prendi il Manuale Base, leggi le opere del Prof. e poi potresti anche fare di testa tua, i moduli servono fondamentalmente per informazioni di "contorno" sulle zone in cui hai intenzione di giocare la tua Cerca. Come ha già detto il BeV Sangarunya, a volte si prendono tanta libertà quelli della Ice e della ex-stratelibri, quindi anche tu sei libera di svariare. In fondo ,perché le tue idee dovrebbero valere meno delle loro? [cit. di un Master più saggio di me]




Eh si condiviso, sono la prima che come pg in D&D fa copse completamente senza senso per il puro gusto di mettere in difficoltà il master XD
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Re:
Admin-Geko, 23/05/2011 13.55:

Mumak, 22/05/2011 10.46:


non ti arrotolare sulle affermazioni di Geko e di Ossian, loro non si rendono conto che stanno avanti sei anni rispetto a tutti quelli che iniziano, ed ultimamente stanno diventando ridondanti ihihihihihihih [SM=x294622]

semplifica, interpreta, fai finta di tirare i dadi e guidali con la fantasia e la plausibilità.



Si ... forse. Hai visto le ultimissime foto? Sta tornando ad essere il Ciccionazzo che tutti conoscevamo!





no ma davvero?? devo andare a vedere, era diventato un figurino XD
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risposta veloce veloce:
se il girsa, come lo conosciamo ed amiamo noi non esiste più (commercialmente) si può reperire con estrema facilità la sua evoluzione naturale: HARP
io ho il manuale e mi stò accingendo (appena finita la campaga di sine requie) a riportare la mia truppa nella TdM proprio con harp.
harp è il girsa rivisto e corretto: le regole sono al 80% quelle che già conosciamo noi aficionados di girsa.

manuale harp
sito in inglese
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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ma se mi hai guardato malissimo quando ti ho detto che al torneo avevo fatto apparire li orchetti al posto dei dunlandiani (che per altro in quel periodo non erano nemmeno arrivati nel dunland)... per non parlare di tutta la storia del nazgul... ihihihihihihihihih

intendevo solo dire che voi due siete talmente profondi nella conoscenza delle regole che a volte date consigli avanzati al punto che uno alla terza parola si perde, tutto qua...
--------------------------------------------------
"i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
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