Nuova Discussione
Rispondi
 

Pop rock anni '70 (e/o rock progressivo anni '70)

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2021 18:57
Autore
Stampa | Notifica email    
05/09/2011 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Ciao a tutti

Il Bacio della Medusa

Questa band è particolarmente interessante perché rappresenta un gruppo della scena neo prog italiana abbastanza promettente. Chameleon, aveva già postato qualche video all’inizio di questo Thread. Ma vediamo adesso chi sono.

Il Bacio della Medusa è un gruppo progressive rock di Perugia, che si è costituito nel 2002. E rappresenta la scena neo prog italiana attuale. Hanno tutte le capacità che avevano i gruppi progressive rock degli anni 70. E’ interessante proprio per questo motivo, perché non è un gruppo degli anni 70, ma è un gruppo recente. I componenti sono ancora molto giovani. L’età media si aggira sui 25 anni. Che stia per nascere una nuova era prog? E che questa volta nasca proprio dall’Italia? Negli anni 70, il progressive rock ebbe origine i Inghilterra e si diffuse poi in tutto il mondo. L’Italia ebbe difficoltà nei primi anni ad affermarsi con qualcosa di originale, ma poi il prog italiano si affermò alla grande. Poi il prog, cominciò a decadere. Ma sembra che fino ad oggi uno dei paesi dove ci siano più ascolti di questo genere sia proprio l’Italia, mentre in Inghilterra sembra che non ci sia più tanto interesse. In Italia questo interesse è dovuto un po’ alle vecchie band che si sono ricostituite e un po’ agli ascolti del pubblico. Per quanto riguarda gli ascolti del pubblico ne è una prova Il Prog Exhibition a Roma il 5 e 6 Novembre 2010 che ha avuto un successo straordinario, come evidenziato in una lettera di Joe Vescovi dei Trip nel loro sito ufficiale. Il pubblico ha dimostrato di amare questo tipo di musica. Ecco perché una volta dissi in questo thread, che noi del pubblico dobbiamo insistere nell’ascoltare e far conoscere ad altri questo genere musicale. Perché la musica la fa anche il pubblico con il suo numero di ascolti.
A questi ragazzi del Bacio della Medusa, posso dire solo: “forza ragazzi! Siete sulla strada giusta per riproporre il progressive rock ad un pubblico che ha voglia di ascoltarlo”.

www.movimentiprog.net/modules.php?op=modload&name=Recensioni&file=view...

www.rockprogressive.it/viewtopic.php?f=11&t=898

www.progarchives.com/album.asp?id=18214

Ciao
anto_netti
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com