Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Pop rock anni '70 (e/o rock progressivo anni '70)

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2021 18:57
Autore
Stampa | Notifica email    
17/05/2011 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Ciao a tutti

Scusate ma ho ancora qualcosa da dire. Per chi volesse sapere le origini del country, ho trovato queste informazioni su Wikipedia. Penso che chi è appassionato di questo genere le conosce già. Ma possono essere utili per chi non le conosce.

it.wikipedia.org/wiki/Country

Il country, anche detto Country music, country and western music o country-western, è il risultato dell'unione di forme popolari della musica americana sviluppatasi nel sud degli Stati Uniti.
Si sviluppa grazie agli influssi della musica tradizionale del sud (caratterizzata da violino e banjo, anche chiamata Old Time Music), dai tradizionali Duos, gruppi musicali formati da fratelli (e caratterizzati dalla presenza di chitarra, mandolino e di una affascinante affinità vocale) ed dalla musica folk degli immigrati anglo-irlandesi.

Questo genere musicale si compone di molti filoni artistici; i principali tra essi sono:

il Bluegrass, parte acustica della Country Music, caratterizzata da veloci assoli di mandolino, banjo e violino, genere popolarizzato da Bill Monroe e dai Foggy Mountain Boys

la Western music, caratterizzata da tradizionali ballate.

Altri generi che derivano o originano dalla country music sono il Western swing, il Bakersfield sound, l'Outlaw Country, il Cajun e l'Honky tonk.

Vernon Dalhart fu il primo cantante country ad avere successo nazionale (Maggio 1924 con "The Wreck of Old '97"). Altri artisti famosi di quell'epoca furono i Blue Sky Boys, Riley Puckett, Don Richardson, Fiddling John Carson, Ernest Stoneman, Charlie Poole and the North Carolina Ramblers e Gid Tanner & The Skillet Lickers.

Alcuni tracciano le origini della country music moderna a due influenti gruppi: il cantante country Jimmie Rodgers e la Carter Family. Le loro canzoni furono le prime ad avere un riconoscimento nazionale, come le famose Sessions di Bristol in Tennessee, il 1º agosto 1927, nella quali Ralph Peer fu il talent scout e registratore di suono.


Il pop-rock, invece è un termine generico, che comprende numerosi sottogeneri anche di musica popolare e commerciale. Un sottogenere abbastanza interessante è quello della musica underground (sottoterra), che dovrebbe significare musica in sviluppo, in crescita. Una musica abbastanza impegnativa, il cui prodotto creativo finale è quello di una ricerca sonora fuori dai parametri commerciali tradizionali. Lo stile alla fine sembra somigliare a brani di musica classica, ma in chiave moderna. Con suoni ottenuti da strumenti moderni come chitarra e basso elettrico, batteria, organo e strumenti elettronici come moog e sintetizzatori. In certi casi vi è stato l’appoggio di orchestre di musica classica. Il pop-rock è composto non solo di rock, ma anche di generi melodici.

Il pop-rock, essendo un termine generico, che comprende molti sottogeneri, ha subito anche influenze di country, blues e Jazz.

Saluti
anto_netti
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com