È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Singapore

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2011 16:45
05/05/2011 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.187
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE



Singapore, ufficialmente Repubblica di Singapore (in Inglese Republic of Singapore cinese semplificato 新加坡共和国; in malese Republik Singapura; in tamil சிங்கப்பூர் குடியரசு), è uno stato insulare del sud-est asiatico, situato sulla punta meridionale della penisola malese, 152 km a nord della linea immaginaria equatoriale per le coordinate "medie" o "indicative della megalopoli" tenute presenti secondo convenzione. A nord è separato dalla Malesia dallo Stretto di Johor, mentre a sud è separato dall'isola indonesiana di Riau dallo Stretto di Singapore. Le sue coordinate sono 01°22′N 103°48′E / 1.367°N 103.8°E / 1.367; 103.8Coordinate: 01°22′N 103°48′E / 1.367°N 103.8°E / 1.367; 103.8. Singapore è il quarto principale centro finanziario del mondo ed è una delle principali città cosmopolite del mondo, giocando un ruolo chiave nel commercio internazionale e nella finanza. Il porto di Singapore, è anche tra i primi cinque porti più attivi e trafficati del mondo.

Singapore è un paese con una lunga storia di immigrazione. Ha una popolazione variegata e i quasi 5 milioni di abitanti sono composti prevalentemente da cinesi, malesi, indiani ed altre discendenze di asiatici ed europei. Il 42% della popolazione è straniero, qui presente per lavoro o studio. I lavoratori stranieri costituiscono il 50% del settore dei servizi.Singapore è il secondo paese più densamente popolato del mondo dopo il Principato di Monaco e nel 2009 ha raggiunto la più alta concentrazione di milionari in rapporto alla popolazione, davanti a Hong Kong, Svizzera, Qatar e Kuwait.

Il nome Singapore deriva dal nome in lingua malese Singapura (sanscrito: सिंहपुर "Città del leone"). La città viene anche indicata con l'appellativo di Lion City. Gli studi indicano come i leoni probabilmente non hanno mai vissuto in questa regione, e la bestia vista da Sang Nila Utama, fondatore di Singapore (da cui il nome malese di Singapura) fosse più probabilmente una tigre della Malesia.

La bandiera di Singapore consiste di due fasce orizzontali, rosso su bianco. Il rosso simboleggia la fratellanza universale e l'uguaglianza tra gli uomini; il bianco, la purezza e la virtù. Nell'angolo superiore sinistro si trovano una mezzaluna crescente con cinque stelle disposte in cerchio. La mezza luna crescente rappresenta una giovane nazione in ascesa. Le cinque stelle rappresentano gli ideali di democrazia, pace, progresso, giustizia ed uguaglianza.






da wikipedia
05/05/2011 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.187
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE

Singapore è uno stato insulare costituito da 63 isole. L'isola principale è nota come isola di Singapore, ma è ufficialmente chiamata Pulau Ujong (lingua malese: traslitterato come isola alla fine della terra (intesa come penisola malese). Situato a sud della penisola di Malacca, ci sono due collegamenti artificiali, con Johor in Malesia: il Johor-Singapore Causeway a nord e il cosiddetto Malaysia-Singapore Second Link a ovest. Le isole di Jurong, Pulau Tekong, Pulau Ubin e Sentosa sono le più grandi fra le isole minori dell'arcipelago. Il punto naturale più elevato è la collina di Bukit Timah, posta a 166 metri sul livello del mare.

Singapore ha in corso progetti di bonifica attraverso il prelievo di terra dalle proprie colline, dai fondali marini e dai paesi limitrofi. Come risultato, la superficie di Singapore è cresciuta dai 581,5 km² del 1960 ai 712 km² del 2010. La stima è che la superficie del paese possa crescere di altri 100 km² entro il 2030 I progetti hanno coinvolto talvolta alcune delle isole minori, che sono state unite insieme attraverso l'opera di bonifica del territorio, dando vita ad isole più grandi e più funzionali, come nel caso dell'isola di Jurong.

In passato l'area urbana era concentrata nella parte meridionale in corrispondenza della foce del fiume Singapore dove attualmente si trova il centro della città (l'area chiamata Downtown Core), mentre la parte rimanente del territorio era coperta da foresta tropicale. A partire dagli anni sessanta il governo ha edificato diverse aree residenziali nelle zone periferiche, che nel tempo si sono espanse dando luogo ad un'unica area urbana.

L'ente che si occupa della pianificazione urbana è chiamato Urban Redevelopment Authority.

Singapore presenta molti corsi d'acqua e laghi. I due principali laghi si trovano al centro dell'isola, dove si estende uno dei più grandi parchi del mondo. Il corso d'acqua principale è il fiume Singapore, che attraversa il centro città e sfocia nell'oceano Indiano. Gli altri corsi d'acqua sfociano o nell'Oceano Indiano, come il fiume Singapore o nel canale che separa la Repubblica di Singapore dalla Malesia.

Il clima di Singapore nella classificazione dei climi di Köppen è equatoriale poiché senza la presenza di stagioni distinte (piogge-secca), con un'uniformità di temperatura e pressione, elevata umidità e precipitazioni abbondanti (La linea immaginaria equatoriale difatti è prossima, solo 152 chilometri). Le temperature vanno dai 22° ai 34 °C. In media l'umidità relativa ha come estremi : 90% al mattino e 60% nel pomeriggio. Nei periodi maggiormente piovosi, l'umidità può attestarsi per tutto il giorno prossima al 90% e superare di poco anche questo dato.Le temperature minime e massime registrate storicamente sono state rispettivamente 19,4 °C e 35,8 °C.

Maggio e giugno sono i mesi più caldi, mentre novembre e dicembre costituiscono i più umidi con la stagione del monsone.Tra agosto e ottobre si forma spesso una cappa di fumo proveniente dalla combustione degli arbusti nella vicina Indonesia; talvolta la densità della foschia è tale da creare uno stato di allarme per la salute pubblica.

Data la vicinanza alla linea immaginaria equatoriale (poco più di 142 km a Sud, dalla City della metropoli), i raggi solari hanno inclinazioni massime assolutamente considerevoli per tutto il corso dell'anno.

La popolazione di Singapore è costituita al 42% da popolazione straniera, il che fa del paese il sesto per la più alta percentuale a livello globale, e gli stranieri costituiscono il 50% della forza lavoro nel settore dei servizi.

La maggior parte degli stranieri proviene da Cina, Malesia, Filippine, America del Nord, Medio Oriente, Europa, Australia e India. Il paese è anche la seconda più altra densità di popolazione del mondo dopo il Principato di Monaco.

Secondo le statistiche del governo, la popolazione di Singapore nel 2009 era di 4,99 milioni di abitanti, di cui 3,73 milioni di cittadinanza di Singapore e residenti permanenti.I vari gruppi linguistici cinesi costituiscono il 74,2% della popolazione residente, i malesi il 13,4%, gli indiani il 9,2%, euroasiatici ed arabi il 3,2%.

Singapore è una popolare meta dei viaggi a livello internazionale, contribuendo alla fioritura di un'importante industria turistica. Gli arrivi complessivi ammontavano a 10,2 milioni nel 2007. Per attrarre più turisti il governo ha deciso di legalizzare il gioco d'azzardo. Il cibo è un altro elemento promosso per attrarre i turisti, con il Singapore Food Festival che si tiene ogni luglio per celebrare la cucina di Singapore.

Ogni anno a Singapore arrivano circa 200.000 stranieri per cercare assistenza medica, e lo scopo è di servire un milione di pazienti stranieri l'anno entro il 2012.

La valuta corrente è il dollaro di Singapore, rappresentato dal simbolo da S$ o dalla sigla internazionale SGD. La banca centrale è l'autorità monetaria del paese, competente per l'emissione di banconote e monete. Singapore ha istituito il Consiglio dei Commissari di Cambio nel 1967,che da allora ha iniziato a emettere la valuta locale.

Il dollaro di Singapore è stato scambiato alla pari con il ringgit malese fino al 1973.È mantenuta invece l'intercambiabilità con il dollaro del Brunei.
Il 27 giugno 2007, per commemorare i 40 anni di accordo valutario con il Brunei, è stata emessa una banconota commemorativa da S$ 20; il retro è identico alla banconota del Brunei emessa lo stesso giorno.

testo da wikipedia
[Modificato da ti61no 05/05/2011 12:21]
01/06/2011 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 49
Registrato il: 10/06/2007
Utente Junior
OFFLINE
Bellíssimo posto....
[SM=g1834047] [SM=g1658274]

Voglio andare li a Singapore.

Bacini a tutti...

Cristina
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com