È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

 

 

 
TI ADORO SIGNORE GESU' MIA UNICA SPERANZA
 
SOLO GESU' SALVA

 

IL CRISTIANESIMO IN ASIA

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2011 13:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:47
 
Quota

Al momento in cui i cinesi adottarono una politica ferma e decisa, venne coinvolta la marina britannica ed ebbero inizio i combattimenti: la Cina avrebbe pagato caro l'aver osato resistere allo sfruttamento del suo popolo.



Ci vollero due Guerre dell'Oppio per ridurre finalmente in ginocchio la Cina: la prima si concluse nel 1842 con il Trattato di Nanchino, che richiese alla Cina di cedere agli inglesi l'isola di Hong Kong e di permettere che gli stranieri potessero risiedere, per scopi sia commerciali che di altre attività legittime, nei cinque "porti del trattato" lungo la costa cinese. Quegli stranieri dovevano avere dei diritti speciali: per le offese criminali potevano essere processati solo da tribunali composti da loro connazionali, e non da tribunali cinesi: un'umiliazione terribile per la nazione cinese.
OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:47
 
Quota

La seconda Guerra dell'Oppio, scoppiata nel 1856, terminò col saccheggio di Beijing da parte delle truppe europee e con la firma del Trattato di Tientsin nel 1860. Questo dette alla Gran Bretagna un altro territorio sulla terra ferma di fronte a Hong Kong, che venne chiamato i Nuovi Territori (da restituire alla Cina, assieme all'Isola di Hong Kong, nel 1997). Inoltre dovevano essere aperti altri porti del trattato; gli stranieri sarebbero stati liberi di viaggiare per tutta la Cina; e il commercio dell'oppio venne legalizzato.

è I "Trattati Iniqui," come vennero chiamati, furono causa di profondi risentimenti: fu l'inizio della rapina della Cina da parte dell'Occidente.



Se la Gran Bretagna fu il principale imputato di questo "sporco affare," anche le altre principali potenze devono condividere quella colpa. Mentre la Cina giaceva prostrata e sanguinante, le si radunarono intorno per condividerne le spoglie.

OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:47
 
Quota

è Non è privo di significato il fatto che i primi spari della Guerra dell'Oppio partirono da navi britanniche e furono indirizzati contro le giunche da guerra cinesi che si trovavano tra Hong Kong e Kowloon, sulla terraferma, due territori che dovranno presto essere restituiti alla Cina.

è Ancora, non è privo di significato il fatto che le stesse nazioni Occidentali, che tanto avidamente parteciparono al traffico illegale della droga, abbiano oggi quello stesso problema in proporzioni di massa che non riescono a controllare. Il detto: "Raccogliete quello che avete seminato," vale per le nazioni proprio come per gli individui.



Un altro aspetto infelice del racket dell'oppio è costituito dal fatto che

è i primi missionari protestanti arrivati in Cina provenivano dalla stessa nazione, l'Inghilterra, che tollerava il contrabbando dell'oppio;

è fu solo grazie ai buoni uffici della British East India Company che i missionari occidentali poterono ottenere i primi accessi nel paese. Fu così che nella mente di molti cinesi i "diavoli stranieri" (gli occidentali), il "fango straniero" (così chiamavano l'oppio) e la religione straniera erano un tutt'uno.

OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:48
 
Quota

Hudson Taylor, il missionario pioniere, scrivendo nel 1856 dal porto cinese di Swatow racconta: "Solo da questo porto ogni mese entrano in Cina non meno di 32.000 libbre di oppio, il cui costo si aggira sulle duecentocinquantamila sterline. Non resterete sorpresi se poi venite a sapere che la gente è estremamente povera, ignorante e viziosa." In seguito egli scrisse, senza sorprendere nessuno: "La gente non ama gli stranieri."



Proprio in questo periodo traumatico della storia cinese, i primi pionieri cristiani posero in Cina le fondamenta della chiesa. "Il calibro di quei primi missionari fu spesso del livello più elevato: studiosi, linguisti, medici e insegnanti erano venuti ad impiegare il loro ingegno e a
OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:48
 
Quota

preparare così la via per diffondere il Vangelo". [2][3] Dobbiamo salutare questi araldi della croce, che a costo di enormi sacrifici - talvolta della stessa vita - tracciarono un sentiero nel cuore della Cina. In seguito ci fermeremo a considerare sia i punti di forza che le debolezze del primo movimento missionario alla luce di quanto sta ora accadendo, ma la loro dedizione e abnegazione non potranno mai essere messe in questione.



L'alba del ventesimo secolo trovò una Cina debole e vulnerabile. Le incursioni dell'Occidente l'avevano grandemente indebolita, e dopo secoli di isolamento non era affatto pronta ad assumere il suo posto a fianco delle altre potenze mondiali.

è Il governo imperiale Manchu, la dinastia che governava il paese da 260 anni, era inefficiente e corrotto ed ebbe termine quando nel 1911 l'Imperatore fu costretto a dimettersi.

OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:48
 
Quota

Se dobbiamo arrivare ad avere una qualche comprensione dei due regni, l'uno temporale e l'altro eterno – oggi in competizione per la conquista del cuore dei cinesi – dobbiamo esaminare più attentamente questo affascinante periodo formativo di trentotto anni.

è Potremmo sorprenderci di scoprire che, proprio all'inizio della Repubblica Cinese, erano già all'opera forti influenze, sia cristiane che socialiste.



Dedicheremo quindi alcune pagine per dare uno sguardo retrospettivo al germoglio della Rivoluzione Comunista.






OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:49
 
Quota

--------------------------------------------------------------------------------

[1] Titolo originale dell’opera : CHINA MIRACLE di Arthur Wallis – Stampato negli Stati Uniti d’America in inglese – Pubblicato via web con permesso della David Cook, 4050 Lee Vance View, Colorado Springs, CO 80918 U.S.A. –

Tel: 719-536-0100 x3828 - Fax: 719-533-3048 - www.DavidCCook.com



[2] 1. In tutto il libro ci siamo attenuti alla pronuncia moderna delle varie parole cinesi, ma nei casi in cui ai lettori sia più familiare il sistema Wade-Giles, abbiamo messo questo tra parentesi.



[3] 2. Paul Kauffman, "China: The Emerging Challenge" (Baker Book House, 1982) p. 127. Ristampato con permesso, come lo sono le citazioni successive di questo libro del quale nelle note saranno indicati solo autore e numero della pagina.


OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:50
 
Quota

CAPITOLO 3

IL CIELO È ROSSO

MJH

Dr. Sun-Yat sen (1886-1925),

1° Presidente della Repubblica Popolare Cinese

Da Dio viene il giudizio: è Lui che abbatte l'uno ed esalta l'altro.

cf. Salmo 75,7

Il Dr. Sun Yat-sen e il crollo della dinastia Manchu

Mentre il governo della dinastia agonizzava, sulla scena politica apparve un leader con la visione di una Cina forte e libera. Il Dr. Sun Yat-sen, pur essendo nato in Cina, aveva passato gran parte della giovinezza nelle Hawaii. Aveva viaggiato molto sia in America che in Europa, restando influenzato non solo dai principi della democrazia parlamentare, ma anche dalle idee socialiste di uomini come Karl Marx. Era consumato dalla passione di vedere una Cina libera e prospera, e la sua mente fertile era sempre alla ricerca di risposte agli urgenti problemi sociali ed economici della nazione.

è Sebbene non avesse precedenti esperienze né una preparazione a governare, si impegnò a far capitolare la Dinastia Manchu.

Viaggiando oltre oceano, Sun raccolse fondi dai cinesi espatriati e fu coinvolto in diversi tentativi falliti di far saltare il governo Imperiale. Venne messa una grossa taglia sulla sua testa.

è Il clima era maturo per il cambiamento, se non per la rivoluzione: la maggior parte dei cinesi era convinta che il governo fosse corrotto, ma erano in pochi ad avere idee chiare sul corso giusto da prendere.

OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:50
 
Quota

Come politico, Sun era una specie di ibrido. Era impegnato nella democrazia costituzionale pur mantenendo idee socialiste sulla riforma della terra e sul controllo del capitale. Probabilmente intendeva combinare una forma democratica di governo con dei principi socialisti per l'economia;

- così dai Nazionalisti fu indicato come istigatore della democrazia in Cina, mentre

- dai Comunisti fu riconosciuto come il loro primo rivoluzionario.

E lo fu davvero, ma non fu marxista. "Il motivo per cui la rivoluzione è riuscita," dichiarò, "è che ho contato pienamente sull'aiuto di Dio".

Non è certo la confessione di un Marxista!



OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:50
 
Quota

Evidentemente il Dr. Sun era un cristiano impegnato. Nel 1912, parlando in una Chiesa di Boston, Mass., U.S.A., dichiarò:

Gli uomini affermano che la rivoluzione è cominciata con me. Non nego la responsabilità, ma da dove è venuta l'idea della rivoluzione? È venuta perché da quando ero giovane sono stato messo in contatto con dei missionari stranieri: quelli giunti dall'Europa e dall'America, con i quali mi associai:

è essi mi misero in cuore gli ideali della libertà. Ora mi rivolgo alla chiesa perché mi aiuti a fondare il nuovo governo.

La Repubblica non potrà durare senza avere la virtù e la giustizia al centro della vita della nazione.



Il Dr. Sun Yat-sen primo presidente in Cina



In occasione dell' elezione alla presidenza, egli scrisse in una lettera indirizzata a dei vecchi amici di Hong Kong:

"Vi ringrazio per le preghiere che avete fatto per me. Sono lieto di comunicarvi che in Cina avremo la tolleranza religiosa, e vi assicuro che sotto il nuovo regime fiorirà il cristianesimo".

Il figlio del Dr. Sun, una buona parte dei suoi colleghi ministri e la sua segretaria privata erano tutti cristiani impegnati, ed era sorprendente scoprire che il Vangelo di Cristo era penetrato nelle più alte sfere del governo!

OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:50
 
Quota

Il 10 Ottobre del 1911, in Cina chiamato il "Doppio Dieci," è tuttora considerato il giorno della nascita della Rivoluzione.

è Una unità dell'esercito si rivoltò: fu attaccato il palazzo Imperiale e poco dopo l'Imperatore abdicò.

è Il Dr. Sun, che si trovava oltre oceano a raccogliere fondi, si affrettò a tornare in Cina e il giorno di Capodanno del 1912 fu nominato primo presidente della Repubblica.



La tenuta iniziale dell'incarico da parte di Sun fu assai breve. La sua elezione fu seguita da una lotta di potere, egli fu presto estromesso e in Cina il controllo cadde nelle mani di diversi "signori della guerra." Ci vollero dieci anni prima che Sun riuscisse a riprendere le redini della leadership.
OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:51
 
Quota

Influenze dall’estero …



Nel frattempo si erano verificati una serie di eventi che avrebbero avuto un effetto profondo sulla Cina, in quanto contribuirono alla formazione del tipo di governo che sarebbe uscito da quel calderone.

è Il primo di tali avvenimenti si verificò in Russia nel 1917: la Rivoluzione Bolscevica. Dapprima questa ebbe poco impatto sulla Cina perché il nuovo governo Repubblicano non guardava alla Russia per avere delle risposte.



è L'avvenimento successivo fu rappresentato dalla fine della Prima Guerra Mondiale, in cui la Cina si era schierata con gli Alleati. Al termine delle ostilità (1918) si aspettava con certezza la restituzione del territorio cinese trattenuto dalla Germania, ed aveva ricevuto assicurazioni in tal senso da parte del presidente americano Woodrow Wilson.

Ma quando nel 1919 fu firmato il Trattato di Versailles, quel territorio fu concesso al Giappone, che durante la guerra lo aveva conquistato dai tedeschi.

OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:51
 
Quota

.. e il marxismo



Per la Cina questo fu un colpo devastante che produsse un risentimento profondo e ampie ripercussioni politiche. Per molti cinesi andò in frantumi la fede nella democrazia e nell'Occidente, e

è per trovare una risposta ai problemi del paese molti cominciarono ad orientarsi verso la Russia e la Rivoluzione Bolscevica.

è La Russia accettò di buon grado di rispondere, affrettandosi ad occupare lo spazio vuoto creato dal Trattato di Versailles. Così il Marxismo divenne la grande esportazione della Russia verso la Cina e gli agenti del Comintern venivano addestrati a Mosca per incitare il popolo alla ribellione e per formare le cellule comuniste.

Il risultato di questa attività fu la formazione del Partito Comunista Cinese, avvenuta nel 1921.



OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:51
 
Quota

Democrazia o Marxismo?



A questo punto prese il sopravvento un fervore nazionalista, che in Cina non si era mai manifestato in precedenza.

Emersero due forze, ognuna con la propria offerta di guidare la nazione verso un nuovo giorno di prosperità e di libertà.

Ø L'una sosteneva la democrazia, la scienza e l'istruzione moderna, chiedendo di rinunciare all'antica cultura tradizionale.

Ø L'altra, trovando la propria ispirazione nella Rivoluzione Bolscevica, riteneva che la risposta si trovasse nel Marxismo.

Ora entrambe si rivolgevano a Sun Yat-sen quale unico uomo capace di far armonizzare questi due ideali in conflitto tra loro e di tenere unita la nazione. Nel suo programma economico egli propose una forma democratica di governo che difendeva alcuni aspetti del Marxismo e che trattava della proprietà terriera.



OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:51
 
Quota

Probabilmente il più grave errore di calcolo fatto dal Dr. Sun fu quello di presumere di poter introdurre immediatamente la democrazia occidentale in Cina senza che ve ne fossero le fondamenta.

è Il Prof. C.P. Fitzgerald aveva rilevato che, secondo il pensiero cinese: "Non vi era spazio per la libertà come questa era intesa in Occidente, né per la salvezza come questa viene intesa dai cristiani,

e tanto meno per l'individualismo auspicato dai liberali." Dato il momento, c'era poco da dubitare sulla direzione in cui avrebbe oscillato il pendolo.



La rielezione alla presidenza del Dr. Sun nel 1922 fu di breve durata: egli morì nel 1925. Le ideologie contraddittorie alle quali era stato soggetto e che in parte aveva abbracciato, non lo privarono mai della sua fede. Sul letto di morte dichiarò: "Sono un discepolo di Gesù Cristo, incaricato da Dio di dichiarare guerra al male. Anche mentre sto morendo, voglio che la gente sappia che sono cristiano."

OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:52
 
Quota

Alla morte di Sun, la presidenza passa a Chiang-Kai-shek



Un giovane ufficiale dell'esercito, anche lui di convinzioni cristiane, era diventato il braccio destro di Sun: si chiamava Chiang-Kai-shek. Era stato a Mosca e come Sun agli inizi era stato influenzato dal Marxismo. Ora il mantello di Sun veniva steso su di lui e il governo Nazionalista di Kuomintang - di cui era diventato il capo - decise di continuare la politica di Sun.

è La situazione da affrontare tuttavia non riguardava solo il cambiamento o la transizione, ma la rivoluzione, e i compiti del nuovo governo erano davvero enormi.

OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:52
 
Quota

Ed ecco Mao Zedong … e la guerra col Giappone



Verso il 1927, sebbene i Nazionalisti avessero rotto con i Comunisti, erano stati fatti progressi notevoli nella riunificazione del paese. A questo punto Mao Zedong schierò i suoi eserciti di contadini, che all'epoca erano di base nel Sud-Est della Cina, e cominciò la sua famosa Lunga Marcia verso le steppe a nord-ovest.

è Questa marcia, descritta con maggiori dettagli nel prossimo capitolo, costituisce uno dei grandi momenti epici della storia della Cina. Laggiù egli stabilì una base sicura da cui condurre la lotta contro le forze Nazionaliste.



Fu a questo punto che comparve un nuovo pericolo: i giapponesi si erano impadroniti della Manciuria ed ora minacciavano la Cina. La guerra col Giappone scoppiò nel 1937 e si trascinò per otto lunghissimi anni: si presentava la necessità urgente che Nazionalisti e Comunisti fossero uniti contro il comune nemico. Ognuno accusò l'altro di non farlo, ma dietro istigazione di Mao seppellirono l'ascia, almeno per il momento, per concentrarsi nell'opporre resistenza al nemico invasore.

è Poi la Cina fu salvata dagli Alleati, che nella Seconda Guerra Mondiale sconfissero il Giappone.

OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:52
 
Quota

Nascita della Repubblica Popolare Cinese.



Nel 1946 scoppiò una durissima guerra civile tra Nazionalisti e Comunisti. Fu una lotta per la vita o per la morte che durò dal 1946 al 1949 e che, dai calcoli, costò più vite di qualsiasi altra guerra dei tempi moderni.

Ø Lentamente, ma inesorabilmente, i Comunisti riuscirono a respingere le forze Nazionaliste numericamente superiori, finché queste non furono scacciate dal continente cinese e si rifugiarono a Taiwan.

Ø Quindi, in una fredda mattina del Febbraio 1949, le divisioni Comuniste entrarono marciando a Beijing e venne dispiegata la bandiera cremisi con le cinque stelle.



Poco tempo dopo il nuovo governatore della Cina, il Presidente Mao Zedong, dai Cancelli della Pace Celeste di Beijing proclamò la nascita della Repubblica Popolare Cinese.





--------------------------------------------------------------------------------

[1] Titolo originale dell’opera : CHINA MIRACLE di Arthur Wallis – Stampato negli Stati Uniti d’America in inglese – Pubblicato via web con permesso della David Cook, 4050 Lee Vance View, Colorado Springs, CO 80918 U.S.A. –

Tel: 719-536-0100 x3828 - Fax: 719-533-3048 - www.DavidCCook.com


OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:53
 
Quota

CAPITOLO 4

IL GRANDE TIMONIERE

 òPO

Mao Zedong (1893-1976) - manifesto della Rivoluzione

Ogni uomo è come l'erba e tutta la sua gloria è come un fiore del campo. L'erba secca e il fiore appassisce, perché il respiro del Signore soffia su di essi ... ma la parola del Signore rimane per sempre.

cf. Isaia 40,6-8

Non possiamo arrivare a capire quello che è la Cina oggi senza considerare attentamente l'uomo che più di ogni altro ha dato forma alla nazione.

ð Mao Zedong fu chiamato, e con ragione, il "Grande Timoniere." Per i giovani rivoluzionari cinesi egli incorporava tutti gli ideali della Rivoluzione, ed essi lo veneravano come un Dio. Qualunque cosa si possa pensare della sua filosofia politica e dei suoi metodi spietati, nessuno potrà negare la grandezza della sua impresa nel riuscire ad unire e a galvanizzare una nazione smembrata e depressa - la più grande sulla faccia della terra – a darle l'orgoglio della propria nazionalità, a comunicarle un metodo universale di scrittura semplificata e a farla "uscire dal Medio Evo per introdurla nell'era nucleare" presentandola come uno dei principali stati Comunisti del ventesimo secolo.

OFFLINE
Post: 305
Sesso: Maschile
25/04/2011 11:54
 
Quota

Il partito comunista cinese



Deluso dal liberalismo dell'Occidente, Mao abbracciò il Marxismo, che cercò di adattare alla situazione cinese. Era convinto che la Cina dovesse trovare la propria forma di Marxismo.

ð Fu uno dei dodici membri fondatori del Partito Comunista Cinese, formato nel 1921, per quanto all'epoca non ne fosse il leader.

ð Quando, alla morte di Sun Yat-sen, Chiang Kai-shek gli subentrò alla guida del governo, Mao dapprima collaborò con il nuovo leader, ma non vi erano prospettive di un'alleanza duratura. Intanto i Comunisti, mentre promuovevano il fronte unito con Chiang, tramavano altri piani:

cominciarono ad organizzare un esercito di contadini guerriglieri comunisti (1924-25). Quando poi avvenne l'inevitabile rottura con Chiang, sapevano di dover costruire con le proprie forze, altrimenti l'esercito Nazionalista, numericamente superiore, li avrebbe sopraffatti.



Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com