Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Le scarpe a Cuba hanno più vita di un gatto

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2011 13:15
Email Scheda Utente
Post: 272
Utente Junior
OFFLINE
18/04/2011 13:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le scarpe a Cuba hanno più vita di un gatto
2 giorni fa Scritto da admin Archiviato in La Carpeta de Iván


Comprare un nuovo paio di scarpe è un mal di testa per i cubani. Ci sono due modi per comprare le scarpe a Cuba: l'acquisto privato da un negozio di artigianato o di pagamento in uno stato con valuta forte. Non c'è altro.

Recentemente, sciame in siti che vendono scarpe all'Avana o elaborati da uso privato. Uno dei più popolari si trova in Mount Street, non lontano dal Campidoglio. Si tratta di un bazar a due piani, sempre affollato, dove le persone si urtano e si respira aria cattiva. Non solo vendono scarpe fatte a mano. scadente Textile anche di dubbia qualità e provenienza.

Data l'urgenza e la carenza cronica di scarpe, molti artigiani hanno messo anni a guadagnare facendo scarpe di cuoio. Come Osmani, un ragazzo con occhi sporgenti che sono arrivati ​​da Yateras, Guantanamo, un migliaio di chilometri dalla capitale, in fuga dalla povertà e la mancanza di soldi e futuro.

Ora vive in una stanza ben arredata in El Calvario, un quartiere a sud della città. A casa è dotata di un laboratorio per fare le scarpe per i bambini, donne e uomini. "Cerco di stare al passo con le ultime tendenze nel mondo delle calzature. Ogni giorno producono 10-15 coppie. Ogni coppia di solito venduto a 130 pesos per un intermediario, che rivende poi a doppio o più. Ho una licenza, pagare le tasse e tre dipendenti a mio carico ", dice Osmany.

I modelli prodotti calzaturieri colorati sono private, ma la qualità di solito non è buona. Se si desidera controllare, chiedere Ramon, un operaio in un'acciaieria che lavora dieci ore al giorno per guadagnare 800 pesos al mese (35 dollari). Ha tre figli e sua moglie è una casalinga.

I suoi problemi sono cominciati quando la sua famiglia usura. Scarpe fatte a mano costano tra $ 12 e $ 40. Sono tra i più economici venduti in Cuba. Nei negozi lo scambio è più costoso. Scioccante per molti.

Ramon bambini sono spesso in Havana boutique e lasciato a bocca aperta, per vedere la varietà di marche e modelli. Ma si può solo guardare. I prezzi non sono alla portata di suo padre.

"L'opzione è quella di comprarli alle fiere dell'artigianato, lasciando molto male. A 3 mesi al largo della suola, e quando sono bagnati di pioggia, la pelle si restringe e svanisce. Ma non buttare via. Non è così. La riparazione e di nuovo con ciabattini ", ha detto Ramon.

L'isola ha sempre avuto tradizionali corporazioni dei calzolai, pellicciai e lustrascarpe. Oggi, la riparazione di scarpe è una delle attività più comuni. maghi vero, come Luis, che assicura che le scarpe a Cuba ha più la vita di un gatto.

"Ho ritrovato i loro proprietari hanno dato scarpe come inutile. I poveri, che sono la maggioranza, devono provare che le scarpe durerà almeno 8 anni o più. L'inferno è piccolo per molte famiglie quando i bambini lasciano le scarpe per servire piccoli. Non ho ancora scoperto la formula per aumentare la loro dimensione ", spiega Luis divertente.

In effetti, quando i genitori hanno a comprare le scarpe per i loro figli volevano fuggire alla luna. Tra scuola, dove i bambini disturbare le scarpe nel giro di pochi mesi, e il piede crescerà di giorno, quando l'acquisto di una nuova coppia, ci sono famiglie che calcolatrice alla mano, discutere di dove trovare i soldi per comprare le scarpe durevole come possibile.

Forse è per questo che le richieste per le prostitute e le prostitute ai turisti, le scarpe in alto. Coloro che hanno le famiglie a fuggire attraverso lo stagno. I loro familiari li trasmette al "muli", o in dollari emesso da una shopping comprarli.

I prezzi sono dimenticare. Prendere nota. Un paio di Adidas, non l'ultimo modello, costa più di $ 120. La Nike di stile. Converse e New Balance tra 80 e 90. scarpe in pelle, italiani o brasiliani, può valere 50 a $ 130. Ricorda che a Cuba, nella migliore delle ipotesi, un operaio prende un mese l'equivalente di $ 20.

La soluzione più economica è quella di acquistare le scarpe duro e brutto venduti tra i 6 ei 12 dollari in qualsiasi negozio del paese. E c'è chi come Ernesto, pensionato, per salvare le scarpe il più delle volte a piedi in sandali.

Il presidente Raul Castro ha detto che il cibo è una questione di sicurezza nazionale. Ho dimenticato di includere calzature. Un settore che ha avuto una storia prima del 1959, con la produzione estensiva di scarpe, borse e cinture in pelle e persino coccodrillo.

Quando una banda di ladri aggredito una persona per strada, oltre al denaro, anche caricato con le scarpe. Non ci sono statistiche di giovani mutilati, addirittura uccisi a causa dei tagli per afferrare un paio di Nike o Adidas. E 'il loro modo marginali per sostituire le scarpe rotte.

[IMG]http://i55.tinypic.com/2mg029t.jpg[/IMG]



"LAS PROSTITUTAS CUBANAS SON LAS MÁS CULTAS DEL MUNDO" Fidel Castro Ruz.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com