Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

microcar kart cross

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2011 12:31
14/04/2011 19:28
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 14/04/2011
Città: CARRARA
Età: 32
Utente Junior
salve a tutti colgo l occasione per presentarmi nel forum e porvi quello che per me è un dilemma:
io e amici appassionati di motori ci volevamo cimentare nella costruzione di un kart cross monoposto usufruendo del telaio opportunamente rinforzato di una microcar (ho visto che le modificano pressapoco come dico io), qualcuno ha la foto del telaio completamente spoglio per darmi un idea della forma e dei punti di attacco??? grazie per eventuali risposte


gabry
18/04/2011 21:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 24/09/2008
Città: ASTI
Età: 39
Amministratore
Utente Gold
ciao, guarda le foto in questa pagina e ti fai un'idea di cosa sono i kart cross:

www.camotos-team.new.fr/

Se ti vuoi fare una monoposto da girare nei campi può andare bene tutto, se vuoi partecipare al campionato italiano un'operazione come vuoi fare tu non va bene per i seguenti motivi:
- I telai di kart cross hanno sezioni dei tubi e forme ben precise e specificate nel regolamento, al fine di garantire la sicurezza del pilota in caso di urto

- Le sollecitazioni che i kart devono sopportare posso garantirti che sono abbastanza consistenti e non penso paragonabili a quelle delle minicar che sono progettate per andare ai 50 km/h su asfalto.

Non so su che minicar lavorate, ma io ho avuto a che fare con le minicar della Aixam e ti posso garantire che anche un telaio di kart fatto artigianalmente ha una robustezza molto molto superiore a quella di un telaio di minicar....

Ripeto, se vuoi girare nei campi può andare bene, ovviamente non si possono pretendere garanzie sulla sicurezza ad esempio in caso di ribaltamento, poi se vuoi partecipare al campionato italiano mi sa che la via più facile (e a prezzo modico) è cercare un kart usato, di occasioni se ne trovano molte se cerchi :) .

Ciao!

____________

Cesare Zuanazzi

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Designer--
-----------------------------
--www.scuderia-cfr.it--
-----------------------------
18/04/2011 22:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 14/04/2011
Città: CARRARA
Età: 32
Utente Junior
l idea era di girare per i campi o in qualche pista a scopo personale senza gareggiare anche perche pur avendo i soldi per prendermi un kart come si deve non ho il tempo materiale per impegnarmi in competizioni, quasi quasi non ne ho nemmeno per mettermi a fare il kart e utilizzarlo, ma lo prendo come passatempo nei ritagli temporali che riesco a creare...... mi faresti un gran favore se mi potessi far avere un progetto con misure di un kart monoposto cosi lo do al mio saldatore e mi ci tira fuori qualcosa :D Se invece volessi cimentarmi in un progetto secondo te è meglio avere prima il motore e costruirci il telaio intorno oppure faccio il telaio e in qualche modo metto il blocco motore?
18/04/2011 23:11
 
Quota
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 24/09/2008
Città: ASTI
Età: 39
Amministratore
Utente Gold
Non voglio fare il falso dal momento che sono un progettista di una scuderia: progetti ne ho, ma per ragioni che comprendi bene non li posso divulgare... Però se hai bisogno di consigli sono ben contento di poterti aiutare.

D'altra parte, sulla rete girano le tavole di un kart tipo dune buggy che si chiama Piranha... è facile da costruire e si adatta a molti motori di moto e incontrerebbe quelle che sono le tue esigenze.

Devi avere un pò di pazienza per cercarle, io non ho più il link, però so che girano, specie sui siti spagnoli prova a cercare anche sui torrent.

Per quanto riguarda un eventuale progetto da zero, alcuni disegnano con il principio che dici tu: prendono un motore e ci costruiscono il telaio intorno... Io sono contrario a questo metodo, perchè il motore è solo un componente della vettura, e non certo il pezzo centrale.

Se vuoi disegnare una macchina da zero, prima ancora di tirare delle linee comincia a pensare un lista di caratteristiche che deve avere la macchina.. tipo sospensioni, lunghezza, larghezza, tipo di ruote ecc... e cosi già a grandi linee puoi suddividere lo spazio che occuperanno i vari componenti... e secondo me, dai molta importanza all'abitacolo più che al vano motore...
[Modificato da fastback84 18/04/2011 23:16]

____________

Cesare Zuanazzi

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Designer--
-----------------------------
--www.scuderia-cfr.it--
-----------------------------
19/04/2011 12:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 08/08/2010
Città: CAMPOGALLIANO
Età: 52
Utente Junior
Ciao, le tavole del progetto del "Piranha" sono coperte da copyright pertanto non è il caso di dare indirizzi web.
Per darti un'idea di come strutturarli puoi dare un'occhiata al prototipo dell'amico Stefano in questo sito . Per maggiori informazioni su come è costruito c'è un forum dove sicuramente Stefano è ben disposto a risponderti per ogni chiarimento... e a cui invito anche altri ad ascriversi per far conoscere meglio la nostra passione.

Ciao
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com