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Discorsi sulle Razze Geograficamente e Storicamente Giocabili

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2013 17:08
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13/04/2011 09:22
 
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stupido browser, avevo scritto un bel post e ora mi tocca rifarlo. Dunque, Saggi della Crew, volevo porvi un'annosa questione che causa periodiche diatrabe nel gruppo, ossia quando una razza può essere giocata in un determinato contesto geografico. Dalla fine del nostro primo gruppo, per chi vuole credo sia ancora disponibile negli Scheletri, abbiamo sempre cercato di inserire i Pg in aree appropriate diciamo, senza piazzare Lossoth nell Harad o Hobbit nel Mare di Rhun. La questione tuttavia è stata recentemente riaffrontata con un gruppo di pg banditi Uomini nella regione attorno al Pelargir (anno 1415 t.e.), nel quale un giocatore vuole inserire un Nano. A parte la singola questione, voi come vi regolate al riguardo?




Koda Master Says:
"Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
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13/04/2011 10:08
 
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Boh, non che ci siano obiezioni particolari ad usare un nano a pelargir.
Non é che viaggino meno delle altre razze. Il punto é che spesso (ma non sempre) viaggiano in gruppo, e se lo fanno, hanno uno scopo preciso. Completato il viaggio, dovrebbero sentire il desiderio di ritornare alle loro dimore. Sono un popolo dai tratti molto marcati, stravaganti agli occhi di parecchie popolazioni. La loro lingua (che non insegnano a nessuno) di certo gli manca quando sono costretti a parlare ovestron per mesi. Il loro cibo. La lontananza dalle miniere, dalle forge, dai laboratori orafi etc etc.

Insomma, io direi "Si, il non lo puoi usare" ma come qualunque altro PG (e anzi, molto di piu) gli devi scrivere una motivazione, una storia di fondo, che sia convincente, specie se questo nano si da a attivitá poco onorevoli come il banditismo o mischiarsi con gli umani (entrambi cose poco ben viste...), o peggio ancora, darsi al banditismo con gli umani [SM=g27823]

Di certo ci sono dei nani, come degli uomini, senza morale e che non si preoccupano troppo di assaltare carovane, sgozzare mercanti e depredare, ma ci vuole un background bello solido. Come é arrivato a Pelargir il nano? Gli é andato in rovina l´impero commerciale? É un figgitivo? Da che clan proviene? Monti Azzurri? Colli di Ferro? Insomma, ci si deve lavorare un pó su.

Osso
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13/04/2011 10:25
 
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a me era venuta un'idea così: il suddetto Nano è partito da casa sua (Moria, Erebor, ecc) per ritrovare un manufatto rubato alla sta famiglia, lui ed il suo gruppo però vengono attaccati da dei banditi e lui è l'unico sopravissuto. Quindi decide di darsi alla macchia e fa voto di non tornare a casa finché non avrà compiuto la sua missione, poi lo si può collocare nel nostro gruppo no?




Koda Master Says:
"Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
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13/04/2011 10:40
 
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Re:
Renemiele, 13/04/2011 10:25:

a me era venuta un'idea così: il suddetto Nano è partito da casa sua (Moria, Erebor, ecc) per ritrovare un manufatto rubato alla sta famiglia, lui ed il suo gruppo però vengono attaccati da dei banditi e lui è l'unico sopravissuto. Quindi decide di darsi alla macchia e fa voto di non tornare a casa finché non avrà compiuto la sua missione, poi lo si può collocare nel nostro gruppo no?



Dipende dal gruppo. Se io volessi recuparare l´elmo alato di Inkatsathor rubatomi da Lord Stealer, mi unirei ad un gruppo di banditi solo se questo potesse aumentare le mie chance di recuperare l´elmo suddetto. Se dovesse diventare una distrazione (banditiamo allegramente per 5 anni finché le autoritá ci arrestano ed impiccano) allora magari no. Certo, se volessi invece fare che il nano ha "smarrito la retta via", allora la distrazione brigantina ci starebbe pure. Ripeto, dipende dal gruppo di banditi e da cosa pensi che faranno nelle prime avventure. I nani non sono famosi per avere molta pazienza (certo, meditano vendetta per anni, se serve) ma quando hanno uno scopo in mente, difficilmente si concedono distrazioni.


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punti di vista
ovviamente in quanto Guru il mio interesse per le problematiche da Master, solitamente più grandi di quanto non sia necessario, è limitato alla conoscenze delle regole base per poterli ingannare.

in quanto Guru il mio è punto di vista del giocatore: se uno vuole fare il nano allora lo faccia, se assicura al master che ha un background solido non c'è nemmeno bisogno che il master lo conosca, magari viene fuori con una chiacchiera con un compagno di viaggio...

fiko no?
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Re: punti di vista
Mumak, 13/04/2011 18.33:

ovviamente in quanto Guru il mio interesse per le problematiche da Master, solitamente più grandi di quanto non sia necessario, è limitato alla conoscenze delle regole base per poterli ingannare.

in quanto Guru il mio è punto di vista del giocatore: se uno vuole fare il nano allora lo faccia, se assicura al master che ha un background solido non c'è nemmeno bisogno che il master lo conosca, magari viene fuori con una chiacchiera con un compagno di viaggio...

fiko no?



Uhm... e se si tratta di un personaggio alto, grosso e nero che parla pochissimo? [SM=x294596]


[Modificato da Valandur 13/04/2011 22:20]

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beh?
non era figo avere a che fare con Mumak?

nella mia vita ho sempre interpretato personaggi "fuori" luogo, era decisamente più facile originalizzare (new word) un personaggio semi sconosciuto e renderlo più vicino a sè che dover diversificare personaggi di cui ormai si conoscono persino le fobie...

un Esterling celanesizzato
un Wose saggio e bizzarro
e un negrone analfabeta e pericolosissimo ma dal gran cuore

non li dimenticherò mai

sigh
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Riprendo questo post per non aprirne un altro, restando in tema di razze giocabili.
Leggevo di una popolazione elfica che vive nell'estremo sud della TdM, oltre le terre dell' Harad, vorrei inserirli come PNG.
Come potrei caratterizzarli?
Per cominciare pensavo a dei moriquendi, abili navigatori, con una cultura raffinata.
Li immaginerei molto alteri e sprezzanti nei confronti delle altre razze, una mentalità "aliena", con concetti di etica, morale e distinzione bene/male totalmente differenti da quelli ritenuti "normali". Vorrei che fossero pericolosi ed inquietanti per i PG senza per questo essere strettamente malvagi.
Non vorrei però ritrovarmi con una copia dei drow di ad&d oppure dei dark elves di warhammer.
Suggerimenti? [SM=g27817]
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Re:
Jhongalli, 13/07/2013 10:09:

Riprendo questo post per non aprirne un altro, restando in tema di razze giocabili.
Leggevo di una popolazione elfica che vive nell'estremo sud della TdM, oltre le terre dell' Harad, vorrei inserirli come PNG.
Come potrei caratterizzarli?
Per cominciare pensavo a dei moriquendi, abili navigatori, con una cultura raffinata.
Li immaginerei molto alteri e sprezzanti nei confronti delle altre razze, una mentalità "aliena", con concetti di etica, morale e distinzione bene/male totalmente differenti da quelli ritenuti "normali". Vorrei che fossero pericolosi ed inquietanti per i PG senza per questo essere strettamente malvagi.
Non vorrei però ritrovarmi con una copia dei drow di ad&d oppure dei dark elves di warhammer.
Suggerimenti? [SM=g27817]




gli esempi migliori sono nel mondo reale. Per esempio, leggi tutto quello che puoi sulla cultura Thailandese (sono tutto meno che persone malvagie, s intende). Il divario culturale tra Europa dell Ovest (immaginiamo di appiattire le differenze tra Spagna, Francia, Italia, Germania, Inghilterra...etc...) e Thailandia sono immense.

Si possono riflettere nel cibo come nell etichetta a una festa o in una conversazione o nei riti di ospitalità.

Immagino, per estrapolazione, come questo varco potesse essere percepito come invalicabile / affascinate / misterioso / pericoloso dagli occhi "medievali" di , immaginiamo, un mercante Francese della Lyone del XII secolo, e vice versa.

I Thailandesi sono un popolo dalla lunga storia, con arte, cultura, letteratura e poesia da fare invidia agli Eldar, abili ingegneri, navigatori, inventori di arti marziali. Ci sono tutti i colori, le formalità, i riti che puoi immaginare nella loro cultura. Se ti va a genio, basta trasformarli nell aspetto fisico (per farli uguali agli Eldar) e non dimanticarsi che , dopotutto, parliamo di immortali dall' eterna giovinezza :)
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