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problema avviamento

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2014 14:52
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Cinquantino
11/04/2011 16:08

ciao a tutto il forum,

ho un Dominator versione 1993 bianco-blu
(quello con le frecce integrate)

da sempre ha fatto questo difetto: (SOLO) quando sta fermo più di 2/3 settimane per farlo partire è più o meno una mezza tragedia.

questa volta x vari problemi è stato fermo proprio tanto!

qualche mese fa avevo provato ad accenderlo ma senza successo,
ora ho riprovato ...ma con lo stesso risultato - NIET !

quando non lo uso x un pò stà con la batteria staccata che ogni tanto metto in carica con un caricabatteria bosch elettonico da 10 milioni di dollari
(...mah non sono convinto sia stato un buon acquisto ... ma oramai c'è)

La batteria è a posto e comunque in questi casi lo accendo con il caricabatteria attaccato (messo su 30 amp) e con il negativo attaccato al telaio non alla batteria.

stavolta sono stato quasi un pomeriggio intero senza successo,
tutto sembra funzionare ...ma non parte, qualche volta mi ha fatto un paio di "bop bop" come se volesse partire ma ...poi niente.

A questo bel forum che ho appena scoperto chiedo: ma è un problema solo del mio esemplare o tipico di questo modello ???

e sopratutto avete qualche consiglio per risparmiarmi di portarlo a spinta dal meccanico + vicino ?

possibilmente qualcosa di facile da fare, non ho ne gli attrezzi ne le capacità di smontarmi il motore. [SM=g27819]

ciao a tutti.
[Modificato da Bisi66 11/04/2011 16:17]
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Cinquantino
11/04/2011 16:14

prova a dargli una pulita al carburatore per quanto riguarda l'anno della moto ti stai sbagliando.
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Cinquantino
11/04/2011 16:18

Re:
giodominator, 11/04/2011 16.14:

prova a dargli una pulita al carburatore per quanto riguarda l'anno della moto ti stai sbagliando.



oppsss e già !svista! anno modificato.
x il carburatore che tu sappia si riesce a smontare solo la vaschetta
o va tolto tutto ?

quale è la cosa + facile ?

ciao e grazie.

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11/04/2011 16:25

secondo me manca la benzina, prova prima di accenderla a caricare la benzina girando tutto l'acceleratore per quache volta (anche 5 o 6 volte), sempre con l'aria tirata e vedi se si accende. Verifica se senti puzza di benzina dagli scarichi. Controlla la candela se è bagnata o asciutta. Poi candela nuova e filtro aria pulito per essere al top.

Quando la fermi per tanto tempo prova a chiudere il rubinetto della benzina.

ciao!
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11/04/2011 16:38

Re:
644cc, 11/04/2011 16.25:

secondo me manca la benzina, prova prima di accenderla a caricare la benzina girando tutto l'acceleratore per quache volta (anche 5 o 6 volte), sempre con l'aria tirata e vedi se si accende. Verifica se senti puzza di benzina dagli scarichi. Controlla la candela se è bagnata o asciutta. Poi candela nuova e filtro aria pulito per essere al top.

Quando la fermi per tanto tempo prova a chiudere il rubinetto della benzina.

ciao!



le ho fatte tutte ste prove,
in un pomeriggio di tentativi:
prima fatto girare senza accelerare
poi un po di tentativi dopo qualche accelerata con l'aria tirata,
chiusa la benzina altri tentativi con il gas a manetta e l'aria tirata
poi benzina ri-aperta e altri tentativi.

credo di avere esaurito tutte le possibili combinazioni [SM=g27813]

...se solo non avessero tolto la pedivella GRRRRRRRR

[Modificato da Bisi66 11/04/2011 16:40]
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11/04/2011 16:59

lo ha fatto anche la mia dopo che è stata ferma per incidente...
se c'è benzina lo puoi verificare allentando la vite di spurgo che c'è sotto alla vaschetta del carburatore (lato dx) se fa la pipì è ok [SM=x653538]

nel mio caso era il sensore cavalletto.... credo
moto in verticale, cavalletto giù girava ma non partiva.. cavalletto su e magia [SM=x653540] [SM=x653540] [SM=x653540]
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11/04/2011 18:30

quando la lasci ferma chiudi sempre il rubinetto della benzina?


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11/04/2011 20:15

Re:
domymauro, 11/04/2011 16.59:



nel mio caso era il sensore cavalletto.... credo
moto in verticale, cavalletto giù girava ma non partiva.. cavalletto su e magia [SM=x653540] [SM=x653540] [SM=x653540]




[SM=g27833]
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Re: Re:
Bisi66, 11/04/2011 16.38:




...se solo non avessero tolto la pedivella GRRRRRRRR





hai provato a spinta?
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11/04/2011 23:33

non riesco a concentrarmi per una risposta

togli quello scarafaggio che gira
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12/04/2011 10:43

yeppa
...tutto è bene quel che finisce bene.
@domymauro ottimo consiglio !

in pratica sono finalmente riuscito a trovare una chiave giusta x smontare la candela, l'ho pulita ho spurgato il carburatore che era pieno di benzina come consigliato da domymauro.

Rubinetto chiuso gas a manetta e aria tirata l'ho fatto girare il motorino per un pò (...na puzza di benzina !!! [SM=g27825] )

rimesso la candela aperto il rubinetto e ...dopo poco
yeppaaaa [SM=x653561]

beh ultimamente quando stava ferma lasciavo il rubinetto aperto, ma tempo fa lo chiudevo e qualche difficoltà a partire c'è sempre stata, dovrei quando so che sta tanto ferma avere l'accortezza di chiudere il rubinetto e fare un po di strada prima di metterla in garage. - proverò a starci + attento vedremo ...se camba.

p.s.
@644cc ma tu chi sei bud spencer ???
certo - un tentativo l'avevo fatto maaaaa anche in 3° e con la "botta sulla sella" mi si blocca la ruota !!

comunque ancora grazie 1000 !!!!!

p.p.s.
@CIRODOMINATOR
ma dai non ti piace il moscerino è così buffo [SM=x653563]
[Modificato da Bisi66 12/04/2011 10:45]
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12/04/2011 12:05

Io qualsiasi moto stia ferma per più di un mese prima di farla partire svuoto la vaschetta del carburatore tramite l apposita vite oppure si ho fretta corico la moto su un fianco fianco quasi sin a toccare terra in modo da svuotare il carburatore tramite i tubi di sfiato , tiro su la moto , aspetto un minuto che arrivi benzina fresca e proveddo all avviamento . In questo modo con pochi avviamenti parte anche una moto ferma da mesi . La benzina vecchia che ristagna nel carburatore è la vera causa che non fa partire la moto dopo che è stata ferma per un certo periodo . Io inoltre su alcune moto che uso poco ( ktm 400 tt 350 ) metto dentro la super ( v power o la blù ) ed anche questo aiuta a far partire molto meglio le moto che son state ferme per mesi .


Io e mio figlio
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12/04/2011 13:16

beh oltre ad avere ritrovato la chiave x smontare la candela,
adesso ho scoperto la vite per svuotare il carburatore ed è una cosa facile e veloce,

però l'idea di (Morel) è semplice quanto furba non ci avevo mai pensato !!!

p.s.
c'è nessuno che conosce un bravo meccanico esperto "dominator" a Bergamo

la moto è perfetta ma a parte i tagliandi di rito i sui annetti li ha anche lei e ......
mi sta balenando in testa l'idea di dare una ristrutturatina alla domy

sono ancora sorpreso dell'esistenza di questo forum di virtuosi
è davvero un piacere. [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]

ciao [SM=x653547]


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12/04/2011 13:56

Re: yeppa
Bisi66, 12/04/2011 10.43:



p.s.
@644cc ma tu chi sei bud spencer ???
certo - un tentativo l'avevo fatto maaaaa anche in 3° e con la "botta sulla sella" mi si blocca la ruota !!




ahah, no, non sono molto forte,
forse è una questione di tecnica, ma negli ultimi anni sono partito quasi sempre a spinta.
Il vero problema è quando piove [SM=x653533]
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06/02/2012 11:33

Ieri (con il freddo che faceva ....) ho provato ad accendere la moto dopo ca. 1 mese di inattività.
Devo dire che da quando l'ho presa ha sempre fatto un po' di difficoltà a partire da freddo (in media 3-4 accensioni).
Ieri ne ho dovute fare almeno 10 per riuscire a farla partire.
Tutto girava normalmente ma non andava in moto.
Premetto:
- candela nuova
- filtro aria K&N nuovo
- carburatore pulito
- gioco valvole controllato
Qualcuno ha qualche idea di cosa poter fare per migliorare la situazione ?
Candela iridium ?
SAN PAOLO [SM=x653541] ?
[Modificato da Decored 06/02/2012 11:34]


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06/02/2012 11:38

a luglio parte meglio fidati [SM=g27828]

oggi almeno 30 macchina a gasolio ferme perchè si è congelato i carburante nei tubi


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06/02/2012 11:45

Non puoi fare nulla è normale
sulla maggiorparte delle domy TUTTA LA MISCELA CHE SI PRODUCE A FREDDO IN FASE DI AVVIAMENTO,SI ATTACCA ALLE PARETI FREDDISSIME QUINDI NELLA CAMERA DI SCOPPIO ARRIVA POCA SOSTANZA INFIAMMABILE

se si accelera poi la si finisce di ingolfare (senti la puzza di benzina fresca dagli scarichi)


PROCEDURA:

Se la usi in inverno raramente:

chiudere la benzina un minuto prima di spegnere la moto

Riavviamento dopo molti gg.

riaprire il rubinetto benzina POI RICHIUDERLO

TIRARE LO START
PREMERE AVVIAMENTO ""SENZA ACCELERARE""

SE NON PARTE RILASCIARE LO STARTER E ACCELERARE DI POCO PREMENDO SEMPRE START

[SM=g27829]
MENTRE CON LE DOMY CON CAVALLETTO ELETTRICO

PROCEDERE IDENTICAMENTE COME SOPRA MA COL CAVALLETTO CHIUSO (SPIA ARANCIONE SIDE STAND-SPENTA)

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06/02/2012 12:13

Oki, allora non devo preoccuparmi......
E' una "caratteristica" della moto.
Grazie !


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18/02/2012 18:41

Re:
CIRODOMINATOR, 06/02/2012 11.45:

Non puoi fare nulla è normale
sulla maggiorparte delle domy TUTTA LA MISCELA CHE SI PRODUCE A FREDDO IN FASE DI AVVIAMENTO,SI ATTACCA ALLE PARETI FREDDISSIME QUINDI NELLA CAMERA DI SCOPPIO ARRIVA POCA SOSTANZA INFIAMMABILE

se si accelera poi la si finisce di ingolfare (senti la puzza di benzina fresca dagli scarichi)


PROCEDURA:

Se la usi in inverno raramente:

chiudere la benzina un minuto prima di spegnere la moto

Riavviamento dopo molti gg.

riaprire il rubinetto benzina POI RICHIUDERLO

TIRARE LO START
PREMERE AVVIAMENTO ""SENZA ACCELERARE""

SE NON PARTE RILASCIARE LO STARTER E ACCELERARE DI POCO PREMENDO SEMPRE START

[SM=g27829]





Questa di accelerare poco e diminuire l'aria, mi mancava. Ora proverò......
....ma...ma..... mi consenta [SM=g27828] ...

ho lo stesso problema da quando l'ho presa.


Da un giorno all'altro, avviamento ok dopo due max. tre piccoli tentativi.
Se aspetto oltre una settimana o più...una tragedia. E non ho mai sentito puzza di benzina , neanche dopo 15 avviamenti. Aria sempre tirata, gas sempre chiuso e vai di motorino. Durante i primi 12 / 13 tentativi, neanche uno scoppietto. Poi iniziano ed infine parte.
Siccome ho la sensazione, direi quasi la certezza che manchi benzina, ultimamente non chiudo il rubinetto, ma anche così, ottengo lo stesso risultato. Ho provato a dare gas da fermo prima di ogni tentativo. Niente.
Quanto sarebbe bello avere un"cicchetto" così chiamavamo il pulsante presente su alcuni carburatori a trombetta di passata gioventù. Almeno dopo avrei risposta al mio dubbio.
É vero che ora c'è freddo ed ho comprato la moto che era già inverno. Ma dorme in garage e li sotto i 10° non ci si va.
Inoltre ieri mi sono divertito a far partire le mie due “due ruote” che assieme fanno quasi 34 anni. La Dommy appunto ed una Bmw k1200rs che era immobile da settembre.
Per la Dommy ho battuto il record di 16 tentativi prima dell'avviamento. Con la Bmw ho utilizzato il tasto start per meno di un secondo prima che partisse.....va beh altro tipo d'alimentazione, però che libidine [SM=g27836] .

A caldo invece nessun problema, direi che è un orologio ed un piacere avviarla e sentirla in moto.
La cosa mi “stà disturbando assai” .
Qualche aiutino a parte il consiglio sopra che quanto priva metterò in pratica ?




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Cinquantino truccato
19/02/2012 16:13

Purtroppo è un difetto comune, anche la mia se non utilizzata per più di 15-20 gg mi fa dannare con almeno 10-12 tentativi prima di partire.

Qualche anno fa, da pischello, quando volevo"forzare" l' avviamento di un motore, mettevo circa 10-15-20 cc di benza direttamente nel cilindro, con ottimi risultati.

Secondo voi si può fare senza provocare danno anche sul domi? altrimenti costruisco un bricchettino su misura per arrivare al foro della candela e mi offro come cavia per la sperimentazione. Però prima vorrei essere sicuro di non far danni al cilindro/carburatore(ritorno di fiamma-addio membrana?).


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20/02/2012 19:06

ecco, appunto dicevo. Qualche esperto del forum magari ha già risolto e noi ancora non lo sappiamo. [SM=g27833]
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20/02/2012 19:21

1° chiudere la benzina quando si lascia ferma la moto
2° candela fresca sia di km che di anni
3° filtro aria pulito ( se avete il Meiwa carta gialla vi picchio)
4° batteria carichissima e luci spente
5° premere ripetutamente la frizione in modo da farla scollare
6° fare avviamenti della durata massima di 10 secondi

Quello che fa la differenza cmq è un buon carburatore

n.b. io ho due dominator una delle due parte al primissimo colpo anche dopo mesi , l'altra no
[Modificato da -- Paolo -- 20/02/2012 19:23]


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20/02/2012 19:32

grazie Paolo. Procederò per gradi e tentativi. Alla fine dovrei sapere di chi è la "colpa" ed eventualmente procedere..... anche se per il mio mezzo, son abbastanza sicuro che il problema sia nella lentezza ad arrivare della benzina. Carburatore [SM=g27815] ???
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13/03/2012 12:58


Ciao a tutti!

come forse saprete sto per prendere un Dominator e ieri sono andata a provarla.

La moto ha questa colorazione per intenderci



Siccome era ferma da un anno,aveva la batteria scarica.Fatta ricaricare un paio di giorni,l'abbiamo messa ed è partita,ma bisogna tenere un po' schiacciato lo start e dopo un po' parte:saranno le spazzole da cambiare?

La moto non regge il minimo,ma sarà soltanto da regolare;però a bassi giri faceva uno scoppietto con relativa scintilla all'altezza del collettore del carburatore:cosa sarà mai?Forse la carburazione è magra?(visto che ha lo scarico GPR?)

Per il resto va benone,le marcie entrano bene,la frizione forse stacca verso la fine,ma cambiarla penso sia facile e poco dispendioso vero?

Domanda:visto che è caduta da ferma,il manubrio è leggermente storto verso destra (lato in cui è caduta) e si vede dai riser su cui è ancorato il manubrio,che hanno un gommino interno mi pare vero?
Si sarà piegato il bullone che ancora il riser alla piastra manubrio vero?

Grazie a tutti per i consigli!


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13/03/2012 13:40

TI rispondo solo per i riser
devi cambiarli entrambi
poi dopo controlli lo sterzo

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