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la chiamata dello shogun

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2013 15:25
19/07/2013 12:36
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C'è una cosa che non mi piace e che ritengo sia stata mal considerata sulla divisione del regno. Per una questione di strategia, ho provato ad attendere che fosse un altro clan a giungere a 20 regioni, mentre io mi sono fermato a 19 così da non scatenare l'ira dello shogunato e di tutto il Giappone contro di me. Ebbene, udite udite, la divisione del regno è presa in considerazione solo contro il clan scelto dal player, non contro gli altri. Questa è una vera pecca strategica, perché non permette di muoverti in senso difensivo. Sostanzialmente, dal mio modesto punto di vista, è vero che la divisione del regno rende il gioco più movimentato, ma se rimane solo nei tuoi riguardi, la cosa è abbastanza statica e poco dinamica. Inoltre, sono d'accordo con la questione del "divenire Shogun". Se ho avuto la capacità, la forza e la potenza di tenere Kyoto e di diventare lo shogun scelto dall'imperatore, allora perché continuano tutti (o quasi) a starti contro? Dovrebbero, almeno parte dei nemici, cambiare fronte: non tutti, ovviamente. Magari il clan avversario più forte, seguito da vassalli e alleati storici continuerà a darti battaglia, ma il resto dovrebbe almeno passare ad uno stato di neutralità, dando un minimo di realismo al gioco. Ergo, nonostante sia uno degli strategici eccezionali più belli a cui abbia giocato, queste piccole caratteristiche mi lasciano un po di amaro in bocca, perché perdono di realismo ed equilibrio, puntando unicamente sull'aspetto "battagliero" del gioco piuttosto che su quello gestionale. E come è stato detto in altri posti, la storia del Giappone è costellata da intrighi, complotti e tradimenti, non solo di battaglie.
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