È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

storie di cittadini italiani.

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2011 08:53
Email Scheda Utente
Post: 238
Utente Junior
OFFLINE
13/04/2011 13:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LA FARNESINA CONTINUERÀ AD ASSISTERE ANGELO MALAVASI DETENUTO A CUBA
ROMA\ aise\ - Dal luglio 2010 Angelo Malavasi è in carcere a Cuba: delle sue condizioni di salute, della situazione giudiziaria e dell’assistenza sanitaria e legale fornita dalla nostra ambasciata ha parlato oggi il Sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica intervenuto alla Camera per rispondere all’interrogazione dell’onorevole Pietro Marcazzan (Udc).



"La vicenda è recente ed è particolarmente complicata e difficile", ha esordito il sottosegretario, che ha quindi riassunto i termini della questione: "il signor Malavasi Angelo, cittadino italiano, è stato arrestato il 14 giugno del 2010. L'ambasciata di Cuba, a L'Avana, è stata informata e abbiamo poi informato direttamente la famiglia, ma eravamo già al 23 luglio 2010, quindi quasi un mese dopo l'arresto. Il concittadino italiano ha scontato 40 giorni nel carcere di Granma e poi è stato trasferito nei pressi de L'Avana. Le accuse che gli vengono rivolte sono pesantissime, ma in questo caso dobbiamo ancora continuare ad usare il condizionale perché in realtà, ancora oggi, non si conoscono esattamente le imputazioni che vengono rivolte al Malavasi, anche se, lo ripeto, usando il condizionale, si parla di spaccio di droga, corruzione ed omicidio, tra l'altro nei confronti di una bambina di 12 anni".

"I funzionari dell'ambasciata – ha confermato Mantica – hanno reso più volte visita al signor Malavasi nel penitenziario de La Condesa che è a circa un'ora di macchina dalla capitale; quella più recente ha avuto luogo il 23 marzo 2011, quindi qualche giorno fa. Le sue condizioni di salute sono apparse buone, compatibilmente ovviamente con la permanenza in carcere. L'azione della nostra rappresentanza diplomatica è stata, in questo periodo, mirata ad ottenere garanzie in merito allo svolgimento dell'iter giudiziario e alla precisa formulazione dei capi di imputazione. Sotto quest'ultimo profilo, dobbiamo purtroppo rilevare che il fascicolo del signor Malavasi è ancora sottoposto dalle autorità locali a segreto istruttorio. Infatti, in base alla normativa cubana, il termine per la conclusione delle indagini è normalmente prorogabile fino a centottanta giorni ed è suscettibile di ulteriori estensioni in caso di particolare gravità, come nel caso in questione".

Il sottosegretario ha aggiunto che l’Italia, attraverso l'ambasciata, è intervenuta "ufficialmente più volte sulle autorità di Governo di Cuba per conoscere i dettagli del procedimento investigativo, sottolineando la necessità che siano assicurati al nostro connazionale tutti i diritti della difesa. Al momento, tuttavia, l'accusa non è ancora formalizzata ed il fascicolo rimane inaccessibile. La nostra ambasciata segue con cura anche la programmazione della visita che l'onorevole Marcazzan ha manifestato di voler rendere al nostro connazionale, visita prevista ad ottobre e poi rinviata da parte cubana. La nostra rappresentanza diplomatica ha reiterato, anche di recente, al locale Ministero degli esteri, la richiesta di indicare, al più presto, una data utile per questa visita. La Farnesina, in stretto contatto con la nostra ambasciata a L'Avana, - ha concluso – continuerà a fornire la massima assistenza al nostro connazionale, monitorando gli sviluppi della vicenda e vigilando sul corretto svolgimento del procedimento giudiziario".

Nella sua replica, il deputato si è dichiarato "sostanzialmente soddisfatto" sostenendo che "la situazione è davvero emblematica e per certi versi è diventata drammatica: la famiglia di Angelo Malavasi davvero sta vivendo, insieme con il ragazzo, pagine proprio durissime. Mi auguro, pertanto, che questi condizionali, signor sottosegretario, che anche lei ha utilizzato reiteratamente nel corso del suo intervento, possano assumere connotati molto più concreti, così che si possa procedere in questa vicenda, alla luce anche del fatto che Malavasi si è sempre dichiarato innocente e soprattutto al di fuori di ogni responsabilità. Ovviamente, questo saranno le indagini a doverlo verificare". Il deputato Udc ha quindi ringraziato "per l'interessamento che la nostra ambasciata ha avuto presso le autorità di Cuba per una mia visita, per la quale è vero che nel mese di ottobre vi era stata la prima autorizzazione ma, purtroppo, all'epoca non avevo potuto accedere e, ahimè, da allora, stiamo ancora aspettando una seconda convocazione. Mi conforta aver sentito il sottosegretario che ci si sta comunque, insistentemente, impegnando per far sì che ciò avvenga al più presto". (aise)

"LAS PROSTITUTAS CUBANAS SON LAS MÁS CULTAS DEL MUNDO" Fidel Castro Ruz.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com