------------------ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cause del Diluvio Universale

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2011 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
03/03/2011 15:42

Cause che hanno scatenato il Diluvio Universale.....
Secondo lo studioso a determinare il diluvio e' stato un evento celeste eccezionale: l'incontro ravvicinato della terra con il pianeta X. Procediamo per gradi: il primo elemento da prendere in considerazione e' il fatto che l'ultima glaciazione e' terminata secondo gli studiosi in modo troppo improvviso e violento, la massiccia attivita' vulcanica registrata in questo periodo potrebbe essere stata innescata da una formidabile pressione esercitata sulle strutture tettoniche della terra; nelle versioni del diluvio di popoli forniti di vaste conoscenze astronomiche, come i cinesi, si fa riferimento anche a sconvolgimenti della volta celeste, alludendo ad un incidente che culmino' con il riallineamento dei pianeti.
Sichtin, prendendo spunto da queste testimonianze nell'interpretare un antico scritto babilonese, l'Enuma Elish, nel quale si faceva riferimento al Dio Maruk, si rese conto che tale divinita' corrispondeva ad un pianeta noto ai Sumeri col nome di Nibiru: nell'antico scritto si leggeva quando il saggio annuncera' Diluvio! Vuol dire che e' il loro Dio Nibiru, e' l'eroe, il il pianeta con quattro lune, il dio la cui arma e' il tempestoso diluvio tornera' indietro. Dopo ulteriori ricerche lo studioso si rese conto che la descrizione data dal testo babilonese del dio Nibiru si adattava perfettamente al pieneta X, corpo celeste che molti astronomi ritengono sia esistito nel nostro sistema solare. Alla domanda perche' questo corpo celeste non sia stato mai avvistato in epoca moderna, nonostante i potentissimi telescopi si e' risposto che tale pianeta ha un'orbita ellittica di tali dimensioni che gran parte della sua rivoluzione avviene nelle profondita' dello spazio, ben oltre l'orbita di Plutone, e completerebbe il suo percorso ogni 3600 anni. Quindi Sichtin ipotizzo' che questo corpo celeste fosse passato vicino la terra, abbastanza vicino da influenzare con la sua forza gravitazionale i fenomeni tellurici e atmosferici sul nostro pianeta, determinando le condizioni perche' avvenisse il catastrofico diluvio.
Tale tesi e' stata sposata anche da un altro studioso, Alan Alford, il quale tuttavia nel suo libro Divinita' del nuovo millennio corregge la tesi di Sichtin nel senso che in base ai suoi studi l'orbita del pianeta X non dovrebbe passare così vicino la Terra da determinare le condizioni per il diluvio, tuttavia un insolito e potente allineamento dei pianeti del sistema solare avrebbe potuto deviare di pochissimo l'orbita del pianeta X, di quel tanto che basta per farlo avvicinare troppo alla terra, con conseguenza disastrose per la vita sul nostro pianeta. Inoltre Alford ritiene anche che questo incontro ravvicinato ha potuto provocare lo spostamento dell'asse terrestre, ed un'inversione del suo campo magnetico. Alcuni scienziati ritengono che nel corso dei millenni tali ribaltamenti si siano effettivamente verificati, come dimostra uno studio geologico effettuato in Svezia nel 1972, secondo il quale l'ultimo si ebbe nel 12000 A.C. circa, pressappoco l'epoca nella quale si ebbe il diluvio, secondo Sichtin e Alford.
La scienza ufficiale fa notare la mancanza di dati essenziali: non vi e' alcuna prova della effettiva esistenza del pianeta X; non sono stati ritrovati resti umani o di detriti risalenti alla fine dell'ultima glaciazione; non vi e' alcuna prova storica che i protagonisti del diluvio siano esistiti migliaia di anni prima dell'epoca in cui si fanno risalire gli albori della nostra civilta'. Insomma il metodo seguito da Sichtin e da Alford non sarebbe scientifico, e quindi non dimostrerebbe nulla.
Come per molti misteri irrisolti, che restano ai margini della ricerca scientifica, la verita' potrebbe trovarsi a meta' strada, fra le convinzioni di studiosi appassionati come Sichtin e Alford e l'aperto scetticismo della comunita' scientifica

[Modificato da (richard) 21/03/2011 22:53]

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

OFFLINE
Post: 82.807
Post: 55.757
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE UNICO
03/03/2011 15:44

Nella cultura occidentale e' a tutti noto quel passaggio della Bibbia, piu' precisamente del libro della Genesi, dove Dio annuncia a Noe' che mandera' sulla terra un diluvio per distruggere ogni carne che ha alito vitale, e da indicazioni al Patriarca su come salvare se' e la propria famiglia, affidandogli il compito di perpetuare la specie umana. Pero' non tutti sanno, anzi ben pochi sono a conoscenza del fatto che la Bibbia non e' l'unico testo antico a riferire di un diluvio totale dall'epilogo catastrofico.
La maggior parte delle mitologie di tutto il mondo riporta un evento del genere: nella mitologia Azteca il sopravvissuto insieme alla sua famiglia al diluvio catastrofico in cui si astingue tutto il resto del genere umano porta il nome di Nene.

Nel piu' antico dei testi vedici indiani si chiama Fo-Hsi; in antichi testi mediorientali, anteriori alla Genesi della Bibbia il sopravvissuto si chiama di volta in volta Astra-Hasis, Utnapshtim (babilonese), Ziusudra.
In base a cio' viene naturale pensare che qualcosa di catastrofico e memorabile sia effettivamente avvenuto, tuttavia buona parte della scienza ufficiale tende a minimizzare queste testimonianze affermando che si tratta semplicemente di miti; vi sono invece alcuni studiosi, anche di fama, che affascinati dall'argomento e persuasi che la quasi universale esistenza di leggende di questo tipo non puo' essere una semplice coincidenza, ha avviato ricerche volte a trovare prove di un diluvio o di un evento catastrofico che possa essere avvenuto in un lontano passato, ma non tanto lontano da non far giungere fino a noi la sua eco.

Gli scienziati hanno concentrato le proprie ricerche nel mediterraneo orientale, e due di essi, Pittman e Ryan ricercatori della Columbia University, hanno fatto una scoperta per certi versi sensazionale: hanno appurato infatti che il Mar Nero, luogo privilegiato delle loro ricerche, si era abbassato di oltre cento metri durante l'ultima glaciazione, e cio' lo aveva isolato rispetto al resto del Mediterraneo, trasformandolo in tal modo in un grande lago. Poi in un periodo compreso fra il 3000 e l'11000 A.C. un improvviso innalzamento del livello degli oceani consentì alle acque del Mediterraneo di sfondare la barriera del Bosforo, riversando in tal modo una mostruosa quantita' di acqua nel Mar Nero.

Tale scoperta in realta' non dimostra che il diluvio sia effettivamente avvenuto, tuttavia da indicazioni importanti sul fatto che qualcosa di ancora non accertato sia effettivamente avvenuto. Inoltre rilievi geologici hanno dimostrato che un'alluvione di vaste proporzioni interesso' la zona del Mar Nero intorno al 5600 A.C., tuttavia non esistono prove di un disastro globale avvenuto in questo periodo. Il periodo storico sul quale gli scienziati concentrano la propria attenzione e' la fine dell'ultima era glaciale fra l'11000 e il 12000 A.C., quando sulla terra si registro' un repentino innalzamento delle temperature, il che determino' un disastro naturale globale accertato dalla maggior parte delle fonti scientifiche: infatti a questa era risalgono i fossili di un gran numero di specie animali che subirono un'estinzione di massa.

Altra particolarita' che gli scienziati non riescono a spiegarsi e' il fatto che sono stati trovati in prossimita' del circolo polare i resti di alcune specie che abitavano zone piu' temperate, e che quindi difficilmente avrebbero potuto vivere a certe latitudini. Altre indagini hanno evidenziato che molte di queste estinzioni avvennero in seguito ad una violenta attivita' vulcanica ed ad una susseguente alluvione.
Da quanto esposto e' facile arguire quindi che sarebbe sufficiente collocare il diluvio universale in quel periodo e approfondire lo studio dei fossili di quell'era al fine di trovare la prova definitiva: tuttavia questa operazione non e' semplice soprattutto per motivi di ordine storiografico.

Le date non coincidono, nel senso che da studi biblici accurati e incontestabili la catastrofe sarebbe avvenuta attorno al 2500 A.C., ben 7500 anni dopo l'ultima catastrofe globale scientificamente accertata. Inoltre i resoconti degli Egizi, che pure riferiscono di avvenimenti avvenuti a partire dal 2500 A.C. non fanno alcuna menzione di alluvioni o cataclismi del genere. Tali discrepanze hanno scoraggiato molto studiosi, ma tuttavia una chiave di lettura in grado di superare questa impasse l'ha fornita Zacharia Sitchin, scrittore e studioso di lingue antiche, uno dei pochi in gradi di leggere il sumero, il quale affermo' che tale discrepanza sulle date e' dovuto ad un errore di fondo contenuto nella Genesi. Infatti secondo Sichtin quando i compilatori del vecchio testamento tradussero i testi dei Sumeri sulla Creazione e sul Diluvio Universale sbagliarono nell'interpretare il complesso sistema numerico dei Sumeri; questo errore ha fatto sì che la collocazione storica dei vari avvenimenti fosse fortemente falsata. Correggendo i testi sacri sulla base della corretta interpretazione dei codici numerici dei Sumeri si giunge alla conclusione, secondo Sichtin, che il diluvio sia avvenuto esattamente intorno all'11000 A.C., data che coincide perfettamente con la fine dell'ultima glaciazione. Ma lo studio si Sichtin si spinse anche oltre, egli infatti era convinto che dallo studio delle antiche scritture sumeriche fosse possibile individuare anche la chiave per comprendere la causa del Diluvio Universale.



ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
RISPONDI

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Copyright 2008-2021 UFO LINEA DIRETTA Ogni riproduzione totale o parziale alla grafica e ai contenuti esclusivi di questo sito sarà punita a norma di legge. Parte del materiale di UFO LINEA DIRETTA è stato scelto fra il materiale di ufologia disponibile gratuitamente sul web; ogni foto e marchio è dei rispettivi autori. Se ritenete che la nostra azione abbia infranto qualche diritto di copyright siete pregati di comunicarcerlo: provvederemo a rimuovere il materiale. Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.