03/02/2011 12:52 |
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| | | OFFLINE | | Post: 45 | Registrato il: 09/01/2008 | Città: OSPEDALETTO EUGANEO | Età: 52 | Utente Junior | |
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Ciao Markciccio non so se ti ricordi ... ogni tanto mi faccio sentire per chiederti qualche info:per cortesia mi sapresti dire che incidenza ( angola di caster)si usa sulla terra 5°-6°-7°?
E poi la larghezza delle ruote : piu larga davanti o dietro? lo so che dipende dal tipo di guida ma qualè il piu usato?e con che differenza tra di esse ? Es. per un Kartcross Davanti 1560 e dietro 1600.Grazie a presto |
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03/02/2011 15:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.773 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Difficile dare delle indicazioni generalmente valide però:
Caster dai 3°ai 5°, oltre si ha volante molto più duro e riduzione di aderenza nelle curve lente. In generale, angoli di caster elevati migliorano la stabilità nella percorrenza dei rettilinei e delle curve ma solo in quelle veloci.
Larghezza carreggiata: riducendo la larghezza si aumenta il trasferimento di carico in curva. Dietro quindi sicuramente massimo possibile altrimenti in uscita scarichi solo con una ruota. Davanti puoi stringere un poco però questo dipende dalla macchina. Se è tendenzialmente sovrasterzante, se per esempio il baricentro è molto avanti, ok, stringi di 3-4 cm altrimenti lascia il massimo possibile e poi eventualmente regoli il sotto-sovrasterzo con pressione delle gomme, convergenza e camber, ammortizzatori ed eventualmente altezze da terra (nell'ordine di importanza). Io lascerei il massimo possibile per non sbagliare.
Questo è più o meno quello che ho capito. |
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03/02/2011 15:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 45 | Registrato il: 09/01/2008 | Città: OSPEDALETTO EUGANEO | Età: 52 | Utente Junior | |
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Grazie mille e a presto! |
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