11/06/2015 17:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 370 | Registrato il: 28/11/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | |
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Giusto per dare un'idea, questa è la parte nord e gli alberi alti verso la torretta fanno parte della parte a Sud, della quale non riesco a trovare foto decenti se non questa
Parte nord (fermata metro)
Parte Sud
Stessa piazza ma con volti e gente completamente differenti. [Modificato da heavystone 11/06/2015 17:56] |
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12/06/2015 13:07 |
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| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
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heavystone, 11/06/2015 10:18:
No, così non va assolutamente bene. Posso aggiungere che da quando c'è la metro, pur riavendo aperto le strade e pur avendo costruito un tristissimo parcheggio d'interscambio a San Siro Stadio Mediaset.
il parcheggio non dovevano prorio farlo del tutto meglio raggiungere lo stadio con i mezzi.
mi domando se faranno lo stadio del milan al portello che kaos che ci sarà se faranno arrivare i mezzi privati alle adiacenze dello stadio...
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12/06/2015 15:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 370 | Registrato il: 28/11/2007
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GIANNUNZIO, 12/06/2015 13:07:
il parcheggio non dovevano prorio farlo del tutto meglio raggiungere lo stadio con i mezzi.
mi domando se faranno lo stadio del milan al portello che kaos che ci sarà se faranno arrivare i mezzi privati alle adiacenze dello stadio...
Beh, secondo me nelle stazioni terminali o più periferiche è giusto che ci siano parcheggi di interscambio per favorire l'utilizzo dei mezzi. Peccato che sia un parcheggio in piano, ovvero su uno spiazzo senza silos ed è sempre vuoto, il massimo che ci ho visto (e ci passo due volte al giorno) saranno state una ventina di auto.
Al portello se dovessero fare lo stadio ci sarà comunque la metro lilla a due passi ma la zona è fatta da vialoni che portano anche alle tangenziali, quindi se dovessero davvero attuare il progetto sarebbe un disastro, sia per la viabilità, ma soprattutto per la svalutazione delle nuove supercase appena costruite in tutta la zona fiera vecchia.
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12/06/2015 15:59 |
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| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
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Beh, secondo me nelle stazioni terminali o più periferiche è giusto che ci siano parcheggi di interscambio per favorire l'utilizzo dei mezzi.
per la parte nord ovest della città tutto converge sui parcheggi di molino dorino e Lampugnano:per lo stadio si scende alla fermata di lotto e si raggiunge con un bus navetta oppure una passeggiata di 5 minuti a piedi
un pò più sud sempre sulla parte ovest i parcheggi di bisceglie e bande nere sono i più utilizzati
a mio parere i sopracitati parcheggi (gestiti da atm) sopperiscono alla fame di posteggi a basso costo per pendolari o turisti che fanno shopping diretti in città o allo stadio ed anche al futuro rinnovato palalido...(forza olimpiaa)
tutti ben collegati dalla tangenziale
[Modificato da GIANNUNZIO 12/06/2015 16:04] |
13/06/2015 09:54 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
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Non vivo a Milano e non conosco la situazione di persona,ma sono sorpreso che molte persone della zona non prendano la M5 ora che c'è e continuino ad affollare gli autobus nonostante siano,e non possono non esserlo, molto meno rapidi per andare da e verso il Centro o le altre zone di Milano diametralmente opposte. Se devo andare in Centro mi aspetto che prendere la M5 fino a lotto e da lì la M1 sia molto più funzionale che salire su un autobus che, fra semafori, strisce pedonali, fermate ci mette mezz'ora se non di più, per di più tutti schiacciati e con molti scossoni. Penso che la gente che non voglia usare la M5 sia un po' "ostinata" e dovrebbe cambiare mentalità,salvo che non ci siano veri problemi. Certamente, non si usa la metropolitana per andare nel quartiere vicino,ma,dato che Milano è in pianura, un simile spostamento lo si fa bene anche a piedi |
13/06/2015 15:01 |
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| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
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(ispettore), 13/06/2015 09:54:
Non vivo a Milano e non conosco la situazione di persona,ma sono sorpreso che molte persone della zona non prendano la M5 ora che c'è.
Io non mi preoccuperei più di tanto la 5 è appena entrata in servizio
es.i residenti di quelle zone se dovessero prendere il treno certo la 5 ti accorcia i tempi.
i"milanesi" sono molto pratici imparano subito dove risparmiare tempo non si votano ai santi
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13/06/2015 15:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 370 | Registrato il: 28/11/2007
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GIANNUNZIO, 13/06/2015 15:01:
Io non mi preoccuperei più di tanto la 5 è appena entrata in servizio
es.i residenti di quelle zone se dovessero prendere il treno certo la 5 ti accorcia i tempi.
i"milanesi" sono molto pratici imparano subito dove risparmiare tempo non si votano ai santi
I Milanesi non camminano manco a morire. Noi a Genova siamo abituati a farci salite, discese e percorsi a piedi ma milano o hai il tram o la metro sotto casa, oppure usi l'automobile. Gli autobus vengono usati ma tralasciando la 90 e la 91 che sono le due linee che fanno tutta la circonvalazione, gli altri mezzi difficilmente li trovi pieni, anche alla mattina o nel pomeriggio.
Tutti avrebbero voluto che la M5 arrivasse o all'ospedale San Carlo, oppure a Settimo Milanese.
Prima o poi verrà usata di più.
Intanto fervono i lavori per la M4, per la quale stanno iniziando ad aprire voragini al fuori del centro.
Praticamente da dove abito io, percorrendo una sola via, avrò a nord la M5, a Sud la M1 e la M4... beh, con 5 linee metro Milano diventerà davvero con una nuova mentalità sul TPL. Ricordo che qui la gente preferisce quasi sempre l'auto ai mezzi.
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13/06/2015 16:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
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Non darei per scontato che i "milanesi" sono poltroni tutt'altro bene o male tutti fanno sport e c'è un sacco di cittadini che scendono qualche fermata prima per farsi una passeggiata.
in questi ultimi anni è scoppiata la bici mania anche qui comincia ad avere numeri importanti per uso pro capite... |
24/06/2015 18:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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07/07/2015 21:57 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
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Ho letto in giro che il prolungamento atteso da diverso tempo della m1 fino alla periferia sud di Monza e al popoloso comune di cinisello balsamo e di fatto fermo,nonostante sia stato cantierato e con i soldi già stanziati, per nn meglio precisate difficoltà dell impresa che ha vinto l appalto, tra l altro per una grossa somma. Questo prolungamento dovrebbe alleggerire un po' l incredibile traffico privato da e per Milano, dato che i treni regionali sono spesso pieni ed a Monza non c e quasi mai la possibilità di viaggiare con una certa comodità, e magari anche ridurre un poco l inquinamento da vetture che c e nella zona,ma vi è il pericolo concreto che resti incompiuto. Si parlava di inaugurazione per l expo ,ma a marzo 2015 risultavano fatte solamente opere per un terzo del totale, ed in più bisogna considerare che loscavo delle due stazioni ,con tutti i possibili problemi che si possono incontrare, e ancora da iniziare. Spero checho di dovere faccia pressione perché questo io rotante prolungamento non resti incompiuto
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14/07/2015 11:28 |
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| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
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qualcosa si muove sul fronte nord della linea rossa, speriamo che il cantiere riprenda su tutto il tratto da prolungare fino a bettola
da milano today
Prolungamento MM: iniziati i lavori a Sesto San Giovanni
In viale Gramsci sono inziati lunedì 13 luglio i lavori per la copertura del cantiera della metropolitana
Redazione · 13 luglio 2015
Il cantiere di viale Gramsci
Sono iniziati lunedì 13 lugli i lavori per la copertura del cantiere della metropolitana di Sesto San Giovanni in viale Gramsci e per la riattivazione della viabilità nella zona compresa tra le vie Bellini e Puccini.
Nei primi giorni di marzo il consiglio di amministrazione di MM aveva deciso di rescindere il contratto con la società Acmar – titolare dell’appalto – per inadempienza, ricorrendo ad un affidamento diretto in danno per la realizzazione del tronchino di manovra ad alcuni subappaltatori.
In quel frangente, il sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò – ritenendo urgente e ormai non più derogabile la copertura del cantiere su viale Gramsci - ha chiesto ad MM di intervenire con una procedura d’urgenza anche su questo lotto di lavori.
Lo scorso 18 giugno, dunque, MM ha aggiudicato il ripristino della viabilità su viale Gramsci, dopo una procedura negoziata, alla ditta Milesi. L’intervento prevede il completamento dell’impermeabilizzazione e drenaggio della copertura, delle opere a rustico e dei sottoservizi e l’attivazione della viabilità su viale Gramsci (fino a largo Levrino). I lavori dovrebbero concludersi entro i primi mesi del 2016.
“Abbiamo chiesto con forza ed ottenuto da MM – ha commentato il sindaco Monica Chittò –una procedura di urgenza che consentirà di riattivare la viabilità su viale Gramsci. Da oggi vigileremo perché il cantiere prosegua spedito e i tempi previsti vengano rispettati
[Modificato da GIANNUNZIO 14/07/2015 11:30] |
18/07/2015 19:51 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
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Sapendo che tutti i comuni intorno a Milano, soprattutto a nord, sono molto popolosi ed il traffico e sempre intenso, questo prolungamento non potrà che avere un buon effetto, bisogna però considerare che la linea 1 ,secondo molti, e già al limite della saturazione, soprattutto nelle ore di punta, nella zona centrale, anche perché i treni sono lunghi 100 metri circa. Moltissimi quando la linea fu pensata, forse un po' pochi adesso. Se facciamo qualche paragone, a New York , dove gli abitanti sono circa dieci milioni,ma le linee stanno nella stessa proporzione rispetto a Milano, i convogli sono circa 180 metri e non sempre bastano,la rer a e b di Parigi hanno convogli di dimensioni ferroviarie di 200 e più metri ed anche loro sono spesso piene.
Purtroppo le stazioni esistenti non si possono allungare e temo che occorrerà convivere con queste limitazioni, che rischiano di essere ancora più limitanti per la linea 5, che con i suoi convogli da sessanta metri rischia di saturarsi molto presto.
Sulla linea 2, purtroppo non si hanno nuove notizie sul prolungamento verso l Adda , una zona anche essa molto popolosa, da cui è verso cui vi è un ingente traffico quotidiano, ma che è un po' abbandonata a se stessa e dove praticamente tutti usano il mezzo privato, con scarsa gioia per la viabilità milanese e per la qualità dell aria. Anche se può sembrare un impresa impossibile, ci sono pochi chilometri dall attuale capolinea fino a terzo, e molti spazi in superficie od al limite in viadotto, non è necessario fare uno scavo profondo |
29/09/2015 15:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Nuova inaugurazione di una stazione della linea M5. Sabato 26 settembre ha aperto la stazione Gerusalemme
www.metro-5.com/index.php/inaugurazione-stazione-gerusalemme
Da cronoprogramma entro la fine dell'anno dovrebbero aprire anceh le ultime due stazioni: Monumentale e Tre Torri
Certo i finanziamenti straordinari Expo e le deroghe al patto di stabilità aiutano, ma indubbiamente sul fronte del TPL Milano è davvero l'avanguardia d'Italia . |
29/09/2015 16:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Passando a considerare invece la rete delle linee S (Suburbane) la ormai prossima conclusione (fine ottobre) dell'Expo 2015 pone una serie di riflessioni sugli aspetti ferroviari legati a quest'area.
Ora abbiamo una stazione Rho Fiera Expo 2015 (che è diversa da Rho FS) dove transitano/fermano convogli di tutti i tipi, perfino internazionali.
Che ne sarà di questa stazione (peraltro architettonicamente molto valida) al termine dell'esposizione?
Inoltre: una linea suburbana la S14 (Rogoredo-Rho Fiera) è stata attivata per l'Esposizione. Pare che dal 1/11 cesserà il servizio su quella linea che sostanzialmente ora fa servizio urbano e permette attualmente di sgravare altre linee S. Perché non tenerla?
Qualcuno degli amici milanesi che ci seguono ne sa di più? |
15/10/2015 14:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Altro taglio di nastro sulla M5 di Milano. Aperta la stazione Monumentale
www.metro-5.com/index.php/stazione-monumentale-m5 |
18/10/2015 11:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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Ieri sono stato all'Expo. Maree di gente, ma molto interessante.
Qualche considerazione trasportistica.
La stazione FS/Trenord Rho Fiera Expo 2015 è molto bella e funzionale; ha un afflusso di traffico ferroviario di ogni genere (Frecce, Regionali, Suburbani, treni speciali e internazionali) che però riesce a smaltire efficacemente. Dal punto di vista architettonico è molto ampia e vicinissima all'ingresso dell'area espositiva.
La fermata metro (capolinea della M1 lato nord-ovest) è invece più lontana, occorre percorrere a piedi moltissima strada, fare il sovrappasso ferroviario e poi scendere.
Comunque, valida anche questa e poi la linea è dotata dei treni nuovi.
In definitiva, anche dal punto di vista del trasporto di massa, mi sembra che le infrastrutture siano molto efficienti.
Anche il loro destino è però legato a quello dell'area. Se l'area si sviluppa e si riconverte bene , anche le stazioni possono essere un valido elemento, altrimenti quegli spazi c'è il rischio che diventino terra di nessuno con tutte le conseguenze che, spesso, in Italia abbiamo visto....
Ecco qualche foto
[Modificato da titoit 18/10/2015 11:39] |
26/10/2015 11:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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Uno dei risultati migliori di Expo è certamente quello di aver puntato sul trasporto pubblico.
E la città ne beneficerà anche in futuro
m.repubblica.it/mobile/r/locali/milano/cronaca/2015/10/26/news/expo_milano-12... |
05/11/2015 15:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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06/11/2015 12:55 |
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| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
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... avrei preferito più treni non stop sulla tratta mi mxp.
probabilmente hanno bisogno di estendere l'utilizzo anche ai pendolari per far fronte alle spese di gestione della tratta
visto che non basta il solo apporto dei passeggeri dell'aeroporto. |
12/11/2015 14:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
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