26/07/2006 17:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Ed ecco la regina delle metropolitane italiane: Milano
[Modificato da GenoaJackson 26/07/2006 18.00] |
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19/08/2006 16:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 4 | Registrato il: 26/04/2006
| Città: MILANO | Età: 38 | |
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Un saluto a tutti da parte dell'ultimo arrivato su questo fantastico Forum!
Purtroppo, devo informarvi che la mappa che avete postato è un po' vecchiotta: la situazione, negli ultimi anni, non è cambiata di molto, è vero, ma qualcosa si è fatto, soprattutto riguardo al Passante.
Se volete qualche informazione sulla situazione di Milano, vi suggerisco un ottimo sito:
Sottomilano |
20/08/2006 11:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 366 | Registrato il: 05/03/2003
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
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Ciao Hasler,
benvenuto sul forum e grazie per la segnalazione!
Ecco la cartina aggiornata presa dal sito che ci hai segnalato
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21/08/2006 15:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Una domanda per Hasler.
Come avrai letto, noi genovesi teniamo ben d'occhio la linea verde, ramo meridionale, perché quella è per noi la porta d'accesso a Milano. Romolo (per i più "vecchi"), e poi Famagosta sono divenuti per noi veri e propri esempi di come l'interscambio auto-metro possa essere attuato con grande efficienza, ed avrai letto che l'esempio viene costantemente riproposto anche per la nostra realtà.
Vedo che a sud di Famagosta v'è una prosecuzione della linea in progetto... prosecuzione ad Assago all'uscita della A7? |
24/08/2006 23:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Si Euge, io e Cristina abbiamo visto di persona i lavori, c'è un cantiere praticamente fino al palasport di Assago e la metrò andrebbe ad assestarsi tra esso e la zona di Milanofiori; interessante notare come molti soggetti abbiano congiuntamente finanziato l'opera (E' come se i proprietari della Fiumara versassero una somma ingente per contribuire a realizzare una stazione metrò nelle proprie vicinanze)! |
26/08/2006 01:12 |
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Appassionato di metrò genovese sono però abbonato a quello milanese per questioni di lavoro, dico questo perché da un anno circa la ATM ha addottato il sistema delle tessere come carte di credito e chip per l'abbonamento, la ricarichi ai distributori automatici e per entrare basta sfiorare il lettore ottico. E' un sistema efficente che permette anche di monitorare i flussi di passeggeri e calibrare l'offerta al meglio. A Genova, quando, nel 2020? |
27/08/2006 16:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 4 | Registrato il: 26/04/2006
| Città: MILANO | Età: 38 | |
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Scritto da: euge1893 21/08/2006 15.37
Una domanda per Hasler.
Come avrai letto, noi genovesi teniamo ben d'occhio la linea verde, ramo meridionale, perché quella è per noi la porta d'accesso a Milano. Romolo (per i più "vecchi"), e poi Famagosta sono divenuti per noi veri e propri esempi di come l'interscambio auto-metro possa essere attuato con grande efficienza, ed avrai letto che l'esempio viene costantemente riproposto anche per la nostra realtà.
Vedo che a sud di Famagosta v'è una prosecuzione della linea in progetto... prosecuzione ad Assago all'uscita della A7?
Innanzitutto, mi scuso con te per il ritardo con cui ti rispondo, ma sono appena tornato dalle vacanze!
Ad ogni modo, confermo tutto: è in costruzione un prolungamento fino al Comune di Assago; questo prolungamento, inizialmente, sarà composto da due fermate: Assago Milanofiori Nord, in corrispondenza dello svincolo per la Via del Mare, come la chiamiamo qui, nei pressi di un grosso centro commerciale, e Assago Milanofiori Forum, in corrispondenza dell'omonimo Forum, sede di numerosissimi concerti ed eventi sportivi.
Successivamente, è stata ipotizzata la costruzione di una fermata, tra Famagosta e Assago Milanofiori Nord, che dovrebbe chiamarsi Cantalupa Basmetto, e che dovrebbe servire l'omonimo quartiere: per la verità, molto piccolo, anche se attualmente mal servito.
Si tratta, sicuramente, di un prolungamento utilissimo, soprattutto perché servirà Milanofiori, sede di numerosissimi uffici ed aziende, e il Forum, che per troppi anni è stato servito da disastrosi collegamenti con Famagosta M2 a mezzo di bus navette.
Tuttavia, il punto più critico del progetto, a mio avviso, è il passaggio della M2 a est della Via del Mare. Col suo passaggio ad ovest dell'autostrada, invece, si sarebbe potuto servire con un'ipotetica fermata un quartiere molto popoloso, come quello di Sant'Ambrogio (non c'entra niente con l'omonima Basilica, molto più in centro) e si sarebbe potuto collegare in modo più diretto il Forum, posto appunto a ovest della Via del Mare.
Stando così le cose, infatti, il Forum sarà raggiungibile dalla Assago Milanofiori Forum M2 solo con un cavalcavia che valica l'autostrada.
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29/08/2006 16:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
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ciao a tutti
ho saputo da un collega che sono in arrivo nuove carrozze per la linea rossa e verde con aria condizionata
speriamo perchè quest'anno si crepava dal caldo
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29/08/2006 20:11 |
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30/08/2006 09:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
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Ciao a tutti
grazie per l'informazione ancora un'anno di sauna? no grazie
sicome arrivo da Alessandria proverò a prendere la linea S9 da S Cristoforo per Porta Romana poi continuando verso piazza Duomo co la linea gialla 8 nettamente più fresca delle altre due) vi darò uleriori informazioni su quanto tempo si impiega.
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30/08/2006 09:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 366 | Registrato il: 05/03/2003
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
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dico questo perché da un anno circa la ATM ha addottato il sistema delle tessere come carte di credito e chip per l'abbonamento, la ricarichi ai distributori automatici e per entrare basta sfiorare il lettore ottico. E' un sistema efficente che permette anche di monitorare i flussi di passeggeri e calibrare l'offerta al meglio. A Genova, quando, nel 2020?
Nella metro di Hong Kong questo sistema c'è già da dieci anni....troppo comodo! Come al solito si è sempre in ritardo su queste cose... |
21/09/2006 09:34 |
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| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
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linea Milano parco nord Seregno Buongiorno a tutti
La Giunta Provinciale e Regionale e comuni interessati hanno approvato il progetto definitivo di miglioramento della tramvia Milano Seregno.
Significa che il nuovo tracciato sarà trasformato in metrotranvia.
credo che sia la via migliore visto i costi proibitivi delle linee metropolitane, questo nuovo investimento costerà 214 milioni, se pensiamo che 1 Km di metrò pesante costa 70 milioni.
poi è più veloce si dimezzano i tempi di costruzione.
speriamo che usino lo stesso sistema che hanno utilizzato per la Milano Desio, ottimo per lìarea metropolitana milanese
un saluto a tutti |
06/10/2006 15:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Non riesco a capire perchè a Milano si sta costruendo la linea 5 della metro e non la 4. E' possibile che la 4 niente sia che un riadattamento e miglioramento, di qualche diramazione, delle linee 1 e 2? Sul sito di sottomilano non è molto chiaro. |
06/10/2006 15:39 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Assolutamente no.
La linea 4 è prevista nella parte sud di Milano da Lorenteggo a Linate.
www.msrmilano.com/progetti_m4.htm
[Modificato da cliobini 06/10/2006 15.40] |
06/10/2006 15:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Vorrei sapere dove trovano i soldi per fare tutte queste linee e diramazioni, anche considerando la differenza di abitanti e di dimensione della città, se si va ad analizzare la spesa ci sarebbe comunque una sproporzione incredibile... |
07/10/2006 08:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 108 | Registrato il: 12/07/2006
| Età: 54 | |
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I soldi si trovano sempre. Abbiamo sotto il naso esempi lampanti. Non solo Milano, ma Napoli, Torino, Brescia, Cagliari, Parma. |
07/10/2006 10:37 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Prima di trovare i soldi, si deve avere la volontà di fare qualcosa e la chiarezza su quello che deve essere fatto |
07/10/2006 11:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Direi che la discussione sulla realizzazione di metropolitane può prosegure sul topic generico sulle metropolitane italiane, già aperto
In questo topic, invece, discutiamo esclusivamente sulla metropolitana di Milano.
Ovviamente, tutti i commenti e le news degli amici meneghini che visitano il nostro sito sono benvenuti. |
11/11/2006 00:26 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1 | Registrato il: 11/11/2006
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A Milano, se non sbaglio, sia la 4 che la 5 saranno realizzate in project financing, in altre parolecon un contributo di privati, che in cambio gestiscono (e incassano) per un certo numero di anni.
Secondo me le metropolitane andrebbero sempre fatte così, non è possibile che sia solo lo stato a spendere, perchè lo stato non ha più soldi, e più si va avanti più ci si rende conto che servono i privati anche nelle cose pubbliche...
Roma ha speso 2 miliardi per la loro cavolo di metropolitana C, ma si può... |
11/11/2006 00:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Il problema nasce dal fatto che, sin quando i comuni vogliono mantenere il controllo totale del trasporto, non ci sarà la possibilità di diffondere la cultura del project financing. Come al solito Milano ha dimostrato a tutti come si risolvono i problemi...speriamo che in altre città, tra cui Genova, si segua questo esempio. Cmq benvenuto sul forum! |
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