È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Modifica PS3

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2011 14:51
19/01/2011 11:57
 
Quota
Post: 2.082
Registrato il: 29/09/2005
Titolare
OFFLINE
Ciao ragazzi,

come avevo accennato qualche tempo fa a molti di voi, ho acquistato e testato una di queste modifiche per PS3 che promettono di far giocare a quasi tutti i giochi in commercio facendoli partire da copie di backup.

Sono finalmente a darvi una piccola recensione aggiornata alla data odierna!
Intanto quella testata è una PS3BREAK V1.2 che sembra essere tra le migliori in commercio per velocità di aggiornamento da parte degli sviluppatori. Ma ce ne sono tante altre ed hanno tutte medesime caratteristiche.
Il prezzo va dai 30 ai 50 euro a seconda del fornitore al quale vi rivolgete.

Prime considerazioni importanti:
- non è una modifica hardware invasiva: si tratta di un dispositivo usb che inserito nella porta della console la fa funzionare come modificata. Tolto il dispositivo la PS3 torna come originale e quindi non risulta in nessun modo "contraffatta"
- la PS3 deve avere firmware 3.41 per funzionare e sono state rilasciate delle procedure per fare il downgrade per chi avesse aggiornato fino alla 3.55... oltre ancora nulla
- non tutti i giochi funzionano ma escono continuamente delle patch che incrementano la lista dei giochi compatibili. Oggi la percentuale di compatibilità è al 85% / 90% circa.
- In alcuni casi è richiesto l'inserimento di un gioco originale qualsiasi nel lettore della PS3 per poter far partire la copia di backup che ci interessa.

Come funziona in linea di massima senza entrare troppo dei dettagli:
Dopo aver preparato la modifica caricando sopra l'apposito firmware con il pc, questa va inserita nella porta usb della ps3 che dovrà essere spenta e senza alimentazione (spina staccata). A questo punto si inserisce l'alimentazione e si preme il pulsante di avvio sulla console seguito subito dalla pressione del tasto eject per 2 secondi.
Fatto questo la console si avvia normalmente ma la luce fissa sul dispositivo usb confermerà che di fatto la console sta funzionando con modifica attiva.
Ora su un'altra porta usb potete inserire un HD dove avete caricato le vostre copie di bkp dei giochi.
Lanciate l'openmanager che avrete precedentemente installato sulla PS3 e subito vi apparirà la lista dei giochi che avete sull'hd sia interno che esterno e da li potrete decidere quale di questi lanciare.
Se avete connessione ad internet potete anche accettare gli aggiornamenti al gioco che vi vengono proposti dalla rete; l'importante è non aggiornare il firmware della console che ricordo, deve essere 3.41!
Potete fare da soli il backup di un gioco, basta prendere il disco originale inserirlo nella PS3 e lanciare l'apposita funzione dall'openmanger che automaticamente creerà un bkp funzionante su disco interno o esterno a vostra scelta.
I giochi si possono anche scaricare da numerosi forum dedicati all'argomento senza tanti problemi; sono tutti file che risiedono su server come Megaupload, Filserver, Filesonic ecc....
Ogni gioco può occupare dai 4 ai 20 giga. (potrebbero arrivare a che a 50giga che è circa il limite di un disco blueray)


Considerazioni finali:
La modifica non permette di fare backup di film blu-ray ma solo di giochi.
Dopo un mese di prove ed verifiche posso dire che il dispositivo funziona egregiamente e ad oggi ho una lista di più di 20 giochi (grazie anche a Roberto).
All'inizio può sembrare ostica la gestione della cosa ma poi tutto diventa automatico e veloce e basta accendere la ps3 e giocare!
Le cose che da avere assolutamente sono:
- la ps3break
- un pc
- la connessione ad internet
- un hd esterno capiente in base alle vostre esigenze sui titoli che volete avere (500Gb possono bastare visto che contiene anche 30/40 titoli)

Per chiarimenti o approfondimenti non esitate a chiedere! [SM=g27811]

[SM=g27811]Pasguiver ®, one like no one!
18/04/2011 12:18
 
Quota
Post: 2.132
Registrato il: 29/09/2005
Titolare
OFFLINE
Aggiornamento e novità per quanto sopra:

da qualche mese ormai e + precisamente da gennaio 2011, sono stati rilasciati firmware modificati che permettono di avere la ps3 funzionante con giochi di BackUp senza l'utilizzo di un Hardware esterno come la pennetta PS3Break.
Il Custom Firmware abbreviato come CFW (così si chiama) è applicabile solo a console con installato firmware 3.55 o precedenti.

Se avete versioni più aggiornate toccherà aspettare nuovi sviluppi.

L'ultima versione oggi disponibile infatti (nelle varie firme dei vari Hack che personalizzano la propria) prevede un firmware 3.55 a tutti gli effetti che da la possibilità di caricare giochi inseriti in un hard disk esterno o su quello interno della PS3 stessa.

Il funzionamento è il medesimo che aveva la Ps3break e si avvale quindi di un file manager che permette di lanciare i giochi e le applicazioni che ci interessa utilizzare.

L'installazione del CFW è abbastanza semplice e veloce e si esegue in pochi minuti.

Alla fine avrete la ps3 con identiche schermate e funzioni di quella originale ma con in + i file manager installati e funzionanti.

Differenze dal ps3break è che la console non deve essere staccata dall'alimentazione ogni volta che si deve avviare e che il motore firmware utilizzato è un reale 3.55 originale al 100%, quindi compatibile con la maggior parte dei giochi in circolazione.
Unico contro (forse) è che la ps3 sarà sempre modificata e per tornare all'originale bisognerà installare nuovamente il firmware sony e non come prima dove bastava togliere la chiavetta ps3break.

Ricordo a tutti che è tutto molto bello e sicuramente interessante ma che con la ps3 modificata ad oggi non si può giocare online con in propri amici nè tantomeno andare sul ps3store; pena il banned da parte di sony!

Se qualcuno fosse interessato ad approfondimenti, sono disponibile. [SM=g27811]
[Modificato da Pasguiver 18/04/2011 12:21]

[SM=g27811]Pasguiver ®, one like no one!
18/04/2011 12:25
 
Quota
Post: 2.797
Registrato il: 29/09/2005
Bandiera
OFFLINE
Bravo Max...ma a me manca la materia prima! [SM=g27813]

In caso, comunque, so a chi rivolgermi.... [SM=g27828]
______________
Giovy The Best
18/04/2011 14:51
 
Quota
Post: 3.727
Registrato il: 30/09/2005
Bandiera
OFFLINE
Re:
giovannidm, 18/04/2011 12.25:

Bravo Max...ma a me manca la materia prima! [SM=g27813]

In caso, comunque, so a chi rivolgermi.... [SM=g27828]




______________________________________
Carriero non è eterno
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com