È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Un Popolo Rompiscatole

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2011 17:34
19/01/2011 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 207
Registrato il: 10/06/2010
Città: UDINE
Età: 31
Scudiero


NICODEMO di ADRIANOUPOLIS al filosofo DEMETRIO di COSTANTINOPOLI
Dicembre del 6684 (1175 d.C.)

Chaire Demetrio!
Ricevo delle notizie assai deprimenti dai confini e spero che con questa lettera la mia mente possa svagarsi. Tu in Città di certo ti starai riposando, fra i tuoi libri! Io invece sono costretto qui per aiutare il Vescovo, costantemente a contatto con l'ignoranza della plebaglia.
Ma questi omuncoli non sono nulla, se paragonati alle bestie che premono ai confini! I pagani cumani fanno sentire la loro presenza alla frontiera: hanno appena sottomesso la Valcchia conquistando il costello di Arges. Ma quelli più pericolosi e subdoli sono gli Ungari. Se ti chiedi perchè io li chiami così e non come si fanno conoscere, Magiari o Ungheresi, io ti rispondo: perchè sono figli degli Ungari, barbari violenti, e tali resteranno anche loro. Potresti dirmi: si sono convertiti al Cristianesimo. E io rispondo: il lupo si può travestire da pecora, ma rimane sempre una belva. Inoltre non si sono convertiti al Cristianesimo Ortodosso, ma a quello Cattolico, e sappiamo bene che il Papa di Roma non è che un burattino dei barbari Germani, Franchi, Britanni. Peraltro gli Ungari hanno stretto accordi commerciali con i Cumani, dimostrando, benchè i rapporti tra le due popolazioni siano tese, che sono della stessa pasta.
Ma veniamo al dunque: gli Ungari hanno preso Soli. Quando penso a come ciò sia successo, non posso che ricordare i versi della Ilioupersis, la caduta di Troia, sia per modalità che per conseguenze. Il "Re" ungaro ha inviato suo nipote, il giovanissimo Bartolomeo Frangipan (figlio del governatore di Zagreb, Duimo) a conquistare la città. Ma, sapendo che le finanze non bastavano per sostenere un assedio (anche le bestie sanno contare i propri soldi), ha fatto entrare una spia a Soli. Al momento dell'attacco, la serpe ha spalancato le porte, permettendo agli Ungari di entrare in città e espugnarla. Ovviamente le bestie non si sono trattenute dal saccheggiare la cittadina, colpevole solo di essere libera.
Ma veniamo alle notizie che mi hai comunicato. Sono lieto di sapere della conquista di Kostantia e dei bisanti che ne abbiamo ricavato. Ma com'è possibile che l'Imperatore abbia stretto accordi commerciali con gli Ungari? La Follia Lo possiede? Quale demone può portarLo a compiere una simile sciocchezza? Ma forse vuole imitare il grande Cesare e dividere i nemici prima di conquistarli?
Condivido invece la sua scelta di convertire quanti più barbari possibili alla religione Ortodossa: un'impresa impossibile (come possono le bestie comprendere il Vangelo?) ma, come si dice da queste parti, tentar non nuoce.
Concludo questa lettera che avevo iniziato con il proposito di distrarmi (proposito miseramente fallito, ahimè) con un regalo. Allego infatti a questa lettera uno scritto di Platone che ho trovato davvero interessante e istruttivo. Da parte mia, sto ancora dedicandomi ai versi di Saffo che mi hai inviato con lo scorso corriere. Una poesia sublime, che mi fa ignorare gli scritti di Seneca che ho abbandonato ormai da un mese.
Stammi bene, il tuo amico,
Nicodemo.
__________________________________________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com