06/01/2011 09:18 |
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| | | Post: 93 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: MILANO | Utente Junior | | OFFLINE |
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Buongiorno a tutti,
Lo scorso dicembre, dopo le piogge torrenziali, ho trovato acqua nel baule della mia 500 SEL. La mia Stella passa il suo tempo all'aperto, nel cortile di casa. Fino a 2 mesi fa protetta da un eccellente telo Covercar che, peró, ho rotto in modo maldestro ed é inutilizzabile ormai. Dal prossimo mese ho trovato un posto al chiuso, non preoccupatevi! Vi risulta che sia un difetto noto? Possono essere le guarnizioni da sostituire? L'acqua la trovo solo ai lati del baule, dove ci sono le 2 "vasche". Ho sollevato la moquette e il fondo é perfetto, e ho notato dei fori per lo scarico dell' acqua. Ricordo che il venditore che mi ha venduto la macchina, mi smontó moquette e gomma di scorta per farmi vedere lo stato (intonso) della lamiera nuda, forse proprio per farmi vedere che, all'epoca, non c'era nessun problema di infiltrazioni. Grazie a tutti, Matteo.
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Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967 |
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06/01/2011 09:28 |
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... invecchiano: specie all'esterno, subiscono maggiore aggressione, sia per gli sbalzi termici (il sole picchia direttamente, mentre in garage è difficile - a meno di non averlo completamente vetrato - e comunque la temperatura non è mai alta come all'esterno; parimenti nel freddo, temperature sotto lo zero rischiano di screpolare le guarnizioni ed un grage, per quanto non riscaldato e "a tetto", permette comunque di fare la differenza di qualche grado - ad esempio, dove tengo la mia 300E la mattina presto ci sono +2°C quando all'esterno c'è -2°C).
Verifica quindi la guarnizione: prendi un labbro tra due dita e "stretchalo" leggermente cercando di osservare la gomma; se osservi microscrepolature, meglio sostituire la guarnizione. Verifica comunque anche l'allineamento del cofano portabagagli: ha la sua importanza.
In tutto questo, assumo che l'auto non abbia mai avuto sinistri, per cui l'allineamento dei pannelli di lamiera sia corretto.
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06/01/2011 11:29 |
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di solito quando in una mercedes l'acqua nel baule la si trova nelle vasche laterali l'acqua entra dalle guarnizioni dei fari.
Ti riporto l'esperienza con la mia w123 dove avevo lo stesso problema e sostituendo le guarnizioni suddette (media 8euri l'una) ho risolto il problema. Accertati anche che i tappi di scolo dell'acqua che finisce nelle vasche laterali non siano ostruiti da fango o similari. Càlati sotto l'auto e vedrai che in corrispondenza della vasca troverai questo tappo, estrailo, puliscilo e poi rimettilo nella sua sede. Ritornando al discorso guarnizione faro prendile in mb e montale (lavoro molto facile).
Se dopo questi accorgimenti hai ancora infiltrazioni di acqua allora il problema è la guarnizione perimetrale del baule
p.s. questa è una discussione da inserire nella sezione officina [Modificato da cinesino 06/01/2011 11:32] |
06/01/2011 13:22 |
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| | | Post: 14 | Registrato il: 22/08/2010
| Città: GENOVA | Utente Junior | | OFFLINE |
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ho avuto lo stesso problema l'altr'anno con la mia sec..e ho messo in croce il mio carrozziere...l'acqua entrava e bagnava quella barra metallica traforata sottostante al parabrezza posteriore ed alla cappelliera, che iniziava ad avere pure delle tracce di ruggine. l'acqua entrava e si accumulava nelle vaschette laterali.
abbiamo cambiato guarnizione del parabrezza posteriore, guarnizione del baule, regolazione fine della chiusura del baule. la mia vettura è protetta da un telo invernale impermeabile e quindi non è esposta alle intemperie. io ho provveduto a passare il convertitore antiruggine spray e liquido in tutti i recessi della barra metallica con i buchetti rotondi, poi ho posto lo zincante spray e credo di averla messa in sicurezza.il mio carrozziiere peraltro ha sudato molto nel cambiare il parabrezza posteriore e mi ha detto che sono lavori da " vecchia scuola" che le moderne officine affrontano con difficoltà. comunque è andato tutto bene ( aveva paura di rompere il vetro) |
06/01/2011 17:22 |
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| | | Post: 94 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: MILANO | Utente Junior | | OFFLINE |
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...a tutti. Molto utili le vostre risposte. Appena potró controlleró e vi faró sapere. Entro la primavera vorrei (dovrei) portare la mia stella in carrozzeria per sistemare 2 tracce di ruggine. Una proprio sul cofano del baule e l'altra sull'arco ruota posteriore.
@ cinesino: si, hai ragione, si dovrebbe spostare la Discussione in "Officina" ma io non posso . Mi dispiace di aver fatto un pasticcio. Scusate!
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Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967 |
06/01/2011 20:07 |
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| | | Post: 742 | Registrato il: 06/03/2006
| Città: MILANO | Utente Senior | | OFFLINE |
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Ho avuto lo stesso problema, sulla mia 200 w123 sempre tenuta in box.
Era la guarnizione del faro posteriore, infatti la luce di retromarcia era opaca.
P.S. Ho preso la guarnizione in Mercedes ma l'ho pagata più di 8 euri, infatti mi ripromisi di non prendere più ricambi originali. gnucco68 |
06/01/2011 20:19 |
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P.S. Ho preso la guarnizione in Mercedes ma l'ho pagata più di 8 euri, infatti mi ripromisi di non prendere più ricambi originali.
io la presi 3 anni fa e la pagai 8 + iva. Tu quanto l'hai pagata e quando?
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07/01/2011 00:19 |
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| | | Post: 744 | Registrato il: 06/03/2006
| Città: MILANO | Utente Senior | | OFFLINE |
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L'ho pagata 20 eurozzi, a ottobre 2010. Il magazziniere è un conoscente (la solita regola dell'amico).
gnucco68 |
09/01/2011 13:42 |
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sula mia la guarnizione baule è incollata per 3 lati su 4 e il frontale incastrata sotto il rivestimento del bordo del baule |
13/01/2011 23:35 |
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| | | Post: 2.582 | Registrato il: 10/11/2007
| Città: SERMIDE | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Mi spiace dirlo (William),ma la tua soluzione avrà breve durata...
Anche se hai lavorato bene eliminando tutto il materiale corroso dalla ruggine,e trattato bene con Ferox (o similari...) il problema si ripresenterà... perchè la vetroresina sulla lamiera non resta attaccata a lungo....
Mi permetto di suggererti alla prossima "botta" come alternativa di aggiungere sana lamiera,magari puntandola tramite saldatrice a filo (che + di quel tanto non scalda....) e poi rifinire il tutto con stagno e piombo,che è praticamente eterno...
Asso(pensiero) |
15/01/2011 21:32 |
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| | | Post: 110 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: MILANO | Utente Junior | | OFFLINE |
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Oggi sono stato da un carrozziere per fare un preventivo per riparare 3 piccole magagne. Gli ho parlaro anche dell'acqua nel baule. Grazie ai vostri suggerimenti, avevo già controllato sotto al lunotto dove c'é quella "barra" di lamiera forata ed era sempre asciutta. La guarnizione del cofano é bella, l'allineamento del cofano baule é posto e a suo parere non ci sono mai stati sinistri importanti. L'unica causa parrebbe quindi arrivare dalle guarnizioni dei fari e la cosa mi torna perché il bagnato lo sento solo nelle vasche laterali. Comunque, quando gli porteró la macchina per le riparazioni (il + tardi possibile ) dice che metterà qualcuno nel baule (l'ultimo arrivato in bottega o il solito dipendente rompiballe) e lo munirà di una torcia. Dall'esterno spruzzerà acqua a forte pressione e lui dovrà capire da dove arriva l'acqua. Dovrà capirlo in fretta
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Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
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16/01/2011 19:04 |
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| | | Post: 3.339 | Registrato il: 03/04/2007
| Città: ROVIGO | Utente Master | | OFFLINE |
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mattori, 06/01/2011 17.22:
@ cinesino: si, hai ragione, si dovrebbe spostare la Discussione in "Officina" ma io non posso . Mi dispiace di aver fatto un pasticcio. Scusate!
provvedo..
ciao ciao
Eddy
Socio 0230
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Mercedes 190c w110 '65-200D w115 '75-200 w123 '80-200 w124 '88-200E w124 '91
SLK 200k r170 '97-E 200NGT w211 '07-E 200NGT w212 '10-FIAT 500L '71-AR Alfasud 1.3 '81 |
16/01/2011 19:18 |
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mattori, 1/15/2011 9:32 PM:
Oggi sono stato da un carrozziere per fare un preventivo per riparare 3 piccole magagne. Gli ho parlaro anche dell'acqua nel baule. Grazie ai vostri suggerimenti, avevo già controllato sotto al lunotto dove c'é quella "barra" di lamiera forata ed era sempre asciutta. La guarnizione del cofano é bella, l'allineamento del cofano baule é posto e a suo parere non ci sono mai stati sinistri importanti. L'unica causa parrebbe quindi arrivare dalle guarnizioni dei fari e la cosa mi torna perché il bagnato lo sento solo nelle vasche laterali. Comunque, quando gli porteró la macchina per le riparazioni (il + tardi possibile ) dice che metterà qualcuno nel baule (l'ultimo arrivato in bottega o il solito dipendente rompiballe) e lo munirà di una torcia. Dall'esterno spruzzerà acqua a forte pressione e lui dovrà capire da dove arriva l'acqua. Dovrà capirlo in fretta
Attento che non voglia mettere il proprietario...
[Modificato da lorenzo.savi. 16/01/2011 19:19] |
16/01/2011 22:49 |
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| | | Post: 112 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: MILANO | Utente Junior | | OFFLINE |
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....quando gli chiedo lo sconto
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Matteo Oriani
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Colombo Super Indios 16 del 1967 |
17/01/2011 09:35 |
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mattori, 16/01/2011 22.49:
....quando gli chiedo lo sconto
No, in quel caso non ti mette nel baule, ma ti fa il gavettone direttamente... ;-) :-D
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26/01/2011 08:32 |
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| | | Post: 130 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: MILANO | Utente Junior | | OFFLINE |
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......cinesino e gnucco68!
Ieri ho ritirato l'auto da Pighetti con alternatore nuovo. Al momento del ritiro ho raccontato "acqua nel baule". Ne sapeva "qualcosa". Ha fatto un test:la macchina era stata lavata, quindi c'era qualche gocciolina quà e là. Ha preso l'erogatore dell'aria compressa con un beccuccio stretto, ha aperto il baule e ha soffiato aria dall'esterno sulle guarnizioni dei fari: qualche gocciolina passava all'interno. Ecco risolto l'arcano. Ah, e anche dalla guarnizione dell'antenna elettrica entra acqua. Cosí vi regalo un'informazione in piú! Grazie ancora a tutti.
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Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967 |
26/01/2011 09:48 |
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tutta gomma che cambi a poco prezzo. Vai da mamma mb e ordinale, vedrai che non ti costerà un capitale e se le hanno a magazzino le cambiamo sabato quando ci si vede |
27/01/2011 11:47 |
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| | | Post: 137 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: MILANO | Utente Junior | | OFFLINE |
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Re: tutta gomma che cambi a poco prezzo. Vai da mamma mb e ordinale, vedrai che non ti costerà un capitale e se le hanno a magazzino le cambiamo sabato quando ci si vede
Stamattina sono stato al magazzino ricambi del conce MB in via Tito Livio a milano per chiedere le guarnizioni dei fari...siete pronti? 36 € + iva l'uno
Le cerco in altro modo! Mentre aspettavo il mio turno al magazzino, mi sono guardato in giro e ho visto 2 scatoloni appena aperti di ricambi Mercedes. Sulle scatole c'era scritto grande e grosso "made in china"
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Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
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Colombo Super Indios 16 del 1967 |
27/01/2011 12:03 |
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36+iva? Ammazza.......
A questo punto ebay a tutta manetta e se vuoi un consiglio cerca anche le inserzioni con fari completi, perchè solitamente quando vengono venduti i fari hanno anche la guarnizione a corredo |
27/01/2011 15:11 |
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mattori, 27/01/2011 11.47:
Mentre aspettavo il mio turno al magazzino, mi sono guardato in giro e ho visto 2 scatoloni appena aperti di ricambi Mercedes. Sulle scatole c'era scritto grande e grosso "made in china"
Non fartene un problema: l'importante è che rispettino le specifiche richieste. Se sono fabbricati in maniera pressoché automatica, determinati semplici prodotti (come ad esempio le guarnizioni) risentono poco o nulla delle mani umane che li gestiscono (al massimo, per confezionare le scatole di spedizione, se non è automatizzata anche questa operazione).
E stai pur sicuro che magari l'attrezzatura che produce automaticamente quel particolare magari è made in Germany... è un po' come le auto tedesche, delle quale noi italiani, ad esempio, abbiamo il mito: metà di esse sono prodotte in tutt'altri Paesi, dal Brasile alla Spagna. Il fatto è che queste auto sono comunque tedesche perché la metodologia e le specifiche sono tedesche...
Il problema, semmai, sono gli assemblati ed i dispositivi completi: in questo caso, la provenienza da Paesi di non grande tradizione industriale hanno indubbiamente una qualità inferiore. E quindi il contribuyto dell'operatore che ci lavora, con la sua esperienza ed abilità, è indispensabile per raggiungere ottimi risultati.
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