Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Drosophila melanogaster, hydei, funebris - allevamento colture - Cibo Vivo

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2013 20:33
23/12/2010 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.367
Post: 1.359
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Accanito
Testo e immagini: Fabio Carletti

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
N.B.: E' vietata la riproduzione totale o parziale del materiale senza l'esplicito consenso dell'autore. V. Legge del 22 aprile 1941, n. 633
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Visto che spesso bisogna ripetere più volte ai nuovi iscritti come si preparano le colture di Drosophila, ottimo cibo vivo per mantidi, altri artropodi e piccoli rettili e anfibi, ho deciso di creare una semplice scheda di allevamento a riguardo. Ci sono tre specie di Drosophila in commercio(indico le misure dell'adulto):
D.hydei
D.melanogaster
D.funebris
→ 4-4,5 mm
→ 2,5-3 mm
→ 2 mm

La più facile da allevare, a mio parere, è D.melanogaster che è velocissima nella riproduzione, lunga sui 3 mm poco più, poco meno. Il colore è sempre un "rosa"-marrone chiaro. Anche la D.funebris essendo di dimensioni ancora più ridotte, è altrettanto veloce nello sviluppo.
La D.hyei è più lenta nel riprodursi perché più grande, sui 4-5 mm circa. La colorazione solitamente è nera o marrone scuro.
Per tutte e tre le specie, quanto scritto in questa scheda vale ugualmente.
Per curiosità, aggiungo che le Drosophila melanogaster sono facilmente sessabili, poiché il maschio presenta gli ultimi segmenti addominali molto scuri(neri).
Più genericamente, il dimorfismo è netto dimensionalmente, il maschio è molto più piccolo e snello rispetto la femmina.
..Femmina ...............................Maschio

Fonte foto: www.sonnentaler.net/dokumentation/wiss/biologie/grund/fortpflanzung/images/drosop...

COME FARE COLTURE DI DROSOPHILA


Di cosa abbiamo bisogno?

1) Drosophilae adulte, prelevate da una “coltura starter” acquistata. Il costo medio di una coltura varia dai 2 euro fino agli 8 euro, al massimo. Potete acquistare un barattolo/coltura starter da un altro allevatore o prezzo negozi specializzati in cibo vivo, sia italiani che stranieri.

2) Barattolo trasparente e coperchio, in plastica.
Contenitore trasparente, meglio se di plastica, perché facile da ripulire e riutilizzare. E' necessario disporre di almeno una 20ina di contenitori/barattoli da usare a rotazione.
Nel coperchio deve essere creato un grande buco/apertura per far entrare aria all’interno e far quindi respirare gli insetti.
Ci si può arrangiare come meglio si crede, esistono comunque in vendita dei kit di barattoli, con coperchi, per colture di Drosophilae.

3) Rete per il coperchio, trucioli di carta/plastica.
Come rete per schermare l’apertura nel coperchio ed evitare la fuga di moscerini e larve, la soluzione ottimale è usare pezzi di collant(a maglia fine) da incastrare mentre si chiude il coperchio(vedi foto 2). Le larve, una volta pronte per impuparsi, usciranno dal substrato e si addosseranno alle pareti del barattolo, per creare maggior superficie su cui le larve possono impuparsi e su cui i moscerini adulti possono girare, è buona norma usare filamenti di carta(trucioli di carta o legno) oppure plastica(trucioli di cellophane; esattamente quelli usati nella composizione di cesti natalizi, vedi foto 3) da inserire come piccola matassa, appoggiata sopra il substrato.
Questa matassa non deve essere troppo fitta e pressata, e deve toccare quasi il coperchio.

4) Substrato nutritivo, ovvero il “pappone” per Drosophilae.
RICETTA 1
Ci sono diverse ricette, personalmente, ne ho provate diverse, e la più veloce, comoda ed economica è la seguente:
Ingredienti (le dosi degli ingredienti sono prese dal libro “Dendrobatidi” di Zanella, Paoletti e Vassalli, Edizioni WILD) :
- 80 gr di purée di patate in fiocchi
- 25 gr di zucchero
- 8 gr di lievito in polvere/granelli♢♢
- 1 gr di nipagina, sciolta in 10 ml di alcool etilico non denaturato o grappa(non necessario/a con nipagina sodica)
- acqua***

Come preparare:
Mescolare il purée in fiocchi(è una polvere gialla) con lo zucchero e il lievito. A questo composto “polveroso” aggiungiamo l’acqua. Ogni 100 gr di composto aggiungiamo 300 gr d’acqua. Il rapporto è circa 1/3.
Seguendo le dosi della ricetta, avremo: 113 gr di composto → 339 gr d’acqua.
Con l’acqua è meglio non abbondare subito, ma aggiungerla piano piano.
Magari si useranno 320 gr invece che tutti e 339 gr, oppure 345 gr, dipende. Fatto sta, che è più facile aggiungere acqua che toglierla!
Come capire quando abbiamo aggiunto abbastanza acqua?
Il composto/pappone deve essere pastoso/denso, non cremoso e nemmeno liquido, ma lavorabile con un cucchiaio, proprio quasi come un purée.

♢♢ Per questa ricetta è meglio usare il lievito in polvere o granelli per rendere la realizzazione ancora più semplice e super veloce, in quanto il lievito surgelato da sciogliere in acqua richiede un po' di tempo.
*** Si possono utilizzare anche succhi di frutta per arricchire il pappone, ovviamente se si aggiungono succhi, si dovrà calare la quantità d'acqua per bilanciare, per cui siate precisi.


RICETTA 2
Scrivo comunque la seconda ricetta, che è un po' più "laboriosa" perché prevede la cottura, ma è comunque un altro possibile tipo di pappone.
Ingredienti (le dosi degli ingredienti sono prese dal libro “Dendrobatidi” di Zanella, Paoletti e Vassalli, Edizioni WILD) :
- 1 litro d'acqua***
- 150 gr di lievito di birra (fresco o surgelato)
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di farina di grano
- 1 gr di nipagina, sciolta in 10 ml di alcool etilico non denaturato o grappa(non necessario/a con nipagina sodica)

Come preparare:
Unite la farina, lo zucchero e il lievito(se in polvere), mescolate bene e aggiungete a poco a poco l'acqua(non subito tutto il litro, circa 800 ml●●).
Nel caso usiate il lievito surgelato a panetti, questo andrà fatto sciogliere nell'acqua e poi si aggiungeranno gli ingredienti "secchi"(zucchero e farina).
A questo punto, una volta fatta sciogliere la nipagina nell'alcool(nel caso di nipagina sodica, fatela sciogliere nell'acqua), basterà aggiungerla al composto.
Ora trasferite in un pentolo piuttosto alto, poiché durante la cottura si gonfierà molto, per poi sgonfiarsi(tranquilli! [SM=g27988] ), ma se usate tegami bassi, vi uscirà parte del composto.
Bisogna mettere il tegame sul fornello a fiamma moderata/alta e continuare a mescolare, evitando che il composto si attacchi sul fondo del tegame. Una volta che inizia a bollire, aspettate 3 minuti appena, togliete il tegame dalla fiamma e continuata a mescolare fino a che si raffredda un poco, poi versate nei barattoli.

●● L'acqua è il fattore che determina la giusta fluidità del pastone...e si va un po' ad occhio, magari non userete proprio un litro, dipende quando si è nella fase della cottura, per questo è meglio non mettere subito tutto in un colpo il litro d'acqua. Durante la cottura se vedete che è troppo viscoso(tipo nutella) dovete aggiungere un po' d'acqua, perché mentre lo si cuoce(e quando è caldo) è piuttosto liquido, seppur denso, direi proprio cremoso-acquoso...mentre quando si raffredderà lentamente(nei barattoli) si solidificherà un poco.
Come dico sempre: aggiungere acqua è più facile che toglierla!

*** Si possono utilizzare anche succhi di frutta per arricchire il pappone, ovviamente se si aggiungono succhi, si dovrà calare la quantità d'acqua per bilanciare, per cui siate precisi.


Note

Una volta pronto il composto, ovvero il nostro "pappone", prendiamo i barattoli e sistemiamo qualche centimetro di pappone, su cui i moscerini deporranno e di cui le larve si nutriranno.
Create uno strato di pappone di 3 cm, non di meno, né soprattutto di più; infatti man mano che le larve cresceranno, defecheranno pure nel substrato e questo ne velocizzerà la decomposizione, quindi non ha senso fare uno strato di 5 cm di pappone, poichè comunque dopo un certo tempo tutta la coltura sarà da buttare. Mediamente una coltura può essere produttiva per 20 giorni, poco più, poco meno.

N.B.: Lasciate riposare il pappone inserito nei barattoli, senza ancora chiudere con i coperchi, per circa 8 ore. E' importante introdurre i moscerini dopo circa 8 ore(una notte) dall'aver versato il pappone nei barattoli per le colture, questo perché è possibile che possano essere asfissiati dai prodotti gassosi(CO2) dei batteri del lievito(soprattutto per il pappone caldo della Ricetta 2).

Se osservate che con le quantità qui date, vi risulta troppo pappone in eccesso rispetto a quello che vi serve per le vostre colture, basterà la prossima volta, per evitare sprechi, dimezzare gli ingredienti, o addirittura(se vi bastano 1 o 2 barattoli), dividere le misure degli ingredienti qui dati per 3.

L’aggiunta di NIPAGINA(acquistabile in farmacia su prenotazione oppure online) può essere facoltativo; in alcuni casi infatti le colture non vengono infestate da muffe. Questa sostanza chimica è un conservante alimentare; una polvere cristallina bianca.
E' sempre meglio utilizzarla per prevenire, perché una coltura che viene "attaccata" da muffe è poi necessariamente da buttare, va comunque detto che aumentarne le dosi non ne aumenta l'efficacia(ma può avere effetti negativi sullo sviluppo dei moscerini), per cui limitatevi alla dose indicata(1 gr), che equivale ad una punta di coltello, davvero una piccola quantità.
Esistono due tipi di nipagina, una solubile in acqua(nipagina sodica), un in alcool(nipagina, o metile p-idrossibenzoato o metile-paraidrossibenzoato).


Foto

Nei cerchietti rossi, sono evidenziati(dall’alto verso il basso): una pupa, una larva e in fondo, a livello del substrato, le tante larve ammassate a nutrirsi, riconoscibili per lo stiletto nero.


Due esempi di barattoli per colture di Drosophila.
Nella foto 3(e anche nella foto 1) si vedono i trucioli di plastica citati prima.




P.S.: Se avete aggiunte di testo, correzioni/modifiche o foto da proporre, siete i benvenuti! [SM=g27987]
[Modificato da Fabio23@ 11/02/2011 23:39]

Fabio

----------------------------------------------------------------------------------------------------
"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..."
Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
28/12/2010 01:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.410
Post: 1.402
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Accanito
Ora ho resto la scheda visibile. Dovendo risistemare alcune cose, l'ho dovuta lasciare un attimo in sospeso e riprendere poi, ed ho preferito non renderla visibile quando era incompleta.

E' forse un po' lunga, ma non saprei davvero cosa togliere... [SM=x1221920] ...in compenso ho cercato un po' di simboli html e di colori per non farne un testo troppo fitto. [SM=g27988]

Fabio

----------------------------------------------------------------------------------------------------
"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..."
Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
28/12/2010 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.413
Post: 1.405
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Accanito
@ sandisk73: ti consiglio di provare la ricetta 1, ultimamente io uso quella.

Fabio

----------------------------------------------------------------------------------------------------
"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..."
Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
28/12/2010 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:
Ottimo lavoro Fabio. Saresti così gentile da rispondere a questi miei quesiti?

fabbbio89, 23/12/2010 23.42:

Testo e immagini: Fabio Carletti

Ci si può arrangiare come meglio si crede, esistono comunque in vendita dei kit di barattoli, con coperchi, per colture di Drosophilae.


Li cerco disperatamente, così anche i famosi "bicchieri in plastica per la birra" ma qui e a Firenze non sono riuscito a trovarli nemmeno al super o alla Coop. Pago spedizione, materiale e il disturbo se tu potessi procurarmeli per favore. Oppure indicarmi un sito dove li vendano.



** Si possono utilizzare anche succhi di frutta per arricchire il pappone, ovviamente se si aggiungono succhi, si dovrà calare la quantità d'acqua per bilanciare, per cui siate precisi.


Può sembrare stupido ma forse non lo è, cmq io ho 2 yougurt in frigo scaduti da 10 giorni (li tenevo per il pastone prima di leggere qui), potrei usarli o devo comprare degli yogurt commestibili?



- 1 gr di nipagina, sciolta in 10 ml di alcool etilico non denaturato o grappa(non necessario/a con nipagina sodica)


Se io avessi la nipagina sodica e la sciogliessi cmq nell'alcool, rovinerebbe il tutto?



Se osservate che con le quantità qui date, vi risulta troppo pappone in eccesso rispetto a quello che vi serve per le vostre colture, basterà la prossima volta, per evitare sprechi, dimezzare gli ingredienti, o addirittura(se vi bastano 1 o 2 barattoli), dividere le misure degli ingredienti qui dati per 3.


Se io surgelassi il pastone in eccesso per non buttarlo via, è possibile o il pastone non è più riutilizzabile dopo lo scongelamento?
29/12/2010 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.421
Post: 1.413
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Accanito
sandisk73, 28/12/2010 16.32:

Li cerco disperatamente, così anche i famosi "bicchieri in plastica per la birra" ma qui e a Firenze non sono riuscito a trovarli nemmeno al super o alla Coop. Pago spedizione, materiale e il disturbo se tu potessi procurarmeli per favore. Oppure indicarmi un sito dove li vendano.

anch'io li ho cercati per un po'...ora ricordo di averli visti all'IKEA, comumque ti ho trovato questi:

--> cgi.ebay.co.uk/30-x-DISPOSABLE-PLASTIC-1-2-PINT-BEER-GLASS-/390267497276?pt=UK_Home_Garden_Celebrations_Occasions_ET&hash=item5addc16b3c#ht_31...

--> www.barline-shop.com/scategoria.asp?id_categoria=66 (sono di plastica, leggi le caratteristiche. Acquisto minimo 20 euro)

...altrimenti ti conviene chiedere presso un bar o birreria...se non lo sanno loro... [SM=x1221920]

sandisk73, 28/12/2010 16.32:

Può sembrare stupido ma forse non lo è, cmq io ho 2 yougurt in frigo scaduti da 10 giorni (li tenevo per il pastone prima di leggere qui), potrei usarli o devo comprare degli yogurt commestibili?

No, lascia stare gli yoghurt che contenendo batteri vivi potrebbero trasformare il pappone, quindi te li sconsiglio...per succhi di frutta(con o senza purea di frutta) intendo -mi sembra ovvio- i "fruttini", succo d'arancia, ACE, succo di mirtillo, di pera, d'uva, etc...ma NON gli yoghurt.

sandisk73, 28/12/2010 16.32:

Se io avessi la nipagina sodica e la sciogliessi cmq nell'alcool, rovinerebbe il tutto?

Penso proprio di sì. La nipagina sodica si scioglie in acqua...più facile di così? [SM=x1221920]

sandisk73, 28/12/2010 16.32:

Se io surgelassi il pastone in eccesso per non buttarlo via, è possibile o il pastone non è più riutilizzabile dopo lo scongelamento?

Io non l'ho mai fatto, ma visto che vanno usati dei lieviti se metti troppo presto il pastone in frigo magari questo non "viene" bene...a questo punto prova e sperimenta...e sappici dire.



P.S.: vedo che hai imparato a quotare frase per frase; bene.

Fabio

----------------------------------------------------------------------------------------------------
"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..."
Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
29/12/2010 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:
fabbbio89, 29/12/2010 12.25:

sandisk73, 28/12/2010 16.32:




P.S.: vedo che hai imparato a quotare frase per frase; bene.




Grazie di tutto.
I bicchieri sono leggermente diversi da quelli che cercavo io [SM=g27987] . Cmq mentre attendevo una risposta ho cercato anche io e l'ho torvato identico a quello che si compra con le drosophile già dentro: www.vizaplastik.it/sito/catalogo/categoria/cat07/famiglia/Racks+~+...

Ho chiesto il preventivo ma prima del 10 non ri-aprono e non è detto che facciano servizi per i privati.

PS: ho sempre saputo come quotare frase per frase, come ti ho detto in PM non sono un neofita e ci lavoro nel settore più o meno da quando tu avevi 1 anno o meno, è che molto spesso la pigrizia uccide e mettici anche tutte le altre motivazioni futili del caso ehehe
[Modificato da sandisk73 29/12/2010 13:10]
30/12/2010 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Fabio ricordi i miei pastoni, il primo dei quali dicevi che era talmente ripugnante che sicuramente nessun moscerino ci avrebbe mai deposto le uova? [SM=g27990] Guarda qui:



30/12/2010 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 364
Post: 363
Città: PALERMO
Età: 33
Adulto
Mia esperienza:

Questa estate mi sono avventurato nell'allevamento delle D. melanogaster. Catturatene un esiguo numero sulla frutta lasciata all'esterno era prente anche un paio di D. hydei.

Inserite all'interno di una bottiglia di acqua o bibita gassata finemente forata le ho nutrite alternatamente con agrumi e banana. All'interno della bottiglia ho posizionato delle palline di carta da cucina assorbente.

Zero muffa, diversi cicli di riproduzione avvenuti all'interno della bottiglia. Ancora adesso i discendenti di quelle colonie vanno avanti in bottiglie realizzate in questo modo a casa di un mio amico.

Ora ditemi, perchè fare questa ricetta con mille ingredienti?

Spero non la prendiate come una provocazione, sono semplicemente curioso di sapere perchè non fate come me [SM=g27985]

Mavilo!

--------------------------------------------------

Anzittutto lei ha la fronte troppo alta e le sopracciglia troppo basse.. è gia incuriosito eh?!
30/12/2010 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:
Mavilo, 30/12/2010 14.14:

Mia esperienza:

Questa estate mi sono avventurato nell'allevamento delle D. melanogaster. Catturatene un esiguo numero sulla frutta lasciata all'esterno era prente anche un paio di D. hydei.

Inserite all'interno di una bottiglia di acqua o bibita gassata finemente forata le ho nutrite alternatamente con agrumi e banana. All'interno della bottiglia ho posizionato delle palline di carta da cucina assorbente.

Zero muffa, diversi cicli di riproduzione avvenuti all'interno della bottiglia. Ancora adesso i discendenti di quelle colonie vanno avanti in bottiglie realizzate in questo modo a casa di un mio amico.

Ora ditemi, perchè fare questa ricetta con mille ingredienti?

Spero non la prendiate come una provocazione, sono semplicemente curioso di sapere perchè non fate come me [SM=g27985]



Io ho provato a fare come veniva, così alla random diciamo e ho sempre fallito (frutta, pomodori etc etc). Mi piacciono le cose molto laboriose ;)
30/12/2010 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 367
Post: 366
Città: PALERMO
Età: 33
Adulto
L'acido ascorbico e citrico contenuto negli agrumi è un conservante naturale forse è questa la chiave di tutto.

Il pomodoro va a male subito e inacidisce, è la cosa meno indicata da usare secondo me.

Mavilo!

--------------------------------------------------

Anzittutto lei ha la fronte troppo alta e le sopracciglia troppo basse.. è gia incuriosito eh?!
30/12/2010 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.455
Post: 1.446
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Accanito
Re:
sandisk73, 30/12/2010 11.54:

Fabio ricordi i miei pastoni, il primo dei quali dicevi che era talmente ripugnante che sicuramente nessun moscerino ci avrebbe mai deposto le uova?

Posso solo essere felice per te, ciò dimostra quanto alla fine le Drosophilae come altri ditteri sono adattabilissimi a nutrirsi di qualsiasi materia organica in decomposizione, vegetale o animale.

Racconto due aneddoti:
- una volta buttai alcuni barattoli vecchi con colture finite in un sacco del pattume che per mio errore([SM=x1221918]) fu dimenticato dietro casa invece che andare direttamente nel cassonetto...dopo quasi un mese o più mia madre lo riaprì pensando contenesse legna o terriccio per piante e fu letteralmente invasa da uno sciame di Drosophilae...il tutto fu abbastanza divertente ma sembrava una scena dell'esorcista! [SM=x1221916]
In quel sacco da raccolta indifferenziata c'era di tutto, stracci usati, confezioni di alimenti e qualche scarto alimentare, tra cui una torta bruciata(che fu infatti cestinata) etc...
- quest'estate ho avuto nell'orticello diverse cimici che hanno letteralmente succhiato e fatto cadere prematuramente molti pomodori che sono subito stai presi di mira da moltissime Drosophila che vi hanno deposto ed ho notato piccole pupe ragion per cui si sono sviluppati semplicemente su un pomodoro marcescente....

Tutto questo per dire che le Drosophila possono svilupparsi davvero con poco...i papponi proposti, se ben preparati hanno però l'insignificante(?) vantaggio di non odorare di cadavere fresco di omicidio o di pattumiera di ristorante...se i vostri familiari accettano che la vostra stanza emani odore di cadavere, allora potete usare direttamente il cestino di casa vostra per le colture di Droso...


Mavilo, 30/12/2010 14.14:

Ora ditemi, perchè fare questa ricetta con mille ingredienti?

Come direbbe Sconsolata...mi sono stato spiegato? [SM=x1221916]
Perché tutti trovate così complicato fare queste ricette? Fate la ricetta 1, è s-e-m-p-l-i-c-i-s-s-i-m-a !
[Modificato da fabbbio89 30/12/2010 15:29]

Fabio

----------------------------------------------------------------------------------------------------
"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..."
Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
30/12/2010 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.456
Post: 1.447
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Accanito
Ricordo poi che ogni tanto le schede vengono ripulite di interventi "inutili", quindi se volete, è meglio creare una discussione nella sezione appropriata, come è indicato già qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9526147

Fabio

----------------------------------------------------------------------------------------------------
"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..."
Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
27/02/2011 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Post: 65
Città: ACCEGLIO
Età: 43
Neanide
Nella ricetta 1 si usa lo zucchero normale o il fruttosio?
27/02/2011 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.032
Post: 2.024
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Accanito
Re:
Alessandro~, 27/02/2011 10.32:

Nella ricetta 1 si usa lo zucchero normale o il fruttosio?

ciao, zucchero normale va benissimo, figurati.
Nel caso tu voglia proprio "complicarti la vita", puoi cercare in certi grossi supermercati anche pacchetti di fruttosio.
Come marca finora ho solo trovato Fruttil
www.ciao.it/Fruttil_Fruttosio_puro__Opinione_544761

Fabio
____________________________________________________________________________________________________
"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..."
Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
28/02/2011 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 154
Post: 67
Città: ACCEGLIO
Età: 43
Neanide
Nono non è mia intenzione complicarmi l'impresa che già di per se è troppo complicata [SM=g27991]
15/04/2013 02:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Post: 9
Città: PADOVA
Età: 29
Uovo
Non vorrei fare una domanda sciocca, ma le Drosophile di quanta luce hanno bisogno? [SM=x1221920] se stessero in un cassetto, alla temperatura di 23 gradi, vedendo però la luce del sole solo saltuariamente, prolifererebbero comunque? [SM=x1221920] grazie!
16/04/2013 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.442
Post: 2.434
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Accanito
Re:
Angmar94, 15/04/2013 02:29:

Non vorrei fare una domanda sciocca, ma le Drosophile di quanta luce hanno bisogno? [SM=x1221920] se stessero in un cassetto, alla temperatura di 23 gradi, vedendo però la luce del sole solo saltuariamente, prolifererebbero comunque? [SM=x1221920] grazie!

Il problema principale sarebbe tenere areata la coltura, visto che già si trovano in barattoli con solo un buco sul coperchio, ma soprattutto l'odore che si va via via intensificare man mano che la colonia consuma il pastone sul fondo. Da un punto di vista scientifico a lungo, lungo andare sicuramente creerebbe dei problemi suppongo, ma le Drosophilae per mangiare e riprodursi non sono affatto schizzinose [SM=x1221916] ...però ripeto, preparati una maschera antigas per ogni volta che aprirai quel cassetto! [SM=x1221921]



Fabio
____________________________________________________________________________________________________
"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..."
Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
16/04/2013 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 19
Post: 19
Città: PADOVA
Età: 29
Uovo
In effetti l'odore emanato non è esattamente piacevole [SM=x1221913] l'alternativa però è tenerle in terrazza.. E non so quanto bene potrebbe fargli l'essere esposte a temperature esterne così ballerine [SM=x1221912]
19/06/2013 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 27
Post: 27
Città: MANTOVA
Età: 26
Uovo
Pappone
Volevo chiedere se per fare il pappone invece della grappa, potrei usare il nocino, cambia qualcosa?
19/06/2013 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Pappone
Nebula90, 19/06/2013 09:52:

Volevo chiedere se per fare il pappone invece della grappa, potrei usare il nocino, cambia qualcosa?




Nel regolamento di questo forum è scritto che non si possono riaprire vecchie discussioni: francamente in pochi giorni di tua presenza credo tu abbia violato
quasi tutte le regole del forum: hai intenzione di seguitare così? Quanto allo specifico, la Nipagina non sodica si scioglie solamente nell'alcool:
più una soluzione ne è ricca , più sarà in grado di sciogliere quantità importanti di Nipagina; nessuno può dare risposta al tuo intervento,
perché francamente a nessuno verrebbe mai in mente di utilizzare il nocino e perché la quantità di alcool presente nello stesso varierebbe considerevolmente
tra produzione casalingo-artigianale ed industriale; l'alcool del quale si parla è l'alcool da liquori o etilico.

Franco

------------------------------------------------------------------------------------------------------------





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com