Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Misteri d'Italia

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2023 13:28
ONLINE
Post: 29.583
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
13/06/2012 17:32
 
Quota

Vantaggiato preparò sei bombole
per la strage davanti alla scuola

E' quanto rivela l'avvocato del killer di Brindisi, che utilizzò solo tre ordigni perché era impossibile inserirne altri nel cassonetto. La potenza dell'esplosione, nei suoi piani, doveva essere doppia


Giovanni Vantaggiato, l'imprenditore reo confesso dell'attentato di Brindisi del 19 maggio scorso, avrebbe preparato sei bombole per l'esplosione, ma ne avrebbe utilizzato la metà perché nel bidone per rifiuti ne entravano solo tre. E' quanto ha riferito Vantaggiato al suo difensore, l'avvocato Franco Orlando, durante un colloquio di due ore che il legale ha avuto oggi in carcere con il suo assistito. Il legale ha anche comunicato che entro la fine della settimana depositerà il ricorso al Tribunale del Riesame contro l'aggravante della finalità di terrorismo per la strage contestata a Vantaggiato, in concorso con altre persone.

Ieri, in un uliveto che Vantaggiato aveva ereditato dal padre in contrada Conigli, in un agro di Nardò, nel Leccese, gli investigatori avevano trovato tre bombole per gpl con innesco pronte per l'uso. "Non volevo fare nessun altro attentato" ha ribadito l'imprenditore al suo avvocato, confermando che il suo voleva essere solo un gesto dimostrativo. Vantaggiato ha anche escluso l'esistenza di bambole di pezza da usare come manichini per le prove di esplosione, sostenendo invece che si trattava solo di stracci. Al suo legale l'arrestato ha inoltre riferito che le bombole trovate nell'uliveto conterrebbero lo stesso tipo di polvere pirica usata per l'attentato e preparata artigianalmente prendendo istruzioni da un manuale.

Gli ordigni artigianali sono stati ritrovati dagli investigatori in un cespuglio di rovi: tre bombole, due di gas propano liquido dello stesso tipo già adoperato contro la scuola Morvillo, della capacità di 20 chili ciascuna (quelle esplose il 19 maggio pesavano 15 chilogrammi). La terza bombola era del tipo usato dai sub per le immersioni, anche questa accuratamente nascosta in un terreno adiacente, forse all’insaputa del proprietario. Ciascuna bombola era allacciata a dei fili elettrici, all’estremità dei quali era stata collegata una lampadina che scaldandosi avrebbe bruciato le polveri e innescato la bomba, il tutto sarebbe stato azionato da un telecomando che però non è stato ritrovato. Gli artificieri sono riusciti a svuotare due bombole, la terza è stata fatta brillare alle 17.25 in punto, dopo essere stata sotterrata in una buca di diversi metri.

Nascosti in altri cespugli sono stati trovati anche sei bidoni di polvere nera, esplosivo conferma oggi l'avvocato di Vantaggiato, dello stesso tipo di quello utilizzato per l'attentato. Le analisi sono state comunque affidate ai Ris di Roma. Fra i vari recipienti, ce n'era anche uno con molto cotone idrofilo imbevuto di acido nitrico. Per gli investigatori il mix cotone-acido nitrico può essere utilizzato per preparare le micce. Non è ancora possibile dire se per confezionare l’imponente arsenale Vantaggiato si sia avvalso della collaborazione di un complice, o se almeno qualcuno sapesse. È l’incognita da sciogliere, sebbene gli inquirenti siano persuasi che il piano criminale avesse una mente sola, quella dell’imprenditore in guerra contro il mondo dopo essere stato truffato due volte.
repubblica.it

........

ma il movente x ragionare e realizzare una cosa del genere??
poi sto tizio col sangue in testa perchè è stato truffato vince la causa e il giorno dopo fa il bombarolo, compra il telecomando per la bomba sulle pagine gialle, da solo crea tutti sti ordigni, li smista e li piazza indisturbato, pure noncurante delle videocamere e il giorno dopo ancora se ne torna sullo yacht da 700 mila e passa euro??Ma uno da solo a 68 anni impazzisce così??
[Modificato da Sound72 13/06/2012 17:33]
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com