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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
 
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Problemone

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2010 08:37
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22/11/2010 21:49
 
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Ciao a tutti, scrivo per sentire qualche vostra opinione su un fatto accaduto di recente:

Poco tempo fa ho venduto il mio "vecchio" mxu 300 per passare ad un nuovo quad...

L'mxu in questione aveva circa 2 anni e mezzo e sui 4000 Km,
mai avuto nessun tipo di problema, ho sempre girato in pianura quasi sempre su strada.
Nessun rumore strano riscontrato nemmeno all'ultimo utilizzo prima della vendita.

Mi ha informato il nuovo proprietario che durante la sua prima uscita dopo una quarantina di Km gli si è rotto il blocco motore vicino alla presa del cardano, si è crepato [SM=x544953]

Mi chiedo... qualcuno ha mai avuto a che fare con problemi del genere? com'è possibile che succeda una roba del genere ?

[Modificato da mat_tgn 22/11/2010 21:54]
23/11/2010 08:51
 
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Effettivamente una rottura così è abbastanza rara, secondo me è molto probabile che sia stata provocata dalle vibrazioni anomale dello stesso cardano causate forse dalla rottura di un cuscinetto, togli la cuffia in gomma e controlla anche la crociera.
24/11/2010 02:39
 
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guarda .....
non essendoci tracce di olio ....

secondo mè è rimasto secco e ha tritato tutto.

Oppure ha semplicemente cambiato la marcia (retro o ridotte) mentre andava o sgommava !

Senza una legnata della Madonna (o senza olio) , una cosa del genere non capita.

;-)
[Modificato da ilfero 24/11/2010 02:40]

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ti dirò ... anche io ho pensato la stessa cosa ... ma l'olio non penso che mancasse , nel quad in 2 anni e mezzo non è calato nemmeno il livello di un liquido, nessuna macchia sul pavimento .. niente di niente e fino a qualche settimana prima quando ce l'avevo ancora io i livelli erano ok. La prima cosa che ho chiesto al nuovo proprietario infatti è stato se aveva cambiato mentre andava, lui mi ha risposto di no .. [SM=x544953]
cmq da questa foto sembra che l'olio ci fosse ancora

Inoltre mi chiedevo:
ad una certa velocità quando si inchioda il cardano strattona, lo faceva sul kymco e me lo fa anche sul nuovo, penso sia normale... quindi evito sempre di frenare troppo bruscamente quando sto andando un po veloce, e l'ho sempre evitato anche con il kymco ... ma non è che può portare a questo ?



[Modificato da mat_tgn 24/11/2010 11:34]
24/11/2010 12:38
 
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non conosco il Kimko...
ma che abbia preso una botta su una pietra è possibile?
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Secondo me è successo proprio come ha descritto fero, cioè ha camminato senza olio, quindi è salita la temperatura di tutti gli ingranaggi ed questo ha provocato il cedimento strutturale della scatola ed è successo anche ad altri quad.
Se si pensa che dentro la scatola ci vanno appena 25gr. di olio, se c'è una perdita si fa presto a macinare tutto [SM=x544951]
24/11/2010 23:37
 
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salve ragazzi quella maledetta domenica io ero dietro al kimko eravamo in un punto dove c'era del fango vicino ad un fosso il quad si e piantato le ruote giravano a vuoto roberto il propietario da fermo a messo la retro e li si e sentito grattare tipo come quando non ingrani la marcia allora a rimesso la marcia avanti il quad si e mosso un po ma strisciava sotto quindi non si muoveva a quel punto a provato e rimettere la retro ma non entrava e si sentiva gr grgrgrgrg a quel punto io che ero gia sceso gli ho detto di spegnere lo abbiamo attaccato d'avanti ad un altro quad MXU 500 di severi e lo abbiamo rimosso , e pero sotto al quad ho notato una bolla di olio ed un pezzettino di alluminio e lisono volate 2 o3 ..............poi abbiamo visto guardandoci meglio il resto dello spettacolo che mostrano le foto ...........secondo me si e rotto un cuscinetto interno e poi si e tritato tutto
mengozzi andrea
25/11/2010 04:02
 
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grazie per la spiegazione aggiuntiva, in effetti durante la telefonata non eravamo entrati nei dettagli di come era successo esattamente...

A questo punto mi chiedo visto che non mi ricordo ... ma sotto è tutto protetto no ? non è possibile che abbia toccato sotto con qualche tappo / guarnizione giusto? cioè che nn sia uscito l'olio prima e il resto ne sia una conseguenza... ?
25/11/2010 09:10
 
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Ciao a tutti. Sono il triste e incacchiato [SM=x544946] [SM=x544955] possessore del MXU 300 incriminato. Devo dire che, appena preso, se non tiravi bene il freno posteriore prima di ingranare le marce il quad faceva uno scatto in avanti o in dietro a seconda di cosa ingranavi e questo lo trovavo un pò anomalo.
Per ora volevo solamente dire che vi garantisco (per quello che può servire) di non aver mai inserito ne le ridotte ne la retro in marcia.
Inoltre dopo aver fatto uno strappetto con le ridotte mi sono fermato per mettere le marce lunghe.
Nn ho sbattuto sotto niente perchè il quad sotto, in quella zona, è ben protetto da una piastra.
Come dice il mio amico (colui che mi ha avvicinato ai quad. Grazie Andrea!) l'olio c'era e non poco perchè la bolla nel fango era enorme.
Il meccanico autorizzato kymco da cui l'ho portato ha detto di non aver mai visto una cosa simile e neanche quelli della Kymco che hanno ricevuto le foto non se lo spiegano.
Sto aspettando il verdetto definitivo e purtroppo anche l'importo della spesa per rimetterlo in sesto.
Sono un pò seccato perchè dopo due settimane che l'ho portato a casa
......va beh....spero che mi vengano in contro..
vi informerò sugli sviluppi. [SM=g27813]
25/11/2010 11:32
 
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Re:
robycurt, 25/11/2010 9.10:

Ciao a tutti. Sono il triste e incacchiato [SM=x544946] [SM=x544955] possessore del MXU 300 incriminato. Devo dire che, appena preso, se non tiravi bene il freno posteriore prima di ingranare le marce il quad faceva uno scatto in avanti o in dietro a seconda di cosa ingranavi e questo lo trovavo un pò anomalo.
Per ora volevo solamente dire che vi garantisco (per quello che può servire) di non aver mai inserito ne le ridotte ne la retro in marcia.
Inoltre dopo aver fatto uno strappetto con le ridotte mi sono fermato per mettere le marce lunghe.
Nn ho sbattuto sotto niente perchè il quad sotto, in quella zona, è ben protetto da una piastra.
Come dice il mio amico (colui che mi ha avvicinato ai quad. Grazie Andrea!) l'olio c'era e non poco perchè la bolla nel fango era enorme.
Il meccanico autorizzato kymco da cui l'ho portato ha detto di non aver mai visto una cosa simile e neanche quelli della Kymco che hanno ricevuto le foto non se lo spiegano.
Sto aspettando il verdetto definitivo e purtroppo anche l'importo della spesa per rimetterlo in sesto.
Sono un pò seccato perchè dopo due settimane che l'ho portato a casa
......va beh....spero che mi vengano in contro..
vi informerò sugli sviluppi. [SM=g27813]




Se ti può servire .... invia pure in kymco il link a questa discussione questa discussione.

Per esperienza personale confermo la massima serietà professionale di Padana Ricambi e che molte volte siano comunque venuti incontro a cliente per guasti particolari.

Una spiegazione tecnica possibile:

Cinghia leggermente consumata e sforzo quotidiano nell'inserimento delle marce con usura cuscinetto albero interno.

Inchiodata su sasso e inversione della marcia a quad fermo, in appoggio su sasso centrale, ma con le gomme che ancora girano.

Il pilota non si accorge che le ruote e gli alberi della trasmissione stanno ancora girando (perchè il quad è appoggiato centralmente e quindi per lui è ovviamente fermo) e malauguratamente cambia con decisione la marcia (di solito inserisce la retro).

Questa operazione spacca di immediatamente tutto, deflagrando i carter, soprattutto su Can-Am 800 e Polaris XP 850.

Anche se il kymco ha meno cavalli e non ha le ruote da 26" (massa volanica spaventosa), questa spiegazione è probabilmente la causa della esplosione del carter del gruppo riduttore.

Ciaooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 25/11/2010 11:41]

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25/11/2010 11:34
 
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Re:
jambo71, 24/11/2010 23.50:

salve ragazzi quella maledetta domenica io ero dietro al kimko eravamo in un punto dove c'era del fango vicino ad un fosso il quad si e piantato le ruote giravano a vuoto roberto il propietario da fermo a messo la retro e li si e sentito grattare tipo come quando non ingrani la marcia allora a rimesso la marcia avanti il quad si e mosso un po ma strisciava sotto quindi non si muoveva a quel punto a provato e rimettere la retro ma non entrava e si sentiva gr grgrgrgrg a quel punto io che ero gia sceso gli ho detto di spegnere lo abbiamo attaccato d'avanti ad un altro quad MXU 500 di severi e lo abbiamo rimosso , e pero sotto al quad ho notato una bolla di olio ed un pezzettino di alluminio e lisono volate 2 o3 ..............poi abbiamo visto guardandoci meglio il resto dello spettacolo che mostrano le foto ...........secondo me si e rotto un cuscinetto interno e poi si e tritato tutto



Questo lo confermerebbe .....

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25/11/2010 20:24
 
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vi posso assicurare che in qualunque situazione mi sia trovato, visto quello scatto che faceva quando cambiavo, tiravo bene il freno posteriore, per cui, anche se fosse che in quel frangente le ruote posteriori, per un motivo o per un'altro, giravano a vuoto, nel momento in cui ho deciso di cambiare marca, ho premuto il freno sx (posteriore).

di questo ne sono convinto e ci ho pensato sopra parecchio.....

spero solo che messo a posto il quad la cosa non si ripresenti....
25/11/2010 21:22
 
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Ciao, lo scatto di cui parli lo conosco,ho sempre pensato fosse una cosa normale visto che l'ha sempre fatto sin dal primo giorno, a questo punto mi chiedo se ho girato 2 anni e mezzo su di un mezzo difettoso che non ha avuto problemi solo perchè l'ho trattato sempre molto bene O_O ( su questo potrebbe dirci di + qualcuno che ha lo stesso mezzo ).

Per spiegare meglio:
a quad fermo in folle e al minimo inserendo la marcia nessuno scatto, poi, dando un filo di gas si sente "toc" che a quanto ho sempre pensato è la marcia che si inserisce del tutto, da qui in poi nessun rumore/scatto anche dopo fermate e ripartenze. E questo vale x ogni volta che si sposta il cambio dicamo. Quindi io x stare sul sicuro ho sempre messo la marcia e dato un filo di gas per sentire il famoso "toc" e in seguito il resto del gas. (poi magari potrebbe essere che non serve a niente ma io ho sempre pensato fosse meglio fare cosi che magari dare una botta secca aprendo di + il gas)

Altra cosa che ho potuto notare nei 2 anni di utilizzo, se si dà gas in folle poi si mette la marcia , probabilmente c'è qualcosa che resta in movimento ancora x un po di tempo all'interno e infatti si sente il "toc" senza nemmeno toccare il gas. Questa cosa l'ho notata per la prima volta nei primi giorni di utilizzo ed ho evitato poi di ripetere (perchè pensavo che anche questa potesse essere una cosa degradante x il quad)

Infatti nel nuovo quad ho notato subito che nonostante le marce fanno + fatica ad entrare , non c'è alcun "toc" e parte subito liscio.

[Modificato da mat_tgn 25/11/2010 21:25]
26/11/2010 13:05
 
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in ogni caso, qualsiasi sia stata la causa, sicuramente la defragrazione dei carter è avvenuta dall'interno verso l'esterno.
Vaulutate comunque che anche la semplice rottura e blocco di un cuscinetto, per quanto raro, possa procurare e creare un danno del genere.

Il kymco, come marca, non ha un difetto congenito di questo tipo.

Comunque questo problema è capitato a tanti con ogni tipo di marca.

Dopo la prima volta però, non capita più allo stesso utente.

NB piccola parentesi tecnica:
Valutate che:

il gruppo riduttore è attaccato alla trasmissione cardanica (o catena)e al gruppo variatore secondario. Indi se le postreriori girano ancora per inerzia è tuttavia possibile che il motore sia gia al minimo e i variatori sganciati.

I quad hanno una ripartizione di frenata al 75% anteriore e le loro frenate non sono minimamente ne studiate ne sono dimensionate per reggere l'attrito delle ruote posteriori su asfalto.

La conseguenza logica è un consumo superiore delle pastiglie posteriori e un loro indurimento progressivo. Questo ovviamente comporta una diminuzione delle frenata posteriore dal 25 a meno del 10% con il comando integrale.

Quando un quad 2x4, o un 4x4 in funzione 2x4, viene alzato centralmente e le ruote posteriori quindi non toccano il terreno, anche se nel momento di cambio marcia, il guidatore preme simultaneamente il freno integrale, non si dia quindi per scontato che in quel momento i cardani e le ruote posteriori, alle quali il gruppo riduttore in oggetto è solidale, siano ovviamente ferme.

State poi attenti, nel caso di kymco (o equivalenti con frenata sdoppiata a manubrio), a premere la leva manubrio della frenata posteriore e attendere almeno un secondo prima di cambiare marcia, Se premete la leva della frenata anteriore, su qualsiasi quad, la centralina vi consente l'inserimento della marcia senza spegnere il motore ma il disastro è ovviamente dietro l'angolo.

In ogni caso questo tipo di rottura, viene causata gia al momento dall'inserimento della marcia, non dall'accellerare del pilota.

;-)

Spero di essere stato di aiuto.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 26/11/2010 13:30]

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01/12/2010 20:42
 
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Speso 730€!! Che dire? Pazienza! [SM=x544947] [SM=x544944]
01/12/2010 21:04
 
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robycurt, 01/12/2010 20.42:

Speso 730€!! Che dire? Pazienza! [SM=x544947] [SM=x544944]




[SM=x544944] [SM=x544944] si!!! [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544944] [SM=x544944]

la prossima volta assicurati che le ruote siano ferme prima di inserire la retromarcia.
01/12/2010 23:30
 
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...........ma uscirai lo [SM=x544942] [SM=x544956] [SM=x544939] stesso con noi§??????
mengozzi andrea
02/12/2010 08:37
 
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certo che ci uscirò, che discorsi...
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