È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Climbing Platymeris sp.

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2010 15:39
15/11/2010 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 52
Post: 52
Città: FIRENZE
Età: 35
Uovo
Ciao a tutti,

mi starei accingendo ad allevare i Platymeris in un ex acquario allestito a terrario, l'unica mia perplessità leggendo la scheda è se si arrampicano sulle pareti di vetro, avendo letto che sulla plastica in qualche modo ce la fanno.

Grazie delle future risposte,

Leonardo.
15/11/2010 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.882
Post: 1.882
Città: ROMA
Età: 30
Moderatore
Accanito
EntoAllevi
Dipende molto dalla struttura dei raccordi laterali e dal tipo di attacco... Io non li ricordo come animali particolarmente agili, ma è ovvio che se agli angoli è pieno di silicone o altre colle ce la fanno a fare resistenza.
15/11/2010 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 316
Post: 316
Città: PISTOIA
Età: 33
Moderatore
Adulto
Certamente il vetro è più liscio rispetto alla plastica, ma le mie Platymeris sp. "Mombo" non si accingono ad arrampicarsi nemmeno su quest'ultima.

Quindi, confermo: non sono granchè agili (nell'arrampicarsi; discorso a parte per la predazione).

Fabio
__________________________________________________

[IMG]http://i49.tinypic.com/2vc850p.jpg[/IMG]
15/11/2010 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 182
Post: 182
Città: MILANO
Età: 34
Neanide
Se negli angoli c'è il silicone allora sì, potrebbero riuscire a salire le pareti.
16/11/2010 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Post: 54
Città: FIRENZE
Età: 35
Uovo
Ahia...agli angoli c'è il silicone..lo misi io quando ancora il progetto era l'acquario... [SM=g27994]

...mmm però io ci spalmo sopra un velo di vasellina..gli ci metto tanti bei posticini dove starsene nel CENTRO del terrario..e incrocio le dita..il coperchio c'è..solo che ci sono piccole uscite nel centro del coperchio..insomma..se escono sono proprio infami!

andando off topic...devo rileggermi bene la scheda di allevamento si si lo so che mi criticherete..però ve lo chiedo lo stesso: secondo voi va bene anche se il terrario era strutturato con felci e briofite (muschi) di varie specie..quindi tendenzialmente un capello umidiccio..ma non troppo..o è da escludere a priori?
16/11/2010 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 264
Post: 264
Città: CATANIA
Età: 30
Ninfa
Non saprei se esemplari adulti riuscirebbero a sopravvivere in ambiente anche leggermente umido... Ti posso dire che in natura gli esemplari vivi esistono solo durante la stagione secca e, al limite, il termine di quella umida. Infatti le uova che vengono deposte, come è stato peraltro confermato anche in allevamento (e per questo ti rimando alla discussione che è seguita alla scheda d'allevamento, mi sembra se ne parlasse lì), sono in grado di rimanere in stasi catartica a temperature e valori igrometrici assolutamente inadatti all'incubazione, quelli cioè della seconda metà della stagione secca. Successivamente, alle prime piogge, gli adulti ancora in vita sono portati alla morte, e le uova iniziano la loro vera e propria incubazione, che terminerà più o meno insieme alla stagione corrente. Perciò, suppongo, che la capacità di sopportazione di livelli di umidità inadeguati da parte di rappresentanti di questo genere sia maggiormente accentuata durante le prime mute. Ovviamente, ribadisco, si tratta solamente di una mia supposizione, che non pretende di essere esatta e che si presenta come aperta ad ogni tipo di critica o precisazione. Tuttavia, a suffragio della suddetta ipotesi, riporto una personale esperienza, un'annotazione d'allevamento che mi ha lasciato constatare come uova incubate ad alte umidità si schiudessero in una notevolmente maggiore percentuale alla sottrazione improvvisa (o quasi) di tale umidità. Forse in natura le uova tendono a schiudersi immediatamente dopo il termine della stagione umida, al fine di evitare un inutile e pesante stress ambientale alle neanidi.
Ok, ho finito. Adesso massacratemi pure! [SM=x1221916]

----------------------------------


Evviva il meraviglioso popolo del suolo, che dal basso della sua grandezza domina e governa la SUA Terra da tutti i millenni!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com