È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Milano, morto tassista aggredito per un cane

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2010 20:56
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 93.659
Post: 87.479
Registrato il: 17/11/2003
Sesso: Maschile
WEBMASTER
11/11/2010 20:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

11 novembre, 19:23

di Stefano Rottigni

MILANO - Non ha retto ai calci, ai pugni, alle ginocchiate alla testa. A un mese dal brutale pestaggio subito mentre cercava di scusarsi dopo aver investito un cane con il suo taxi, al quartiere Stadera, zona ad altro tasso di criminalità, alla periferia sud di Milano, il cuore del taxista Luca Massari, 45 anni, ha ceduto. E per la Procura è Luca è stato ucciso volontariamente. Alle 11.15, nel reparto di Neurologia dell'ospedale Fatebenefratelli, è morto per arresto cardiaco, causato, però, dalle lesioni al capo che l'uomo aveva subìto per le botte dategli da Morris Michael Ciavarella, 31 anni, e dai fratelli Piero e Stefania Citterio, 26 e 28 anni che ora si trovano in carcere con l'accusa non più di tentato omicidio ma di omicidio aggravato dalla crudeltà e dai futili motivi. Ciavarella, dopo il fermo, raccontò al pm Tiziana Siciliano di aver picchiato il taxista perché gli "aveva fatto venire i nervi", Piero Citterio aveva detto di averlo colpito a lungo allo stomaco e al torace. Per i tre il pm chiederà una nuova misura cautelare per il reato più grave.

I fratelli Citterio sono indagati anche per le minacce rivolte ad alcuni testimoni del quartiere ai quali, perché stessero zitti, era anche stata bruciata la macchina. Piero Citterio nei giorni scorsi è stato interrogato anche in relazione all'incendio, che ha confessato, ed è anche accusato di aver picchiato un fotografo, poche ore prima di essere arrestato. Massari da quel giorno non aveva più ripreso conoscenza, dopo che i tre si erano accaniti su di lui perché, inavvertitamente, aveva investito e ucciso il cane della fidanzata di Ciavarella, un cocker che vagava senza guinzaglio per strada. Il taxista era stato colpito a calci e pugni tanto che aveva lesioni alla milza e i denti rotti, ma a causarne la morte è stata con tutta probabilità una ginocchiata rifilatagli con brutalità alla testa e che l'aveva fatto crollare a terra, facendogli battere la nuca.

Oggi Massari è morto e ai medici del Fatebenefratelli non resta che spiegare che le sue condizioni erano "disperate fin dall'inizio", che aveva una "patologia cerebrale molto grave" e "funzioni cerebrali praticamente nulle". Due giorni fa aveva cominciato a respirare autonomamente ed era stato portato dal reparto di rianimazione a quello di neurologia ma le sue condizioni non erano migliorate e non aveva mai ripreso conoscenza. Non sarà possibile nemmeno espiantare i suoi organi, come invece concesso dalla famiglia, perché il loro stato era troppo compromesso. La salma del taxista sarà cremata, dopo l'autopsia. Per uno dei difensori dei tre, Carlo Maffeis, pur "nel rispetto della persona morta e dei suoi familiari", la qualificazione giuridica corretta di ciò che è accaduto è quella di omicidio preterintenzionale e non di omicidio volontario". Risponde il legale della famiglia Massari, Cristiana Totis: "Colpire in tre, senza fermarsi e colpire organi vitali è indice di una volontà omicidiaria, almeno sotto il profilo del dolo eventuale". Picchiando selvaggiamente il taxista, quindi, i tre sarebbero rimasti indifferenti alla possibilità che potesse morire.

(Ansa.it)
[Modificato da macallan 11/11/2010 20:25]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 93.720
Post: 87.540
Registrato il: 17/11/2003
Sesso: Maschile
WEBMASTER
12/11/2010 20:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

È morto il tassista massacrato per aver investito un cane

Milano Se n’è andato ieri mattina, a causa di un arresto cardiocircolatorio, Luca Massari, il tassista 45enne che il pomeriggio del 10 ottobre scorso era stato pestato selvaggiamente da tre giovani dopo che aveva involontariamente investito un piccolo cocker che gli aveva attraversato la strada in zona Ripamonti, nella periferia sud della città. Rimasto 31 giorni in coma l’uomo da mercoledì era stato trasgerito dal reparto di rianimazione dell’ospedale Fatebenefratelli a quello di neurochirurgia perché ormai riusciva a respirare autonomamente anche se, secondo i medici, le sue condizioni restavano disperate e solo un miracolo avrebbe potuto salvarlo. «Nel caso fosse sopravvissuto Massari sarebbe stato costretto in un letto senza alcuna possibilità di interagire con il mondo esterno», hanno dichiarato ieri i medici che lo hanno seguito in questo periodo.
Ora per i responsabili della sua morte - Morris Michael Ciavarella, 31 anni e i fratelli Piero e Stefania Citterio, rispettivamente di 26 e 28 anni - l’accusa è di omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dalla crudeltà. La più grave è sicuramente la posizione di Ciavarella che, secondo quanto accertato dalle indagini della squadra Mobile e della Procura di Milano, quel pomeriggio, oltre a spintonare e a colpire il tassista con una scarica di pugni, gli ha rifilato una ginocchiata in faccia, facendolo cadere e sbattere la testa contro il marciapiede. Proprio a causa di quella caduta (e anche dell’intervento di Piero Citterio, che aveva continuato a infierire sul poveretto) Massari si era procurato un ematoma alla testa ed era finito in coma.
«Luca Massari fu aggredito da tre persone che picchiarono ferocemente, colpendo con indifferenza anche organi vitali» ha dichiarato ieri l’avvocato della famiglia Massari, Cristiana Totis. Che ieri ha esternato la delusione dei parenti per l’impossibilità di espiantare gli organi del tassista, deterioratisi durante il coma anche a causa di una infezione.
E mentre la città è in lutto e i colleghi di Massari il giorno del funerale (la data verrà stabilita dopo l’autopsia sulla salma) non saranno in servizio, il Comune si costituirà parte civile al processo.

(Il Giornale.it)

L' articolo si può leggere su questa pagina del sito de Il Giornale
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com