Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Concorso fotografico per l' EntoCalendario 2012

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2010 15:05
03/11/2010 01:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 955
Post: 947
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Mutante
leggere attentamente il foglietto illustrativo, per evitare gli effetti collaterali
Riproponiamo l'iniziativa di bandire un concorso dove verranno messe al voto le foto che voi tutti riterrete meritevoli di comparire sull'EntoCalendario del prossimo-prossimo anno venturo 2012(**), sperando che Nostradamus e i Maya abbiano fatto le loro previsioni catastrofiche usando il sale di Vanna Marchi [SM=x1221916] [SM=x1221921] .


Quest'anno il calendario verrà stampato e reso disponibile solo come cartaceo, non scaricabile direttamente online(come si è fatto lo scorso anno), perché vorremmo fare un calendario "come si deve", rappresentativo del forum, da esporre e vendere(per pochi euro, tranquilli [SM=g27988] [SM=x1221916]) alle fiere/mostre(del prossimo anno, 2011) a cui lo staff di Entoforum parteciperà con il proprio banchetto.
A chi proprio non potrà raggiungerci presso nessuna mostra/fiera, il calendario potrà essere spedito con la sola aggiunta delle spese di spedizione(posta prioritaria o raccomandata).

Ovviamente il calendario verrà preparato una volta che:
- saranno scaduti i termini entro il quale poter postare le proprie immagini;
- saranno finite le votazioni delle 14 foto migliori (che saranno ovviamente scelte per maggioranza di feedback positivi).
La 13esima e la 14esima foto saranno usate come copertine.

Questo topic nasce come quello che conterrà SOLO ed ESCLUSIVAMENTE le foto dei partecipanti, nessun commento personale o intervento dovrà comparire al suo interno. Qualsiasi off-post verrà eliminato dallo staff. Verrà creata successivamente la discussione dove si potranno votare le proprie preferenze e fare i propri commenti.
Il tempo a nostra disposizione non è poco, ma nemmeno un'eternità visto che comunque (**)si vorrebbe preparae il calendario 2012 da esporre/vendere -con saggio anticipo- durante le fiere/mostre del 2011, a partire già dall'Esotika di Perugia del 29/01/2011.
-> Riteniamo illogico preparare un calendario 2011 da presentare durante le fiere/mostre dello stesso anno, perché chi mai lo acquisterebbe ad esempio all'Entomodena di settembre 2011 un calendario 2011 per utilizzarlo gli ultimi 3 mesi?? Si perderebbe il senso pratico del calendario...
Probabilmente verranno comunque stampate alcune copie del calendario in versione 2011 che verranno rese disponibili alle prime fiere di gennaio, febbraio e marzo, sempre e comunque assieme alla versione 2012.

Non ci rimane che chiedervi di leggere molto attentamente il regolamento prima di postare, e di invogliare tutti quanti a mostrare le immagini migliori del proprio ento-foto-arsenale...



--> INDICAZIONI E REGOLAMENTO PER L'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI in concorso:
Numero, risoluzione, dimensioni, sviluppo, dati personali, scadenze di partecipazione


Le immagini ammesse per ogni utente saranno al massimo 8, e vi chiediamo di variare il più possibile il "tema" delle stesse. Inserire più di 3 foto riguardanti lo stesso soggetto, o nello stesso contesto, è decisamente sconsigliato, tanto vale che postiate meno foto, ma che siano ben eterogenee fra loro.

Le foto dovranno essere innanzitutto di buona qualità, aventi quindi un soggetto ben determinato e ben "impaginato graficamente" all'interno dell'immagine (insomma ragazzi, un pò di fantasia, ma anche di autocritica nei confronti delle proprie foto [SM=g27988] non sottovalutate l'importanza di un bello sfondo o di un soggetto ben illuminato); evitiamo si vedano mani, pezzi di faunabox, reti, barattoli, piante finte di plastica ecc.).
Ogni foto avrà una brevissima descrizione del soggetto ritratto, con il nome e cognome dell'autore, per cui se volete inserire altre firme o loghi direttamente sulla foto, è possibile purché siano discreti e di ridotte dimensioni e vengano posizionati in basso a destra preferibilmente. (Non dovranno essere presenti firme o loghi ingombranti!)
Cercate inoltre di preferire foto che abbiano uno sviluppo orizzontale (per motivi di impaginazione). Il materiale che non soddisferà al minimo questi requisiti (foto sfocate, a bassa risoluzione, con scritte ecc.) sarà eliminato.

La dimensione delle foto inserite in questa discussione dovrà mantenersi entro (e comunque MAI superare) le seguenti dimensioni: 640x480, e avere una definizione di almeno 200dpi. Quelle postate senza essere state dapprima ridotte sufficientemente, o che sono state eccesivamente rimpicciolite (tanto da non poter giudicarne la qualità) verranno cancellate, e dovranno essere reinserite dall'utente delle dimensioni appropriate.

OGNI FOTO dovrà necessariamente essere accompagnata da:
- Il nome scientifico [Genere + specie] degli invertebrati immortalati
- Nome e cognome dell'utente
- Un numero, cescente da 1 a 8, a seconda delle foto postate personalmente (la prima sarà il numero 1, la seconda sarà il numero 2 e così via per OGNI utente).
Si prega di disabilitare la propria firma(per creare più spazio per le foto) cliccando il quadratino adibito "Firma" prima di inserire il proprio intervento.
Si prega di scrivere il proprio intervento precisamente come da esempio, con eventuali e, a discrezione dell'utente, precisazioni sul soggetto ritratto:
Nome Cognome
1) Genere specie, (neanide mentre muta)
FOTO un'interlinea a capo(una sola!)
2) Genere specie, (coppia)
FOTO un'interlinea a capo
3) Genere specie, (particolare addome)
FOTO un'interlinea a capo
....

Ogni partecipante dovrà mantenere per sè la copia originale del materiale postato, dunque in grandezza orginale e non ridotta, tale che, se le proprie foto fossero scelte dagli utenti, possano essere utilizzate le originali, riuscendo a mantenere un'ottima definizione anche dopo l'impaginazione nel calendario e la successiva stampa. Se fossero votate dalla maggioranza delle foto di cui non esiste un'originale di dimensioni adeguate, queste verranno "squalificate" e sostituite.

CATEGORIE FOTO/SOGGETTI:
Come avvenuto negli anni passati, ci sembra logico seguire come riferimento per le categorie delle immagini, le preferenze degli utenti espresse numericamente nell'inserimento delle discussioni nelle diverse sezioni del forum. Dovendo divenire, il calendario, una specie di ento-baluardo del forum, siamo propensi a tenere aperto il concorso solo ed esclusivamente agli invertebrati (preferibilmente d'allevamento), sia acquatici che non, mantenendo indicativamente(***) le seguenti preferenze:

Fasmidi (915 disc.) massimo 5 foto
Coleotteri (513 disc.) max 4 foto
Mantidi (334 disc.) max 4 foto
Blatte (314 disc.) max 4 foto
Altri insetti (304 disc.) max 3 foto
Lepidotteri (241 disc.) max 3 foto
Altri artropodi (216 disc.) max 3 foto
Altri invertebrati(53 disc.) max 2 foto

[SM=g28004] (***)Se allevate prevalentemente specie appartenenti ad uno stesso Ordine, e se, ad esempio, volete postare più di 4 foto di diverse specie di Mantidi, potete farlo, sapendo che comunque, nel caso accada che vi siano tra le più votate troppe foto di uno stesso Ordine(ad esempio 6 foto di mantidi su 14 totali del calendario), verranno fatte delle selezioni, per rendere il calendario di Entoforum il più eterogeneo e rappresentativo possibile.

[SM=g28004] Ricordiamo di prediligere foto di esemplari allevati in cattività, e di specie o momenti rari e affascinanti da immortalare (predazione, accoppiamento, muta, nascita ecc.).
Non verranno accettate foto di esemplari "potenzialmente allevabili", ma solamente(*) foto di esemplari propri che si stanno allevando o che sono stati allevati, questo sempre per rendere l'EntoCalendario più vicino alla realtà di Entoforum, ovvero un forum di discussione sull'allevamento di artropodi e non un semplice forum naturalistico o di fotografia.
(*)Sarà comunque possibile inserire 1 foto al massimo per utente, che ritragga una specie non allevata o comunque non di allevamento proprio. La foto in questione dovrà essere esplicitamente segnalata.

--> NOTA BENE:
L'inserimento delle foto sarà possibile da OGGI, fino al 13/ 12/ 2010 alle h:24.00. Dopodiché non sarà più possibile inserire immagini.
La votazione delle foto comincerà il 14/ 12/ 2010 e terminerà il 10/ 01/ 2011 alle h:24.00. Dopodiché non sarà più possibile votare.


Crediamo di avervi detto tutto, non ci resta che salutarvi e risentirci dopo il 13 dicembre, ultimo giorno per inserire la/le proprie foto. Il giorno seguente verrà creata la discussione in cui potrete votare le foto migliori...

Saluti, lo Staff.

AGGIORNAMENTI Regolamento Concorso fotografico per EntoCalendario segnalati con lampadine [SM=g28004]



VIA CON LE FOTO...! [SM=x1221922]
[Modificato da fabbbio89 25/01/2011 19:05]
04/11/2010 02:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 957
Post: 949
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Mutante
Fabio Carletti

1) Papilio machaon, crisalide


2) Papilio machaon, bruco L5


3) Papilio machaon, particolare posteriore(anal plate) di bruco


4) Leptidea sinapis, mentre si nutre su Salvia pratensis


5) Morpho peleides, bruco L3
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 02:03]
04/11/2010 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 635
Post: 635
Città: VITERBO
Età: 27
Mutante
Marco Selis

1) Dorcus paralelipipedus, femmina (non di proprio allevamento)


2) Xylotrechus arvicola, femmina


3) Papilio machaon, particolare ala posteriore


4) Lopaphus sphalerus, nascita


5) Philaeus chrysops, maschio
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:06]
04/11/2010 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 974
Post: 971
Città: MONOPOLI
Età: 38
Mutante
Bini Vito

1) Apis mellifera (non di proprio allevamento)
[IMG]http://i53.tinypic.com/28wj6ok.jpg[/IMG]

2) Allagelena gracilens
[IMG]http://i54.tinypic.com/10ga1vq.jpg[/IMG]

3) Samia ricini
[IMG]http://i54.tinypic.com/28pi8l.jpg[/IMG]

4) Brachypelma smithi
[IMG]http://i51.tinypic.com/21mf8tj.jpg[/IMG]

5) Armadillidium vulgare
[IMG]http://i54.tinypic.com/otp5lj.jpg[/IMG]

6) Stilpnochlora couloniana
[IMG]http://i53.tinypic.com/18eryh.jpg[/IMG]

7) Scolopendra cingulata
[IMG]http://i53.tinypic.com/j62420.jpg[/IMG]


[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:07]
05/11/2010 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 636
Post: 636
Città: MONTECCHIO EMILIA
Età: 25
Mutante
Michele Violi

1) Bombyx mori, bruco in fase di imbozzolamento

[IMG]http://i54.tinypic.com/2lbf4bd.jpg[/IMG]

2) Eurycantha calcarata, maschio subadulto

[IMG]http://i54.tinypic.com/2cwkb3m.jpg[/IMG]

3) Heliconius sara
(non di proprio allevamento)
[IMG]http://i53.tinypic.com/vorlg2.jpg[/IMG]

4) Extatosoma tiaratum, femmina adulta

[IMG]http://i51.tinypic.com/2vce436.jpg[/IMG]

5) Extatosoma tiaratum, femmina neanide

[IMG]http://i56.tinypic.com/6ehnch.jpg[/IMG]

6) Peruphasma schultei, maschio adulto

[IMG]http://i51.tinypic.com/wako5t.jpg[/IMG]

7) Extatosoma tiaratum, uova

[IMG]http://i53.tinypic.com/125jlzd.jpg[/IMG]

8) Phyllium westwoodii, neanide

[IMG]http://i52.tinypic.com/1zf34wg.jpg[/IMG]

[Modificato da fabbbio89 17/11/2010 19:25]


Sciao!

--------------------------------------------------

Mens sana in corpore sano.
06/11/2010 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 265
Post: 265
Città: BAGNACAVALLO
Età: 31
Ninfa
Fabio Tondini

1) Hyles euphorbiae, femmina durante la deposizione in serra


2) Samia cynthia, bruco L5 su Ailanthus


[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:24]
06/11/2010 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 309
Post: 309
Città: MONTEBELLUNA
Età: 33
Adulto
Tosatto Federico

1) Mantis religiosa, pasto
[IMG]http://i53.tinypic.com/308xjl3.jpg[/IMG]

2) Ramulus nematodes, accoppiamento
[IMG]http://i52.tinypic.com/2j61y7k.jpg[/IMG]

3) Platymeris sp. "mombo", muta
[IMG]http://i55.tinypic.com/zjxzrn.jpg[/IMG]
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:26]
13/11/2010 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.803
Post: 1.797
Città: CESANO MADERNO
Età: 30
Accanito
Lo Presti Valerio

1) Vespula sp. (non di proprio allevamento)
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:27]
14/11/2010 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 179
Post: 1
Città: TARANTO
Età: 36
Neanide
Mario Gervasio

1) Vespula sp. (non di proprio allevamento)
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:28]
15/11/2010 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 882
Post: 882
Città: CASERTA
Età: 34
Moderatore
Mutante
Morgillo Arcangelo

1) Vanessa atalanta (allevata e successivamente liberata)


2) Samia ricini


3) Vanessa atalanta (allevata e successivamente liberata)
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:29]
16/11/2010 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.020
Post: 1.012
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Accanito

Si chiede di postare più foto di esemplari di allevamento e di indicare precisamente quale è la foto che ritrae l'esemplare non di proprio allevamento. Come da Regolamento,
fabbbio89, 03/11/2010 1.47:

(*)Sarà comunque possibile inserire 1 foto al massimo per utente, che ritragga una specie non allevata o comunque non di allevamento proprio.


Fabio

----------------------------------------------------------------------------------------------------
"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro..."
Capo Toro Seduto dei Sioux Lakota
19/11/2010 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.177
Post: 1.177
Città: TORRE DEL GRECO
Età: 38
Accanito
Gianluca Vitiello

1) Phyllocrania paradoxa
[IMG]http://i55.tinypic.com/mn2bfp.jpg[/IMG]

2) Stagmomantis limbata
[IMG]http://i52.tinypic.com/vy5uki.jpg[/IMG]

3) Hymenopus coronatus
[IMG]http://i55.tinypic.com/dq4vo6.jpg[/IMG]

4) Hymenopus coronatus
[IMG]http://i51.tinypic.com/1zyhkjd.jpg[/IMG]

5) Extatosoma tiaratum
[IMG]http://i53.tinypic.com/2dutl3.jpg[/IMG]

6)Extatosoma tiaratum, primo piano
[IMG]http://i55.tinypic.com/65mvlh.jpg[/IMG]
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:32]
23/11/2010 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 330
Post: 330
Città: PISTOIA
Età: 33
Moderatore
Adulto
Fabio Bechini

1) Sungaya inexpectata
[IMG]http://i55.tinypic.com/2u5aohz.jpg[/IMG]

2) Eudicella aethiopica, femmina
[IMG]http://i54.tinypic.com/n5c9g.jpg[/IMG]

3) Phyllium sp., maschio
[IMG]http://i51.tinypic.com/ip6vls.jpg[/IMG]
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:33]
29/11/2010 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.096
Post: 1.088
Città: ROLO
Età: 34
Moderatore
Accanito
C'è ancora spazio per foto!!! Mi raccomando, chiunque ha una macchina fotografica, deve almeno provare a fare qualche scatto ai propri animaletti!!
Mancano sicuramente foto di blatte e coleotteri e qualche altro fasmide , che cavolo! [SM=x1221916] [SM=x1221911]
Chi può contribuisca!

Mi chiedo, se in palio ci fossero soldi, non è che i concorrenti sarebbero più numerosi? mah... [SM=x1221916]

E' abbastanza disperato il mio annuncio? [SM=x1221916] [SM=x1221916] [SM=x1221918]
30/11/2010 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.469
Post: 3.412
Vice Admin
VIP
Ammazza draghi
Linda Gadaldi

1) Stilpnochlora couloniana, schiusa
[IMG]http://i54.tinypic.com/4vo3s5.jpg[/IMG]

2) Pterinochilus murinus, display difensivo
[IMG]http://i52.tinypic.com/24endqc.jpg[/IMG]

3) Hymenopus coronatus, femmina sub adulta
[IMG]http://i52.tinypic.com/200rbpc.jpg[/IMG]

4) Phyllocrania paradoxa, neanide femmina
[IMG]http://i51.tinypic.com/2kj8ys.jpg[/IMG]

5) Gyna lurida, adulti
[IMG]http://i56.tinypic.com/2zf63bl.jpg[/IMG]

6) Gromphadorhina portentosa, coppia
[IMG]http://i51.tinypic.com/10yi14i.jpg[/IMG]

7) Limicolaria flammea
[IMG]http://i52.tinypic.com/ealgk0.jpg[/IMG]
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:35]
01/12/2010 00:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 539
Post: 528
Città: VICENZA
Età: 38
Moderatore
Mutante
Last but not least
Matteo Pistore

1) Aeluropoda insignis, maschio
[IMG]http://i51.tinypic.com/2mh7oef.jpg[/IMG]

2) Neostylopyga rhombifolia, neanide appena mutata
[IMG]http://i54.tinypic.com/rcv9cg.jpg[/IMG]

3) Heteropteryx dilatata, femmina
[IMG]http://i51.tinypic.com/2dvlsbc.jpg[/IMG]

4) Necroscia annulipes, femmina
[IMG]http://i53.tinypic.com/a2gcw.jpg[/IMG]

5) Phyllium giganteum, muta
[IMG]http://i55.tinypic.com/15zjqep.jpg[/IMG]

6) Phyllocrania paradoxa, neanide
[IMG]http://i56.tinypic.com/308wshe.jpg[/IMG]

7) Platymeris sp. "mombo", adulto appena mutato
[IMG]http://i55.tinypic.com/4q28ag.jpg[/IMG]

8) Stilpnochlora couloniana, femmina
[IMG]http://i55.tinypic.com/2gyaphu.jpg[/IMG]
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:39]
01/12/2010 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Post: 98
Città: AVELLINO
Età: 35
Neanide
Andrea Santamaria

1) Extatosoma tiaratum, femmina
[IMG]http://i52.tinypic.com/ae4j68.jpg[/IMG]

2) Extatosoma tiaratum, femmina
[IMG]http://i51.tinypic.com/ixa8n8.jpg[/IMG]

3) Bacillus rossius, femmina
[IMG]http://i56.tinypic.com/opb76e.jpg[/IMG]

4) Sungaya inexpectata
[IMG]http://i51.tinypic.com/x24dgm.jpg[/IMG]

5) Extatosoma tiaratum, femmina
[IMG]http://i55.tinypic.com/t5luf6.jpg[/IMG]
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:40]
02/12/2010 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Post: 9
Città: SONDRIO
Età: 31
Uovo
Andrea Morelli

1) Polyommatus daphnis, maschi (non di allevamento proprio)


2) Extatosoma tiaratum, femmina


3) Mantis religiosa, femmina


4) Mantis religiosa, coppietta


5) Mantis religiosa, neanide femmina


6) Papilio machaon, bruco
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:43]
10/12/2010 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 655
Post: 655
Città: CATANIA
Età: 34
Mutante
Daniele Magrì

1)Phyllocrania paradoxa, mentre mangia una camola
[IMG]http://i52.tinypic.com/ffbsxg.jpg[/IMG]

2) Popa spurca, neanide L1
[IMG]http://i53.tinypic.com/2dlj0k9.jpg[/IMG]

3) Phyllocrania paradoxa muta da L4 a L5
[IMG]http://i54.tinypic.com/2dt9end.jpg[/IMG]
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:48]
13/12/2010 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Post: 117
Città: TRENTO
Età: 33
Neanide
Orempuller Nicola

1) Diapherodes gigantea, maschio


2) Achrioptera fallax, schiusa
[IMG]http://i51.tinypic.com/15p5zjl.jpg[/IMG]

3) Diapherodes gigantea, emmina dopo muta


4) Samia cynthia, bruco
[IMG]http://i53.tinypic.com/2cmu434.jpg[/IMG]

5) Saturnia pyri,ostruzione del bozzolo
[IMG]http://i56.tinypic.com/dmr6s4.jpg[/IMG]

6) Calliteara pudibunda, bruco


7) Monochamus sartor, spiegamento delle ali precedente al volo (non di proprio allevamento)
[Modificato da fabbbio89 15/12/2010 00:53]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com