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QUALITA' E QUANTITA' OLIO MOTORE CB 1300

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2020 16:34
28/10/2010 19:44
 
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vostre esperienze
Ciao a tutti.

Vorrei gentilmente sapere da Voi, possessori di Muccone, con esperienza alle spalle riguardo a questa fantastica moto, con quale olio motore vi siete trovati meglio ed in che senso.

Inoltre vi chiedo: vi e' mai accaduto che ad un tagliando, quindi con cambio olio + filtro, per arrivare alla classica meta' della finestrella/spia/oblo', occorressero ben 4,2 litri di olio?

Tanto olio cosi' e' servito, infatti, al mio primo tagliando, nonostante il libretto parli di 3,9 litri....non e' una piccola differenza!

Grazie mille

[SM=x420711]

[Modificato da greg.69 28/10/2010 19:46]
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Re: vostre esperienze
greg.69, 28/10/2010 19.44:

Ciao a tutti.

Vorrei gentilmente sapere da Voi, possessori di Muccone, con esperienza alle spalle riguardo a questa fantastica moto, con quale olio motore vi siete trovati meglio ed in che senso.

Inoltre vi chiedo: vi e' mai accaduto che ad un tagliando, quindi con cambio olio + filtro, per arrivare alla classica meta' della finestrella/spia/oblo', occorressero ben 4,2 litri di olio?

Tanto olio cosi' e' servito, infatti, al mio primo tagliando, nonostante il libretto parli di 3,9 litri....non e' una piccola differenza!

Grazie mille

[SM=x420711]




Il libretto di istruzioni non sempre è precisissimo ed il controllo va sempre fatto visivamente.
Tra 3,9 e 4,2 siamo nel range corretto, molto dipende da come e con quale cura è stato scaricato e fatto scolare l'olio usato. [SM=g1648770] Anto


[Modificato da superbalcons 29/10/2010 08:26]



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Ti riporto alcuni interessanti interventi di "Matita"un iscritto al CB team che lavora nel campo dei lubrificanti ;

"..solo ora ho notato che esiste una sezione del forum specifica per i lubrificanti...e credo sia opportuno aggiungere qualche elemento per le vostre valutazioni..
..premetto che per quasi 3 anni mi sono occupato di ricerca e sviluppo di lubrificanti lavorando per una notissima casa petrolifera di cui non posso ovviamente fare il nome...collaborando con Ferrari..Ducati.. piaggio.. yamaha.. lamborghini..eccetera eccetera.. e faccio attualmente parte della commissione che in Europa definisce gli standard per nuovi lubrificanti (ACEA) ...le prove motoristiche necessarie..i test..cercando di armonizzarle il piu' possibile con le specifiche di altri paesi...
..se qualcuno pensa che l'argomento sia noioso (è noioso..credetemi !!)..mi salti fin da ora..altrimenti..alla fine..non dica di non essere stato avvertito !!!!
..allora..premetto che parlo solo di motori a 4 tempi a benzina, cercando di essere il piu' sintetico (bella..parlando di lubrificanti) possibile..(se qualcuno volesse delucidazioni su diesel e 2 T basta chiedere)

prima puntata..le SPECIFICHE

1) quando scegliete un olio per la vostra moto dovete ASSOLUTAMENTE guardare le specifiche prestazionali, senza lasciarvi attrarre (o ingannare) da suffissi ed affissi tipo super, racing, top, ultra, extra, che non significano nulla, essendo unicamente denominazioni commerciali, alla pari dei nomi dei detersivi. E nemmeno dagli imballi piu' o meno belli, per i quali valgono le stesse considerazioni fatte per i nomi dei detersivi.

Attualmente nel mondo esistono 3 principali sistemi di certificazione prestazionale per i lubrificanti:

- il sistema americano API (American Petroleum Institute) , il piu' antico, spiegato in questo forum in un post precedente. Per i motori a benzina vale la semplice regola dell'alfabeto, dove un prodotto SB è superiore ad un prodotto SA e via così. C'e' inoltre piena compatibilità con i livelli precedenti (meglio della playstation !!!!), ovvero un prodotto SH passa tutti i test di un prodotto SG piu' qualche altro test. I livelli piu' bassi sono dichiarati obsoleti (SA, SB, SC, SD). Una nota importante, l'API è indipendente dai costruttori

- il sistema giapponese definito da JASO (Japanese Automobile Standars Organisation) è invece stato codificato da un consorzio di costruttori giapponesi, tra i quali ovviamente Honda Suzuki e Yamaha. Prende in considerazioni pochissimi parametri, ed inizialmente si esprimeva con tre sigle a qualità crescente, FA, FB ed FC . I giapponesi stessi si sono pero' resi conto di essere fondamentalmente orientati all'esportazione dei loro prodotti, assolutamente preponderante rispetto al mercato interno giapponese. Di conseguenza per i loro stessi motori, dopo un periodo iniziale in cui difendevano le JASO , si sono orientati sulle API prima, e axche sulle specifiche europee poi. Per questo motivo non vi tedio oltre sugli sviluppi delle JASO

- il sistema CCMC (Comité Costructeurs Marché Commun) diviso in tre categorie: G = Gasoline (motori a benzina), PD=Passenger Diesel (motori Diesel leggeri), D Diesel (Per i motori dei camion) seguite da un numero progressivo. Non ne parlo piu' di tanto perche' in parte sostituite dalle specifche ACEA qui di seguito

- il sistema Europeo, definito dall' ACEA (Association Costructeurs Européens Automobile) . Anche in questo caso, come le JASO, siamo in presenza di un comitato formato dai maggiori costruttori europei, tra i quali Renault, BMW, Volkswagen, Fiat, Volvo, Peugeot Citroen, con l'importante presenza delle divisioni europee di Ford e Genberal Motors. L'ACEA prevede tre fasce di specifiche. A per i motori a benzina, B per i diesel leggeri ed E per i diesel pesante. La lettera è seguita da un numero che ne indica il livello prestazionale, e dall'anno di rilascio (esempio AX - 03). Cosicche' A3 indica una specifica benzina, B2 una per diesel leggeri, E3 una per un camion. A differenza delle API le ultime specifiche ACEA non hanno la caratteristica della piena compatibilità con le specifiche precedenti.

I tre sistemi, ovviamente, pur avendo alcune caratteritiche comuni, non sono affatto compatibili al 100 % tra di loro. Ovvero un prodotto che passa l'elevata specifica API SJ non è detto che passi l'ACEA A3 . Anzi, solitamente sono proprio le specifiche piu' elevate a non essere compatibili tra di loro. La spiegazione e' piuttosto intuitiva. Le specifiche di grado elevato impongono limiti molto severi a particolari caratteristiche ritenute molto importanti dall'organismo che ha emesso la specifica stessa. Per superare il test è necessario studiare il lubrificante in maniera molto particolare e spingere al limite certe sue caratteristiche. Ma proprio questa esasperazione al limite porta spesso come effetto collaterale il fatto che lo stesso lubrificante non passi poi altri test definiti da altre organizzazione. Sappiate che ci sono test addirittura contrastanti tra di loro. Nel tentativo di unificare il piu' possibile le specifiche qualcuno ha tentato anche operazioni di unificazione (come ILSAC, ovvero API + JASO) , ma non c'e' mai stato un vero successo.
La realtà attuale è che i diversi costruttori sparsi nelle diverse aree del mondo costruiscono motori con caratteristiche differenti, e per questo sono necessari oli differenti. Il problema è costutuito pero' dal fatto che i motori vengono ormai esportato in ogni parte del mondo, per cui nello stesso paese troviamo necessita' differenti. Con la globalizzazione delle produzioni di motori nel mondo le tre organizzazioni (API, ACEA e JASO) stanno tentando di trovare una linea comune di condotta ed una armonizzazione (e forse la troveranno), ma al momento non resta altro che convivere con la situazione attuale. In aggiunta a questo c'e' da dire che molti costruttori, in aggiunta alle specifiche internazionali, ne definiscono addirittura di proprie. La Volkswagen con le sue VW, la mercedes con le sue DB , ma non voglio complicarvi ulteriormente la vita.
Se comprate una macchina europea troverete di solito nel libretto di manutenzione prima la specifica ACEA e poi quella API. Se comprate una macchina americana o giapponese troverete forse solo la specifica API. Sappiate che e' comunque vietato dalle leggi europee indicare una marca di lubrificante specifica nel libretto di uso a manutenzione. Si possono indicare solo le specifiche (API, ACEA o JASO) e al limite consigliare un prodotto, non rendendolo pero' obbligatorio pena la decandenza della garanzia. Questo ha ridotto di molto la prassi dei distributori locali di fare accordi con marchi particolari, come avveniva invece in passato, accordi puramente commerciali senza alcuna effettiva preferenza tecnica per un olio rispetto ad un altro.

Veniamo alla nostra CB. Sul libretto è riportato l'utilizzo di olio con caratteristiche API SE, SF o SG.
Allora trascurate per un momento tutte le sigle della bella lattina di olio che avete in mano e concentratevi per trovare quella sigla. Suggerisco ovviamente si stare almeno su SG, anche se oggi un po' vecchiotta. SH e SJ andranno più che bene.
In passato alcuni marchi anche prestigiosi, come la CASTROL, evitavano accuratamente di indicare le specifiche sull'imballo. Diffidate dei prodotti che non marcano le specifiche. Li ho testati piu' volte personalmente con risultati deludenti. Puntare sul marchio non è mai una garanzia sufficente.
Fate attenzione inoltre a che il livello API non si accompagnato dalla denominazione "level". Questo vuol dire che il produttore dichiara che il prodotto passa la specifica, ma non è stato effettuato alcun test ufficiale. E' una specie di autocertificazione, che pero' non tutti effettuano con coscienza. L'ideale è che accanto alla sigra S ci sia quella che gli americani chiamano "donut", ovvero una specie di ciambellina con il logo dell'API che certifica il prodotto.

..direi che per il momento mi fermo qui..non vorrei tediarvi oltre..vedo gia' qualcuno stramazzato al suolo...vi invito pero', quando vi capita, a dare una occhiata all'etichetta del lubrificante cercando le sigle che vi ho descritto...

..appena ho un po' di tempo vorrei andare avanti parlando di viscosita', disperdenza, detergenza, addiviti, lubrificanti sintetici..minerali..eccetera eccetera...in modo da darvi uno strumento il piu' completo possibile per la scelta..

..fine della prima puntata... "

...purtroppo le dinamiche di prezzo dei lubrificanti (e non solo dei lubrificanti) sono cosi' contorte che non e' sempre possibile equiparare prezzo a qualita'..

..ti riporto qualche considerazione....

..devi sapere che le varie case petrolifere utilizzano diversi canali di vendita per i lubrificanti..come le stazioni di servizio..le officine..i rivenditori...i supermarket..e ciascun canale ha una logica di prezzo differente...
...solitamente le case petrolifere cercano di evitare travasi da un canale all'altro...proprio perche' difendono la remunerativita' dei canali piu' appetitosi...
..molte case evitano accuratamente certi canali..anche per una questione di immagine...
..se la casa XXX vende un olio a 25 euro al kilo dal ricambista..che figura farebbe se lo stesso olio si trovasse sugli scaffali di un hard discount a 5 euro ? Il ricambista..tra l'altro..non lavorerebbe piu' il prodotto..in quanto non reggerebbe la concorrenza del supermercato...
..e poi ci sono le esportazioni (ed ovviamente le importazioni) da e verso altri paesi...che seguono strategie di prezzo ancora differenti...
..nei mercati "maturi" e ricchi..come quello italiano...i prezzo praticati sono generalmente piu' alti dei mercati ritenuti poveri...
..la casa XXX..se deve entrare nel mercato rumeno con il suo prodotto..lo fara' ad un prezzo adeguato alle tasche dei rumeni...se decide invece di penetrare il mercato svizzero..molto probabilmente lo fara' a prezzi superiori...
..e non e' detto poi che esporti in romania lo stesso prodotto che vende in svizzera....un'altra cosa a cui stare attenti e' infatti che lo stesso nome del prodotto non significa sempre le stesse specifiche tecniche..

..il SUPER ULTRA MOTOR OIL PLUS RACING XXX sugli scaffali svizzeri potrebbe essere SJ..mentre il SUPER ULTRA MOTOR OIL PLUS RACING XXX venduto in Romania magari è solo SH...

..a tutta questa confusione aggiungiamo pure che spesso le case producono presso terzi in diferenti paesi...e per fare questo molto spesso fanno un "rebrend"..ovvero comprano prodotto locale e lo fanno imbottigliare con i propri colori..

..mettiamo il caso che XXX sia un marchio inglese. Invece che portare il proprio olio in romania decide di comprare il prodotto dalla casa romena YYY ..e di farlo imballare con i propri colori..

..questa pratica è frequentissima..anche in italia...per cui oltre alla specifica sulla confezione conviene guardare anche il luogo di produzione....

..tutte queste barriere di canale di vendita e di mercati paese diversi vengono per fortuna meno mano a mano che l'europa si globalizza...e le nuove leggi sugli scambi commerciali impediscono queste protezioni e queste difese di prezzo...

..cosa succede allora ??? Che un importatore svizzero puo' comprare in romania prodotto XXX a prezzo romeno (es. 5 euro) ..portarlo in svizzera..e posizionarsi ad un prezzo ancora inferiore ( es. 10 euro) al livello stabilito dalla XXX stessa per la svizzera (es. 20 euro)..

..oppure un importatore italiano puo' comprare in francia attraverso il canale supermercato il prodotto ZZZ (che ZZZ in italia vende solo attraverso i ricambisti)..e venirlo a rivendere sui supermercati in italia..

..tutte queste operazioni sono ovviamente possibili in quanto ci sono enormi differenze prezzo sui differenti mercati e nei differenti paesi...quando queste si appiattiranno avremo un vantaggio tutti....e non ci sara' piu' convenienza per gli operatori a fare questi giri..

..per darti una idea..al momento lo stesso prodotto puo' variare da 5 a 20 euro a seconda del posizionamento di vendita...

..a questo punto sarebbe il caso di spiegare qual e' il vero costo dei lubrificante..ti basti pero' sapere che non tutte le case produttrici fanno ricerca e sviluppo..la maggior parte di queste compra sul mercato le "formule" e produce su licenza...

..nel mondo ci sono solo 4 o 5 compagnie che sviluppano i prodotti...e tutte le altre non fanno altro che comprare licenze per l'utilizzo delle formule...

..sembra di poter scegliere tra 50 marchi diversi...in realta' scegliamo tra 4 o 5 tecnologie al momento assolutamente equivalenti...
..senza contare poi che molti marchi diversi sono riconducibili alla stessa casa produttricenon...

..il costo del lubrificante...quindi..ha una grossa componente nel costo di licenza (per chi compra la formula)..o nel costo di ricerca e sviluppo (per chi se lo sviluppa da solo)...e questo e' ancora piu' accentuaio per i prodotti ad elevate prestazioni..ovvero quelli con le licenze (o la ricerca e sviluppo) piu' costosi...

..alcune case produttrici "pirate" utilizzano formule per cui dovrebbero pagare licenza..senza pagare la licenza stessa..e a questo punto ecco spiegati i prezzi incredibilmente bassi di alcuni nobili prodotti ...

...morale...il controllo della specifica e' solo UNO dei controlli da fare...il mio post di prima infatti non era completo...bisogna ovviamente parlare d'altro...

Terza puntata ;
..il fullrene C 60 è una molecola formata da 60 atomi di carbonio disposti nello spazio a forma di "quasi" sfera...immaginate di vedere una specie di pallone da football a poligoni...ed immaginate che nei punti in cui questi poligoni si incontrano c'è un atomo di carbonio..
..queste micropalline messe nel lubrificante trasformano l'attrito radente tra le parti meccaniche (quello da strofinamento..per capirsi) in attrito volvente (le palline agiscono come tanti cuscinetti a sfera)...con effetti di riduzione generale degli attriti e quindi di miglioramento delle prestazioni..
...fa parte della famiglia degli additivi solidi (che vengono spesso utilizzati per lubrificare motori "stanchi" con gioghi elevati tra le parti..in cui è utile avere un additivo che funzioni un po' da riempitivo tra le parti meccaniche) ..ma al contrario di tutti gli altri additivi solidi il fullrene C 60 ha dimensioni molto piccole..tali da non intasare in alcun modo i condotti..i filtri e le parti piu' delicate di un motore...e da non dare nessun effetto "riempitivo".
..proprio per queste caratteristiche è adatto a motori nuovi e con gioghi ridottissimi tra le parti meccaniche..a patto che queste "micropalline" siano disperse all'interno di un fluido di elevatissima qualità..che sia in grado di mentenerle in sospensione e ben separate tra di loro...
..personalmente ho visto i risultati di molti test..ed ho ancora qualche perplessità sull'utilizzo di questa molecola nelle moto..a causa di quell'effetto di trituramento derivante dagli ingranaggo del cambio...e da qualche defaillance sulla stabilità termica..
..al momento non userei questo lubrificante nella mia moto...

..per il resto...che dirvi...non fatevi "abbindolare" dalle case che producono oli specificatamente per moto ed altri per auto..
..nel 90 % dei casi si tratta dello stesso prodotto denominato in maniera differente per motivi commerciali (che da quanto scrivete devono essere molto efficaci !!!)
..scegliete sintetici o semisintetici che rispecchino le specifiche indicate dalla HONDA per la CB..se prendete un API SJ siete sicuramente al di sopra dei minimi richiesti,...

..particolare attenzione alla gradazione SAE (l'unica variante..a mio parere..che puo' dare quei problemi che lamentate al cambio..al rumore...eccetera eccetera..assolutamente non imputabili..sempre secondo me...alla marca dell'olio o alla sua composizione sintetica o semisintetica)

...fermo restando che con un 15W/40 siete protetti in maniera adeguata per condizioni climatiche non estreme...provate differenti combinazioni a seconda della vostra frequenza di cambio olio e della zona in cui vivete..
..se potete permettervi una impostazione stagionale..mettete un 20W/50 in estate e un 10W/40 in inverno...altrimenti allargate il range e posizionatevi su un 10W/50...
..tra le diverse gradazioni è ragionevole che sentiate differenze di comportamento (mentre sinceramente stento a credere che il REPSOL dia dei difetti..il BARDHALL altri..eccetera eccetera)

..l'olio va cambiato spesso...più spesso rispetto ad una automobile..proprio per l'effetto meccanico del cambio che "distrugge" triturandole le molecole protettive...
..senza arrivare a delle esagerazioni..direi che cambiare l'olio tra i 5000 e gli 8000 chilometri (a seconda di quanto avete la manina pesante sulla manopola del gas) dovrebbe andare bene...

..non concordo sul fatto che a moto ferma un anno l'olio (se era "buono") vada cambiato..
..se era nuovo al momento del fermo lo sarà anche dopo un anno (periodo in cui l'olio non perde le sue caratteristiche)..
..durante il "fermo moto" l'olio è tutto raccolto nel carter in basso..e quindi utilizzare lo stesso al riavvio o metterne uno nuovo non ha alcun effetto sul motore...
..in ogni caso..se decidete di cambiarlo cambiate anche sempre la cartuccia filtro..l'unica vera ragione per effettuare il cambio dopo il fermo moto (è l'unico punto in cui si potrebbero formare residui solidi sui quali potete intervenire senza smontare il motore...in tutti gli altri punti..anche se cambiate olio e filtro...non ci potrete fare nulla !!!)

...per fermi moto lunghi e programmati potreste riempire il motore con un liquido protettivo..anche se la soluzione meno faticosa e più efficace resta sempre quella di far girare la moto per qualche minuto ogni tanto anche durante il fermo...
Quarta puntata :

..volevo aggiungere qualcosa sull'effetto triturante del cambio delle moto..
..per ottenere lubrificanti che si comportino bene ed abbiano la giusta viscosità sia a freddo che a caldo gli oli vengono additivati con particolari molecole di polimeri speciali..
..queste molecole hanno la forma di microscopici vermetti...che hanno la capacità di distendersi (aumentando quindi la viscosità del lubrificante) o di raggomitolarsi (diminuendo la viscosità del lubrificante) al variare della temperatura...contrastando meccanicamente la caratteristica naturale dell'olio di perdere viscosità con la temperatura..
..in pratica alle alte temperature queste molecole si "srotolano" occupando più spazio e compensando la perdita di viscosità dell'olio..
..viceversa alle basse temperature..dove l'olio è già sufficentemente viscoso di suo..si raggomitolano per occupare il minimo spazio ed offrire la minima resistenza...
..alle temperature intermedie queste molecole sono parzialmente srotolate e contribuiscono in questo modo a mantenere la viscosità del fluido il più costante possibile..per il buon funzionamento del motore..
..gli ingranaggi del cambio agiscono proprio su queste molecole lineari a forma di vermetto...spezzettandole..frammentandole..e togliendogli quindi la capacità di raggomitolarsi e di distendersi...
..l'olio a questo punto..pieno di frammenti di molecole non più in grado di rotolarsi e srotolarsi meccanicamente e quindi compensare le variazioni di viscosità...è in balia della temperatura..ed in particolare ha un crollo pericoloso della viscosità a caldo..

..sulle automobili le molecole a vermetto hanno una vita maggiore..in quanto non sono frullate dagli ingranaggi del cambio..ecco perchè in una automobile un olio può restare anche 15.000..20.000 chilometri senza grossi problemi (a patto di rabboccare)..mente in una moto è meglio cambiarlo prima..

Continua.......
......Il maggiore stress meccanico che l'olio subisce a causa degli ingranaggi del cambio (che triturano le molecole..specialmente quelle a catena lunga) è contrastabile solo con una frequenza di cambio olio piu' ravvicinata...
..per il resto...credetemi..anche il "manico" e il "piede" più sensibile al massimo può riscontrare alla guida leggerissime differenze tra un olio e l'altro solo in base alla viscosità..
..per dirvela breve...personalmente ritengo impossibile percepire durante la guida e l'uso del cambio (senza sofisticati strumenti di misura) differenze tra oli di pari viscosità ma di marche diverse...
..un 5W/40 Paperino è irriconoscibile nella guida da un 5W/40 Topolino...al massimo potrete notare un consumo diverso..o una differente colorazione al cambio periodico...
...persone molto "sensibili" possono rilevare invece differenze tra oli di viscosità diversa...

..se posso permettermi di darvi un consiglio..io farei con l'olio un po' come i medici consigliano di fare con l'acqua minerale..ovvero di non usare mai sempre la stessa marca..
..se si beve sempre la stessa marca di acqua minerale..si assumono infatti sempre gli stessi elementi..metalli..composti..e alla lunga si potrebbe avere qualche problema..perchè ingerendo sempre e costantemente gli stessi elementi 1qualcuno di questi potrebbe rivelarsi dannoso...se troppo presente..
..se invece beviamo una settimana la ferrarelle..l'altra la lete..poi la panna..eccetera eccetera..gli elementi contenuti nell'acqua non saranno mai gli stessi...e non ci sara' mai un forte sbilanciamento di un elemento rispetto ad un altro (che so..se bevete sempre la stessa acqua che magari è ricca di calcio..magari tutto 'sto calcio alla lunga vi fa male)..
...io faccio cosi'...alterno..cambio marca..sempre rispettando viscosità e livello API....

..sulle marche che dire...Castrol...come tante altre piccole marche..è un semplici "miscelatore"..ovvero non ha nessun controllo delle materie prime utilizzate...
..non produce oli base minerale..non produce oli base sintetici..non produce additivi..
..si limita a reperire sul mercato le varie componenti e le assembla...
..la Shell..la ESSO...la TOTAL...l'AGIP...per citarne solo alcune..sono tutte aziende che invece hanno un ciclo "integrato"..ovvero producono tutti (o quasi)gli elementi necessari alla formulazione dei lubrificanti...e per quello che non producono in casa hanno ottimi rapporti con gli specialisti che producono gli additivi (in virtu' dei grandi volumi in gioco)..
..io personalmente mi fido di piu'....ma su questo punto non ve la voglio contrabbandare come una questione tecnica..ma come una questione di fiducia personale...
..confesso di essere stato molto influenzato dalla pessima abitudine della castrol di non mettere nessuna specifica sulle confezioni dell'olio...a partire dal famoso castrol GTX..non sapevi mai cosa ci trovavi dentro...
..quando poi ho scoperto che era al minimo delle specifiche (a seguito di alcune analisi) e che il famoso colore rosso era dato da un semplicissimo colorante...beh..con me la castrol ha chiuso...

..scusate per il pistolotto...
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29/10/2010 08:31
 
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Anche qui trovi info ed esperienze interessanti http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4062900 [SM=g1648770] Anto



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29/10/2010 10:11
 
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[SM=x420699]


Letteralmente......BASITO!!!
[Modificato da greg.69 29/10/2010 10:33]
29/10/2010 10:30
 
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Re:
Miiii Yomo!!!

Doppio e triplo "miiiiii" con salto mortale all'indietro: "decisamente ESAURIENTE!!!"

Grazie Anto, grazie mille!

Appena posso mi leggo tutto con molta attention....

Chapeau!

[SM=g1648770]

[SM=x420678]

[SM=x420718]

[Modificato da greg.69 29/10/2010 10:36]
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29/10/2010 11:26
 
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Io uso con soddisfazione MOTUL V 300,sintetico,che cambio ogni 10.000 km insieme al filtro.Faccio scaricare fino all'ultima goccia l'olio esausto,poi rabbocco quello nuovo nella quantità da manuale,3,9 kg.
Poi faccio girare il motore per 3-4 minuti,spengo e lascio tutto fermo per almeno dieci minuti.Poi con la moto in piano controllo il livello nell'apposita finestrella e se è il caso rabbocco fino alla tacca di riferimento

E poi gaaaasssss [SM=x420679] [SM=x420679]

[SM=x420711] [SM=x420711]



Una Honda CB 1300 è per sempre!!
29/10/2010 13:46
 
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E ti e' mai capitato di rabboccare sino ad arrivare a mettere nella moto un totale di litri 4,2?

Thanks' [SM=x420678]

p.s.

conosci/ete la marca Ipone?

Io ho messo questo, precisamente Ipone "Full Power Katana" 100% sint., con speciale additivo EP(Extreme Pressure)(costo 25 euro a latta poi passatomi a 17)

Risultato?

La moto' e' ancora piu' fluida nell'erogare la propria cavalleria ed il cambio e' diventato di Burro, nel senso migliore del termine.

Dimenticavo sae 10w-50 cosi' son bello tranquillo col freddo ed anche quando ho il liquido refrigerante ai famosi 110C° come ad agosto. [SM=g1648772]


So che, probabilmente, ho esagerato, ma male di certo non le fa,anzi, per poi risparmiare quanto? 10 euro in tutto?

Ma se li meritera' questi soldini in piu', la nostra Muccona?

Io so che Lei, la Muccona, ogni volta che la uso dal cambio olio + filtro, mi dice: MUUUU, tutta goduta!

[SM=x420716] [SM=g1648769]

[Modificato da greg.69 29/10/2010 14:23]
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29/10/2010 15:11
 
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Sì,circa 100-150 grammi dai 3,9kg canonici



Una Honda CB 1300 è per sempre!!
29/10/2010 17:22
 
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Re:
thebigone67, 29/10/2010 11.26:

Io uso con soddisfazione MOTUL V 300,sintetico,che cambio ogni 10.000 km insieme al filtro.Faccio scaricare fino all'ultima goccia l'olio esausto,poi rabbocco quello nuovo nella quantità da manuale,3,9 kg.
Poi faccio girare il motore per 3-4 minuti,spengo e lascio tutto fermo per almeno dieci minuti.Poi con la moto in piano controllo il livello nell'apposita finestrella e se è il caso rabbocco fino alla tacca di riferimento

E poi gaaaasssss [SM=x420679] [SM=x420679]

[SM=x420711] [SM=x420711]




Conosco bene l'olio che usi: e' eccezionale!

Non l'ho usato, perche' voglio continuare a sperimentare novita'(per me)

Conosco un tipo, rivenditore Aprilia, che sulla sua Porche usa il tuo stesso olio.

[SM=x420725]
[Modificato da greg.69 29/10/2010 17:23]
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29/10/2010 21:51
 
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ho fatto gia tre volte il cambio olio e 4 kg sono sempre stati il minimo indispensabile! [SM=x420712]
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Maestro di GAAAAAAAS!
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30/10/2010 16:02
 
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Alla bennet di Pavia vendono il castrol gps a 14euro e qualcosa
Mi pare un bel prezzo



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...in questo forum, di pigri e cariatidi...
by furmiga
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30/10/2010 18:17
 
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Bha, secondo me la nostra mucca digerisce qualsiasi olio, io fino adesso ho provato CASTROL RS, CASTROL POWER1, ROYALPURPLE, ora sto usando SYNECO, quest'ultimo pagato veramente poco perchè lo usano le betoniere e tutte le barche che ho in ditta... la motto va come sempre.... [SM=x420679]






LA PAURA FA 90
LA MIA MUCCA 250
LA MIA KAWA 290 (veramente 300) ma fa rima
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30/10/2010 18:37
 
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la nostra non è una moto normale



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...in questo forum, di pigri e cariatidi...
by furmiga
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30/10/2010 19:42
 
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Io ho provato con l'olio di ricino,non ve lo consiglio ,la moto va di m...a !!!!!!!!!!!!!!!!
06/11/2010 13:38
 
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Ragazzi,

ogni quanto date una controllatina al livello dell'olio motore?

Secondo quanto Voi avete potuto riscontrare, vista la Vs esperienza, la nostra amata CB e' una divoratrice di olio, oppure no?

Muchas Gratias,

[SM=x420678]
[Modificato da Freebike99 06/11/2010 13:38]
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06/11/2010 13:54
 
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Re:
Freebike99, 06/11/2010 13.38:

Ragazzi,

ogni quanto date una controllatina al livello dell'olio motore?

Secondo quanto Voi avete potuto riscontrare, vista la Vs esperienza, la nostra amata CB e' una divoratrice di olio, oppure no?

Muchas Gratias,

[SM=x420678]



Muchas graCias [SM=x420720] ?
Vai tranquillo Greg, la CB di olio non ne mangia proprio.
Questo risulta a me personalmente, ma in sette anni non ho mai sentito nessuno di questo forum che abbia riscontrato consumi se non meno che minimi [SM=x420718] .
Muchas graCias ?
De nada, amigo. [SM=x420679]
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06/11/2010 13:56
 
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La mia consuma forse 200cc di olio ogni 6-7000km.Regolare! [SM=x420718]
06/11/2010 21:14
 
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ma se le metto olio extra vergine d'oliva taggiasca, che se la gode magari ancora di piu la bestiona???

[SM=x420679]
07/11/2010 19:31
 
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Ciao raga,

confermo e sottolineo ancor di piu', a chi potrebbe esserne interessato, come la mia Cb 1300, con olio IPONE FULL POWER KATANA 100% SYNT SAE 10W-50, sia divenuta ancor piu' fluida nell'erogazione e, soprattutto, abbia ottenuto un cambio burroso come mai prima,in assoluto, cioe' indipendentemente dalla moto e dall'olio utilizzati.

Bye

[SM=x420718]
[Modificato da Freebike99 07/11/2010 19:32]
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16/11/2010 21:50
 
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Che mi dite di quest'olio?

[IMG]http://i52.tinypic.com/j7gc4g.jpg[/IMG]



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17/11/2010 22:39
 
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Re:
Noris62, 16/11/2010 21.50:

Che mi dite di quest'olio?

[IMG]http://i52.tinypic.com/j7gc4g.jpg[/IMG]




Ciao Mauri, mi dai due dati tec in piu?

Thanks [SM=x420678]
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18/11/2010 18:43
 
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Allora, una volta l'ho messo nella speed e il cambio diventò morbidissimo tanto che la maggior parte delle volte all'innesto della prima era sparito il solito clank!
Il cambio successivo provai il nominatissimo motul 5100 e il cambio
peggiorò
Eppure il valvoline è poco nominato



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by furmiga
18/11/2010 21:15
 
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Re:
Noris62, 18/11/2010 18.43:

Allora, una volta l'ho messo nella speed e il cambio diventò morbidissimo tanto che la maggior parte delle volte all'innesto della prima era sparito il solito clank!
Il cambio successivo provai il nominatissimo motul 5100 e il cambio
peggiorò
Eppure il valvoline è poco nominato




Si, grazie di queste importanti informazioni, pero', in realta', intendevo sapere le caratteristiche tek dell'olio: 100% synt o semi?

Additivi particolari?

Api: SG, Sh, ecc?

Prezzo?

Grazie e comunque ho sempre sentito parlare molto bene di questa marca...ora tu lo confermi nella pratica!

Ciao [SM=x420678]

[Modificato da Freebike99 18/11/2010 21:16]
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18/11/2010 22:57
 
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DuraBlend 4T

SAE 10W-40
JASO MA, API SG
Semi-synthetic

Carpimotor lo vende a 10.50




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by furmiga
20/11/2010 20:55
 
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Re:
Noris62, 18/11/2010 22.57:

DuraBlend 4T

SAE 10W-40
JASO MA, API SG
Semi-synthetic

Carpimotor lo vende a 10.50





...e chi e' Carpimotor??? Mai sentito primA. [SM=x420679]
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22/11/2010 15:14
 
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Re:
Freebike99, 06/11/2010 13.38:

Ragazzi,

ogni quanto date una controllatina al livello dell'olio motore?

Secondo quanto Voi avete potuto riscontrare, vista la Vs esperienza, la nostra amata CB e' una divoratrice di olio, oppure no?

Muchas Gratias,

[SM=x420678]



La mia CB ha superato i 50.000 km e negli ultimi 10.000 km percorsi ha consumato 250 grammi d'olio . [SM=g1648770] Anto





My count down ends at FOUR
23/11/2010 14:22
 
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Re: Re:
superbalcons, 22/11/2010 15.14:



La mia CB ha superato i 50.000 km e negli ultimi 10.000 km percorsi ha consumato 250 grammi d'olio . [SM=g1648770] Anto






Veramente poco, come gia' si diceva, bene, bene, lo reputo un gran complimento per la nostra motona! [SM=g1648769]

Grazie ad Antonio ed a tutti, naturalmente! [SM=x420718]
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13/03/2012 22:31
 
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Che ne dite di questo? Vado tranquillo?

[Modificato da Fiamma1978 13/03/2012 22:32]
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14/03/2012 22:46
 
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L anno scorso ho montato il medesimo olio però 10W60 e mi son trovato da dio






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