È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
....... !!! BUONA ESTATE a tutti voi e ai vostri amatissimi CICCI, occhio alle temperature bella gente!!!!>


.: AVVISI RICORRENZE & COMPLEANNI :.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Possessività, gelosia o...

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2010 00:07
28/10/2010 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Dopo aver letto, qui in uno degli ultimi post che il bulldog, vedendo due persone che stanno vicine, si intromette fra di loro per fare da "pacificatore" anche se non sta avvenendo nulla di cattivissimo, mi domando, ma la famigerata possessività del bulldog è solo una delle tante castronerie interpretate in modo umano?

Avevo notato questo atteggiamento e ovviamente lo avevo interpretato come gelosia, così alla luce di questa "rivelazione" oggi ho provato a fare le coccole ad Alì solo verbali.

La scena è questa: Dior è sotto al letto, Alì sopra, io mi siedo e gli faccio le vocine, lui mugola appena e mi fa capire che è tutto felice saltellando qui e là, da sotto al letto arrivano dei mugugni, io continuo e dopo 1 minuto eccola arrivare, Alì è lontano da me almeno mezzo metro, ma lei mi sfila sotto al naso, mi si siede vicinissima e pretende la sua dose di coccole.
Se questo non è possesso, gelosia cos'è? rivendicazione del proprio posto nel branco?

Un'altra cosa ... sto sperimentando e annotando... ieri sera, Dior era ai piedi del letto, io mi avvicino a mio marito e faccio per abbracciarlo, lei che mi stava tenendo d'occhio col filo dello sguardo... ha caricato mio marito! Una musata e sono saltati occhiali e pure lui!
Se faccio la stessa cosa con mia figlia Giulia (la sua mamma)a volte carica me a volte lei.
Con mio marito e con Gloria lei carica sempre loro.

Questa è una netta distinzione di come lei valuta i membri del nostro branco giusto?

In tutti i casi il suo metodo "pacificatore" è piuttosto grezzo! Una delicatezza degna di un.. bulldog!
28/10/2010 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.798
Registrato il: 18/11/2009
Membro Master
OFFLINE
Bel post... anch'io noto, da entrambe le parti anche se meno evidenti da parte di sydney, che se mi piego a terra per salutare lei e solo lei, in due nano secondi arriva cork e mi salta sulla schiena, come se volesse salirmi sopra da dietro.. ma non mi monta, si appoggia proprio come dire "io ti salgo sopra come e quando voglio" e lo fa sempre quando saluto solo lei. Se saluto solo Cork invece a volte Sydney viene a volte no e quando viene anche lei spinge via a testate Cork per avere la sua dose di carezze... io credevo fosse gelosia ma adesso sono un pò confusa...
28/10/2010 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 47
Registrato il: 17/09/2010
OFFLINE
Brava hai ragione tante volte anche Ulisse si comporta in questo modo!!!Per esempio Andrea mio marito si avvicina per darmi un bacino ed ecco Ulisse che gli salta addosso e poi si mette in mezzo a noi due...poi invece se vede che facciamo delle coccole a qualche altro animale specialmente ai gatti comincia a tremare tutto povero Ulisse mio!!!
28/10/2010 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.775
Registrato il: 17/10/2005
Membro SuperMaster
OFFLINE
Questa discussione interessa molto anche me.

Ercole è abbastanza "possessivo" nei miei confronti in generale.
Se poi per caso mi sistemo sul divano vicino a Loris lui si mette in mezzo per partecipare. Deve essere presente sempre!! In questo caso ho proprio l'impressione che il suo scopo sia di essere partecipe più che di dividerci per gelosia.

Con Morgana invece è un'altra storia. Con noi è abbastanza tranquilla e non ha bisogno di mettersi in mezzo perchè tanto è sempre in braccio a Loris quando lui è seduto sul divano a guardare la TV.
Il problema è con Ercole: se facciamo le coccole al ciccion lei arriva sparata e si mette in mezzo per farsele fare lei, se Ercole sale sul divano quando lei è in braccio a me o a Loris diventa una furia e molto spesso ERcole poveretto le prende di santa ragione e deve desistere. In questo caso non credo si tratti di "partecipazione" ma piuttosto di gelosia.

Smemo che ne pensi? e cosa devo fare con Morgana per evitare che "bucherelli" il piccolo tontarello?



Claudia Loris Morgana Astrea e Ercole tra le stelle
29/10/2010 00:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Non può essere ke lei reclami il suo posto nel branco superiore a quello di Ercole?
29/10/2010 07:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.929
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
ci sono diversi aspetti da considerare, il primo è, ppunto, il segnale di pacificazione che il cane manda frapponendosi fra due persone che si abbracciano (abbracciarsi non è un comportamento canino, spesso il contatto, tra i cani, sfocia in una rissa e così molto spesso i nostri amici la interpretano).
il secondo aspetto riguarda la figura del capobranco, se ricordate, avrete visto sicuramente in qualche documentario che, tra i lupi, tutti corrono dal capobranco a leccargli le labbra, il muso...il discorso è lo stesso, se arriva uno da voi è naturale che poi arrivi anche il secondo a rendere omaggio al capobranco.

cercate sempre di essere voi a determinare quando questo deve avvenire, non fate mai prendere l'iniziativa a loro;
il fatto di azzuffarsi in questi momenti, è abbastanza naturale anch'esso ma va determinato se perchè vi considerano una loro proprietà (come un gioco) oppure se per avere il posto migliore; utilizzate i loro stessi metodi, mandate segnali calmanti ma autorevoli (io uso appoggiare la mia mano sul loro petto nel frappormi, nel contempo mando segnali pacificatori ma di ruolo elevato facendo anche una azione attiva spingendoli)

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
29/10/2010 08:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Fra Dior e Alì, visto in quest'ottica a me pare proprio che lei reclami il suo posto nel branco superiore a lui, infatti è come se prendesse il suo posto, fisicamente, quando avviene che faccia due carezze al cagnolino.

Con gli esseri umani mi spiazza, perché li allontana a musate, a meno che anche qui, essendo un umano ben più grosso, sia il solo modo per reclamare la sua posizione.

Certo che usa dei metodi umanamente poco ortodossi!
E comunque è indubbio che lei rispetti meno mio marito e Gloria, anche perché loro sono delle capre, malgrado gli spieghi come comportarsi, non imparano niente!
Una negazione.

29/10/2010 08:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.855
Registrato il: 19/12/2009
Membro Master
OFFLINE
io interpretavo questo atteggiamento di "infilarsi" quando noi ci facciamo le coccole, in voglia di condivisione e di essere partecipe a tutte le attività del branco, senza eccezioni.
chiarissimo il volerci dividere quando ci abbracciamo, o quando facciamo "finta di litigare" x vedere la sua reazione. (ora nn lo faccio più perchè tanto, con la questione dell'energia da infondere al cane, dell'autorità che dovrei avere anche in una situazione di pericolo nei confronti del mio sottoposto, non ha più senso l'idea che lui mi debba difendere.)
novità x me comprendere che il primo cane fa le coccole al capo e anche il secondo vuole rendere omaggio. in effetti..il discorso nn fa una piega.
basterebbe usare la logica canina.
quindi Pat, tuo marito è volato a gambe all'aria perchè Dior voleva che vi staccaste..temeva una rissa tra voi.(e il tuo povero maritozzo s'è beccato una testata)
29/10/2010 08:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Non è volato lui perchè era sdraiato sul letto, sono volati gli occhiali, il giornale e si è beccato una dentata nel naso, niente di grave però.
Anche perché ormai la conosce ed è pronto a reagire, solo che deve ancora imparare bene a prevedere i suoi scatti improvvisi.
Io so che quando lei guarda bieco è pronta a muoversi, lui deve raffinarsi.
E' più facile che attacchi quando guarda così che non quando ti guarda fisso, anche se quando ti fissa proprio si sa come va a finire.
Insomma sono cani con un loro preciso codice di comportamento, solo che noi li sottovalutiamo.
Pensiamo troppo da umani, troppo.
29/10/2010 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Morbidello, 29/10/2010 8.23:

io
novità x me comprendere che il primo cane fa le coccole al capo e anche il secondo vuole rendere omaggio. in effetti..il discorso nn fa una piega.




A me non pare che in questo caso lei voglia omaggiarmi, mi pare proprio che spodesti Alì e le attenzioni le voglia lei.

Invece quando torno a casa e tutti e due mi vengono incontro in un girotondo di feste, lì sì che mi salutano proprio, Alì ovviamente fatica ad avvicinarsi, devo scostare la bulla ingombrante per riuscire ad accarezzarlo.

29/10/2010 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.857
Registrato il: 19/12/2009
Membro Master
OFFLINE
Re: Re:
Uragano Dior, 29/10/2010 8.48:

A me non pare che in questo caso lei voglia omaggiarmi, mi pare proprio che spodesti Alì e le attenzioni le voglia lei.



citando marco: "il fatto di azzuffarsi in questi momenti, è abbastanza naturale anch'esso, ma va determinato se perchè vi considerano una loro proprietà (come un gioco) oppure se per avere il posto migliore"

questa valutazione la devi fare tu.. [SM=x830145]
29/10/2010 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Allora vuole il posto migliore!
29/10/2010 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.930
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
meglio così! se ti avesse scambiato per una sua proprietà sarebbe stata una cosa....oriBBile!

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
29/10/2010 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Oh mamma, proprietà di qualcuno, io mai! tanto meno di una bulla!

E semmai è lei che è mia! [SM=x830160]
29/10/2010 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.864
Registrato il: 19/12/2009
Membro Master
OFFLINE
Re:
Uragano Dior, 29/10/2010 13.36:

Oh mamma, proprietà di qualcuno, io mai! tanto meno di una bulla!E semmai è lei che è mia! [SM=x830160]



PAt, io mi farei adottare [SM=x830143] dal Diorino =)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com