Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

il Purgatorio cattolico

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2019 09:48
Autore
Stampa | Notifica email    
19/06/2019 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 19/06/2019 16.26:






Peccato che nelle Scritture non esiste una distinzione del genere se non basata sull'attitudine del peccatore, nessun peccato di per sé è mortale perché qualunque peccato, anche il più efferato, è perdonato da Gesù, ma tutti i peccati sono mortali se non si accetta il suo perdono. Ti ho chiesto la lista (biblica) dei peccati non mortali ma ancora devo vederla. E devo ancora vedere dove le Scritture dicono che questi peccatori di serie b vanno in un altro luogo che non sia l'Ades dove per la Bibbia vanno tutti, giusti e ingiusti, ti ricordo.


Sarà l'ottava volta che ti dico che questo concetto è sbagliato.
Se tutti i peccati sono mortali, non ha senso dire che ne esistono non mortali, così come non ha senso che Gesù faccia intendere che alcuni peccati possono essere perdonati nell'altri vita.
La Bibbia non dice da nessuna parte che un peccato di cui si chiede perdono diventa non mortale, questo peccato semplicemente non esiste perché è stato cancellato dal sacrifico di Cristo. Il cristiano che chiede perdono sincero non è più in una condizione di peccato, altrimenti il sangue di Cristo non è servito a nulla.
Capisci che la tua esegesi non è biblica ed è illogica?



La Bibbia mi pare invece molto esplicita, e in passato ti abbiamo ti abbiamo già citato i numerosi passi che indicano un giudizio per i risorti, giudizio non è distruzione ma implica il concetto di "giustizia". Se per te è giusto da parte di Dio distruggere nella stessa maniera chi ha peccato per ignoranza e chi deliberatamente e volontariamente evidentemente non conosci la giustizia di Dio.


Esiste un solo passo a cui vi appellate: Gv. 5:29 che in base al contesto è corretto tradurre come risurrezione di condanna (vedi CEI), in armonia con Dn. 12:3. Purtroppo non ci sono neanche le condizione per dire che la resa della TNM è meno probabile, è semplicemente sbagliata.


Il ladrone non dava alcun segno di pentimento per i suoi peccati e Matteo dice "anche i delinquenti che erano al palo con lui lo offendevano nello stesso modo". Peccava contro lo spirito santo? Solo Dio è in grado di giudicarlo non noi, certamente biasimava il Cristo. Si pentì? Certo, di questo abbiamo la certezza dalle parola di Gesù.


Ma il suo peccato non si tramuto in uno che non porta alla morte, semplicemente venne cancellato, eliminato.


Ti "viene da pensare" o lo dicono le Scritture? Perché la distinzione che ti chiedo è biblica... non so, se rubi fino a 1000 euro e non ti penti comunque non è mortale e sopra i 1000 euro è mortale? Ripeto, dove nella Bibbia trovi un elenco di peccato mortali e altri che puoi commettere deliberatamente senza preoccupazione di pentirti?


Tutti gli esempi che fa la Bibbia chiaramente sono incentrati sui peccati mortali viste la conseguenza eterna. E' evidente che i peccati che non cita come via per la Geenna sono mortali. Per esempio né Gesù, né Paolo o gli altri autori del NT dicono che assumere sangue porta allo stagno di fuoco, è evidente quindi che questo peccato non è mortale, nn ci vuole tanto per capirlo.




Non direi, per noi solo un peccato conduce alla Geenna ed è il peccato contro lo spirito santo, ovvero rinunciare alla conversione e al pentimento sulla base del sacrificio di Cristo.


Rispondi, chi festeggia i compleanni viene distrutto?
Pensi che sia così grave come ammazzare qualcuno?




Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com