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IL NOME nel NT

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2018 21:31
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22/12/2013 22:32
 
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Caro Armando,


Poi il versetto 11 è riferito a Gesù. All'improvviso ci sarebbe un cambio di contesto senza senso e assurdo? E poi il nome che invocavano i primi Cristiani smentiscono appieno la tua teoria



E' proprio questo che non capisci, che in Paolo non c'è alcun "cambio di contesto" ma che egli può usare sia Geova che Signore (Gesù) senza alcun cambio di contesto. Riguardo ai primi cristiani invocavano tanto il nome di Geova che di Gesù... quale sarebbe il problema? Non si capisce!

Shalom
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/12/2013 22:36
 
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Re:
barnabino, 22/12/2013 22:32:

Caro Armando,


Poi il versetto 11 è riferito a Gesù. All'improvviso ci sarebbe un cambio di contesto senza senso e assurdo? E poi il nome che invocavano i primi Cristiani smentiscono appieno la tua teoria



E' proprio questo che non capisci, che in Paolo non c'è alcun "cambio di contesto" ma che egli può usare sia Geova che Signore (Gesù) senza alcun cambio di contesto. Riguardo ai primi cristiani invocavano tanto il nome di Geova che di Gesù... quale sarebbe il problema? Non si capisce!

Shalom



11 Difatti la Scrittura dice:
«Chiunque crede in lui(Gesù), non sarà deluso».
12 POICHE' non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo EGLI(cioè colui di cui si parla al versetto 11) lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. 13 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.

I primi Cristiani invocavano il nome di Gesù. Leggiti ATTI 9,14.
22/12/2013 22:38
 
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Re: Re: Re:
Armando(86), 12/22/2013 10:03 PM:



GIOVANNI 18,6: ... CADDERO a terra.



Guarda che ti stai confondendo: il versetto che parla del cieco nato, che a te a quanto pare è particolarmente indigesto, è quello di Gv. 9,9 non quello di 18,6.

Il cieco dice proprio "ego eimi" e leggi tu stesso la reazione di chi gli sta attorno!

Simon
22/12/2013 22:40
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Armando(86), 22/12/2013 22:29:



E poi il nome che invocavano i primi Cristiani smentiscono appieno la tua teoria



posso risponderti con l' autorevole Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, pag, 1316?
"l' invocare il Cristo (ad esempio in 1 Cor. 1:2) indica tutti coloro che in virtù del battesimo (si veda 1 Cor. 1:13), nella comunità radunata, professano Cristo come Signore e ricorre come espressione unificante"!


[Modificato da Aquila-58 22/12/2013 22:42]
22/12/2013 22:41
 
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22/12/2013 22:45
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 22/12/2013 22:40:



posso risponderti con l' autorevole Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, pag, 1316?
"l' invocare il Cristo (ad esempio in 1 Cor. 1:2) indica tutti coloro che in virtù del battesimo (si veda 1 Cor. 1:13), nella comunità radunata, professano Cristo come Signore e ricorre come espressione unificante"!





Sei bravo a citare dizionari e note, ma dubito che hai realizzato quello che dice la Bibbia. Appunto ' invocare il Cristo (ad esempio in 1 Cor. 1:2) indica tutti coloro che in virtù del battesimo (si veda 1 Cor. 1:13), nella comunità radunata, professano Cristo come Signore appunto cioè come Dio come l'unico Signore(GIUDA 4)

Cmq leggiti anche ATTI 9,14.
22/12/2013 22:50
 
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Re: Re:
Armando(86), 22/12/2013 22:36:



11 Difatti la Scrittura dice:
«Chiunque crede in lui(Gesù), non sarà deluso».
12 POICHE' non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo EGLI(cioè colui di cui si parla al versetto 11) lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. 13 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.

I primi Cristiani invocavano il nome di Gesù. Leggiti ATTI 9,14.




sull' invocazione di Gesù dei primi cristiani ti ho risposto sopra, rileggi il post n. 264.....in Rom. 10:11 si cita Isaia 28:16, dicendo che chi ripone fede nella pietra posta da Dio in Sion non resterà deluso.
perchè?
Perchè c' è un solo Signore per tutti, greci e giudei, Geova Dio, Rom. 10:12, confronta Rom. 3:28-30 e 1 Tim. 6:17......è almeno la quarta volta che te lo ripeto!

Dovrò continuare a ripetere?

[Modificato da Aquila-58 22/12/2013 22:51]
22/12/2013 22:50
 
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11 Difatti la Scrittura dice:
«Chiunque crede in lui(Gesù), non sarà deluso».
12 POICHE' non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo EGLI(cioè colui di cui si parla al versetto 11) lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. 13 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.



Si, non capisco il problema: Gesù è Signore che porta in nome di Geova, e dunque in lui si adempie la scrittura di Gioele che non parla certo di Gesù ma di Geova. Ripeto, quello che non riesci a capire è che per Paolo invocare il nome di Geova adesso è imprescindibile dal nome di Gesù, per invocare il nome di Gesù è come invocare il nome di Geova poiché Gesù porta il nome di Geova.

Shalom
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22/12/2013 22:59
 
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Re:
barnabino, 22/12/2013 22:50:


11 Difatti la Scrittura dice:
«Chiunque crede in lui(Gesù), non sarà deluso».
12 POICHE' non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo EGLI(cioè colui di cui si parla al versetto 11) lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. 13 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.



Si, non capisco il problema: Gesù è Signore che porta in nome di Geova, e dunque in lui si adempie la scrittura di Gioele che non parla certo di Gesù ma di Geova. Ripeto, quello che non riesci a capire è che per Paolo invocare il nome di Geova adesso è imprescindibile dal nome di Gesù, per invocare il nome di Gesù è come invocare il nome di Geova poiché Gesù porta il nome di Geova.

Shalom



infatti, Yehoshua significa "YHWH salva" o "YHWH è salvezza"....chi ci salva è Dio per mezzo di Cristo, Giuda 25; Gv. 3:16-17.......quello che Armando non vuole capire è che per la salvezza, in relazione al GIORNO DI GEOVA, ergo del Giorno del Giudizio, dobbiamo confessare Cristo e credere che Dio lo ha destato dai morti (Rom. 10:9-10) e contestualmente, invocare l' Autore di tutto il disegno salvifico!

E' fondamentale mettere Atti 2:20-21 e Romani 10:13 in relazione con il passo di Gioele, Pietro e Paolo vogliono dire che allora come oggi sarà salvato chi invocherà il nome di Geova prima che sopraggiunga il suo grande e tremendo giorno....


22/12/2013 23:07
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Armando(86), 22/12/2013 22:45:



Sei bravo a citare dizionari e note, ma dubito che hai realizzato quello che dice la Bibbia. Appunto ' invocare il Cristo (ad esempio in 1 Cor. 1:2) indica tutti coloro che in virtù del battesimo (si veda 1 Cor. 1:13), nella comunità radunata, professano Cristo come Signore appunto cioè come Dio come l'unico Signore(GIUDA 4)

Cmq leggiti anche ATTI 9,14.



appunto, anche in Giuda 4 si riconosce Cristo come unico Signore, in Atti 9:14 è la stessa cosa: si parla già di discepoli di Cristo, quindi di persone già salvate, perchè dovrebbero invocare il nome di Cristo per essere salvati se già sono suoi discepoli salvati?
Il logion, come dice il DENT, ricorre come espressione unificante in relazione al battesimo


22/12/2013 23:08
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:


appunto, anche in Giuda 4 si riconosce Cristo come unico Signore (non come Dio in senso immanente, giacchè il Cristo è Signore e Salvatore in senso messianico, Luca 2:11 docet.....), in Atti 9:14 è la stessa cosa: si parla già di discepoli di Cristo, quindi di persone già salvate, perchè dovrebbero invocare il nome di Cristo per essere salvati se già sono suoi discepoli salvati?
Il logion, come dice il DENT, ricorre come espressione unificante in relazione al battesimo





[Modificato da Aquila-58 22/12/2013 23:09]
22/12/2013 23:17
 
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Vi saluto perchè per me si è fatto tardissimo e domani mi attende il lavoro.....leggerò domani le vostre eventuali obiezioni.

A domani sera.....
23/12/2013 23:26
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 22/12/2013 23:08:



appunto, anche in Giuda 4 si riconosce Cristo come unico Signore (non come Dio in senso immanente, giacchè il Cristo è Signore e Salvatore in senso messianico, Luca 2:11 docet.....), in Atti 9:14 è la stessa cosa: si parla già di discepoli di Cristo, quindi di persone già salvate, perchè dovrebbero invocare il nome di Cristo per essere salvati se già sono suoi discepoli salvati?
Il logion, come dice il DENT, ricorre come espressione unificante in relazione al battesimo










In GIUDA 4 si parla di Gesù come UNICO(MONOS) Signore. Quindi se è L'UNICO vuol dire che è proprio L'UNICO.

perchè dovrebbero invocare il nome di Cristo per essere salvati se già sono suoi discepoli salvati?

Ecco per essere discepolo di Cristo devi CONFESSARE CON LA BOCCA che Gesù è IL SIGNORE, cioè che Gesù è Yhwh.

Aquila fatti una domanda. Perchè S.Paolo cita GIOELE 2,32 dopo il discorso sulla CONFESSIONE DI FEDE DA FARE CON LA PROPRIA BOCCA?
S.Paolo dice che chiunque avrà invocato il nome del Signore Gesù sarà salvato. Lui cita GIOELE 2,32 per dire che chi avrà confessato con la bocca GESU' COME SIGNORE sarà salvato. ROMANI 10,13 lo devi vedere nel contesto dei versetti precedenti.
23/12/2013 23:31
 
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Re: Re:
Aquila-58, 22/12/2013 22:59:



infatti, Yehoshua significa "YHWH salva" o "YHWH è salvezza"....chi ci salva è Dio per mezzo di Cristo, Giuda 25; Gv. 3:16-17.......quello che Armando non vuole capire è che per la salvezza, in relazione al GIORNO DI GEOVA, ergo del Giorno del Giudizio, dobbiamo confessare Cristo e credere che Dio lo ha destato dai morti (Rom. 10:9-10) e contestualmente, invocare l' Autore di tutto il disegno salvifico!

E' fondamentale mettere Atti 2:20-21 e Romani 10:13 in relazione con il passo di Gioele, Pietro e Paolo vogliono dire che allora come oggi sarà salvato chi invocherà il nome di Geova prima che sopraggiunga il suo grande e tremendo giorno....





Noooooooo!

Lo hai detto tu stesso che INVOCARE IL NOME DEL SIGNORE GESU' significa CONFESSARE CON LA BOCCA GESU' COME SIGNORE. Questa è l'invocazione da fare. INVOCARE IL NOME DEL SIGNORE significa CONFESSARLO COME SIGNORE

23/12/2013 23:44
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Armando(86), 23/12/2013 23:26:


In GIUDA 4 si parla di Gesù come UNICO(MONOS) Signore. Quindi se è L'UNICO vuol dire che è proprio L'UNICO.



Bravissimo Armando

Adesso usa lo stesso metro per queste scritture

(Efesini 4:5, 6) ...un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo; 6 un solo Dio e Padre di tutti, che è sopra tutti e mediante tutti e in tutti.

Un solo Dio e PAdre.
Quindi SOLO il Padre è Dio e non il Figlio

Come anche in 1 Corinti 8:6 ...effettivamente c’è per noi un solo Dio, il Padre

Solo il Padre è Dio

[SM=g8920] [SM=g8920] [SM=g8920]


“E ci saranno segni nel sole e nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia delle nazioni, che non sapranno come uscirne LUCA 21:26

Forum Testimoni di Geova

24/12/2013 11:58
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
viceadmintdg2, 23/12/2013 23:44:



Bravissimo Armando

Adesso usa lo stesso metro per queste scritture

(Efesini 4:5, 6) ...un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo; 6 un solo Dio e Padre di tutti, che è sopra tutti e mediante tutti e in tutti.

Un solo Dio e PAdre.
Quindi SOLO il Padre è Dio e non il Figlio

Come anche in 1 Corinti 8:6 ...effettivamente c’è per noi un solo Dio, il Padre

Solo il Padre è Dio

[SM=g8920] [SM=g8920] [SM=g8920]



Per correttezza dovresti riportare più di un mezzo versetto secondo me, visto che il senso cambia.

6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.


Efesini 4 sarebbe poi da leggere per intero visto che anche Gesù come il Padre è in tutti.


[Modificato da Angelo1998 24/12/2013 12:03]
24/12/2013 18:08
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Armando(86), 23/12/2013 23:26:





In GIUDA 4 si parla di Gesù come UNICO(MONOS) Signore. Quindi se è L'UNICO vuol dire che è proprio L'UNICO.




Giuda 4 va ricondotta a 1 Cor. 8:6, laddove viene detto che per i cristiani vi è un (solo) Signore, tuttavia la sua "signoria" va ricondotta alla sua messianicità, leggiti Luca 2:11.
E, con questo preambolo indispensabile in mente, dobbiamo ricordare che solo Dio, il Padre, è il "Signore del cielo e della terra", leggiti Mt. 11:25; Atti 17:24, evidentemente non in senso......messianico [SM=g27987]

Armando(86), 23/12/2013 23:26:


perchè dovrebbero invocare il nome di Cristo per essere salvati se già sono suoi discepoli salvati?

Ecco per essere discepolo di Cristo devi CONFESSARE CON LA BOCCA che Gesù è IL SIGNORE, cioè che Gesù è Yhwh.




è una scempiaggine, per la salvezza devi confessare che è il Signore nel senso spiegato per Luca 2:11 e 1 Cor. 8:6...........ma Gesù non è mai definito il Signore del cielo e della terra e neppure lo spirito santo, fattene una ragione...
Ed è appena il caso di accennare che nè il Figlio nè lo spirito santo sono mai definiti il "solo (monos) vero Dio", Gv. 17:3....ari-fattene una ragione...

Armando(86), 23/12/2013 23:26:



Aquila fatti una domanda. Perchè S.Paolo cita GIOELE 2,32 dopo il discorso sulla CONFESSIONE DI FEDE DA FARE CON LA PROPRIA BOCCA?
S.Paolo dice che chiunque avrà invocato il nome del Signore Gesù sarà salvato. Lui cita GIOELE 2,32 per dire che chi avrà confessato con la bocca GESU' COME SIGNORE sarà salvato. ROMANI 10,13 lo devi vedere nel contesto dei versetti precedenti.



sbagli, perchè Rom. 10:13 va letta alla luce di Atti 2:20-21: entrambi, Pietro e Paolo, citano lo stesso passo di Gioele e ti ho detto che proprio i versetti precedenti Romani 13:10 ti fanno capire di chi si parla.
La salvezza è offerta a tutti gli uomini ma Pietro cita il passo anticotestamentario rammentando che l' invocare YHWH è cosa che precede il "grande e illustre giorno di YHWH" (Atti 2:20-21) ed è in questa luce che dobbiamo leggere anche il passo di Romani, giacchè proprio Paolo, in Romani 10:11-12 ci sta dicendo che l' Autore della salvezza, YHWH, ha posto una pietra in Sion (confr. Isaia 28:16) affinchè chiunque vi riponga fede non sia deluso.
Perchè?
Perchè c' è per tutto un unico kyrios e questo kyrios e Dio, Geova, confr, con Romani 3:28-30!
Pertanto, in vista del giorno del giudizio dobbiamo confessare che il Cristo è Signore, credere che Dio lo ha destato dai morti, riporre fede nela pietra posta in Sion e invocare Colui che è il Signore di tutti, Geova Dio che tra l' altro tutti i popoli, a cui viene data una lingua pura, devono invocare per servirlo "spalla a spalla" (Sof.3:9)

Mi dispiace...

[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 24/12/2013 18:14]
24/12/2013 18:22
 
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Re: Re: Re:
Armando(86), 23/12/2013 23:31:



Noooooooo!

Lo hai detto tu stesso che INVOCARE IL NOME DEL SIGNORE GESU' significa CONFESSARE CON LA BOCCA GESU' COME SIGNORE. Questa è l'invocazione da fare. INVOCARE IL NOME DEL SIGNORE significa CONFESSARLO COME SIGNORE




No, perchè qui si sta parlando della salvezza e per la salvezza ci viene richiesto non di invocare Cristo ma di confessare pubblicamente che Egli è Signore e che Dio lo ha destato dai morti (Rom. 10:9-10), per la salvezza non ci viene manco per sbaglio richiesto di invocare il nome di Gesù!

[SM=g1871112]


[Modificato da Aquila-58 24/12/2013 18:23]
25/12/2013 20:38
 
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Re:
Angelo1998, 12/24/2013 11:58 AM:



Per correttezza dovresti riportare più di un mezzo versetto secondo me, visto che il senso cambia.

6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui.


Efesini 4 sarebbe poi da leggere per intero visto che anche Gesù come il Padre è in tutti.




Anche leggendo il versetto per intero, c'è sempre un solo Dio, il Padre.

Efesini 4, se è questo il passo che stai immaginando, ribadisce che "un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. 6 Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti."

Quindi Dio è di nuovo solo il Padre. Non vedo scappatoie.

Simon
25/12/2013 21:28
 
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nel IV secolo Girolamo scrive nel suo prologo ai libri di Samuele e dei Re: “In certi volumi greci troviamo tuttora le quattro lettere del nome del Signore [יהוה] scritte in caratteri antichi”.

Girolamo riferisce che ai suoi tempi “certi ignoranti, a motivo della somiglianza dei caratteri, quando incontravano [il Tetragramma] nei libri greci, erano soliti leggere ΠΙΠΙ [Pi Pi]”.


Il prof. George Howard prosegue dicendo: “Quando il nome divino in ebraico fu sostituito con altri termini greci nella Settanta, fu eliminato anche dalle citazioni della Settanta nel Nuovo Testamento. . . . Dopo non molto il nome divino scomparve completamente dalla chiesa gentile salvo riflettersi nei sostituti contratti o essere ricordato dagli eruditi”.


Il nome Divino esisteva nel NT così come nel AT e su questo non ci sono dubbi. Forse qualche problemuccio potrebbe nascere per coloro che l'hanno tolto e per quelli che li sostengono, in base alla parole di Gesù e di tutti quelli che ogni giorno pregano:"sia santificato il tuo nome".

[SM=g27985]
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