Nuova Discussione
Rispondi
 

Parabola del grano e delle zizzanie

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2018 05:58
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2018 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Penso che non sei in armonia con molte scritture. la parabola lascia intendere che quando ci sarà la raccolta , LA FINALE, avverrà contemporaneamente quello che dice



Infatti è quello che attendiamo, una volta terminata la raccolta nella congregazione la zizzanie sarà finalmente bruciata. Il "tempo della fine" non è un attimo ma è un periodo con un inizio e una termine.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
28/07/2018 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re: Re:
Ciao Aquila

Sei tranquillo? Allora mantieni questa tranquillità ,anche se ti costa.



o vedi come distorci le Scritture, facendogli dire quello che non dicono?
Ti accorgi?
Stai aprendo gli occhi?
Che "le parabole non vadano lette letteralmente perché esse nascondono misteri del regno dei cieli" dimostra solo una cosa: che certamente non appartieni in nessuna maniera all' ekklesìa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità.
Perché i discepoli di Cristo, che vi avrebbero appartenuto, potevano capire eccome la parabola, senza che vi fosse nulla di "occulto"
Infatti Gesù disse:

"A voi è concesso di capire i sacri segreti del Regno di Dio" (Matteo 13:11)



Prendi sempre il primo posto; spero che andrai a sederti all'ultimo prima che arrivi lo Sposo.
Tu hai capito tutto delle parabole? Solo perchè leggi:"A voi è concesso di capire i sacri segreti del Regno di Dio" (Matteo 13:11) E' FATTO? Se leggessi il " Noi conosciamo in parte "di Paolo...



Perché?
Te lo sei mai chiesto?
Perché a differenza dei giudei spocchiosi, i discepoli si prendevano la briga di chiedere a Gesù spiegazioni (Matteo 13:36), quindi come loro anche noi possiamo comprendere, se solo abbiamo "la mente di Cristo" (1 Corinti 2:16), mi dispiace...



Ti ricordo che " la mente di Cristo" l'hanno e l'avranno solo gli unti, no tutti. Sono felice per te che lo S.S. ti ha rivelato che sei un unto. Se cosi userò un linguaggio diverso con te.


l' eta presente - cioè tutte le epoche è:
1) una contraddizione in termini;
2) una tua inferenza



" Ges dice alla fine " chi ha orecchio da udire oda" significherà qualcosa perchi legge o ha letto durante i secoli la parabola. O NO! Per associazione di idee leggi Matteo 24 ;15 " Chi legge ( CHI LEGGE; tutti quelli che leggono o hanno letto) pongavi mente


Il tempo della mietitura è il ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39) e vediamo che mi rispondi...



Lo puoi tradurlo tu io non leggo il greco. spiegalo tu.


al tempo della mietitura, cioè a dire al ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39) il tutto sarebbe diventato distinguibile, prima no!
Le radici del loglio si intrecciano facilmente con quelle del grano, sradicarlo prima della mietitura, anche se lo si potesse riconoscere, significherebbe danneggiare il grano.
Per questo Gesù disse di farle crescere fino al tempo della mietitura.
Quel grano è cresciuto insieme alla zizzania, ergo al clero della cristianità, e questo è avvenuto proprio per le ragioni che ti ho spiegato sopra.
Ma non erano "una chiesa vicino alle zizzanie" altrimenti, se fossero subito state distinguibili, Cristo avrebbe detto di sradicare subito il clero della cristianità, ergo la zizzania.
Il fatto è che questa distinzione non era possibile in nessun modo fino al tempo della mietitura!



Sei in contraddizione. Ma non avevi detto che la chiesa ce sempre stata? Non esiste una chiesa che non si riconosca per quelli che cercano il Signore. Essa è sale della terra. Assomiglia la Suo sposo " senza bellezza alcuna" Isaia 53... La si riconosce solo per rivelazione.


ma perché "a diverso come credono gli amici cristiani testimoni di Geova?". Noi crediamo proprio in quello che tu hai detto, ma tu mi devi ancora spiegare che cos' è il ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39) , mi capisci che se non mi spieghi questo stiamo parlando del nulla?
Mi capisci?
Allora spiegami cos' è il ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39) , grazie....



E dove sono tutte le zizzanie? e dov'è tutto il grano? Per favore!



non è tutto mescolato se non nelle tue fantasie!
Innanzitutto stai facendo un minestrone inenarrabile.
I giusti risplenderanno nel regno del Padre loro (Matteo 13:43), io dico quando saranno in cielo a regnare con Cristo, tu che dici?
I giusto sono già stati tutti risorti e stanno già tutti regnando con Cristo nei cieli?
Ti risulta?
A me no, perché questo avverrà dopo che le zizzanie saranno state bruciate, ergo distrutte e solo dopo i giusti parteciperanno al matrimonio dell' Agnello (Apoc. 19:6-9)
Inoltre gettare fuori dal regno le parsone che causano inciampo e le persone che operano illegalità (Matteo 13:41) non significa che grano e zizzania è ancora tutto mescolato se non nelle tue fantasie, giacchè proprio perché Cristo alla ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39) ha ristabilito la Congregazione Cristiana siamo in grado di distinguere il grano dalla zizzania.
Se quella raccolta non fosse stata già fatta e il grano non fosse stato separato dalle zizzanie, le due cose sarebbero ancora indistinguibili, ma non è così, perché Gesù ha già operato quella separazione che fa del grano e delle zizzanie due cose distinguibilissime e sai quando è avvenuto?
Al ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39)



Io credo a quello che dice Gesù e non alle tue interpretazione. Non si gioca a dama con la bibbia spostando a proprio piacimento i tempi delle cose.

Una buona serata a te.
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
28/07/2018 01:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re:
Luciano_59, 27/07/2018 20.27:

barnabino, 27/07/2018 13.17:


Dio non ha "escluso" nulla, se i cristani nella maggioranza non avessero scelto di apostatare l'organizzazione sarebbe rimasta.


Il tuo amico Claudio ha scritto:

Il grano esisteva e cresceva ma ERA MESCOLATO in mezzo alle zizzanie. Questo MESCOLAMENTO escludeva una ORGANIZZAZIONE DISTINTIVA.


...Allora, perchè adesso la presenza di una organizzazione e nel passato no ?




Perché nel passato Cristo non aveva ancora ricevuto il potere del Regno.

Quando nasce un Regno è logico che compaiano dei sudditi che facciano capo a questo Regno e che questi sudditi siano organizzati per sostenerlo ed annunciarne l'esistenza.

Questa organizzazione è legata al Regno . Nei secoli passati il Regno non c'era pertanto non c'era nemmeno un'organizzazione legata al Regno.

D'altronde Gesù predisse che nel tempo della fine la predicazione della buona notizia del Regno si sarebbe estesa su tutta la terra.(tempo della mietitura) Per prevedere una tal cosa Gesù sapeva che avrebbe dovuto dirigere un organizzazione che testimoniasse unita la sua presenza come re invisibile

Tutto questo nel "tempo della fine " prima no
[Modificato da claudio2018 28/07/2018 01:12]
28/07/2018 02:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Walter Bergamini " "E dove sono tutte le zizzanie? e dov'è tutto il grano? Per favore!"

____________

Non possono essere ammassate in un punto perché la separazione è operata dagli angeli sotto forma di riserva al giudizio

Diciamo che ovviamente tutti queli che si definiscono cristiani ritengono di essere "grano" , nessuno zizzania ma una discriminante importante come ho già scritto è l'atteggiamento di cuore rispetto al Regno istituito . Che il Regno sia questione fondamentale nel determinare chi è grano e chi zizzania lo si nota ad esempio dal fatto che il grano è definito "figli del Regno" mentre la zizzania "figli del malvagio". Nello stesso capitolo Gesù fa riferimento varie volte al Regno . Anche il verso 41 e il verso 43 aiutano a discernere che c'è una stretta relazione tra identificazione grano/zizzania e Regno perche contrappongono la posizione di disfavore delle zizzanie alla posizione di favore del grano nell'ottica della posizione rispetto al Regno:

Matteo 13:41 : "Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, e questi raccoglieranno FUORI DAL suo Regno tutte le cose che portano a peccare* e le persone che praticano l’illegalità. "

Matteo 13:43 :"A quel tempo i giusti risplenderanno fulgidamente come il sole NEL Regno del Padre loro. Chi ha orecchi ascolti."

Notare quindi la base della definizione di "grano" o "zizzania" : il "grano" è visto NEL Regno , mentre la "zizzania" FUORI DAL Regno . È chiaro che chi non sostiene il Regno viene considerato "illegale" e posto FUORI dal Regno mentre chi lo sostiene rifulge NEL Regno ed è considerato "giusto"

È chiaro pero che se non ci si persuade del fatto che il Regno è stato istituito in cielo agli inizi del secolo scorso e che siamo nel tempo della fine/raccolta/mietitura , non ci si potrà mai persuadere dell'esistenza di un organizzazione che lo sostiene e ne predica l'esistenza (grano)

A questo punto però bisognerebbe aprire un altro 3d che affronti il problema tempo della fine / Regno 1914. ma penso sia già stato aperto

Un saluto

[Modificato da claudio2018 28/07/2018 02:10]
28/07/2018 05:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
walterbergamini, 28/07/2018 00.02:

Ciao Aquila

Sei tranquillo? Allora mantieni questa tranquillità ,anche se ti costa.





mi costa?
Ma perchè, fai di professione lo psicologo? [SM=g27987]

walterbergamini, 28/07/2018 00.02:



o vedi come distorci le Scritture, facendogli dire quello che non dicono?
Ti accorgi?
Stai aprendo gli occhi?
Che "le parabole non vadano lette letteralmente perché esse nascondono misteri del regno dei cieli" dimostra solo una cosa: che certamente non appartieni in nessuna maniera all' ekklesìa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità.
Perché i discepoli di Cristo, che vi avrebbero appartenuto, potevano capire eccome la parabola, senza che vi fosse nulla di "occulto"
Infatti Gesù disse:

"A voi è concesso di capire i sacri segreti del Regno di Dio" (Matteo 13:11)



Prendi sempre il primo posto; spero che andrai a

sederti all'ultimo prima che arrivi lo Sposo.





tipico, bruttissimo, metodo evangelico (intesa come la babele evangelica) di usare la Bibbia come una mazza per colpire altri.....


walterbergamini, 28/07/2018 00.02:


Tu hai capito tutto delle parabole? Solo perchè leggi:"A voi è concesso di capire i sacri segreti del Regno di Dio" (Matteo 13:11) E' FATTO? Se leggessi il " Noi conosciamo in parte "di Paolo...




infatti noi conosciamo in parte, ha ragione Paolo.
Solo quando vedremo con i nostri occhi il totale adempimento della parabola del grano e delle zizzanie, allora vedremo ciò che è compiuto .
Ma da qui a dire che "(le) Parabole, non vanno lette "letteralmente" perché esse nascondono "Misteri del regno dei cieli” ( Cioè ,quasi tutte dette per la formazione degli eletti, la Sua chiesa )“ cose occulte fin dalla fondazione del mondo", ce ne corre...

walterbergamini, 28/07/2018 00.02:



Perché?
Te lo sei mai chiesto?
Perché a differenza dei giudei spocchiosi, i discepoli si prendevano la briga di chiedere a Gesù spiegazioni (Matteo 13:36), quindi come loro anche noi possiamo comprendere, se solo abbiamo "la mente di Cristo" (1 Corinti 2:16), mi dispiace...



Ti ricordo che " la mente di Cristo" l'hanno e l'avranno solo gli unti, no tutti. Sono felice per te che lo S.S. ti ha rivelato che sei un unto. Se cosi userò un linguaggio diverso con te.




perchè dovresti essere felice che lo spirito santo mi riveli qualcosa che rende felice te? Ciò che rende felice te non è detto che sia - gioco forza - anche la felicità dello spirito santo, non ti pare? [SM=g27987]
Inoltre, dove leggi in 1 Corinti 2:16 che il passo è rivolto solo ai coeredi di Cristo?
Io non lo leggo....


walterbergamini, 28/07/2018 00.02:




l' eta presente - cioè tutte le epoche è:
1) una contraddizione in termini;
2) una tua inferenza



" Ges dice alla fine " chi ha orecchio da udire oda" significherà qualcosa perchi legge o ha letto durante i secoli la parabola. O NO! Per associazione di idee leggi Matteo 24 ;15 " Chi legge ( CHI LEGGE; tutti quelli che leggono o hanno letto) pongavi mente




"chi ha orecchio ascolti" significa che in ogni epoca dobbiamo ascoltare le parole di Gesù, ma non significa affatto, come dici tu, "doveva crescere fino alla mietitura -fine dell'età presente- ( cioè in tutte le epoche)"


walterbergamini, 28/07/2018 00.02:




Il tempo della mietitura è il ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39) e vediamo che mi rispondi...



Lo puoi tradurlo tu io non leggo il greco. spiegalo tu.




ottima la traduzione della TNM: "La mietitura è la conclusione di un sistema di cose"


walterbergamini, 28/07/2018 00.02:




al tempo della mietitura, cioè a dire al ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39) il tutto sarebbe diventato distinguibile, prima no!
Le radici del loglio si intrecciano facilmente con quelle del grano, sradicarlo prima della mietitura, anche se lo si potesse riconoscere, significherebbe danneggiare il grano.
Per questo Gesù disse di farle crescere fino al tempo della mietitura.
Quel grano è cresciuto insieme alla zizzania, ergo al clero della cristianità, e questo è avvenuto proprio per le ragioni che ti ho spiegato sopra.
Ma non erano "una chiesa vicino alle zizzanie" altrimenti, se fossero subito state distinguibili, Cristo avrebbe detto di sradicare subito il clero della cristianità, ergo la zizzania.
Il fatto è che questa distinzione non era possibile in nessun modo fino al tempo della mietitura!



Sei in contraddizione. Ma non avevi detto che la chiesa ce sempre stata? Non esiste una chiesa che non si riconosca per quelli che cercano il Signore. Essa è sale della terra. Assomiglia la Suo sposo " senza bellezza alcuna" Isaia 53... La si riconosce solo per rivelazione.




per quelli che cercano il Signore, ergo il grano, la verità che ha insegnato Cristo la si riconosce subito. Infatti proprio per questo nei secoli bui il grano c' è sempre stato, proprio perchè per quelli che cercano il Signore la verità che ha insegnato Cristo la si riconosce subito.
Il punto è che al mondo intero non era possibile operare una distinzione fino al tempo della mietitura, quando la Congregazione Cristiana, gradualmente, sarebbe stata ripristinata e sarebbe stato chiaro alle persone sincere, a cui era diretta l' opera di predicazione del Regno, qual' era la Congregazione Cristiana sul modello del I secolo e qual' era il Clero monarchico abusivo, mi dispiace......


walterbergamini, 28/07/2018 00.02:




ma perché "a diverso come credono gli amici cristiani testimoni di Geova?". Noi crediamo proprio in quello che tu hai detto, ma tu mi devi ancora spiegare che cos' è il ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39) , mi capisci che se non mi spieghi questo stiamo parlando del nulla?
Mi capisci?
Allora spiegami cos' è il ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39) , grazie....



E dove sono tutte le zizzanie? e dov'è tutto il grano? Per favore!




che favore posso farti, se non pregare Dio che ti apra gli occhi e ti faccia vedere dove sono le zizzanie e dov' è il grano?
Più di questo non posso fare, amico.....ora la distinzione è chiarissima, quando il "sistema di cose" si avvicinerà alla sua disastrosa conclusione, potrebbe essere troppo tardi...



walterbergamini, 28/07/2018 00.02:



non è tutto mescolato se non nelle tue fantasie!
Innanzitutto stai facendo un minestrone inenarrabile.
I giusti risplenderanno nel regno del Padre loro (Matteo 13:43), io dico quando saranno in cielo a regnare con Cristo, tu che dici?
I giusto sono già stati tutti risorti e stanno già tutti regnando con Cristo nei cieli?
Ti risulta?
A me no, perché questo avverrà dopo che le zizzanie saranno state bruciate, ergo distrutte e solo dopo i giusti parteciperanno al matrimonio dell' Agnello (Apoc. 19:6-9)
Inoltre gettare fuori dal regno le parsone che causano inciampo e le persone che operano illegalità (Matteo 13:41) non significa che grano e zizzania è ancora tutto mescolato se non nelle tue fantasie, giacchè proprio perché Cristo alla ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39) ha ristabilito la Congregazione Cristiana siamo in grado di distinguere il grano dalla zizzania.
Se quella raccolta non fosse stata già fatta e il grano non fosse stato separato dalle zizzanie, le due cose sarebbero ancora indistinguibili, ma non è così, perché Gesù ha già operato quella separazione che fa del grano e delle zizzanie due cose distinguibilissime e sai quando è avvenuto?
Al ho de therismos sunteleia aionos (Matteo 13:39)



Io credo a quello che dice Gesù e non alle tue interpretazione. Non si gioca a dama con la bibbia spostando a proprio piacimento i tempi delle cose.

Una buona serata a te.
Walter



ma io non "gioco a dama", io traduco correttamente Matteo 13:39 e non come la tua Bibbia fasulla e ne traggo le conclusioni.
Mi dispiace.

Vedi, è stato facilissimo risponderti, nella massima tranquillità e senza psicologi improvvisati...


[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 28/07/2018 06:01]
28/07/2018 06:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
walterbergamini, 27/07/2018 22.18:



Ciao claudio.
Ti prego lascia stare che susciti un vespaio. Ammirevole il tuo"lavoro" ma tutto questo intreccio di date e periodi tentano a entrare nei meandri degli errori ,non solo i vostri, di tutti quelli che fanno questo tipo di calcoli.
Ti lascio con Fatti 1;7 che lascia un po di pace per gli eventi futuri.
Un sincero saluto.
Walter






Ma vedi che non leggi i miei post?
Ti ho già risposto su Atti 1:7 e tu insisti?
Vai a rileggere quello che ti ho scritto invece di fare lo gnorri


28/07/2018 06:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
walterbergamini, 27/07/2018 22.45:

ciao barnabino


Non direi, solo alla mietitura sono "raccolti" nella Chiesa. Prima sono "dispersi" in mezzo alle zizzannie, indistinguibili da essa, tanto è vero che il Signore impedisce agli schavi di sradicare la zizzanie perché non si distingue il grano e la zizzanie. Può la chiesa di Cristo, se fosse stata presente, essere "indistinguibile" da quella apostata?



Penso che non sei in armonia con molte scritture. la parabola lascia intendere che quando ci sarà la raccolta , LA FINALE, avverrà contemporaneamente quello che dice

Matteo 13:40 Come dunque si raccolgono le zizzanie e si bruciano con il fuoco, così avverrà alla fine dell' età presente.

Matteo 13:41 Il Figlio dell' uomo manderà i suoi angeli che raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono l' iniquità,

Matteo 13:42 e li getteranno nella fornace ardente. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti.

Matteo 13:43 Allora i giusti risplenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi [per udire] oda.





questo infatti avverrà alla fine, infatti si parla dei giusti che risplenderanno nel Regno, quindi quando sarà avvenuta la loro risurrezione totale.
Ma la mietitura quando inizia, sulla base della traduzione corretta di Matteo 13:39? [SM=g27987]


walterbergamini, 27/07/2018 22.45:



Poi resta sempre quel:" Chi ha orecchio da udire oda" che porta anche a una ammaestramento presente per tutte le epoche.





ma questo vale anche per te....certo, se uno vuole continuare a restare nell' errore, non possiamo farci proprio nulla

walterbergamini, 27/07/2018 22.45:



Chi ti dice ( io ne sono certo) che Gesù ,dopo aver "fortificato il grano" non abbia visitato il Suo campo ( campo che avrebbe "NETTATO INTERAMENTE L'AIA SUA") in ogni EPOCA? Lo testifica la storia delle sette lettere dell'apocalisse ,storia dal principio alla fine del cammino della chiesa.




eravamo amcora in epoca apostolica, che le lettere alle sette Congregazioni sia "storia dal principio alla fine del cammino della chiesa." è soltanto una tua inferenza

walterbergamini, 27/07/2018 22.45:




Questo mio pensiero puo essere discutibile; ma l'interpretazione che dai della parabola della zizzania è SBAGLIATA senza ombra di dubbio perché non ci sono ,fino a oggi, i fatti che confermano la raccolta del grano come l'intendi tu.
Un saluto.
Walter



ah beh, la tua è discutibile, mentre la nostra E' SBAGLIATA!

Continua così Walter, se vuoi continuare a restare nell' errore, fallo pure.
Per noi non c'è problema, noi la nostra testimonianza te l' abbiamo data, ovvio che non ci sia peggior sordo di chi non vuol proprio sentire


[SM=g1871112]
28/07/2018 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Aquila-58, 28/07/2018 06.17:



questo infatti avverrà alla fine, infatti si parla dei giusti che risplenderanno nel Regno, quindi quando sarà avvenuta la loro risurrezione totale.
Ma la mietitura quando inizia, sulla base della traduzione corretta di Matteo 13:39?





magari Walter, leggi il mio post n. 7 e confuta quanto ho scritto se ci riesci, poi semmai possiamo parlare della parabola del grano e delle zizzanie e di Matteo 13:39 correttamente.
Provaci...
Ciao


29/07/2018 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re:
barnabino, 27/07/2018 23.16:

Caro Walter,


Penso che non sei in armonia con molte scritture. la parabola lascia intendere che quando ci sarà la raccolta , LA FINALE, avverrà contemporaneamente quello che dice



Infatti è quello che attendiamo, una volta terminata la raccolta nella congregazione la zizzanie sarà finalmente bruciata. Il "tempo della fine" non è un attimo ma è un periodo con un inizio e una termine.

Shalom



Ciao Barnabino.
Vorrei credere che fosse cosi. Il tempo dell'attesa è lungo ma quando il Signore si "MUOVE"E' "T-O-ST-O" _veloce- Questo -spazio-tempo- è invenzione umana. Ragionassi con il tuo modo di vedere dovrei pensare che a ottobre si compiranno 108 anni da quando è "cominciata" la raccolta e non è avvenuta ancora la fine. Io leggo che " un giorno è come mille anni, ma anche mille anni sono come un giorno. Poi ce quel famoso" batter d'occhio" che "smonta" l'interpretazione che date alla parabola. Sarà dettato da un pensiero nobile ,ma sempre in disarmonia con le altre scritture.

Notte
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
29/07/2018 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Il tempo dell'attesa è lungo ma quando il Signore si "MUOVE"E' "T-O-ST-O" _veloce- Questo -spazio-tempo- è invenzione umana



Infatti, il tempo della fine è veloce, in pochi decenni Gesù ha purificato la sua Chiesa da centinaia di anni di false dottrine.


Ragionassi con il tuo modo di vedere dovrei pensare che a ottobre si compiranno 108 anni da quando è "cominciata" la raccolta e non è avvenuta ancora la fine. Io leggo che " un giorno è come mille anni, ma anche mille anni sono come un giorno



Allora dato che citi Pietro citalo per intero, perché che periorio perché per Geova un giorno è come mille anni "Geova non è lento ad adempiere la sua promessa, come pensano alcuni, ma è paziente con voi perché desidera che non sia distrutto nessuno ma che tutti giungano al pentimento". Tu pensi che Geova sia lento perché la raccolta sarebbe, a tuo parere, già durata troppo, ma questa non è lentezza ma pazienza...


Poi ce quel famoso" batter d'occhio" che "smonta" l'interpretazione che date alla parabola



Non ho idea di cosa parli, certamente la parabola del grano e delle zizzannie si dipana nel tempo, Gesù non parla del momento della mietitura ma del "tempo della mietitura" che anticamente era in periodo di tempo più o meno lungo, non certo istantaneo.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/07/2018 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re: Re: Re: Re:
Ciao Aquila



infatti noi conosciamo in parte, ha ragione Paolo.
Solo quando vedremo con i nostri occhi il totale adempimento della parabola del grano e delle zizzanie, allora vedremo ciò che è compiuto .
Ma da qui a dire che "(le) Parabole, non vanno lette "letteralmente" perché esse nascondono "Misteri del regno dei cieli” ( Cioè ,quasi tutte dette per la formazione degli eletti, la Sua chiesa )“ cose occulte fin dalla fondazione del mondo", ce ne corre...



Io leggo i tuoi post. ma sono TUOI non miei. Poi ,non dimenticare che leggo sempre la bibbia. Se ho scritto sopra è perchè lo dice

SALMO 78;2. Matteo 13;35.



Inoltre, dove leggi in 1 Corinti 2:16 che il passo è rivolto solo ai coeredi di Cristo?
Io non lo leggo...



Se non vuoi leggere perchè va in crisi il tuo credere, ti aiuto io.


1Corinzi 2:16 Perciocchè, chi ha conosciuto la mente del Signore, per poterlo ammaestrare? or noi abbiamo la mente di Cristo. ..

Qui parla del credenti "spirituale" che giudica ogni cosa: attributo della chiesa di Cristo.

Ti ricordo che la lettera ai Corinzi è indirizzata :

1Corinzi 1:2 alla chiesa di Dio, la quale è in Corinto, a' santificati in Gesù Cristo, chiamati santi; insieme con tutti coloro, i quali in qualunque luogo invocano il nome di Gesù Cristo, Signor di loro, e di noi;

Tutta la lettera ha come scopo i "SUOI SANTI" la chiesa.

Efesini 1;18 " Illumini gli occhi della vostra mente" .tutto un lavoro che il Signore avrebbe fatti a gli eredi, predestinati, eletti....

Per cui non puoi appropriarti di una cosa che non è destinata a te. Se poi hai ricevuto qualche rivelazione in merito, cioè ,di appartenere al "grano" chiesa, ne sono felice e cambierò linguaggio.
Un sincero saluto.
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
30/07/2018 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re:



Infatti, il tempo della fine è veloce, in pochi decenni Gesù ha purificato la sua Chiesa da centinaia di anni di false dottrine.



Barnebino, scusa ,sempre gli stessi errori! La Sua chiesa mai ha avuto bisogno di questo tipo di purificazione ( altre si ma non questo) perchè LA SUA CHIESA non ha mai fatto lega con le false dottrine. ( le false dottrine non sono quelle che tu pensi ). Non riesci vedere che il male ,pur essendo vicino. non l'ha mai contaminata. Leggi chiesa di Smirne apocalisse. Vicino al diavolo cerano i non corrotti.. Mi meraviglio che non fai questo distinguo.




Allora dato che citi Pietro citalo per intero, perché che periorio perché per Geova un giorno è come mille anni "Geova non è lento ad adempiere la sua promessa, come pensano alcuni, ma è paziente con voi perché desidera che non sia distrutto nessuno ma che tutti giungano al pentimento". Tu pensi che Geova sia lento perché la raccolta sarebbe, a tuo parere, già durata troppo, ma questa non è lentezza ma pazienza...



NO! Non penso che Dio sia "lento e ritarda" penso che voi abbiate fatto calcoli errati per dare interpretazioni che l'armonia della Parola non da.
Anche se ci vuole "tempo" per la raccolta ,ma esso non ha una misura umana ma è spirituale. Quando si compie il tempo "spirituale" quel tempo materiale è velocissimo " come un batter di ciglia" Ecco perchè la raccolta è sempre operante ,generazione, in generazione, ma , quando sarà l'ultima raccolta ,tornerà Gesù e porterà i Suoi ( IL GRANO) nel Suo granaio. Non in una denominazione religiosa. Fosse cosi , tutti sapremmo chi è il grano e chi la zizzania. Mi sembra che in prima tu dici che non conosci il grano. Qualcosa non quadra.

Notte
Walter



Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
30/07/2018 05:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
walterbergamini, 30/07/2018 00.07:

Ciao Aquila



infatti noi conosciamo in parte, ha ragione Paolo.
Solo quando vedremo con i nostri occhi il totale adempimento della parabola del grano e delle zizzanie, allora vedremo ciò che è compiuto .
Ma da qui a dire che "(le) Parabole, non vanno lette "letteralmente" perché esse nascondono "Misteri del regno dei cieli” ( Cioè ,quasi tutte dette per la formazione degli eletti, la Sua chiesa )“ cose occulte fin dalla fondazione del mondo", ce ne corre...



Io leggo i tuoi post. ma sono TUOI non miei. Poi ,non dimenticare che leggo sempre la bibbia. Se ho scritto sopra è perchè lo dice

SALMO 78;2. Matteo 13;35.




Certo, ma se io ti ho scritto quanto sopra è perchè lo dice Matteo 13:11, 36. E mettiamoci anche Matteo 10:26


walterbergamini, 30/07/2018 00.07:



Inoltre, dove leggi in 1 Corinti 2:16 che il passo è rivolto solo ai coeredi di Cristo?
Io non lo leggo...



Se non vuoi leggere perchè va in crisi il tuo credere, ti aiuto io.




ma che simpatico! Tutto tipicamente evangelico (della babele evangelica, intendo....)



walterbergamini, 30/07/2018 00.07:


1Corinzi 2:16 Perciocchè, chi ha conosciuto la mente del Signore, per poterlo ammaestrare? or noi abbiamo la mente di Cristo. ..

Qui parla del credenti "spirituale" che giudica ogni cosa: attributo della chiesa di Cristo.

Ti ricordo che la lettera ai Corinzi è indirizzata :

1Corinzi 1:2 alla chiesa di Dio, la quale è in Corinto, a' santificati in Gesù Cristo, chiamati santi; insieme con tutti coloro, i quali in qualunque luogo invocano il nome di Gesù Cristo, Signor di loro, e di noi;

Tutta la lettera ha come scopo i "SUOI SANTI" la chiesa.

Efesini 1;18 " Illumini gli occhi della vostra mente" .tutto un lavoro che il Signore avrebbe fatti a gli eredi, predestinati, eletti....

Per cui non puoi appropriarti di una cosa che non è destinata a te. Se poi hai ricevuto qualche rivelazione in

merito, cioè ,di appartenere al "grano" chiesa, ne sono felice e

cambierò linguaggio.


Un sincero saluto.
Walter



[SM=g7405]


Ti rispondo con 1 Pietro 1:15-16

"ma, come il Santo che vi ha chiamato, diventate anche voi santi in tutta la vostra condotta, 16 perché è scritto: “Dovete essere santi, perché io sono santo”.

Tu pensa che questa è una citazione di Levitico 19:2.
Non mi dire che anche gli antichi israeliti fossero stati chiamati al cielo!

Siamo quindi tutti chiamati ad essere santi nella condotta.
L' essere santi perchè partecipi della chiamata celeste è altra cosa (Ebrei 3:1).

Forse non sai, perchè la zizzania a cui appartieni non te l' ha insegnato, che ogni cristiano, indipendentemente dalla prospettiva celeste o terrena (perchè questa è la prospettiva del cristiano, 2 Pietro 3:13, ma evidentemente questo la zizzania non te l' ha insegnato...) è stato illuninato nel cuore, banalmente perchè "nessuno può venire a Cristo almeno che il Padre non lo attiri" (Giovanni 6:44).

E come ci attira Dio a Cristo se non leggendo nei nostri cuori e attirandoci al Figlio, illuminando il nostro cuore?
Quindi vedi che la cosa riguarda ogni cristiano, sia che abbia la prospettiva celeste o terrena (2 Pietro 3:13)

Ora non va un pochino in crisi il tuo "credere"?

Ma no vero? Ostinato come sei....

Un' ultima domanda: ma non pensi che siamo leggermente OT?

A me sorge questo sospetto....


[Modificato da Aquila-58 30/07/2018 05:48]
30/07/2018 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


La Sua chiesa mai ha avuto bisogno di questo tipo di purificazione ( altre si ma non questo) perchè LA SUA CHIESA non ha mai fatto lega con le false dottrine



Non direi, secondo Paolo l'apostasia era già all'opera quando Paolo predicava. La Chiesa è fatta di uomini impefetti e peccatori, gli apostoli finchè erano in vita agivano ancora da "restrizione" ma già nel I secolo false dottrine erano infiltrate nella Chiesa, vi erano cristiani che già andavano dietro falsi insegnamenti. Cristo dirige la Chiesa ma chi la compone, gli uomini, hanno libero arbitrio, dunque possono agire bene o male, ascoltare la guida di Cristo o non ascoltarla.


( le false dottrine non sono quelle che tu pensi )



Io non penso nulla, per me le false dottrine sono quelle che vanno contro l'insegnamento di Dio e di Cristo esposto nelle Scritture.


Non riesci vedere che il male ,pur essendo vicino. non l'ha mai contaminata. Leggi chiesa di Smirne apocalisse. Vicino al diavolo cerano i non corrotti.. Mi meraviglio che non fai questo distinguo



Come non lo faccio? Mica ho detto che tutti i cristiani si sono corrotti, la parabola dice che per molto tempo grano e zizzannie, veri e falsi cristiani, sono cresciuti assieme nello stesso campo senza che si potesse vedere la differenza. Solo al tempo della fine la differenza diventa evidente e gli angeli separano gli uni dagli altri. Diventa evidente chi è il vero e il falso cristiano e questi sono "raccolti".


NO! Non penso che Dio sia "lento e ritarda" penso che voi abbiate fatto calcoli errati per dare interpretazioni che l'armonia della Parola non da



Dunque se la raccolta dura da 100 anni che problema ci sarebbe? E' un soffio dal punto di vista di Dio, ma è pazienza verso le persone che sono state ingannate e ora possono imparare la verità!


Anche se ci vuole "tempo" per la raccolta ,ma esso non ha una misura umana ma è spirituale. Quando si compie il tempo "spirituale" quel tempo materiale è velocissimo " come un batter di ciglia"



Infatti, se per Dio mille anni sono un giorno, dice Pietro, dunque un batter di ciglia (di cui non si parla nelle parabola) possono essere cento anni. Dio non agisce senza tener conto delle persone, gli uomini hanno bisogno di tempo per cambiare.


Ecco perchè la raccolta è sempre operante ,generazione, in generazione



Non direi, Gesù dice che grano e zizzannie sono cresciuti assieme, non c'è stata alcuna raccolta perché non era visibile la diffferenza tra l'uno e l'atro. La raccolta avviene alla mietitura, al termine del sistema di cose.


Fosse cosi , tutti sapremmo chi è il grano e chi la zizzania. Mi sembra che in prima tu dici che non conosci il grano. Qualcosa non quadra.



Infatti oggi il grano è ben visibile per chi ha il cuore ben disposto. I frutti sono evidente e la vera Chiesa è visibile, non è nascosta, tutti possono vedere l'opera dello spirito santo su di essa. Non è sotto il moggio ma in mezzo alle strade. Tutto quadra... mentre tu cosa proponi? Una cantina sozza e lurida, piena di sozzura spirituale, che non predica, che non si manifesta, che continua a bestemmiare Dio dicendo che è tre pesone e che si deve adorare una creatura.

Walter, non ti accorgi che la zizzannie è evidente oggi? Non ti accorgi che la sozzura spirituale è messa a nudo dai testimoni di Geova che fanno risplendere la luce la verità biblica?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/07/2018 10:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
walterbergamini, 30/07/2018 00.30:




Infatti, il tempo della fine è veloce, in pochi decenni Gesù ha purificato la sua Chiesa da centinaia di anni di false dottrine.



Barnebino, scusa ,sempre gli stessi errori! La Sua chiesa mai ha avuto bisogno di questo tipo di purificazione ( altre si ma non questo) perchè LA SUA CHIESA non ha mai fatto lega con le false dottrine. ( le false dottrine non sono quelle che tu pensi ). Non riesci vedere che il male ,pur essendo vicino. non l'ha mai contaminata. Leggi chiesa di Smirne apocalisse. Vicino al diavolo cerano i non corrotti.. Mi meraviglio che non fai questo distinguo.






ma questo lo dici tu!
Ti cito l' apostolo Pietro:

"Infatti è arrivato il tempo stabilito in cui il giudizio cominci dalla casa di Dio" " (1 Pietro 4:17)
Inoltre perchè leggi solo la Congregazione che più ti garba ma non leggi come - invece - doveva purificarsi la Congregazione di Efeso? E che dire della Congregazione di Sardi? E la Congregazione di Laodicea? E quella di Pergamo? E quella di Tiatira? Hi visto come si erano corrotte le ultime due?

Se l' apostolo Giovanni parlò di "ultima ora" (1 Giovanni 2:18-19) in relazione agli apostati che erano usciti dall' ekklesìa e se Paolo dice che quegli stessi apostati avrebbero avuto campo libero dopo l' epoca apostolica (2 Tess. 2:7-8), è ovvio che al tempo della mietitura (Matteo 13:30,39) ciò che era fino ad allora indistinguibile doveva essere ben distinto e sotto gli occhi di tutti, di qui la purificazione necessaria per operare ed evindenziare alla luce del sole la distinzione tra la zizzania, impegnata a benedire le truppe che partivano per il fronte durante la prima guerra mondiale, ergo il clero monarchico abusivo e il grano, che si impegnò invece per predicare la buona notizia del Regno nella ripristinata Congregazione Cristiana.
Era necessaria quell' opera di purificazione anche in relazione ai giusti, nel tempo della fine (Daniele 12:9-10), mentre i malvagi - ovvio - non avrebbero mai compreso e quindi non sarebbero mai stati purificati, mi dispiace..


walterbergamini, 30/07/2018 00.30:




Allora dato che citi Pietro citalo per intero, perché che periorio perché per Geova un giorno è come mille anni "Geova non è lento ad adempiere la sua promessa, come pensano alcuni, ma è paziente con voi perché desidera che non sia distrutto nessuno ma che tutti giungano al pentimento". Tu pensi che Geova sia lento perché la raccolta sarebbe, a tuo parere, già durata troppo, ma questa non è lentezza ma pazienza...



NO! Non penso che Dio sia "lento e ritarda" penso che voi abbiate fatto calcoli errati per dare interpretazioni che l'armonia della Parola non da.



di nuovo con i "calcoli errati"?
Primo, la data del 1914 - nel caso non lo sapessi - è una data che si desume dalle Sacre Scritture.
Secondo, chi ti ha detto che la data del 1914 sia errata?
Ne sei così sicuro?
Fossi in te non lo sarei... [SM=g27985]



walterbergamini, 30/07/2018 00.30:


Anche se ci vuole "tempo" per la raccolta ,ma esso non ha una misura umana ma è spirituale. Quando si compie il tempo "spirituale" quel tempo materiale è velocissimo " come un batter di ciglia" Ecco perchè la raccolta è sempre operante ,generazione, in generazione, ma , quando sarà l'ultima raccolta ,tornerà Gesù e porterà i Suoi ( IL GRANO) nel Suo granaio. Non in una denominazione religiosa. Fosse cosi , tutti sapremmo chi è il grano e chi la zizzania. Mi sembra che in prima tu dici che non conosci il grano. Qualcosa non quadra.

Notte
Walter





Ma che stai dicendo?
Che la raccolta sia sempre operante è solo una tua inferenza, giacchè Gesù disse che la separazione sarebbe avvenuta al tempo della mietitura.
Punto!
E' un tempo ben prestabilito e ti informo che in Matteo 13:39 Gesù usò la stessa identica espressione greca che troviamo in Matteo 24:3.
L' uso dei sostantivi synteleia ("conclusione") e telos ("fine"), come ben evidenziato nell' uso di Matteo 24:3-14 dimostra che la mietitura non è "un batter di ciglio" se non nelle tue fantasie, ma un periodo che può essere assai lungo, come dimostrato dall' uso che Gesù fa dei due sostantivi in Matteo 24:3-14......ma non ti avevo detto di leggere il mio post n. 7 e confutare?
Non mi pare che tu l' abbia fatto.

"Sempre con simpatia e amore cristiano, ma verità".


Ciao

[Modificato da Aquila-58 30/07/2018 10:29]
30/07/2018 10:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

"Infatti è arrivato il tempo stabilito in cui il giudizio cominci dalla casa di Dio" " (1 Pietro 4:17)



E già, se la "casa di Dio" non è mai stata corrotta perché deve essere giudicata al tempo stabilito? Dio non ha tolto il libero arbirtio a nessuno, i cristiani sono stati liberi di sceglire sempre tra il bene e il male, ma alla fine Dio in vista della fine deve purificare la sua casa.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/07/2018 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Caro Walter le scritture non sostengono il fatto che una determinata organizzazione istituita da Dio non possa contaminarsi e che quindi debba essere soggetta alla purificazione. Ciò è accaduto ad esempio riguardo ad Israele . Nel corso dei secoli gli Ebrei mischiarono l'adorazione con quella impura ma sarebbe arrivato il tempo in cui Dio avrebbe operato la necessaria purificazione come descritto in Malachia 3:3

"E siederà come un raffinatore e purificatore d’argento, e purificherà i figli di Levi; li raffinerà come l’oro e come l’argento, e loro certamente diventeranno per Geova persone che presentano offerte con giustizia'

La stessa cosa si può dire della chiesa di Cristo contaminata nel corso dei secoli da Satana con le false dottrine
31/07/2018 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Ciao Aquila


Un' ultima domanda: ma non pensi che siamo leggermente OT?



Scusa ,se tu che per rispondere vai a pescare versi biblici cercando di facilitare il tuo pensieri e che invece non ti appartengono secondo la tua dottrina. Per cui ,essendo OT, non rispondo alla tua risposta in merito al mio dire che le epistole sono state scritte solo e PRETTAMENTE per gli unti. ( se vuoi lo faccio). Ti dico solo che le parole del V .T. ,dopo Gesù, acquistano il vero significato:" Siate " è diverso da" ai santi"
Risponderò a barnabino qualcosa, tanto è lo stesso.
Ciao
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
31/07/2018 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
31/07/2018 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Scusa ,se tu che per rispondere vai a pescare versi biblici cercando di facilitare il tuo pensieri e che invece non ti appartengono secondo la tua dottrina



Sto rileggendo questa frase diverse volte ma non ci capisco niente...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com