Re: mi aiutate a popolare gondor e il basso rohan?
Olá! Per tutti punti da te indicati, c´é una sola lettura da fare: Antologia completa dei Fratelli Grimm!!!
In pratica uno spaccato surreale dell´Europa tra il XV e il XVIII secolo. Chiaramente, devi adattare pesantemente, ma se non fai caso ad alcuni dettagli (come moschetti e occhiali) le storie potrebbero essere ambientate tranquillamente nell´antica roma.
In questa gigantesca Europa piena di gente affamata ed ignorante, bellissime fanciulle dal gracile aspetto, crudeli matrigne, grassi mercanti, benevoli ma sfortunati padri, imprenditori e avventurieri, cavalieri senza un soldo e ricchi principi, orchi e briganti, cupe foreste piene di segreti, strade tortuose che passano per giorni e giorni e giorni attraverso boschi impenetrabili, pieni di castelli abbandonati, coperti di edera e rovi, vecchie abazie, mugnai ingordi, giganti astuti, streghe e fattucchiere esiliate in eremi inaccessibili, creature sfortunate maledette da antichi sortilegi, magistrati e contadini, beh, in tutto questo calderone ci sono anche animali parlanti e rose incantate, ma se elimini qualche detttaglio eccessivo diventa una lettura fenomenale!
Quel che intendo dire é che non dovresti prendere "questo" o "quello" ma leggere con attenzione (e godertele) le storie dei Fratelli Grimm per acquisire quella dimestichezza con i piccoli mattoni che rendono un mondo fantasy "funzinante" rispetto ad una scenografia di cartapesta. É un mondo fantastico, si, con mostri e magia, ma é anche un mondo dove l´economia va avanti, in un modo o nell´altro, e le persone comuni se la vedono piú con cose tipo raccolti andati a male, gelate, ereditá e cavilli legali, bande di briganti, taglialegna attaccati dai lupi etc...
In questa cornice di apparente "normalitá", tutto ció che metterai di
fantastico risalterá ancora di piú.
Se dunque nel piccolo villaggio di Hamlin, poco a sud di Esgaroth, dove la gente vive del raccolto delle vigne e la vita scorre serena, a un certo punto giungeranno voci, da boscaioli spaventati a morte, che riferiranno di strane creature gobbe e grigie, dai rossi occhi, che li spiavano al limitare della radura, che fará il borgomastro? Come reagirá la gente alle storie che, piano piano, cominceranno a gonfiarsi sempre piú? E se NON fossero storie? Dopotutto, é DAVVERO la terra di mezzo, e non l´Europa. Quindi le grigie figure forse non sono 5 poveracci ingobbiti dalla tisi, scambiati per goblin, ma davvero orchi, o mewlips, o quel che vuoi. E magari davvero nel loro misero antro sotto la vecchia quercia dietro l´ansa del fiume si fanno davvero il brodo con le ossa dei poveracci che ammazzano....
Sono comunque "cinque orchetti nella foresta" , ma il contesto fará tutta la differenza!
- png interessanti
Militari: Sir Löthar Matthaus.
Luogo: periferia di Hamlin, terre selvagge. (Hamlin, pop: 2000)
Dunlandiano asceso al titolo grazie ad alcuni fortunati "exploit" in guerra, Sir Löthar é basso e grosso, con un grugno affatto amichevole, ed é in cerca di nuove avvventure e di ricchezze per mantenere il suo stile di vita (2 paggi, 3 cavalli, 6 lance, 2 armature ed una bardatura, 1 tenda, abiti in velluto). É coraggioso, a dirla tutta, ed un brav ' uomo sebbene un pó vanaglorioso. Sovrastima la propria abilitá con la spada, ma é di spirito ardito.
Si é accampato con i suoi paggi in una radura presso il pozzo, a meno di 500 metri dalla piazza dei lanternai. va spesso a cena dal Borgomastro, ed in taverna beve e scommette senza tirarsi indietro....
Chissá che al villaggio non trovi l' amore, al posto della gloria?
Civili: Niels Lidholm - Alderman della cittá di Karlsrhue (pop. 10.000)
L´Alderman é il piú rispettabile e ricco cittadino della cittá, e viene eletto dal consiglio comunale ogni 2 anni. É influente e ben visto da tutti, e ognuno si fida del suo giudizio e buon senso. Conosce i mercati e sa valutare i rischi, buon giudice dii caratteri, é in pratica il "Sindaco".
Liedholm é un signore (probabilmente un dorwirim) con un lungo faccione ed il naso affilato, i capelli ben pettinati ed uno sguardo acuto. Alderman da ormai 10 mandati (20 anni) é stato eletto quando ne aveva 45 ed ora, alla soglia dei 65, si sente un pó stanco. Le elezioni peró si avvicinano, e intende vincerle se non altro per on darla vinta al suo acerrimo rivale, Erik Hanauer. Entrambi mercanti di vino, Liedholm crede fermamente che Hanauer farebbe stagnare l´economia di Karlsrhue se solo diventasse Alderman. Purtroppo, la presenza di queste strane creature nella foresta sembra mettere a rischio la vendemmia, e Nils sa che tutti gli occhi sono puntati su di lui per risolvere questa crisi prima che inizi la stagione del raccolto.
- luoghi notevoli
La quercia: un albero che passa i 25 metri, senza problemi, largo, chiatto, contorto, avviluppa un intera collina con le sue radici, ce vanno fin sotto il letto del fiume presso il quale cresce. La quercia é in realtá un Ent che ha dimenticato chi é. É un albero "senziente" ma solo un pó. Tra le sue radici c´é spazio per una piccola casa hobit, volendo. In quegli anfratti hanno fatto la tana 6 orchetti di bosco atro, decisi a darsi al brigantaggio.
- mostri
Denterotto: un cinghiale cresciuto a dismisura, denterotto potrebbe sventrare un cavallo con un colpo della sola zanna che gli resta. Bazzicava dalle parti della vecchia quercia ma la presenza degli orchetti lo ha spinto a sud, dove si accampano i carbonai. Alcuni di loro lo hanno visto e sono stati anche attaccati.
Per ora passo e chiudo, che devo andare in Palestra.
Osso
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Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"