Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PG multiclasse ed altro (era "Sono nuovo... e vi rompo già le scatole")

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2010 17:42
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 37
Post: 19
Registrato il: 14/07/2005
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
14/09/2010 15:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve a tutti, dopo anni di nulla io ed i miei amici, 3 anni fa, abbiamo ricominciato con i GDR, in particolare D&D 3.5 prima e 4a edizione poi.
Ora, stanchi di quei sistemi, siamo tornati al vecchio ed amato GiRSA al quale giocavamo almeno una ventina di anni fa.

Bene... siccome sarò il master mi sono riletto tutto il manuale e, dopo appunto aver giocato a D&D 3.5 e 5, mi rendo conto che ci sono molte lacune.
Vi farei alcune domande sparse allora, su vari temi.
Ho anche cercato nel forum ma non è semplice trovare risposta, oltre al fatto che trovo grosse difficoltà a leggere, le scritte bianche così vicine su sfondo nero sono un pugno negli occhi, faccio realmente fatica
E' per caso possibile cambiare tema grafico?

Torno alle domande

1. Esiste da qualche parte una gestione della "copertura"? Se attacco un nemico a distanza e questo si trova al di la di un ostacolo o di un alleato come mi comporto? Eventuali danni da "fuoco amico"?

2. Chiarimento. Il critico secondario si conta sempre, per qualsiasi critico, o solo quando è specificato che quell'arma ce l'ha?

3. Limiti di armatura per gli incantesimi. Un mago non può portare armature, un animista solo di cuoio. Ma vale anche per altre professioni? Cioè un guerriero che conosce un incantesimo di essenza non può lanciarlo se ha addosso la corazza di maglia?

4. Esistono altre professioni ufficiali o comunque testate bene?
Ho scaricato tutto l'ottimo materiale del GiRSA CREW, le professioni aggiuntive sono affidabili?


Se mi viene in mente altro chiedo, spero di non essere troppo spaccamaroni
[SM=x294571]


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
14/09/2010 19:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Gama, benvenuto nel Forum del GiRSA crew.
Mi spiace che le scritte in bianco su sfondo nero ti risultino come un pungo in un occhio e ti impediscano la lettura. E' la prima volta, in tutti questi lunghi anni, che mi viene fatta notare questa cosa. Al momento non ho il tempo ne la possibilità di mettermi a smanettare con le impostazioni del pannello di controllo del Forum per provare (e trovare) nuove combinazioni cromatiche ma se in futuro altri utenti dovessero sollevare la stessa questione prenderò provvedimenti.
Provo a rispondere velocemente ad alcune delle tue domande, ripromettendomi di fornirti in seguito delle risposte più esaurienti.
=Gama=, 14/09/2010 15.19:


1. Esiste da qualche parte una gestione della "copertura"? Se attacco un nemico a distanza e questo si trova al di la di un ostacolo o di un alleato come mi comporto? Eventuali danni da "fuoco amico"?


A memoria non ricordo se le situazioni da te proposte siano previste dal regolamento. Credo di no, ma andrò a rivedere. Ad ogni modo io mi regolerei affibbiando una penalità all'attacco (direttamente sul risultato del colpo critico o ancor meglio prima, sulla tabella di attacco) o un bonus al bonus difensivo del PG (o PnG) che subisce l'attacco. Per l'entità del malus piuttosto che del bonus ti puoi affidare al tuo buon senso da Master, regolandoti soprattutto in base alle distanze, alla superficie e alla solidità dell'ostacolo.
=Gama=, 14/09/2010 15.19:


2. Chiarimento. Il critico secondario si conta sempre, per qualsiasi critico, o solo quando è specificato che quell'arma ce l'ha?


Solo alcune armi dispongono del colpo critico secondario. In genere sono le armi a due mani o quelle di grandi dimensioni.
=Gama=, 14/09/2010 15.19:


3. Limiti di armatura per gli incantesimi. Un mago non può portare armature, un animista solo di cuoio. Ma vale anche per altre professioni? Cioè un guerriero che conosce un incantesimo di essenza non può lanciarlo se ha addosso la corazza di maglia?


Che io ricordi, l'armatura inibisce il lancio degli incantesimi a prescindere.
=Gama=, 14/09/2010 15.19:


4. Esistono altre professioni ufficiali o comunque testate bene?
Ho scaricato tutto l'ottimo materiale del GiRSA CREW, le professioni aggiuntive sono affidabili?


Tutto sommato direi di si, ma tieni presente che sono idee e sperimentazioni frutto degli anni della nostra "gioventù", quando il discorso di "coerenza con l'ambientazione" non rivestiva propriamente il primo gradino della nostra "scala di valori".
=Gama=, 14/09/2010 15.19:


Se mi viene in mente altro chiedo, spero di non essere troppo spaccamaroni
[SM=x294571]


Chiedi tutto quello che vuoi ... anzi spero proprio tu possa diventare un assiduo frequentatore di queste pagine.
Una curiosità: quello "spaccamaroni" è forse indice di un'origine romagnola?
[Modificato da Admin-Geko 14/09/2010 19:16]

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Post: 13
Registrato il: 06/03/2010
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
14/09/2010 19:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Gama, welcome!

Sulla copertura non mi sembra ci sia una regola proprio specifica e, come accade spesso con il GiRSA, bisogna spulciare il manuale tra le varie sezioni e usare il buon senso. Infatti, a proposito degli Incantesimi, esiste una condizione riferita a un bersaglio chiamata "se trova riparo" (oppure "se il bersaglio cerca di nascondersi" se guardi vicino alla tabella di attacco degli Incantesimo Base): c'è una penalità oscillabile tra il -10 e il - 80 al BO a seconda se parliamo di Incantesimi Base (fino a -30 di penalità), di Incantesimi Dardo (fino a -60) o Incantesimi Sfera (fino a -80).
Tutto sommato questa condizione mi sembra si possa utilizzare come "copertura" e volendo anche rispetto ad attacchi di armi da tiro e da lancio (il GM deciderà ovviamente le penalità da assegnare).


Nella Terza Edizione del GiRSA (corrispondente alla seconda del MERP) esistono in appendice molte Professioni opzionali (sono circa una dozzina mi sembra).
Su quelle del GiRSA crew, posso dirti che leggendo mi sembrano valide, ma che personalmente non ho avuto occasione di testarle sul campo.
Altre valide aggiunte si possono trovare sul manuale Spell Law (ne esiste anche una versione italiana della Stratelibri, ma di difficile reperimento oramami) e nella marea di materiale del Rolemaster.

Spero di esserti stato utile e buon game!!!

EDIT: sul "fuoco amico" mi sembra che sia contemplato come possibile risultato di qualche Colpo Maldestro.
[Modificato da Ithilnaur 14/09/2010 20:20]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 37
Post: 19
Registrato il: 14/07/2005
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
14/09/2010 21:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie ad entrambi.

COPERTURA
La scala -10/-80 mi pare giusta, come base per la valutazione prendo anche il -25 dello scudo.

SCUDO
A tal proposito mi sorge un'altra domanda: lo scudo fornisce appunto +25 al BD, ma di penalità non da niente a parte il peso? Non impedisce il movimento?
Da amante delle house rules penso farò qualcosa, magari uno scudo grande che copre maggiormente e fornisce un +40 al BD ma che, per bilanciare, da anche un -20 a MM e BO.

CRITICI
Riguardo i critici ricordo che quando si giocava 20 anni fa usavamo il critico secondario per qualsiasi critici C, D, E.... scopro ora che sbagliavamo :)

ARMATURA E MAGIA
L'armatura che impedisce gli incantesimi non la capisco totalmente, che senso ha dare la possibilità di lanciare incantesimi per i guerrieri se poi non li possono praticamente mai lanciare?
Farò qualcosa di mio, tipo una penalità al BO incantesimi basato sull'armatura.

PROFESSIONI
La terza edizione del GiRSA non sapevo nemmeno esistesse, immagino sia introvabile

Grazie ancora

ps: sono uno "spaccamaroni" di Imola [SM=g27811]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.349
Post: 1.349
Registrato il: 25/03/2008
Città: FIORENZUOLA D'ARDA
Età: 45
Sesso: Maschile
Occupazione: impiegato
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio del "GiRSA crew"
14/09/2010 23:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Gama, benvenuto anche da parte mia e se, posso permettermi, complimenti per la scelta di tornare al GIRSA!!!!!

Vedo che già altri ti hanno risposto, ma vorrei aggiungere anche le mie di risposte, rischiando di ripetermi:

quesito 1: confermo che non esistono tabelle al riguardo e che il modo migliore di procedere è quello di usare la materia grigia che abbiamo. La soluzione di assegnare un bonus addizionale al difensore è un'idea, come lo è quella di dare un malus all'attaccante. Non credo che si possano stilare tabelle al riguardo, poiché sarebbero troppi e molteplici i casi in cui i PG/PnG si imbatterebbero durante le campagne;

quesito 2: se segui il regolamento "puro" il critico secondario è di pertinenza di determinate armi e riservato solo a quelle (o anche a certi incantesimi). NUlla ti vieta, cmq, di assegnarlo in casi particolari, magari per premiare un buon attacco o una situazione che si è venuta a creare durante il gioco (es. un PG e un PnG stanno combattendo su di un cornicione a circa 3 mt d'altezza. Il PG colpisce con una spada il Png, procurandogli danni + critico. Se il PnG si trovasse in bilico sul bordo del cornicione, e il colpo subito fosse talmente ben portato, io gli farei perdere l'equilibrio e subire un critico secondario da caduta --> lo so che non è un danno propriamente derivante dall'arma, ma un danno consequenziale, ma a mio avviso è pertinente alla domanda)

quesito 3: concordo appieno con il Geko: vuoi lanciare incantesimi? Perfetto, nessun problema, ma ricordati di lasciare armature metalliche o simili a casa o dall'armaiolo a far lucidare.

quesito 4: giocate proprio no, ma testate a livello generale si. Sono certamente ottime, e attuabili in parecchie campagne. Tuttavia, invece di avere nuove professione, io preferisco far giocare le 6 professioni basi e dopo "obbligare" i PG a perfezionarsi in un ramo della loro professione (es: lo scout è un ladro. Un PG può decidere di farlo in vari modi: usando l'astuzia (soffermandosi quindi su quelle caratteristiche che consentono di evolvere le doti di sotterfugio, mimetizzarsi ecc), usando doti acrobatiche (potenziando i movimenti ecc), usando l'omicidio, usando veleni ecc ecc. Fondamentalmente rimarrà sempre un ladro, ma con il passare degli anni/quest di gioco lascerà il suo involucro rozzo per assottigliarsi e divenire sempre più specializzato in qualche cosa)

Spero di non aver divagato troppo e di averti dato, seppur sommariamente, un’idea di quello che intendo.

Consiglio che do sempre: in qualsiasi azione/situazione usa se vuoi le regole, ma ricorda sempre di usare il buon senso e la saggezza ce contraddistingue noi Master

Olaf


--------------------------------------------------
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse no. La morte passò oltre."
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 37
Post: 19
Registrato il: 14/07/2005
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
15/09/2010 08:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bene, i dubbi sono chiariti

Altra domanda [SM=g27828] : esiste qualcosa tipo il "biclassare"in d&d?
I 3 pg che masterizzerò saranno un dunedain ranger, un dunedain guerriero ed un mezzelfo(*) animista.
Se ad un certo punto il guerriero volesse sviluppare il proprio pg come un ranger esiste un modo per gestire la cosa o la scelta iniziale indirizza per sempre il personaggio?

Qualche anno fa abbiamo provato anche il sistema di Terza Era, per quel che mi riguarda gdr veramente bello e affascinante, la gestione della malinconia e della disperazione è geniale a parer mio.
Non trovo più da nessuna parte dove poterlo scaricare. Sapete niente?

Grazie ancora anticipatamente

(*) ho notato qua e la discussioni sull'esistenza o meno del Mezzelfo, mi informerò meglio, ma un pg lo sarà lo stesso :)

ps: per la leggibilità del forum ho provveduto aumentando i caratteri di questo forum grazie alle opzioni di firefox, ora è molto meglio
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
15/09/2010 09:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

=Gama=, 14/09/2010 21.14:


ps: sono uno "spaccamaroni" di Imola [SM=g27811]


Mi pareva.
Anche se Imola mi da l'idea di essere una zona di "confine" tra Emilia e Romagna, sei decisamente romagnolo.
=Gama=, 15/09/2010 8.32:


esiste qualcosa tipo il "biclassare"in d&d?


In termine di regole, no.
Puoi però personalizzare i tuoi PG facendo in modo che sviluppino determinate abilità piuttosto che altre, magari convertendo i punti sviluppo. Puoi anche scegliere dei bonus (le "opzioni di background") utilizzando i punti BG che ogni "razza" ha a disposizione, in modo da poter orientare in una direzione piuttosto che in un'altra le attitudini e capacità del tuo PG. Infine puoi scegliere apposite abilità secondarie (o anche inventarne di nuove) che servano a caratterizare meglio il tuo PG.
Se pensi che non sia stato chiaro posso farti degli esempi (ma non ora).
=Gama=, 15/09/2010 8.32:


Qualche anno fa abbiamo provato anche il sistema di Terza Era, per quel che mi riguarda gdr veramente bello e affascinante, la gestione della malinconia e della disperazione è geniale a parer mio.
Non trovo più da nessuna parte dove poterlo scaricare. Sapete niente?


E' stato tradotto e "distribuito" in italiano dai ragazzi de "L'Allegra Brigata" con i quali ho avuto alcuni contatti, in passato. Hai provato a contattarli?
=Gama=, 15/09/2010 8.32:


ps: per la leggibilità del forum ho provveduto aumentando i caratteri di questo forum grazie alle opzioni di firefox, ora è molto meglio


Mi fa piacere.
=Gama=, 15/09/2010 8.32:


(*) ho notato qua e la discussioni sull'esistenza o meno del Mezzelfo, mi informerò meglio, ma un pg lo sarà lo stesso :)


E' un discorso antichissimo e storico, decisamente caratteristico del GiRSA crew. Quante risate ci siamo fatti! E' ovvio che è tutto molto meno serio di quello che può sembrare rileggendo i vecchi topic in cui se ne discuteva.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 37
Post: 19
Registrato il: 14/07/2005
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
15/09/2010 10:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh... i mezzelfi nel mondo di Tolkien esistono, lo stesso Elrond lo è ed è figlio di mezzelfi.
Più che altro sono talmente rari che forse non bisognerebbe usarli nel gioco
Ma non voglio riaprire vecchie battaglie [SM=x294582]


ps: il sito di Allegrabrigata è chiuso da un po'
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 37
Post: 19
Registrato il: 14/07/2005
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
15/09/2010 16:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dimenticavo: ho una scheda di GiRSA fatta da me anni fa e a parer mio carina e funzionale.
E' un pdf da stampare fronte e retro A4.
Interessa?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
15/09/2010 16:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
=Gama=, 9/15/2010 8:32 AM:

Bene, i dubbi sono chiariti

Altra domanda [SM=g27828] : esiste qualcosa tipo il "biclassare"in d&d?
I 3 pg che masterizzerò saranno un dunedain ranger, un dunedain guerriero ed un mezzelfo(*) animista.
Se ad un certo punto il guerriero volesse sviluppare il proprio pg come un ranger esiste un modo per gestire la cosa o la scelta iniziale indirizza per sempre il personaggio?

Qualche anno fa abbiamo provato anche il sistema di Terza Era, per quel che mi riguarda gdr veramente bello e affascinante, la gestione della malinconia e della disperazione è geniale a parer mio.
Non trovo più da nessuna parte dove poterlo scaricare. Sapete niente?

Grazie ancora anticipatamente

(*) ho notato qua e la discussioni sull'esistenza o meno del Mezzelfo, mi informerò meglio, ma un pg lo sarà lo stesso :)

ps: per la leggibilità del forum ho provveduto aumentando i caratteri di questo forum grazie alle opzioni di firefox, ora è molto meglio



La veritá, secondo me non c´é motivo per cui non dovresti bi-tri o quadrclassare a piacimento, se la cosa é

a) attinente al 100% col "tipo" di personaggio che interpreti
b) con il suo vissuto e le sue esperienze.

Un personaggio puó cambiare, e molto, durante anni di avventure. Cambiano i gusti del giocatore, del GM, del gruppo, cambia lo stile della campagna e bisogna adattarsi.

Esempio pratico:

Crei un personaggio "Guerriero" (professione) e "Gondoriano" (razza o pseudo tale, diciamo che prendi i punti sviluppo del "contadino" ).

Wilhelm (chiamiamolo cosí) é un cavaliere figlio cadetto di una piccola famiglia nobile in un dimenticato feudo del Morthond.

Addestrato ad usare armi ed armature, dopo la guerra contro l'impero Amiba ed il dottor Inferno, si dedica all´avventura (lo porti da guerriero di 1° a guerriero di 4°, usando i punti sviluppo appropriati: 3 per le MM, 5 per le armi, 2 per le abilitá generiche etc...).

Poi Wilhelm si stabilisce a Tharbad, dove viene coinvolto in una lunga lotta intestina, una faida sanguinaria che va avanti per anni ed anni, tra duelli nei vicoli, incursioni a palazzo, fughe di mezzanotte, avvelenamenti, interrogatori e torture varie. Hai due opzioni, dal 5° livello in su: mantieni il livello di specializzazione che Wilhelm ha sugli altri "furfanti". Sará pur sempre un guerriero, ovvero un leone tra gli agnelli, ma gli dai anche qualche abilitá piú "ladresca", magari a scapito della resistenza etc...oppure usi i Punti Sviluppo dal 5° livello in poi dello "Scout", se Wilhelm decide di fare una transizione netta (magari giustificata da qualche mese di permanenza nella classe "Guerriro" al 4° livello).

Tre classi sembra giá piú audace, e non lo consiglio, ma la meccanica é la stessa. Esempio tipico: Aragorn potrebbe benissimo avere 20 livelli di Ranger e 10 di guerriero, invece che 30 di Ranger! (non sto dicendo che sia di 30°, ma per capirci...). Feanor mischia tranquillamente Stregone (RM) con Guerriero e Bardo, in proporzioni tipo 40%/40%/20% (e su una cinquantina di livelli).

Osso

Osso

----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.349
Post: 1.349
Registrato il: 25/03/2008
Città: FIORENZUOLA D'ARDA
Età: 45
Sesso: Maschile
Occupazione: impiegato
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio del "GiRSA crew"
15/09/2010 19:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Personalmente non è che il multiclassare i PG mi vada parecchio a genio poichè mi rifaccio alla vita feudale reale in cui quello che uno decideva (o gli veniva imposto di fare il più delle volte) lo faceva per tutta la vita. Come ti dicevo posso capire la specializzazione, che anzi dovrebbe essere con il passare delle sessioni di gioco quasi obbligatoria, ma trasformarmi un gueriero in un guriero/mago/scout, proprio non la concepisco.

Se ti interessa ho parecchi materile di Terza era compreso il Manuale, scaricato appunto dall'allora sito dei ragazzi dell'Allegra Brigata. Se ti serve non fare complimenti di sorta.

PS: rivanga rivanga pure vecchi dissapori sui mezzelfi e vedrai cosa ti combina il Geko...... [SM=x294580]

Olaf
--------------------------------------------------
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse no. La morte passò oltre."
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.321
Post: 2.495
Registrato il: 25/04/2006
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Anziano del "GiRSA crew"
15/09/2010 22:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Immagina un qualunque giovane contadino inglese (contadino lvl 1) coscritto e arruolato inizialmente di forza nella guerra dei cent'anni.
viene addestrato come fante e arciere (quindi classe combattente o guerriero) e poi ci prende anche gusto (all'inizio)
la sua schiera di tiratori nelle prime battaglie è in grado di abbattere una carica di cavalleria francese sulla distanza.

ma dopo qualche anno il vento di guerra cambia,
i francesi fanno terra bruciata, e imparano il trucco..

infine, la sua compagnia ridotta alla fame, in seguito a una delle tante ritirate, o sconfitte,
il nostro amico coglie al balzo un'occasione e diserta per non morire di stenti
ma per evitare la linea dle fronte, è costretto a rimanere in territorio francese.
per necessità, trovati un paio di colleghi con le stesse idee, si da' al brigantaggio e alla macchia..
(e io un paio di lvl di ranger ce li metterei..)

mettiamo poi che alla prima occasione riesca a svignarsela in un ducato neutrale lì vicino, con qualche gruzzulo in tasca.
finalmente in città.
Ormai cinico e provato dalla vita e dalla ventura, si da' all'alcol, alle donne e al gioco per dimenticare le ferite e gli orrori patiti.
vuoi non metterci un livellino o due di scout tanto per non farsi fregare?

e infatti il nostro amico, essendo un tipo avveduto (saggezza del contadino inglese), riesce a non farsi spennare del tutto, imparando anche qualche parola di un utile mix di 4 lingue diverse,
e un giorno per scommessa partecipa in tutta scioltezza a una gara di tiro con l'arco del posto.
Notata la sua interessante abilità, gli viene proposto un tranquillo posto nella compagnia di scorta di un ricco mercante italiano di ritorno a venezia con un carico di seta delle fiandre.

Durante il viaggio, avidi di notizie della guerra, i compagni gli chiedono tutte le ultime novità del conflitto e delle nuove tecniche di combattimento,
e soprattutto lo costringono a cantare a squarciagola e in mezzo a fiumi di vino, tutto il repertorio di canti, mottetti, ballate e canoni popolari inglesi che conosce.
tra una ballata e l'altra, il viaggio fila liscio,(la scorta è molto armata e molto numerosa, paraticamente una compagnia militare, governata dal mercante, com'era d'uso nelle Imprese mercantili del tempo) e così il nostro eroe riscopre la musica e soprattutto si rende conto che una qualunque canzonetta delle sue parti, tra la gente latina, suona molto gradita ed esotica, più di quanto si aspettasse..
soprattutto quella caccia che aveva sentito canatare dagli scaricatori di porto a Londra, durante il lavoro.
(e ce lo mettiamo un livellino di bardo?)

Be.. dopo diversi mesi di tappe varie d'affari e commerci in pietre preziose, giunti nel Ducato di Milano, ovvero in Italia, nel cuore della cultura europea e prerinascimentale dell'epoca, accompagnando come scorta il mercante, che ormai l'ha preso in simpatia, anche per le sue conoscenze belliche recenti, nota di sfuggita a un ricevimento la più bella dama che abbia mai visto..
e si rende conto che soltanto nobili o presunti tali, mercanti, artisti, letterati e musici, bardi e avventurieri eleganti che hanno visto il mondo e sanno parlare, possono sperare di poter avvicinarsi a questa gente altolocata e piena di fascino.

Procuratosi subito un liuto di terza mano, durante il resto del viaggio, impara dai suoi compagni i primi rudimenti della sublime arte di accordi e arpeggi e serenate.. complici un simpaticissimo spagnolo e un arguto napoletano del regno delle due sicilie che hanno preso a cuore il problema..

finchè, finalmente giunti nella Serenissima Venezia, dopo un po', gli viene proposto sempre dallo stesso mercante, in affari con un suo collega per una nuova impresa, una nuova imperdibile avventura, un viaggio per mare, imbarcato come arciere scelto e consulente di guerra, alla volta di Cipro, Egitto e Bisanzio, e forse anche oltre, alla ricerca di spezie, prelibatezze, oro, schiavi e navi nemiche da depredare..

Devo continuare? ^^


[Modificato da Ashtarazor 15/09/2010 22:24]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 37
Post: 19
Registrato il: 14/07/2005
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
15/09/2010 22:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho preso i popcorn e una coca cola, ora mi siedo sul divano e attendo il secondo tempo


[SM=x294594]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
15/09/2010 23:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OT a rotta di collo
Olaf Forte Braccio, 15/09/2010 19.41:


PS: rivanga rivanga pure vecchi dissapori sui mezzelfi e vedrai cosa ti combina il Geko...... [SM=x294580]


Eh eh eh ... quanto mi sei mancato, Socio!

P.S.
I Mezzi Elfi, lo sanno tutti, non esistono.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
15/09/2010 23:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Ashtarazor, 9/15/2010 10:22 PM:

Immagina un qualunque giovane contadino inglese (contadino lvl 1) coscritto e arruolato inizialmente di forza nella guerra dei cent'anni.
viene addestrato come fante e arciere (quindi classe combattente o guerriero) e poi ci prende anche gusto (all'inizio)
la sua schiera di tiratori nelle prime battaglie è in grado di abbattere una carica di cavalleria francese sulla distanza.

ma dopo qualche anno il vento di guerra cambia,
i francesi fanno terra bruciata, e imparano il trucco..

infine, la sua compagnia ridotta alla fame, in seguito a una delle tante ritirate, o sconfitte,
il nostro amico coglie al balzo un'occasione e diserta per non morire di stenti
ma per evitare la linea dle fronte, è costretto a rimanere in territorio francese.
per necessità, trovati un paio di colleghi con le stesse idee, si da' al brigantaggio e alla macchia..
(e io un paio di lvl di ranger ce li metterei..)

mettiamo poi che alla prima occasione riesca a svignarsela in un ducato neutrale lì vicino, con qualche gruzzulo in tasca.
finalmente in città.
Ormai cinico e provato dalla vita e dalla ventura, si da' all'alcol, alle donne e al gioco per dimenticare le ferite e gli orrori patiti.
vuoi non metterci un livellino o due di scout tanto per non farsi fregare?

e infatti il nostro amico, essendo un tipo avveduto (saggezza del contadino inglese), riesce a non farsi spennare del tutto, imparando anche qualche parola di un utile mix di 4 lingue diverse,
e un giorno per scommessa partecipa in tutta scioltezza a una gara di tiro con l'arco del posto.
Notata la sua interessante abilità, gli viene proposto un tranquillo posto nella compagnia di scorta di un ricco mercante italiano di ritorno a venezia con un carico di seta delle fiandre.

Durante il viaggio, avidi di notizie della guerra, i compagni gli chiedono tutte le ultime novità del conflitto e delle nuove tecniche di combattimento,
e soprattutto lo costringono a cantare a squarciagola e in mezzo a fiumi di vino, tutto il repertorio di canti, mottetti, ballate e canoni popolari inglesi che conosce.
tra una ballata e l'altra, il viaggio fila liscio,(la scorta è molto armata e molto numerosa, paraticamente una compagnia militare, governata dal mercante, com'era d'uso nelle Imprese mercantili del tempo) e così il nostro eroe riscopre la musica e soprattutto si rende conto che una qualunque canzonetta delle sue parti, tra la gente latina, suona molto gradita ed esotica, più di quanto si aspettasse..
soprattutto quella caccia che aveva sentito canatare dagli scaricatori di porto a Londra, durante il lavoro.
(e ce lo mettiamo un livellino di bardo?)

Be.. dopo diversi mesi di tappe varie d'affari e commerci in pietre preziose, giunti nel Ducato di Milano, ovvero in Italia, nel cuore della cultura europea e prerinascimentale dell'epoca, accompagnando come scorta il mercante, che ormai l'ha preso in simpatia, anche per le sue conoscenze belliche recenti, nota di sfuggita a un ricevimento la più bella dama che abbia mai visto..
e si rende conto che soltanto nobili o presunti tali, mercanti, artisti, letterati e musici, bardi e avventurieri eleganti che hanno visto il mondo e sanno parlare, possono sperare di poter avvicinarsi a questa gente altolocata e piena di fascino.

Procuratosi subito un liuto di terza mano, durante il resto del viaggio, impara dai suoi compagni i primi rudimenti della sublime arte di accordi e arpeggi e serenate.. complici un simpaticissimo spagnolo e un arguto napoletano del regno delle due sicilie che hanno preso a cuore il problema..

finchè, finalmente giunti nella Serenissima Venezia, dopo un po', gli viene proposto sempre dallo stesso mercante, in affari con un suo collega per una nuova impresa, una nuova imperdibile avventura, un viaggio per mare, imbarcato come arciere scelto e consulente di guerra, alla volta di Cipro, Egitto e Bisanzio, e forse anche oltre, alla ricerca di spezie, prelibatezze, oro, schiavi e navi nemiche da depredare..

Devo continuare? ^^






Sam, sei il mio eroe personale! [SM=g27811]
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 872
Post: 872
Registrato il: 01/05/2005
Città: TRIESTE
Età: 37
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Chaos Bearers
16/09/2010 17:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Ashtarazor, 15/09/2010 22.22:

(e ce lo mettiamo un livellino di bardo?)


Ma anche no... Secondo me il multi-classe è un grosso rischio, oltre che un forte aumento d'importanza delle meccaniche del regolamento col pericolo di cadere pressochè perennemente nella tentazione di sfruttarle per aumentare i livelli sparsi in varie classi, anche non del tutto coscientemente. Preferisco gestire la cosa piuttosto con le abilità secondarie, meno rischiose, meno definitive per lo sviluppo del piggì, più utili sul lungo periodo, più caratterizzanti su quello medio.
Non sconsiderando il fatto che incentivano il piggì a giocare in maniera più arguta, ma tentandolo di meno con porcate del tipo "ma sì dai, ora per campare faccio lo strimpellatore nelle taverne, così un bel livellino del bardo me lo piglio".

E comunque, i mezzelfi non esistono.

Ah, guarda che +40 BD per lo scudo è tantissimo. Rischi di dover livellare i tuoi mostri al rialzo ogni volta perché altrimenti non mettono nemmeno in difficoltà il piggì. +25 è più che bastante all'uopo.
[Modificato da Alester 16/09/2010 17:55]
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
16/09/2010 18:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh, rilancio dicendo che é tutto soggetto all´approvazione del Master. Un paio di strimpellate non ti fruttano certo un livello di bardo. Tuttavia, passare due anni alla corte di Re Thingol del Doriath potrebbe giustificarlo, e solo se la cosa ha un riscontro in quel che il PG fa, durante le varie avventure.

Sono comunque vantaggi meccanici che raramente sbilanciano il gioco. Un bardo-guerriero di livello 5/5 (come appunto l´Ossian delle storie dei Fianna Irlandesi) non sará potente ne come un guerriero di 10° né abile come un bardo di 10°, ma avrá una gamma di abilitá piú variegate.

Le abilitá secondarie sono anchésse molto utili, ma non escludono, anzi, il bi-tri classe. Esempio:

"Lingue Straniere" , "Musicologia", "costruire Strumenti a corda" sono tutte abilitá che si possono aumentare usando i punti (secondo me, il manuale non dice pezza al riguardo) con la categoria "Lingue" inc ui i bardi hanno 5 PS. Ora, quei PS non vanno mica usati solo per le lingue vere e proprie, o al 3° livello ti ritrovi con un arabo, inglese e russo perfetti senza aver mai lasciato Cagliari!

Immaginiamo appunto un guerriero che viene allevato come custode delle tradizioni del suo popolo. Diciamo che il 1° livello lo mettiamo appunto a "bardo", con Punti Background in abilitá secondarie quali oratoria, leggende etc...
Ora, questo bardo cresce in una fratellanza di guerrieri, i Fianna, appunto, incaricati di difendere il regno d´irlanda dalle invasioni e in caso di ribellioni. A un fianna si richiedeva, oltre che la perfetta conoscenza della sapienza e storia del popolo di Eire, anche di essere un abile cacciatore, un corridore atletico, un guerriero abile con lancia e spada. Se Ossian resta coi fianna per qualche anno, nulla di strano che alterni livelli di Bardo a livelli di Ranger oppure di "Guerriero". Il Ranger, ad esempio, ha piú punti nelle "Abilitá Generiche" che non sono solo cavalcare, arrampicarsi e nuotare, ma anche "Procurarsi Cibo", "Navigazione" ed "Erboristeria".

Se lo crei guerriero e lo lasci guerriero, ti ritrovi con una carrettata di PF che aumentano sempre piú, abilitá con tutte le armi e armature, e magari sono 10 anni che fai solo avventure a tharbad dove passi da un festino all´altro, duelli con spada e pugnale ogni due sere, leggi poesie al chiaro di luna e cavalchi come il diavolo!

Capisci dove vo a pará?


Sullo scudo: lo scudo a testuggine lo si trova nel modulo Moria. Da +30 al BD in Mischia e + 40 contro armi da lancio e tiro, praticamente un muro semovente. Non é poi cosí sbilanciato, non piú di uno scudo "magico" +10, che é in pratica +35 contro tutto e tutti e pesa 1/3.
Osso

[Modificato da Ossian77 16/09/2010 18:37]
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.321
Post: 2.495
Registrato il: 25/04/2006
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Anziano del "GiRSA crew"
17/09/2010 10:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dai retta ad Osso..
lui ssssa.
lui vede.
lui ha il tesssoro..
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 872
Post: 872
Registrato il: 01/05/2005
Città: TRIESTE
Età: 37
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Chaos Bearers
17/09/2010 12:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Ossian77, 16/09/2010 18.33:


Capisci dove vo a pará?

Sullo scudo: lo scudo a testuggine lo si trova nel modulo Moria. Da +30 al BD in Mischia e + 40 contro armi da lancio e tiro, praticamente un muro semovente. Non é poi cosí sbilanciato, non piú di uno scudo "magico" +10, che é in pratica +35 contro tutto e tutti e pesa 1/3.
Osso




Sì capisco, ma il fatto è che noi abbiamo gestito il tutto in altra maniera, sfruttando a fondo le abilità secondarie e tenendo conto del fatto che in una vita non si possono imparare bene 80 abilità, ma solo 2 o 3 ad un buon livello e 3 o 4 ad un livello mediocre/basso, il tutto vincolato da quanto realmente il piggì le usa in gioco, se non le usa mai, può persino arrivare a perdere capacità, dimestichezza con le stesse. Abbiamo a che fare con uomini, mica con grandi eroi delle ballate: già solo essere un guerriero richiede una profonda specializzazione, allenamento costante, lasciando quindi poco spazio ad altro, che diventa a questo punto opzionale e legato alle singole vicende del guerriero stesso. Se questo nelle pause dalle sortite strimpella la lira, al più mi guadagna un po' di capacità appunto in "suonare la lira", ma solo se lo fa costantemente e non una volta ogni tanto: anche facendolo costantemente, avrà solo questa capacità, non per questo diventa un bardo.

Andiamo agli scudi: +30 e +40 sono sproporzionatissimi!! rendiamoci conto che con un'agilità anche solo a +10, vuol dire che senza altre protezioni che diano bonus tu hai un bd a 50, che è tantissimo.
E comunque quanti scudi magici uno ha speranza di trovare nella sua vita di avventuriero? Per me quasi neanche uno... Ma io ho una visione molto low magic dei tesori [SM=g27828]
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
17/09/2010 15:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh, hai un buon punto sulle abilitá secondarie vs classi.

Sullo scudo, peró, devo dissentire. +50 al BD solo contro chi ti attacca da davanti o di lato non é poi cosí impressionante, specialmente se cominciamo ad inserire PNG abbastanza pericolosi. Certo, la banda di orchetti media rappresenta un pericolo sempre minore, ma é anche vero che rendere gli scudi tutti uguali é un pó un opportunitá sprecata.

Aggiungerei che esistono aggetti con bonus (diciamo MAX +15 per fattura artiginalae stellare, ma non é cosí strano che un buon fabbro / armaiolo riesca a produrre un +5 o anche un +10) che non hanno alcuna proprietá magica. Per capirci, la spada di acciaio damasceno contro la spada forgiata in norvegia. Entrambe non magiche, ma la prima sará +5 o anche +10, mentre la seconda +0. Stessa cosa per lo scudo o la corazza.

Poi, prutroppo, al primo troll con +150 con la clava tutte queste finezze vengono impietosamente livellate...
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com