UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TROFEO FEMMINILE FMI 2010

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2010 21:40
09/09/2010 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.893
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
A VALLELUNGA IL TROFEO FEMMINILE FMI IN PROVA UNICA

Roma, 8 settembre 2010 – Questo fine settimana, sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga, si correrà il Trofeo Femminile FMI 2010. Ben venti saranno le ragazze che si sfideranno in gara e che proveranno proprio sul tracciato romano a conquistare il titolo stagionale. Quest’anno, infatti, il Trofeo Femminile organizzato dalla FMI si corre in prova unica e quindi chi vincerà la gara di Vallelunga si porterà a casa anche la vittoria della formula.

LETIZIA SUGLI SCUDI – A partire con i favori del pronostico per la classifica assoluta sarà Letizia Marchetti (su Suzuki GSX-R, categoria 1000). La pilota di casa, considerata tra le più esperte della categoria per aver partecipato in passato anche al Ducati Desmo Challenge e, nel 2009, al Campionato Italiano Velocità come unica donna iscritta alla categoria Superbike, proverà a far suo il Trofeo Femminile FMI 2010 dopo aver vinto il tricolore riservato alle donne nel 2005 nella classe 600 ed essere salita sul podio assoluto nelle edizioni 2006, 2007 e 2008.

LE SFIDANTI – A guidare il numeroso gruppo delle sfidanti, ci saranno l’esperta toscana Cristina Peluso, campionessa italiana nel 2006 e questo week-end in pista con una Honda CBR 600, la veneta Lara Cordioli (su Bimota, classe 1000) e la romagnola Alessia Falzoni (su Yamaha R6) che proveranno a dare del filo da torcere a Letizia Marchetti con l’obiettivo di conquistare il Trofeo 2010. Peluso e Falzoni, inoltre, saranno le favorite per la vittoria della classifica riservata alle moto da 600 cc.

Da segnalare, per i colori romani, le partecipazioni di Federica Speranza e di Sharon Chima: la prima, classe 1988, ha esordito nel 2006 iscrivendosi al Trofeo Esordienti ma dopo tre anni di stop è tornata questa stagione all’agonismo correndo nel Trofeo Bridgestone e chiudendo al terzo posto nel trofeo femminile “Beatrice Bossini” andato in scena il 27 giugno scorso a Magione.

Sharon Chima, invece, è del 1984 ed ha iniziato a correre quest’anno, prendendo parte alla sua prima gara assoluta proprio in occasione del Trofeo Bossini, chiuso con un promettente quinto posto finale.

IL PROGRAMMA DEL WEEK-END – Il week-end del Trofeo Femminile FMI inizierà venerdì, con la giornata dedicata alle prove libere. Sabato 11, invece, le iscritte saranno impegnate nella doppia sessione di qualifiche: la prima scatterà alle 14:00 mentre la seconda e decisiva partirà alle 19:05.

La gara si correrà domenica e chiuderà il programma della sesta tappa di Coppa Italia 2010: il via della sfida femminile è fissato per le 17:35 e saranno dieci i giri da percorrere, per un totale di 41,100 chilometri.

LE PRIME TRE A IMOLA PER LA SBK – Per le prime tre classificate della gara di Vallelunga, la Federazione Motociclistica Italiana metterà a disposizione due pass a testa per assistere alla tappa italiana del Campionato Mondiale Superbike che si correrà il prossimo 26 settembre sul circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.
10/09/2010 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.898
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
VALLELUNGA CALA IL TRIS D’ASSI PER L’ULTIMA TAPPA DELLA COPPA ITALIA
Roma 9 settembre 2010 – Il prossimo fine settimana si correrà sul tracciato “Piero Taruffi” di Vallelunga la sesta e ultima tappa della Coppa Italia Velocità moto 2010.

BATTAGLIA A 3 - Nella 125 Sport, categoria dedicata ai giovani del vivaio azzurro delle due ruote, saranno cinquanta i “ragazzini terribili” in pista per provare a portare a casa l’ultima vittoria utile della stagione. Tutti gli occhi, però, saranno puntati in particolare sui tre piloti che occupano le prime tre posizioni del campionato, arrivati a questo appuntamento divisi da pochi punti in classifica generale e pronti a contendersi fino all’ultimo metro la conquista del titolo 2010 di questa avvincente categoria.

IL LEADER – In testa alla classifica generale, a quota 97 punti, c’è il 20enne ligure Luca Oppedisano. In pista con l’Aprilia 125 numero 19, Luca arriva in terra romana con un bel bottino nel carniere: oltre alle vittorie conquistate a Franciacorta e Misano, il genovese può vantare del secondo posto del Mugello e del terzo centrato a giugno a Vallelunga. Domenica, proprio sul circuito capitolino, cercherà la terza vittoria della stagione.

LO SFIDANTE – In seconda posizione, con soli cinque punti di distacco dal leader Oppedisano, c’è il giovanissimo abruzzese Manuel Tatasciore. Portacolori Aprilia dell’RCGM 2B Team Corse, il 16enne di Ortona ha un buon ruolino di marcia (tre secondi e due terzi posti per lui) ma è ancora alla ricerca della prima vittoria di tappa. A giugno, proprio a Vallelunga, sfiorò il gradino più alto del podio, accontentandosi della seconda piazza.

L’OUTSIDER – A provare ad inserirsi tra i due ci sarà un altro talento ligure, Christian Gamarino, terzo in campionato con 14 punti da recuperare su Oppedisano. Vincitore delle ultime due tappe di Vallelunga e del Mugello, Christian tornerà carico al “Piero Taruffi” e pronto a centrare un tris utile per la conquista della vittoria della Coppa Italia 2010.

IL TROFEO AL FEMMINILE – Tra i motivi di interesse dell’intenso week-end di Vallelunga, tutto da seguire il round unico che assegnerà il titolo del Trofeo Femminile FMI. Sul circuito romano, infatti, si sfideranno ben 20 ragazze, presenti alla gara dopo aver partecipato alle due tappe del corso teorico pratico di guida a Magione e a Franciacorta e dopo aver preso parte alla gara del Trofeo Esordienti “Beatrice Bossini”, corsa a fine giugno sempre a Magione.

La gara non assegnerà, però, il titolo tricolore. La decisione arriva in seguito alle tante richieste di partecipazione che, con il regolamento inizialmente formulato per il Campionato, non sarebbero state accolte. Si è quindi deciso di modificare il format dell’evento e allargare il campo delle partecipanti, creando un evento agonistico più livellato che possa contribuire alla crescita delle atlete. Anche per questo è stato limitato l’accesso: alle campionesse italiane delle ultime 3 edizioni (2007,2008,2009) non sarà permesso scendere in pista.

Da segnalare, tra le iscritte, la presenza della pilota di casa Letizia Marchetti, in sella alla Suzuki, ma anche di Cristina Peluso (Honda), Lara Cordioli (Bimota) e Alessia Falzoni (Yamaha). Attenzione alle prestazioni delle due rivelazioni romane Federica Speranza e Sharon Cima, tra le protagoniste assolute del Trofeo Esordienti.

LE ALTRE SFIDE DEL WEEK-END – Il programma di gare, però, non prevede solo la 125 Sp Coppa Italia e il Trofeo Femminile FMI. In pista scenderanno anche i protagonisti delle altre sei formule che caratterizzeranno il fine settimana romano: prenderanno il via le ultime e decisive tappe del Trofeo Moriwaki 250 4T, del Trofeo Italia PreGP 125 ma anche del Kawasaki Ninja Trophy (classe 250 e 600), della Honda (RS 125 Trophy, CBR 600 e Hornet Cup) e della Metzeler K-Cup 600 e 1000, oltre alla penultima prova del Trofeo Suzuki Gladius Cup 650.

COMMENTI, RISULTATI E INTERVISTE ONLINE – Sul sito ufficiale della Coppa, www.civ.tv, sarà possibile leggere le cronache delle gare e le parole dei protagonisti dell’ultima tappa stagionale.
17/09/2010 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.918
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Trofeo Femminile FMI: La Licata vince a il Trofeo
E’ una Yamaha R6, quella della 34enne Manuela La Licata, che ha portato sul gradino più alto del podio la protagonista sarda, domenica 12 settembre sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga, in un trofeo, il “Trofeo Femminile FMI”, che si è svolto in un’unica tappa. La sfida è stata dunque tra La Licata ed Alessia Falzoni (anche lei su Yamaha R6) con una gara a ritmo indiavolato sin dallo spegnimento del semaforo rosso. Le ragazze si sono giocate la vittoria fino all’inatteso colpo di scena, la caduta della Falzoni alla penultima tornata. Un vero peccato, perché tutti si aspettavano un arrivo in volata.

E così dopo la caduta della Falzoni, Manuela La Licata si è potuta concentrare sulla conclusione della gara senza dover battagliare e sgomitare fino alla fine con il coltello tra i denti. Sul podio dunque, oltre a Manuela con la sua Yamaha R6, c’era la giovane romagnola Rebecca Bianchi e l’esperta toscana Cristina Peluso (vincitrice del Challenge Pirelli), rispettivamente seconda e terza su Yamaha ed Honda. Un’ottima prova poi, anche per Letizia Marchetti (quest’anno su Suzuki) e Lara Cordioli (terza su Bimota e prima del Challenge Dunlop) che completano la top five. Gola, Teran, Speranza, Chima e Zaghini chiudono tra le prime dieci.

Un Trofeo che ha tanto da dire, ed è un peccato se si pensa che negli anni passati era un vero e proprio Campionato che toccava i più importanti circuiti italiani. Il motociclismo femminile ha tanto, ma veramente tanto da dimostrare, e non è certo con una tappa sola che può mettersi in mostra, anzi. Bisogna solo sperare che per l’anno prossimo possa essere organizzato qualcosa di più, perché le motocicliste donne non sono solo quelle che si vedono in tuta rossa in una famosa pubblicità di una compagnia telefonica tutta scollatura e capelli con la messa in piega, ma sono soprattutto donne che stracciano il gas al pari se non a volte di più dei cari maschietti. Ci auguriamo dunque di vedere un vero e proprio Campionato per il 2011, e per la felicità della categoria femminile, perché no, una griglia di partenza con tanto di... Umbrella-boys!

“Non ero partita con l’idea di vincere ma ho cercato di sbagliare il meno possibile ed alla fine, dopo una splendida battaglia con un’avversaria tosta come la Falzoni, ho portato a casa una vittoria bellissima – dice la vincitrice del Trofeo e anche del Challenge Metzeler - ringrazio il mio team, gli sponsor e mia mamma. Il 2011? Il motociclismo è una grande passione ma non è il mio lavoro e per il futuro spero di trovare qualcuno che mi aiuti a correre e a divertirmi ancora”.

Classifica Trofeo Femminile FMI
1) M. LA LICATA (Yamaha) in 18’02.455; 2) R. BIANCHI a 24,207 (Yamaha); 3) C. PELUSO a 29,251 (Honda); 4) L. MARCHETTI a 40,382 (Suzuki); 5) L. CORDIOLI a 43,016 (Bimota); 6) M.V. GOLA a 1’22.260 (Kawasaki); 7) A. TERAN a 1’22.289 (Yamaha); 8) F. SPERANZA a 1’22.692 (Honda); 9) S. CHIMA a 1’32.233 (Yamaha); 10) S. ZAGHINI a 1’41.855 (Yamaha)…


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com