Cyborg 009 Forum




 

Iscriviti anche tu al forum, troverai altri fans di Cyborg 009 con cui fare amicizia

 
                                                                                                                                    

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Volume 12

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2018 19:55
09/09/2010 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.223
Registrato il: 24/05/2006
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Gold




Oggi è uscito il numero 12 di Cyborg 009, qualcuno lo ha già letto?

[Modificato da cyborg009 27/07/2017 21:29]
Cyborg 009


09/09/2010 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.179
Registrato il: 11/08/2009
Città: UDINE
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente Veteran
iooooooo, fatto in maniera stupenda.....miglorato in tutto, anche se mi aspettavo qualche scontro...apparte la storia tra i due ragazzi 009 e 003, che sicuramente farà discutere molto, c'è una vera e propria preparazione alla battaglia di tutti i tempi. Lo stesso Maestro si prese un periodo di pausa dopo averlo composto, in quanto molto dispendioso di energia!
10/09/2010 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.264
Registrato il: 04/10/2009
Città: SESTO FIORENTINO
Età: 20
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Commentare il volume 12 secondo me non sarà cosa facile.. [SM=x1155507] è un volume molto particolare e introspettivo del Maestro..
Iniziamo dal prologo:forte e molto bello. Di impatto colpiscono le bellissime immagini dei misteri irrisolti della nostra civiltà..storia e mistero e filosofia si miscelano perfettamente in qste poche pagine..le domande che da sempre l’uomo si è posto e si pone e probabilmente continuerà a porsi nel futuro..chi di noi nn si è mai posto qste domande almeno una volta nella vita?e si è chiesto probabilmente se mai qsti “misteri”saranno risolti o cque se si giungerà a una conclusione plausibile..tante ipotesi e nessuna o cque pochissime certezze..Continuando con la storia ciò ke colpisce è una certa “allucinazione”generale..scene ke saltano ke tornano indietro o vanno a vanti..Il maestro ha probabilmente cercato di rendere su carta ciò ke succede nella vita:momenti reali e ricordi ke si fondono..si fa un po’ fatica a seguire il filo del discorso,ma direi tecnica geniale..perchè ti travolge come un fiume in piena e ti sembra di vivere le cose sul momento con i personaggi..La figura di Joe ha assunto una forma strana ke ricorda molto quella di Amleto..profondo,filosofo e in cerca come vedremo nel corso del volume della propria anima e della verità..qsto è il Joe ke vedremo in qsto volume..direi proprio shakespeariano..Il volume continua con citazioni di filosofi su Dio e l’anima..Cambiando protagonista la scena si sposta su Albert e su cosa aspetta lui e gli altri..alieni?”spettri neri”?dandoci una idea di cosa vedremo poi..La scena si sposta poi su Pyunma..frammento della sua vita,ke apparentemente nn sembra legato alle prime pagine..storia molto triste,ke secondo me colpisce non solo x la trama,ma xkè mostra cosa significa essere un cyborg e amare da cyborg..forte e emozionante..il maestro ha reso bene la disperazione di 8 non solo xkè l’amore x un cyborg è una cosa molto difficile da raggiungere,ma anke l’impossibilità e la coscienza di nn poter tornare ad essere di carne e ossa.. è andato inoltre a colpire in fondo all’animo di tutti gli altri cyborg e oso dire anke del nostro..io almeno ho sentito un forte sentimento di solidarietà nei suoi confronti e di dispiacere x la discriminazione subita…Degna di nota è il bellissimo intervento di Albert..richiamo l’attenzione su pagina 094 e 095..quello ke dice Albert è giusto,e fa capire al lettore cosa ne pensa il Maestro sull’ amore, ovvero:ke nn ci sono bariere o limiti,qndo si ama si ama al di là di tutto..qui mi viene spontaneo citare Jane Eyre..nn so se lo avete letto qsto bellissimo romanzo di Charlotte Brontee..ma Jane Eyre rimane legata al suo amore nonostante lui sia praticamente diventato un mostro incapace di essere indipendente..
Tornando a noi:la storia procede con la dimostrazione di qnto siano potenti i “nemici”(in realtà nn è chiaro se lo siano o meno..è come in neogenesis evangelion,in cui nn si capisce in fondo se gli angeli siano nemici o no..)dei nostri eroi e poi continua con la parte più intricata secondo me del volume..il viaggio nell’animo di Joe e degli altri..i nostri eroi in fondo sono solo esseri umani con i loro difetti e vizi..come dice Ivan:”voi avete un corpo eccezionale,ma un animo ordinario”..si aprono le scommesse e le ipotesi su quello ke viene mostrato sui nostri eroi..è vero ciò ke viene fatto vedere dei loro animi?sono cose accadute o solo ciò ke è nel loro animo? La morte del dottore e le motivazioni di Ivan sono molto forti e crude..su qsta scena ho molti dubbi e interrogativi..e qndi adesso al dottore cosa accadrà?e a loro?Il capitolo continua poi sulla stessa linea fino alla fine facendo intendere al lettore ke la verità,quella ke cerchiamo noi tutti e di cui Joe si fa ricercatore x noi,non verrà mai svelata..
Scusate il mio commento lunghissimo,ma qsto volume mi ha profondamente colpito e ho voluto dividere con voi i miei pensieri e vorrei ke voi mi diceste cosa ne pensate di ciò ke ho scritto..
Vorrei concludere con le ultime pagine del volume,che direi essere molto insolite x un manga..un breve racconto,qsi del terrore..mi ha ricordato molto lo stile dei racconti di Edgar Allan Poe..sinistri e inquietanti..mi è piaciuto molto,a dire il vero,e mi piacerebbe se anke in altri volumi fossero presenti delle chicche del genere..qsto mi ha dato un’idea di qllo potrebbe essere il romanzo su God’s of war.. e mi ha dato un brivido fortissimo lungo la schiena..Le pagine su:” L’autore racconta” mi ha fatto avvicinare molto al Maestro in quanto mi ha confermato la grandiosità della sua mente,del suo animo e della sua opera..e con qsto mi fermerei..so ke mi starete odiando tantissimo e forse vi ho anke annoiato molto,ma vi prego di perdonarmi e di avere un po’ di pazienza x qsta mia lunga riflessione..
Gamsa-hamnida!
[SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]
Come what may be who you are.


10/09/2010 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.223
Registrato il: 24/05/2006
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Gold
Non avrei saputo spiegare meglio il volume 12.
E' innegabile che con questa saga Ishinomori si sia veramente messo nei guai, e mi ha fatto sorridere il fan che gli ha scritto: "Se dice che sarà l'ultima battaglia, può anche non disegnarla...ancora! Disegni molte altre avventure! La saga degli angeli può aspettare!". Avrei scritto la stessa cosa.
E' comunque evidente che ciò che abbiamo visto nella saga degli angeli avrà la sua conclusione solo in 2012 009 Conclusion God’s War.
Il fatto che Ishinomori abbia disegnato di getto senza ordine logico è comprensibile ma d'altronde è come leggere l'Ulisse di Joyce, solo che invece di essere in forma letteraria è in forma visiva. Comprendo anche che a quell'epoca non sia stato compreso ma oggi come oggi non si può che considerare eccezionale. Leggendo pensavo alle esperienze allucinogene, alle dimensioni parallele e capisco anche perchè l'autore si sia preso del tempo per continuare la saga. Non solo il tema è difficoltoso perchè senza risposta, ma questo è il finale decisivo e le aspettative non sono solo del pubblico ma dell'autore stesso.
Ma vogliamo fare una nota speciale alla cultura di Ishinomori? In quale altro manga trovate citazioni di Nietzsche?
Per non parlare della disposizione delle scene riguardanti l'animo dei diversi Cyborg...emh...qui ci sarà molto da discutere su tutti e otto, specialmente sun un certo quarto che ama tanto gli animali [SM=x1155401] .
La storia di 008 è certamente straziante, ma ci viene dato anche lì uno scorcio sulla vita dei cyborg sulle loro delusioni, aspettative e desideri. Albert è un cyborg, è considerato il meno umano per il corpo che possiede ma i ricordi della vita con Hilda sono ben scolpiti sia nella sua mente che nel suo cuore.
Oh! Se leggete fino in fondo finalmente si scopre quale dovrebbe essere il colore di capelli di Joe. [SM=x1155477]
Il mio consiglio è di leggervelo dall'inizio alla fine tutto in una volta. [SM=x1155547]


Cyborg 009 [SM=x1155377]
Cyborg 009


11/09/2010 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 12/09/2007
Città: CECINA
Età: 46
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Raga... ancora non l'ho letto... ma mi avete fatto venire una voglia di iniziarlo... mannaggia devo muovermi!!!! [SM=x1155378]




11/09/2010 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.810
Registrato il: 04/05/2009
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Io non possiedo ancoraa [SM=g28000]

12/09/2010 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.264
Registrato il: 04/10/2009
Città: SESTO FIORENTINO
Età: 20
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Grazie Nico.. [SM=g27995] Il volume 12 mi ha colpito molto..Hai perfettamente ragione:la conoscenza del Maestro è veramente grande..le varie citazioni,ma anke tutte le altre informazioni ke ci dava inserendole nei dialoghi di Joe e della figlia dell'archeologo..è un volume incredibile..aspetto con impazienza che abbiate letto tutti il volume x commentarlo insieme e in particolare,appunto,il viaggio nell'anima dei nostri [SM=x1155435] !Qndi leggete veloce!!!!!! [SM=x1155412]
Ha colpito anke me il fan ke ha detto al Maestro di prendersi tutto il tempo necessario e di disegnare intanto tante altre storie(anke io come te ho pensato la stessa cosa Nico!!!)!!Credo ke sia pensiero comune tra tutti gli amanti dei [SM=x1155435] ! [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] Concordo con il tuo consiglio,Nico:il volume va letto tutto d'un fiato!E nn è difficile,anzi:vien da sè! [SM=g27998] [SM=x1155410]
Come what may be who you are.


13/09/2010 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 234
Registrato il: 28/06/2007
Città: ROMA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Junior
non posso iniziare la recensione senza prima aver fatto una piccola premessa : Puma porta sfiga!!!
è peggio della signora fletcher!!! prova a smentirmi nikky!!!
Io invece rosico che la saga degli angeli non sia finita visto che non vedevo l'ora di leggerla...non è giusto, pure nell'episodio con i mythos cyborg ha lasciato in sospeso...poi entro in confusione...
mentre sfogliavo le pagine iniziali ho provato un brivido, sono immagini veramente impressionanti O___O
e poi mi piace l'ambientazione vagamente horror ( o per essere raffinati "noir" )di cui si tinge la storia...
ha completamente scombussolato l'idea che mi ero fatta anche psicologicamente dei protagonisti ( ad eccezione di 008 che già lo sapevo che è peggio di detective conan...)
Cioè mi fa piacere che albert abbia delle relazioni sociali...davvero; [SM=x1155396]
Devo dire che i tentativi di [SM=x1155446] per incastrare Joe sono sempre più audaci, e questo va benissimo...tesoro noi siamo con te!!! [SM=x1155399]


16/09/2010 00:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 58
Registrato il: 05/09/2010
Città: NAPOLI
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Junior
Con il vol. 12 ho finito anche io di leggere tutti e 4 i box in mio possesso ed usciti fino ad oggi...

Prima del loro acquisto, i C009 e soprattutto "l'autore" erano per me solo un mix di piacevoli ricordi d'adolescenza, partitoni con i videogames a loro dedicati, scoprire sommariamente alcuni dei film e delle serie inedite nonché notiziole ed info varie recuperate da qualche sito ufficiale e non, atte a saziare il mio appetito sempre curioso ma spesso un po' troppo disordinato, incosciente ed incostante, in qualità di "Standard [nella media insomma]Anime-Manga-Videogames-Fan"...

Ora grazie alla J-Pop ho finalmente l'opportunità di approfondire seriamente questa mia sincera e mai abbastanza adeguata ammirazione per l'opera ed appunto il suo ideatore in quanto, adesso, senza per fortuna dovermi scervellare su edizioni originali in lingua ostica ed inoltre con un approccio ora, da parte mia, meno "sommario e commerciale" [nel senso di "superficiale e fin troppo banale"] ho la più che degna possibilità di scoprire e soprattutto comprendere (ci provo almeno, come meglio riesco...) quanta la qualità del pensiero dell'autore e la sua grande capacità di esprimere, spiegare e raccontare anche con picchi di grande, triste e crudo realismo [attraverso le tecniche narrative di un "semplice fumetto" per giunta] tematiche, teorie e varie riflessioni tipicamente caratterizzanti l'operato umano e tutte intrise, quando va bene, di intensi significati, valori, principi che a tutt'oggi, guarda caso, ci ritroviamo, ahimé, ancora a dover difendere, sostenere e tramandare anche e purtroppo attraverso pessime scelte "governative" [soluzione migliore = guerra serrata e nessuna forma di apertura al dialogo, segno o indice di tolleranza, ecc] che altro non fanno che alimentare la bramosia di potere assoluto ed accentratore di attualissimi, diversi [varie etnie e culture relative a diverse "potenze"] pericolosi e squallidi "Black Ghosts"...

Condivido pienamente i vostri commenti fatti su questo intenso volume [rispetto agli altri, questo l'ho vissuto ancor di più come un vero e proprio monito da parte del Maestro, un suo grande insegnamento, un suo forte e coraggioso testamento...] ed in particolare quelli di Ellen80... mi ritrovo nei ragionamenti, nelle vostre stesse considerazioni e nelle emozioni provate leggendo con grande attenzione ogni più piccolo passaggio, riferimento, citazione, scena, sequenza, ecc.

Quanto vorrei che le "giovani leve" scoprissero gli eventi ed i significati tutti narrati in queste "vecchie pagine", giusto anche per rendersi conto di quanto "in passato" sia già stato ottimamente [e con grande stile univoco] descritto, analizzato, adeguato, "re-inventato" e discusso

Con quel poco di cultura che mi ritrovo non ho fatto molta fatica, con questo volume nello specifico, a seguire certe discorsi o tematiche affrontate però, almeno per me, non è stato comuqnue del tutto semplice il solo provare a considerarle come facenti parte di un unico grande "disegno/ragionamento/pensiero/discorso" che vuole arrivare necessariamente, per vari motivi , ad una verità/soluzione/spiegazione e che, oltre a sperare possa risultare realmente e "finalmente come chiarificatoria" dei tanti e tipici perchè e percome di noi "esseri umani mortali", ci si augura si presenti magari anche appagante o forse rassicurante, consolatoria e non di certo perennemente enigmatica oppure solo sottolineata da epiloghi catastrofici, drastici e privi di speranze per una qualsiasi ed eventuale forma di sopravvivenza

In attesa che anche tutti gli altri amici del Forum provino, leggendolo quasi in "apnea", la stessa emozionante esperienza, cerco di mettere a freno la lingua (o meglio, le dita sulla tastiera...) e di conservare volentieri qualche ulteriore considerazione per la prossima coinvolgente discussione dedicata sia a questo che a tutti gli altri volumetti che comporranno l'intera edizione italiana del manga

[SM=x1155381]
16/09/2010 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.810
Registrato il: 04/05/2009
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Ieri lo schiavo mi ha portato il volume 12 come premio per l'esame [SM=x1155477]

Scusate amici, ma non ho ancora letto i vostri post per non rovinarmi la sorpresa ^^ Recupererò dopo aver finito il manga [SM=g27985]

Posso già dire, comunque, che la copertina non mi piace molto:
1) soggetto ripetitivo [SM=g27996]
2) disegno non troppo convincente [SM=x1155546]

L'unica cosa che mi attira sono quei fantasmini sullo sfondo [SM=g27987]

Comunque.. fuori il nome (e il cognome) della persona che sceglie le copertine! [SM=x1155536] IO MI SONO STUFATA! [SM=x1155458] E se le scelgono collegialmente.. fuori la lista! [SM=x1155552]
[SM=x1155380]

16/09/2010 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.252
Registrato il: 31/01/2010
Città: CASERTA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Re:
cyborg009, 10/09/2010 17.06:


Oh! Se leggete fino in fondo finalmente si scopre quale dovrebbe essere il colore di capelli di Joe. [SM=x1155477]
[SM=x1155547]


Cyborg 009 [SM=x1155377]


Poi me lo dite di che colore dovrebbe avere i capelli Joe? Magari me lo scrivete in privato, vi suuuuuuuuuuuuupplico! [SM=x1155472] [SM=x1155438]







17/09/2010 01:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 536
Registrato il: 30/06/2008
Sesso: Maschile
Utente Senior
Astronavi nella preistoria
Sapete, con il dodicesimo volume credo di aver letto una delle migliori opere a fumetti di tutti i tempi. La tecnica figurativa è decisamente metafumettistica ma si adatta al fumetto perfettamente, però ciò che mi ha letteralmente estasiato..........eh, devo spiegarvelo per gradi perchè si tratta di qualcosa di personale.
Dovete sapere che, a dodici anni, ero appassionatissimo di ufologia, ed avevo letto numerosi testi di archeologia misteriosa: le ipotesi ufologiche sui ruderi megalitici (ahimè, infondate nella realtà come mi convinsi poi) mi hanno fatto sognare ad occhi aperti per mesi interi. Li leggevo e rileggevo perchè rendevano....come dire.....il mondo più bello e non fatto solo di compiti, studio, lavoro, soldi, calcio.....ed ecco rivedere tutto quel mio mondo di sogni in un capolavoro....
Geniale, assolutamente geniale il fatto che l'escursione nei misteri del passato avvenga all'interno di una biblioteca, mi ha fatto ripensare a quando anche io mi recavo in biblioteca a prendere in prestito quei libri......ed alle trasmissioni di ufologia che all'inizio degli anni '80 erano ancora popolari. Tra l'altro, posso confermare che tutto ciò che viene citato nel volume è stato a suo tempo effettivamente dibattuto fra gli ufologi, perchè avevo già letto tutto in quei libri.
Se ricordate, vi fu una serie animata che, tempo dopo, fece un'operazione analoga: Gaiking il robot guerriero, una serie decisamente fantarcheologica.
Fra tutti i fumetti che ho letto, questo è uno dei migliori in assoluto.
Costigan [SM=x1155522]
[Modificato da Costigan 17/09/2010 01:20]
17/09/2010 02:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.223
Registrato il: 24/05/2006
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Gold
Ci fu anche Moby dick 5 che riguardava il continente perduto di Mu e comunque tutto ciò che è stato sollevato viene tutt'ora dibattuto, basta guardare programmi quali Voyager ecc...
Ancora oggi non esistono soluzioni plausibili a queste domande.

Cyborg 009 [SM=x1155377]


Cyborg 009


17/09/2010 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.252
Registrato il: 31/01/2010
Città: CASERTA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Voglio sapere il vero colore dei capelli di Joe [SM=g28000] , per pietà!!! [SM=g28000]

[SM=g27999] Cuore spezzato, nessuno mi ascolta! [SM=g27994]
[Modificato da JOJO.78 17/09/2010 16:02]





17/09/2010 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.810
Registrato il: 04/05/2009
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Io non sono a conoscenza dell'arcano.. non ho ancora iniziato il manga! [SM=x1155551]

18/09/2010 04:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.223
Registrato il: 24/05/2006
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Gold
Re:
JOJO.78, 17/09/2010 16.02:

Voglio sapere il vero colore dei capelli di Joe [SM=g28000] , per pietà!!! [SM=g28000]

[SM=g27999] Cuore spezzato, nessuno mi ascolta! [SM=g27994]



Ma se te lo diciamo non hai più gusto a leggerlo. [SM=x1155398]

Cyborg 009 [SM=x1155377]
Cyborg 009


18/09/2010 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.264
Registrato il: 04/10/2009
Città: SESTO FIORENTINO
Età: 20
Sesso: Femminile
Utente Veteran
No,non te lo diciamo x dispetto Jojo!!!!!! [SM=x1155410] Devi leggerlo!!!!!!!!! Anche perchè il volume 12 ha tante di quelle chicche....!!!!! [SM=x1155509]
Come what may be who you are.


18/09/2010 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.252
Registrato il: 31/01/2010
Città: CASERTA
Età: 45
Sesso: Femminile
Utente Veteran
CRUDELTA'! [SM=g28000]

Ragazzi, è che purtroppo mi è impossibile per un sacco di ragioni arrivare al manga! [SM=g27992]

Vabeh, non fa nulla! [SM=g27999]
[Modificato da JOJO.78 18/09/2010 22:25]





24/09/2010 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.810
Registrato il: 04/05/2009
Città: GENOVA
Età: 42
Sesso: Femminile
Utente Veteran
Iniziato ieri.. che belle le tavole iniziali [SM=x1155497] [SM=x1155472]
E come è carina la figlia di Komatsuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu [SM=x1155399]
Con quegli occhietti [SM=g27998] [SM=g27998]
Un personaggio così ben fatto avrebbe dovuto essere fra i protagonisti [SM=x1155499] [SM=x1155554] [SM=x1155556] [SM=x1155512] [SM=x1155416] [SM=x1155517] [SM=x1155516] (faccine a caso)

25/09/2010 01:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.223
Registrato il: 24/05/2006
Città: SESTRI LEVANTE
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Gold
Re:
JOJO.78, 18/09/2010 22.25:

CRUDELTA'! [SM=g28000]

Ragazzi, è che purtroppo mi è impossibile per un sacco di ragioni arrivare al manga! [SM=g27992]

Vabeh, non fa nulla! [SM=g27999]



Non so se tu hai fumetterie vicine o meno ma perchè non fai come me e li prendi direttamente dallo store di J-Pop, a me andare a Genova,in treno, a prendere i cybox mi costerebbe i 10 euro della spedizione.
Per me ne vale la pena non so se lo stesso per te.

Cyborg 009 [SM=x1155377]


Cyborg 009


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com