Musica, buone letture, chiacchiere e relax per la mente
Siete pregati lasciare un vs messaggio o saluto per entrare.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cure per la tosse

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2010 19:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
08/09/2010 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Visto che ormai (almeno qui al Nord) l'estate è finita e con l'arrivo dei primi freddi (se va avanti così dovrò accendere il riscaldamento [SM=g2299785]) sono in agguato i primi malanni di stagione, ho pensato di postarvi alcuni consigli erboristici.. [SM=x2268448]


[img]http://i45.tinypic.com/2gtcbw3.jpg[/img] LE ERBE CONTRO LA TOSSE
autore Debora De Santis

Chi prende i mezzi pubblici già lo sa: in questo periodo è un ‘fiorire’ di tosse. Una sorta di concerto perpetuo in sottofondo, e spesso a pochi centimetri da noi…
Allora a tutti i colpiti e affondati vorrei consigliare alcuni rimedi naturali contro la tosse, per se stessi e per gli altri…

In cima alla classifica metterei il timo
per il suo potere disinfettante, per la sua capacità di intervenire rapidamente su tutte le irritazioni e le infezioni che possono colpire il cavo orale e sfociare in alcuni casi nella tosse. In molti sciroppi compare il timo, ma come al solito io consiglio l’infuso, in quando rappresenta a mio avviso la via più immediata per raggiungere le parti interessate.

Nello specifico per la tosse grassa è utile l’eucalipto ,
in quanto stimola l’espulsione delle sostanze che ostruiscono la gola, è espettorante e di conseguenza di grande conforto quando la tosse grassa attanaglia e toglie il respiro, di solito nel cuore della notte. L’eucalipto, oltre che come tisana, può essere assunto in gocce.

Sempre per la tosse grassa possono essere di aiuto il finocchio e la liquirizia ,
per via delle loro proprietà di pulizia e desinfezione del cavo orale, che trae sollievo da queste erbe che, a contatto con una infiammazione, diventano lenitive, calmanti.

E ancora, la malva e il muschio d’irlanda
sono espettoranti e il vantaggio è che sono disponibili anche sotto forma di caramelle, comode da portare sempre con sè.

Se invece la tosse è ancora secca, e quindi deve sfociare nella grassa, non c’è molto da fare, se non addolcire la gola per farla ’sciogliere’: via libera quindi a latte caldo e miele
è il rimedio migliore del mondo.

E non finisce qui, perchè per uso esterno acquista anche altre funzioni, prima fra tutte quella di cicatrizzante, per cui è efficace in caso di bruciature, di ferite superficiali e profonde, di dermatiti, insomma di una serie di problemi a carico della cute. L’azione cicatrizzante è peraltro avallata dalla proprietà antibatterica, che risulta utile anche per i problemi delle gengive e le infiammazioni del cavo orale.
Una miniera d’oro, quindi, soprattutto se presa per tempo.





[img]http://i47.tinypic.com/a10brt.jpg[/img] PER I VARI TIPI DI TOSSE
Permettono di eliminare per via aerea corpi estranei e muco. Vi sono vari tipi di tosse: secca, nervosa, da fumo, grassa o spasmodica.


DECOTTO
20g di eucalipto, foglie;
5g di anice verde, frutti;
5g di papavero, fiori;
10g di liquirizia, radice;
5g di serpillo, sommità fiorite.

Mescolare in maniera omogenea le droghe, dosarne 1 cucchiaino da dessert e porlo a bollire per 5 minuti in 1/4 lt di acqua bollente. Quindi lasciar riposare un decina di minuti e filtrare. Consumare 2 mezze tazze al giorno addolcite con 1 cucchiaio di miele.


DECOTTO
20g di farfara;
20g di sambuco;
20g di piantaggine;
20g di fiordaliso;
20g di finocchio;
10g di altea;
10g di liquirizia.

Miscelare bene le erbe, quindi farne bollire 1 cucchiaio in una tazza di acqua per 10 minuti; filtrare. Berne 1 tazza più volte nel corso della giornata; perticolarmente indicata nel caso di tosse spasmodica.


DECOTTO
20g di salvia, foglie;
10g di camomilla, fiori

Bollire la miscela in 1/2 lt di acqua per 5 minuti; filtrare e aggiungere 5 cucchiai di miele. Il decotto ve bevuto a bicchieri nel corso della giornata in caso di tosse spasmodica.


INFUSO E SUFFIMIGIO
20g di violetta, fiori.

Versare sui fiori 1/2 lt di acqua bollente e fare inalazione direttamente dal recipiente di infusione, respirando a bocca aperta i vapori che si liberano. Quando l'infuso si sarà raffreddato, berne 1 tazza in caso di tosse da fumo.


INFUSO
10g di serpillo, sommità fiorite;
5g di papavero, fiori.

Porre le droghe in infusione per una decina di minuti in 1/4 lt d'acqua bollente, poi filtrare. Cuonsumare 3-4 tazzine al giorno dolcificando con miele. Si consigli la ricetta a coloro che soffrono di tosse nervosa.


INFUSO
10g di borragine, fiori;
10g di tasso barbasso, fiori;
10g di camomilla, fiori;
10g di farfara;
10g di malva, fiori.

Lasciare la miscela in infusione in 1 lt di acqua bollente per 10 minuti, poi filtrare, Berne 3-4 tazze al giorno in caso di tosse secca.


INFUSO
30g di tiglio, fiori.

Lasciare in infusione in 1 lt d'acqua bollente per 10 minuti, poi filtrare. Berne 1-2 tazze al giorno in caso di tosse notturna.


INFUSO
20g di menta selvatica, sommità fiorite e foglie;
20g di lavanda, fiori.

Lasciare in infusione in 1 lt di acqua bollente per 5 minuti, poi filtrare. Berne 3 tazze al giorno lontano dai pasti in caso di tosse spasmodica.


[img]http://i48.tinypic.com/deb50y.gif[/img]TISANE PER LA BRONCHITE

infiammazione dei bronchi; genera difficoltà respiratorie e dolori al torace. Si presenta spesso nella stagione invernale accompagnata da febbre e da tosse dapprima secca e poi grassa.

INFUSO
10g di camomilla, fiori;
20g di eucalipto, foglie;
10g di arancio,
foglie; 10g di melissa, foglie.

Versare 1lt di acqua bollente sulle erbe e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e berne 3 tazze al giorno.


[img]http://i47.tinypic.com/x42m48.jpg[/img] TISANE PER LA BRONCHITE ACUTA

INFUSO
10g di melissa, foglie;
20g di eucalipto, foglie;
20g di malva, foglie e fiori.

Mettere le droghe a riposare per 15 minuti in 1 lt. di acqua bollente, poi filtrare. Consumare 2 tazze al giorno lontano dai pasti.


INFUSO
10g di marrubio, sommità fiorite;
10g di farfara, foglie;
10g di verbasco, sommità fiorite;
10g di altea, foglie;
10g di malva, fiori;
10g di liquirizia, radice.

Mescolare le droghe e porne in infusione 1 cucchiaio per 10 minuti in un coccio contenente 1/4 lt di d'acqua calda, poi filtrare accuratamente. Consumare 2-3 tazze calde al giorno dolcificando con miele. La ricetta è particolarmente indicata in caso di tosse secca.


INFUSO
10g di fanfara;
10g di tasso barbasso;
10g di papavero comune;
10g di altea selvatica;
10g di violetta;
10g di malva.

Lasciare in infusione per 1 ora 1 cucchiaio della miscela in 1/4 lt di acqua bollente, poi filtrare. Berne 2-3 tazze al giorno nel caso si voglia agevolare l'espettorazione in presenza di tosse grassa.


INFUSO
20g di timo, sommità fiorite;
1 lt di vino bianco secco.

Porre a miscelare il timo in un vaso di vetro ermeticamente chiuso per 7 giorni assieme al vino. Trascorso questo periodo filtrare accuratamente e conservare in bottiglia. Il vino di timo svolge numerose funzioni utili all'organismo e, nelle dosi di 1-2 bicchieri al giorno, combatte la tosse.


[img]http://i48.tinypic.com/34qqucx.jpg[/img] TISANE PER LA BRONCHITE CRONICA

infiammazione bronchiale che si manifesta tutto l'anno, determinata da inquinamento dell'aria, respirazione di polveri industriali, tabagismo. Genera una dilatazione e un assottigliamento della parete bronchiale ed è particolarmente intensa nei periodi freddi dell'anno, per poi migliorare in estate.

INFUSO
15g di pino, gemme;
15g di eucalipto, foglie;
15g di salvia, foglie.

Porre in infusione le droghe in 1 lt d'acqua bollente per 20 minuti. Trascorso questo periodo filtrare spemendo bene le droghe. Consumare 2 tazze al giorno, addolcite con miele, lontano dai pasti.


INFUSO
25g di edera terrestre;
25g di issopo;
30g di liquirizia;
30g di polipodio;
5g di papavero comune.

Lasciare la miscela in infusione per 10 minuti in 1 lt di acqua bollente. Addolcire con molto miele e berne 1 bicchiere al mattino e 1 alla sera; se necessario anche 1 durante la notte.


[SM=g2299817] [SM=g2299817] [SM=g2299817]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com