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Pitch (Party n° 2)

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2010 13:56
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Concordo. Uno di noi magari era lá giá da un pó. Gli altri sono arrivati alla "apocalypto" in una carivana che ha raccolto PG 2 e 3 in due successivi scontri, trascinandoseli dietro in ceppi per qualche settimana, direzione: Angband. :)
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Schlock mercenary rule # 8
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io sento la necessità di definire a livello di antefatto:
1 cosa è successo nella battaglia (era per difendere una città, un ponte, un'imboscata, campale, ecc...)
2 che genere di informazioni il nemico vuole da voi
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Re:
vrtgo, 10/6/2010 8:28 AM:

io sento la necessità di definire a livello di antefatto:
1 cosa è successo nella battaglia (era per difendere una città, un ponte, un'imboscata, campale, ecc...)
2 che genere di informazioni il nemico vuole da voi



1) La battaglia potrebbe essere stata per difendere un guado, o un ponte, tramite il quale durante il disgelo delel provviste avrebbero potuto raggiungere una isolata comunitá di uomini. Una banda di uomini della stirpe di Beor, rinforzati da un gruppo esiguo ma d' elite guidato da Hulrin, ha cercato, invano, di fermare un contingente di orchi intenzionato a prendere il ponte. Il fiume potrebbe essere lo stesso dove Haldor (Geko) ha avuto l´ultimo episodio 'sovrannaturale' e magari il suo PG o viene coinvolto nello scontro, o di sua iniziativa prende le armi per difendere un luogo a lui sacro (o comunquie importante).

2) Informazioni: Berengil , dopo la morte in battaglia del padre Golgil, é a capo di una comunitá di uomini che da battaglia, fieramente, alle forze degli orchi. Morgoth ne ha abbastanza, ed intende estorcere a Berengil l´esatta posizione dei loro rifugi tra le colline, per sterminarli una volta per tutte. In una delle valli tra queste colline si trova anche la famiglia di Berengil (l´accesso alla valle é molto ben nascosto, e sempre sorvegliato).


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Mi piaceva l'idea che i nostri tre PG si fossero in realtà conosciuti per la prima volta durante la prigionia, così da permettere a noi giocatori di poter svelare il BG pian piano, darci maggiore libertà e conferire più "mistero" alla partita.
Convengo, tuttavia, che sarebbe opportuno (e piacevole) creare un antefatto che abbia delle fondamenta solide sulle quali poter costruire la nostra futura giocata.
A tal proposito, non ho ancora pensato al perchè e al come il mio PG sia finito prigioniero (sono graditi suggerimenti) ma vorrei evitare che sia stato catturato perchè faceva parte di un gruppo/esercito di uomini/soldati che era in battaglia contro le forze del nemico.
[Modificato da Admin-Geko 06/10/2010 10:59]

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potresti esserti avvicinato al Nemico per cercare informazioni sulla tua natura
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Re:
vrtgo, 10/8/2010 9:28 AM:

potresti esserti avvicinato al Nemico per cercare informazioni sulla tua natura



Oppure essere uno con un sacco di coraggio che si oppone al nemico stando da solo, e non entro una formazione militare. Magari il tuo pg ha un aspetto vagamente "druidico", nel senso che sente di dover proteggere un luogo (fiume, guado, roccia, albero, cascata) dall´effetto deturpante che la sola presenza di Morgoth ha sulla luce di Arda. (2 cents...)

Osso

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e se il nemico ci avesse già preso qualcosa (o qualcuno..) che ci appartiene, magari in mano proprio al luogotenente?

potremmo aggiungere un elemento search and rescue..
oltre che escape and destroy..


Nel mio caso, potrei avere che so, la mia dolce "Marian" ostaggio del luogotenente, sorpresa durante un avanzata strategica del nemico per radere al suolo le postazioni di confine dei beorniani.

(per questo mi trovavo in zona sulle tracce del nemico.. li ho anticipati prima che arrivassero e ho dato assistenza al popolo Beorn per organizzare le difese ed evitare il peggio.)

il fatto e' che la principessa catturata conosce l'esatta posizione di.. che so.. Gondolin (se non è già stata distrutta)? o qualche altro regno segreto del genere.. oltre che naturalmente quella dei rifugi principali dei beorniani, dei quali siamo vecchi amici.

ed è solo questione di tempo prima che il nemico lo scopra e riesca a carpirle il segreto.

io per amicizia e legami di alleanza con quel regno, (nonchè per avvisare gli amici beorniani, sono in missione per salvarla.
ho assistito nelle difese i Beorniani di Osso, (di cui Morgoth vuole fare tabula rasa, per accedere liberamente alle regioni pianeggianti a sud del loro passo montano e costruire degli avamposti e prendere nel sacco i regni ancora liberi più a ovest)
e abbiamo tentato un'eroica azione difensiva per difendere il passo o il guado strategico, superiore alle nostre forze e pur sapendo che molto probabilmente ci avrebbero catturato..

ma in realtà io volevo prorprio questo.
alcuni dei miei uomini più valorosi sono morti nella battaglia.
(portandosi dietro decine e decine di orchi e troll, comunque, mica noccioline.)
ma gli altri no. e attendono solo di essere.. attivati. [SM=x294623]

il piano del mio ardito manipolo di guerrieri, mossi dall'odio per il nemico e dall'affetto per la loro principessa (io tecnicamente sarei uno dei suoi capitani), è lasciarsi trascinare nel cuore della roccaforte nemica, (probabilmente diretti insieme a i Beorniani catturati ai lavori forzati in miniera o simile)
salvare la mia ragazza (e tutti i segreti di stato che essa custodice), fare una strage nel cuore del castello nemico, tornare a casa e mandare la testa del luogotenente di Morgoth ad Angband con una bottiglia di spumante e i nostri sentiti auguri di Natale, tanto per gradire.

Essendo vecchi a amici, Osso è a conoscenza del mio piano ed è naturalmente libero di prendervi parte o meno nella misura che desidera, a seconda delle sue esigenze.

E naturalmente anche il pg di Geko può infilarsi come preferisce nella vicenda. potrebbe anche conoscere la ragazza, anzi magari è tua sorella o parente.
con cui eri in viaggio al ritorno o verso un reame elficoo qualche posto, o un fiume o uno specchio d'acqua dove hai avuto dei segni particolari. e da cui speravi di avere illuminazione sui tuoi doni..
anche perchè anche lei ha qualcosa di magico nelle vene e conosce bene gli elfi..


e potresti avermi avvisato proprio tu della situazione, dopo un'attenta analisi delle forze nemiche.
poi ti sei lasciato catturare prima di noi, per fare una testa di ponte e non perdere le tracce di lei, in attesa di
ritrovarci insieme e organizzare il recupero.

e ora siamo arrivati al punto in cui siamo tutti insieme, con le catene al collo diretti verso chissà quale raccapricciante supplizio...


[Modificato da Ashtarazor 08/10/2010 15:51]
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Grande Sam. Due cose al volo: spero che il castello non sia angband vera e propria, nel qual caso... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

E il mio PG proviene dalla stirpe di Bëor, non di Beorn. Immagino che la radice sia affine, linguisticamente, ma come etnia é diversa. Beor era il "nick" di un certo Balan. Beor vuol dire (nella sua lingua, il Taliska) "Servitore" o "vassallo". Un samurai, in pratica.

La storia della prima casata degli uomini, e della loro discendenza (Beren Erchamnion, etc etc) la trovi qui.

The house of Beor
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Ossian77, 08/10/2010 10.44:

vrtgo, 10/8/2010 9:28 AM:

potresti esserti avvicinato al Nemico per cercare informazioni sulla tua natura



Oppure essere uno con un sacco di coraggio che si oppone al nemico stando da solo, e non entro una formazione militare. Magari il tuo pg ha un aspetto vagamente "druidico", nel senso che sente di dover proteggere un luogo (fiume, guado, roccia, albero, cascata) dall´effetto deturpante che la sola presenza di Morgoth ha sulla luce di Arda. (2 cents...)

Osso


Questa mi piace ... tanto! Ci ragiono e la sistemiamo.

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ehmm chiedo venia per il lapsus, Ossius, ero distratto...
[SM=g27828]

no be, immagino che il castello in que4stione potrebbe essere quello del luogotenente.

Angaband potrebbe costiuire un eventuale imprevisto..
[SM=x294609]
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Ash interessante, però si era deciso per un senso di percorrenza opposto [SM=g27828]

cambiamo lo scopo "fuggire" con "entrare e prendere qualche cosa"?

per il resto mi piace molto il tentativo di creare legami tra i personaggi
[Modificato da vrtgo 11/10/2010 23:02]
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12/10/2010 10:41
 
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Ricapitoliamo.
Mi pare di aver capito che stiamo ragionando su queste tre “macro idee”:
1) una “retata” dei servi di Morgoth nei nostri confronti;
2) una nostra condizione di prigionieri di guerra;
3) una volontà di farsi volutamente catturare per riuscire ad arrivare nella tana del cattivo e tentare così di recuperare una persona cara o un oggetto.
Gli scenari immaginati sono:
1) la difesa di un luogo strategico (ponte, guado, passo, ecc…);
2) battaglia in campo aperto tra numerose opposte fazione;
3) scaramucce da guerriglia.
Premettendo che vorrei evitare che il mio PG sia stato catturato (volente o nolente) mentre combatteva in un gruppo o esercito di uomini (è più un Bardo solitario che un soldato), seguirei l'affascinante imbeccata del SociOssian e direi che:
1) Haldor (il mio PG) ha scoperto qualcosa che ha attratto la sua attenzione nei pressi del luogo dove avverranno i fatti sopraelencati;
2) Questo “qualcosa” è un corso d’acqua (un grande ruscello, una fonte o un piccolo fiume) o uno specchio d’acqua (un grande stagno, oppure un piccolo lago);
3) in quel luogo la “voce”, il “messaggio”, gli giungono con un intensità maggiore, anche se in modo niente affatto chiaro;
4) nell’ultimo periodo (un mese o poco più) si è dedicato alla “cura” di quel luogo, abitando nei paraggi e recandosi li a suonare il suo liuto tutte le volte che gli è stato possibile, assorbendo la "magia" (dovuta alla presenza di un Maia di Ulmo che "vive" li) e diventando pian piano quello che il SociOssian ha definito una sorta di "Druido" ... fino a quando non avviene uno degli eventi citati in precedenza (i nemici violano il "luogo sacro" ed accade qualcosa - la "magia" proteggerà Haldor?).
Questo in linea di massima il mio pensiero: sono graditi suggerimenti per perfezionarlo, sistemarlo, affinarlo e renderlo “omogeneo” con la trama che stiamo scrivendo.
[Modificato da Admin-Geko 12/10/2010 10:47]

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a me piace.



mh.. per rispondere a vrtgo,
io la vedrei così.

- riguadagnare la libertà
è l'obbiettivo n°1, essendo prigionieri di guerra (per qualsivoglia motivo).
il resto, cioè salvare capra e cavoli nel cuore del sistema (che mi è venuto in mente dopo) per me rientrerebbe tranquillamente nel
- farla pagare al nemico.
e
- opporsi a ciò che il nemico vuole da noi.

[Modificato da Ashtarazor 13/10/2010 18:29]
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E' il momento di tirare le somme.
Decidiamo, magari anche tramite votazione.
Admin-Geko, 12/10/2010 10.41:


1) una “retata” dei servi di Morgoth nei nostri confronti;
2) una nostra condizione di prigionieri di guerra;
3) una volontà di farsi volutamente catturare per riuscire ad arrivare nella tana del cattivo e tentare così di recuperare una persona cara o un oggetto.


Quale scegliamo?
- la 1, la 2 o la 3?
- la 1, la 2 e la 3?
- la 1 e la 2
- la 1 e la 3
- la 2 e la 3
Per me la 1 e la 2 vanno bene (più la 1 che la 2). Sulla 3, invece, ho qualche perplessità (soprattutto per quanto riguarda il mio PG).
Admin-Geko, 12/10/2010 10.41:


Gli scenari immaginati sono:
1) la difesa di un luogo strategico (ponte, guado, passo, ecc…);
2) battaglia in campo aperto tra numerose opposte fazione;
3) scaramucce da guerriglia.


Quale scegliamo?
- la 1, la 2 o la 3?
- la 1, la 2 e la 3?
- la 1 e la 2
- la 1 e la 3
- la 2 e la 3
Per me la 1 e la 3 vanno bene (soprattutto la 1). Sulla 2, invece, ho qualche perplessità (soprattutto per quanto riguarda il mio PG).
[Modificato da Admin-Geko 14/10/2010 09:27]

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Ipotesi: Il mio PG (che sembra avere il taglio piú militaresco) ed una banda di "soldati" assortiti, raggiungono il guado sul fiume Acquazzurr (che in Sindarin vuol dire "dalle chiare fresche e dolci acque"). Gli scout ci hanno informati che una pattuglia di orchi ha scoperto il sentiero che porta al guado e, oltre quello, alle isolate comunitá degli umani della casa di Beor.

Assieme ad una trentina di persone per bene e dai modi raffinatissimi, vuole tendere un agguato alla pattuglia di orchi. Li battono 2 a 1, gli orchi, ma con il vantaggio della sorpresa, della conoscenza del territorio, degli archi, dalla "difesa della patria", le cose dovrebbero aggiustarsi in favore degli umani. Si aggiunga che, sulle tracce della stessa pattuglia, il PG di Ash ed un gruppo di "elites" (diciamo 5 o 6, ma come dice Theoden dei Rangers di Halbarad: "you cannot count the worth of these warriors by their heads").

Il loro scopo é di lasciare in vita qualche orco, per seguirlo fino alla base segreta dalla quale lanciano i loro raids da mesi e mesi (e dove forse c´é la "prigioniera").

Tutto sembrerebbe andare per il meglio....e aspetta, qua mi fermo, che cui devo pensare (il PG di Alessio? E cosa va storto? E come ci catturano? Imprevisto, si, ma quale? C´érano anche dei troll nel gruppo? O peggio? (uno stregone....))
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Ossian77, 15/10/2010 11.00:


E cosa va storto? E come ci catturano? Imprevisto, si, ma quale?


Va tutto storto.
Gli orchi erano molti di più di quello che gli scout avevano visto. In effetti c'era un contingente molto più numeroso, ben nascosto, pronto ad entrare in azione.
Era, evidentemente, una bella trappola.
Ma gli orchi non sono così furbi da organizzare una simile trappola e farla franca nei confronti degli Uomini della Prima Era.
No, non lo sono. Infatti a capo degli orchi non c'è un orco, ma ...
Ossian77, 15/10/2010 11.00:


il PG di Alessio?


Il mio PG con il "suo" luogo sacro erano forse il "vero" obiettivo.
L'assalto ai villaggi oltre il guado era "solo" il contorno, il divertimento, il pretesto, la scusa per far muovere il culo ad un battaglione di orchi.
Ossian77, 15/10/2010 11.00:


C´érano anche dei troll nel gruppo?


Direi di no, troppo difficili da gestire (per il "Capo Nemico", intendo).
Ossian77, 15/10/2010 11.00:


O peggio? (uno stregone....))


Direi di si ... il Capo.
[Modificato da Admin-Geko 16/10/2010 10:33]

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sinceramente così non mi piace moltissimo.
mi sembra troppo ordinario, una misera scaramuccia da terza era.

preferivo qualcosa di più epico e fondamentale
e dalla valenza più strategica, più tragica, eroica, disperata.
più da passo delle Termopili, come sapore, per intenderci.
non per niente mi piaceva molto la scelta della prima era.

ma capisco che i gusti dell'admin sono diversi dai miei..
e ognuno ha le sue preferenze.
dopotutto il bello verrà fuori giocando, almeno spero.
inutile complicarsi la vita..

per me va bene qualunque cosa decidiate per il vostro pg, per il mio e per l'antefatto.

(per assurdo, ok anche se non decidiamo niente, i pg si risvegliano in una stanza buia senza ricordare nulla e i ricordi e gli antefatti vengono fuori pian piano mentre si gioca.)

ripasso quando siete pronti per il framing.
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Ashtarazor, 16/10/2010 11.32:


sinceramente così non mi piace moltissimo.
mi sembra troppo ordinario, una misera scaramuccia da terza era.

preferivo qualcosa di più epico e fondamentale
e dalla valenza più strategica, più tragica, eroica, disperata.
più da passo delle Termopili, come sapore, per intenderci.
non per niente mi piaceva molto la scelta della prima era.

ma capisco che i gusti dell'admin sono diversi dai miei..
e ognuno ha le sue preferenze.


A dire il vero stavo solo cercando di andare dietro alle premesse buttate giù da Manuel.
Se vogliamo la giocata epica per me va bene, solo che tengo fuori il mio PG da un eventuale battaglia pre-avventura, e lo faccio per il semplice fatto che una cosa del genere non si addice al suo BG (e solo per quello). Un modo per farlo cadere prigioniero lo si trova.
Anzi, fate una cosa: smazzatevi il preludio tu e Manuel ... ed il mio PG lo troverete già prigioniero nelle segrete, quando arriverete.
Il perchè e il come sia finito li lo scopriremo ...

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Non sono sicuro nemmeno che il preludio sia da giocare (vertigo? che ne dici?). Poi, heheheeh, quanti caduti avrebbero voluto dire "non ci sta nel mio background che io venga coinvolto in questa battaglia...". Te lo immagini? Comunque il PG di Geko non deve necessariamente essere nei ranghi con gli altri.
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Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
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17/10/2010 13:45
 
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ma porca pupazza c'è un motivo logico per cui anche spuntando la casella per ricevere notifiche queste non mi arrivano?? [SM=x294581]

cerco di fare ordine e tiro le redini

l'antefatto non va giocato, è una parte pregressa della storia che giustifica l'inizio dell'avventura e le motivazioni.
E' la storia di Isuldur che non butta l'Anello quando avrebbe potuto e di un hobbit che uccide il compagno di pesca.

I vostro tre personaggi sono:
Un uomo della stirpe di Beor che vuole ritornare dai parenti.
Un uomo della casa di Haleth che ha strani legami con l'acqua e non vuole responsabilità.
Un audace figlio di Hulfrin che vuole portare avanti una propria vendetta (non ne ricordo i motivi).

Forse serve qualche cosa che unisca davvero i vostri personaggi, che faccia leva su un sentimento comune, sicuramente la battagia e i raid non sono cosa piccola: coinvolgono tutte le tre case degli edain.
Il vostro scopo potrebbe essere riportare a casa le spoglie /reliquie di un eroe, far cadere una tirannia, trovare un modo per sbarazzarsi di un nemico.
La situazione attuale è quella di una guerra su vasta scala, lo decido io altrimenti non ne usciamo piu' e vi ha coinvolti tutti:
Hulrin ha perso i compagni, Berengil è lontano dalla famiglia (da anni?) e Haldor vorrebbe fare il menestrello ma si trova in scenari da mercato d Sarajevo.
La guerra è cosa brutta, anzi decido che la nemesi nel gioco è "La Guerra", che poi possa prendere la forma di una pestilenza in una scena piuttosto che di un emissario del Nemico poco importa. Le opposizioni in gioco proverranno tutte da "La Guerra".
Alcuni Scopi Comuni possibili possono essere:
- "ripostare a casa TizioCaio, eroe il cui corpo non può essere lasicato sul campo di guerra"
- "potrare le informazini sul maniero in cui eravamo prigionieri"
- "trovare l'oggetto magico risolutivo"
- "impedire che il nemico arrivi a conquistare la tal città/oggetto/amore di fanciulla/altro"

che ne dite?

EDIT: @geko obietti in alcune occasioni che il tema della guerra "non ci sta da personaggio",come diceva Osso la maggior parte delle vittime di guerra vorrebbe essere da un'altra parte, quello che vorrei capire è se questo è un tema che potrebbe interessarti come GIOCATORE?
[Modificato da vrtgo 17/10/2010 17:27]
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Elen síla lúmenn' omentielvo
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