....... !!! BUONA ESTATE a tutti voi e ai vostri amatissimi CICCI, occhio alle temperature bella gente!!!!>


.: AVVISI RICORRENZE & COMPLEANNI :.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La pappa casalinga fa bene?

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2010 15:03
04/09/2010 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 07/10/2008
OFFLINE
Ragazzi ho una questione da porvi che mi sta frullando per la testa da qualche giorno! Ho comprato l'altro ieri in una libreria un libro sul Bulldog (e come per magia arrivata alla cassa il mio moroso esclama "So, guarda la cosa c'è!!!" mi giro ed ecco un bellissimo Bulldog!!!! ovviamente gli sono corsa in contro a farmi leccare un pochino in mezzo alla libreria e ho scoperto, dopo avere detto al padrone "wow ma che bello che è!! E' giovane però vero???", che aveva ben 8 ANNI!!!!!!! [SM=x830157] Ve lo giuro che li portava benissimo, gliene avrei dati un paio in più di Musa, quindi 4 o 5 circa!!!) in cui si sosteneva che le crocchette erano moooooolto meglio delle pappe casalinghe, che invece avevano rovinato moltissimi cani. Da qualche mese io pensavo di passare alle pappe con la Musa, che ha 2 anni ed è sempre stata abituata con le crocche fin dall'inizio. Le mie questioni però sono due: se poi non mi trovo bene e voglio ritornare sui miei passi, lei tornerà a mangiare le crocche che in confronto alla pappa sono proprio zero per il suo palato?????? Ma soprattutto secondo voi quale può essere una buona pappa (magari quella che date voi al vostro bullo!!!)?? In base a cosa la scelgo?? Non so perchè ma io sarei portata ad escludere quelle "pesanti" con 3000000 ingredienti dentro (anche perxhè voglio che lei resti attiva e "atletica" come ora!!! [SM=x830163] )! Ma soprattutto voi la preparate di volta in volta quando deve mangiare o ne fate su un po' e la conservate in frigo?? Spiegatemi meglio please!!!!!!!!!! [SM=x830169]
So&Musa

p.s. mentre io scrivo c'è ai miei piedi una Musona che russa e si contorce nel sonno... chissà che starà sognandoooo!!!!!!!!! [SM=x830162] [SM=x830160] [SM=x830144] [SM=x830143] Bellissima la mia amore!!!!!!!!!!!!!!!!!!

04/09/2010 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.442
Registrato il: 19/12/2009
Membro Veteran
OFFLINE
x esperienza diretta.
tornare alle crocche è un'impresa titanica.
io ci sto provando con Tito e i risultati sono disastrosi.
la pappa era composta da riso bollito (ne facevo un pò, lo lavavo, scolavo e lo mettevo in frigo) e carne rossa cruda, ne compri un pò e la metti in frigo (facevo anche le mini porzioni pesate da tirar via dal freezer di volta in volta) olio di semi, verdure bollite, sali minerali.
mangiava sempre tutto con voglia e voracità.
adesso con le crocche sembra di veder mangiare un canarino. mastica 5 minuti 4 crocchette e poi le risputa. a volte nn si avvicina nemmeno alla ciotola.
poi dipenderà anche dal soggetto. tito nn è un gran mangione..se una cosa nn gli piace nun la mangia! e prima di mangiare annusa e lecca..è diffidente.
fai attenzione a cosa scegli.
e le motivazioni???? se sta bene così con le crocche..perchè cambiare?
<< Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola..la chiama bugia, è un delinquente! >>
04/09/2010 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Infatti perché cambiare??
Sei cosciente a cosa vai incontro? Non che non si possa fare, ma a parte la spesa che ovviamente è ben + alta, ti dovrai preoccupare di darle tutti i nutrienti necessari senza appesantirla.
E ingredienti di prima qualità.
05/09/2010 05:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.673
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
la pappa casalinga si può fare e di sicuro è molto più appetitosa che non le crocchette, per questo occhio se un domani dovrai/vorrai tornare alle crocche.

come ti è sttao giustamente detto dovrai eventualmente preparare un piano nutrizionale con il vet, col quale stabilire gli ingredienti.

ricorda che questa pappa dovrà seguire il cane per sempre, ossia anche quando vai in vacanza, o lo lasci in pensione o a qualche parente e che comunque quella che oggi diventa una pappa variata rispetto alle crocche, domani sara la pappa solita, non è che potrai giocare con gli ingredienti ma restare comuqneu dentro certi limiti.

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
05/09/2010 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 07/10/2008
OFFLINE
beh un po' ci stiamo pensando per il pelo. In pratica Musa ne perde davvero tanto, e per tutto l'anno. Eppure la lavo con shampoo apposta (per cani con le rughe!!!) e non quello per noi oviamente; non la lavo tutti i giorni. Prima la lavavo molto più spesso ma a ragione: io ho (fortunatamente) un giardino molto grande e Musa è sempre stata abituata a girarvi liberamente, soprattutto d'estate. Così quando poi alla sera deve rientrare in casa la spazzolo bene ma ogni due giorni è davvero un maialino!!!!! Così la nostra veterinaria mi ha consigliato di pulirla con un panno imbevuto di acqua e aceto anche tutte le sere se necessario, ma il bagno vero e proprio farlo in maniera più limitata (ha detto che una volta al mese è anche troppo!). D'estate dunque la lavo seriamente quando è davvero nera o peggio verde (di erba!!!) quindi una volta ogni due settimane circa, mentre d'inverno una volta al mese più o meno. Il problema non si è risolto e ho già provato anche a cambiare marca di crocche. E' un cane dunque è pelosa e dunque un po' di pelo lo perderà sempre è una cosa logica, ma davvero ne perde più del dovuto!!!!! Non so voi che cosa consigliate altrimenti??
So&Musa

05/09/2010 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Intanto il lavarla non evita di perdere più o meno pelo, anzi + la lavi + impoverisci il manto lipidico che protegge la pelle.
Siccome anche io ho lo stesso problema con una bulla amante di terra, fanghi ecc, quando devo per forza lavarla spesso, lo faccio col sapone di marsiglia che è fra tutti i saponi per cani o per umani il + delicato.

In inverno invece, cerco di lavarla ogni 2/3 mesi se possibile.

In quanto alla perdita di pelo, l'alimentazione penso sia importante.
Negli ultimi mesi avevo cambiato crocche alla mia bulla, e di pelo ne perdeva davvero poco in confronto a prima, ma essendo crocche molto proteiche alla fine le stanno dando problemi di lacrimazione eccessiva, e rossore sotto le zampe e ora gliele sto cambiando.

Il caldo di questa estate ha fatto perdere quintali di pelo a tutti gli animali, io ho dei cavalli e ci facevo i cuscinetti col loro pelo ogni volta che li strigliavo.
In inverno il riscaldamento ci mette del suo e via con altri peli!

Per evitare di tirarne su a metri non devi far altro che strigliarla e spazzolarla almeno a giorni alterni.
Benissimo il panno imbevuto di acqua e aceto, ti consiglio addirittura quelli in microfibra che trovi al supermercato, perché puliscono proprio bene.

Se vuoi andare di finesse, usa una spazzola in crini morbidi dopo la strigliata, e infine passa il manto con un bel panno di lana, pelo lucidissimo assicurato.


05/09/2010 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 07/10/2008
OFFLINE
Il panno in microfibra lo uso già!! Più che altro proverò con il sapone di marsiglia che magari fa davvero qualche effetto. Appena torno fra poco dal veterinario per la solita vaccinazione penso ke gliene parlerò nuovamente, chiedendogli proprio come cercare di "risolvere" magari con un alimentazione più adatta, anche se la Musa di stupidate al di fuori delle crocchette non ne mangia proprio. Abbiamo infatti pensato che magari quelle cose che mia mamma, impietosita dalla facciona lunga e triste che solo lei sa fare così bene, le allungava (sotto il tavolo, facendo si che io me ne accorgessi solo quando la Musa masticava rumorosamente!!!) durante il pranzo o la cena magari le causavano questo problema e quindi le abbiamo eliminate del tutto. Le crocchette io sono abbastanza severa e glile faccio mangiare così come sono, senza aggiungere il formaggio ad esempio che quando era piccola le mettevo. E se fa finta di non mangiarle faccio finta di niente e così alla fine è lei a rassegnarsi a mangiare!! Gli unici extra sono quegli spuntini apposta per cani al bacon o alla carne che si mangia prima di andare a nanna e magari durante il pomeriggio!! Non so proprio che altro fare... [SM=x830145]

06/09/2010 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.512
Registrato il: 18/11/2009
Membro Master
OFFLINE
Prima di tutto EVITA di farle il bagno così spesso. Io ho un giardino grande come te e si rotola e gioca più che mai ma la sua pulizia consiste in acqua e aceto con panno. Per il bagno..ogni 3 mesi, non di più!
Per il cambio di crocche io ci andrei un pò pesante se non sei davvero costretta. Ovvio che a loro farai un immenso piacere perchè come gusto non c'è paragone ma tu, in confronto alle crocche, ci perderai di soldi e tempo. Quindi, a meno che tu non sia davvero obbligata o pronta ad affrontare questa alimentazione, io starei su un cambio di crocche anche se ora come ora non ne vedo il motivo dato che da come dici il cane sta bene.
Per il pelo... beh..si, potresti vedre se cambiando crocche risolvi qualcosa ma purtroppo questa è la stagione quindi.. bisogna portare pazienza!

06/09/2010 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.450
Registrato il: 19/12/2009
Membro Veteran
OFFLINE
ti consiglio di pulirla con acqua e amuchina la sera, prima di andare a letto. disinfetti e pulisci. soprattutto le zampine, gli pseudo pirelloni (polpastrelli) e sedertotto. poi io nn resisto e passo anche una salviettina profumata.
i bagnetti nn fanno bene così frequentemente, ma ti garantisco che, per quel che posso vedere con Tito, la pulizia giornaliera quotidiana va benissimo.
per i peli, oltre a spazzolarla nn puoi fare. in inverno abbiamo i termosifoni, in estate fa caldo..ci dobbiamo rassegnare.
x l'alimentazione, ti sconsiglio qualunque cambiamento se non strettamente necessario e consigliato dal veterinario.

facci sapere!
ciau!
<< Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola..la chiama bugia, è un delinquente! >>
08/09/2010 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 02/09/2010
OFFLINE
Ciao!Io pulisco clyde ogni gg con salviettine profumate, le zampette ogni vv che rientra in casa dopo un'uscita, le rughe tutte le sere.. Il bagnetto anch'io glielo faccio frequentemente, ma solo con uno shampoo dermatologico che avevo cominciato a usare dopo che ha avuto la demodicosi. Si chiama Ribes Pet ed è uno shampoo neutro e normalizzante microbico. Ho sentito diversi pareri su bagnetti frequenti, comunque l'essenziale è asciugarli bene! Per quanto riguarda le crocchette, sono l'alimento + completo, la pappa fatta in casa secondo me dopo un po' diventa ingestibile.. se mangia le crocchette anche se con + o meno piacere, ti conviene continuare con quelle.. al max riprendi con quello che gli hai tolto, un po' di aggiuntine, formaggio o un po' di carne (io le dò sempre una scottata)che gli fanno bene al fisico e all'umore! Infine, per il pelo, anche il mio è un generatore, ma è normale, se proprio vuoi dargli qualcosa per farlo + bello, o olio di fegato di merluzzo, o, ancora meglio, integratore Omega Pet in perle. ;-) [SM=x830202]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com