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Statistiche dei PnG, degli avversari, dei "mostri", degli animali, ecc...

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2010 16:56
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02/09/2010 09:53
 
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Salve a tutti,
è da tanto che possiedo il manuale di GIRSA ma l'ho sempre accantonato ritenendolo complesso per regole, e lento per modalità di gioco.
Da una settimana tuttavia, rileggendolo, l'ho rivalutato, decidendo di organizzare una campagna.

Il problema è il seguente: venendo dal comodo D&D 3.0-3.5, ho avuto problemi con la creazione degli incontri. La tabella relativa ai PNG del manuale si rifà solo a contadini o cittadini (difficile riadattarla ad altre razze), mentre quella per animali e mostri non riporta abilità, e per esseri dal pollice opponibile (orchetti, uruk, troll ecc) riporta solo un "LO" sulla colonna relativa agli attacchi.
Come faccio a creare incontri più completi nelle caratteristiche, però senza dover ricorrere alla creazione Pg?
Consigli, aneddoti, modelli...tutto ben accetto.
Grazie,
Lorenzo.

P.S. (bel sito [SM=x294600] )
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02/09/2010 10:51
 
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Ho da poco iniziato a spulciare il manuale, quindi, non ti posso aiutare. In ogni caso, benvenuto nel foro [SM=g27823] !
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02/09/2010 11:26
 
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Graz.
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02/09/2010 11:39
 
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Ciao Lorenzo, benvenuto!

Se posso permettermi, non sei stato molto chiaro nella tua richiesta.
[SM=g27823]

Vediamo se ho inteso nel modo giusto.

Se non sbaglio stai considerando la tabella "I personaggi standard" (per i PNG umani, pag 126), quella delle "Animali e Mostri" (per animali e mostri vari, pag 133), e quella "Creature speciali e mostri Tolkeniani" (per tutto il resto, pag 134).

Andiamo con ordine, e cerchiamo di risolvere punto per punto.


Per la prima tabella, una via è aggiungere ai bonus che ti fornisce (per personaggi di una certa classe e di un certo livello) anche qualche altro bonus collegato alla razza, anche se praticamente sarebbe come utilizzare la creazione del personaggio (anzi, forse più macchinoso).
Praticamente, dovresti innanzitutto aggiungere alle abilità i bonus o malus razziali alla caratteristiche ad esse collegati ricordando togliere il +5 alla forza degli umani, inserito in quelle tabelle.
Se volessi fare il lavoro preciso preciso andresti anche a cercare la tabella dello sviluppo adolescenziale e aggiungeresti il bonus relativo a quella razza per ogni abilità, ricordando che lì sono segnati i "quadratini" da porre sulle abilità, e che quindi devi moltiplicare il numero per 5...

In definitiva, ti converrebbe di più creare i personaggi da capo.

Altra strada sarebbe andare a cercare in moduli, nello stesso manuale o in altri tomi ICE dei valori per personaggi già sviluppati (ce ne sono a bizzeffe, di ogni tipo) , e utilizzare quelli a grandi linee.

Ultima strada, quella che utilizzo, lavora di fantasia, inventali "più o meno". Diventa davvero macchinoso, se segui tutto alla lettera

Esempio: Ho bisogno di un Nano, guerriero, di livello 3?
MM 10 con corazza di maglie, BO 80 con la sua ascia, BD 10, ecc ecc, così, molto "a naso".


Per la seconda, ho bisogno di chiarimenti: avresti bisogno di conoscere le abilità degli animali? Non mi è chiaro che altro ti serva oltre a quello segnalato in quella tabella.


E per quanto riguarda la terza tabella, credo tu abbia frainteso o che ti sia confuso.

La sigla LO, come le altre in quella colonna, servono per vedere con cosa combattono i mostri. LO significa lotta, e si collega a una certa tabella di combattimento. La tabella TSC 2 a pagina 110, ti spiega tutti i significati.
Poi, per le abilità, anche se non ci sono valori numerici, almeno per gli umanoidi, qualche suggerimento ti viene dalla trattazione delle razze, anche se, come prima, ti consiglio di andare a naso, con un pò di criterio.

Spero di essere stato utile, e di avere colto nel segno.


PS: da dove proviene il tuo nick? Somiglia un poco al mio... [SM=g27824]

Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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02/09/2010 12:04
 
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Ciao Grimbeorn.
"Grimbrosz", l'ho coniato l'altra sera [SM=g27828] è il nome che ho dato al Boss Uruk-Hai della campagna che sto preparando.

Il mio dilemma era incentrato sul fatto che nelle tabelle date (quelle di animali, e quella di mostri tolkeniani) mancassero i valori di alcune abilità che potrebbero essere utili ai nemici (come la percezione) nei combattimenti, e sul fornirle senza esagerare o dare bonus troppo deboli. Lo stesso dubbio vale se, per esempio, volessi far combattere l'orchetto con un'arma (quale BO dare ad un orchetto guerriero che combatte con un ascia?)...immagino sia questione di esperienza determinare correttamente i valori ad occhio.
Trucchi e consigli su come determinare tali bonus?


[Modificato da Grimbrosz 02/09/2010 12:04]
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02/09/2010 14:13
 
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Un consiglio potrebbe essere, sicuramente, modellarli sul tuo gruppo, e rendere di volta in volta più o meno difficile, in base al tipo di scontro e alla difficoltà che deve avere.

Per dirti, se nel tuo gruppo c'è un guerriero che ha un BO di 130 con il suo spadone, diventa riduttivo mandargli contro un drappello di orchetti sfigati con BO di 35 e BD di 25 (come da manuale per un orchetto "debole"). Mettergli contro quelli che il manuale chiama orchetti "forti", spacciandoli come "deboli", rende l'avventura più interessante.

In generale ho sempre interpretato il BO che ti forniscono sia per le armi, sia per il corpo a corpo, sia per i tiri da distanza.
Per me, gli orchetti di prima avranno sempre 35 di BO, sia che utilizzino arco, scimitarra, o mazza ferrata.

Stesso discorso vale per tutte le abilità: c'è il tuo ranger che ha +90 a muoversi silenziosamente, e deve penetrare in un accampamento di orchi. A regola, bisogna far effettuare un tiro contrapposto tra il Nascondersi del Ranger e la percezione degli orchetti di guardia.
In generale, essi non hanno una grande percezione (+5, +10), ma se hai bisogno che il personaggio venga scoperto, puoi tranquillamente fare si che l'orchetto di guardia proprio in quel turno abbia un valore più alto, perchè più esperto o quelchevuuoi, e che quindi riesca a scoprire il PG.

Credo che le regole, soprattutto in questi casi, servano come guida, ma quello che fa davvero funzionare il gioco è una storia, che, secondo me, può tranquillamente deformare e modificare tutto il sistema del regolamento.

IMHO.
[SM=g27823]



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02/09/2010 19:18
 
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Ciao Lorenzo, benvenuto nel forum del GiRSA crew.
Spero tu possa trovarti bene da queste parti e mi auguro tu possa diventare un frequentatore abituale di queste pagine.
Ho modificato il titolo di questa discussione in modo da renderlo attinente all'argomento trattato.
Il giovane Grimbeorn ti ha dato dei buoni consigli.
Supponiamo che hai un gruppo di avversari (orchi o anche umanoidi) contro i quali, in un modo o nell'altro, vuoi far combattere i PG. Assegna agli avversari di cui sopra i punteggi di MM, BO, BD, "Percezione", "Nascondersi", "Muoversi in silenzio" e "Resistenza fisica" (ovvero le abilità più importanti) basandoti proprio sui valori presenti nelle schede dei PG dei tuoi giocatori: uno degli avversari avrà tali valori leggermente più alti della media dei tuoi PG, un altro sarà allineato, gli altri saranno inferiori (anche di parecchio).
In questo modo avrai statistiche pertinenti ed avrai impiegato pochissimi minuti.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
[Modificato da Admin-Geko 02/09/2010 19:19]

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"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
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03/09/2010 16:23
 
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Sì, il nome è più appropriato.Graz.
I consigli sono ottimi, e sicuramente validi. E' questo il bello: mentre a D&D (da quanto ho notato) è tutto molto accomodato e rigidamente attaccato a regole e statistiche per non sbilanciare il gioco, GIRSA mi è parso tutt'altro. E' proprio questo passaggio che mi crea qualche difficoltà.
I consigli sono ottimi, però purtroppo ancora non c'è il gruppo definito. Lì terrò in conto nel corso delle giocate.
Grazie.

Per avere un'idea di partenza ho creato un orchetto base (guerriero 1°), vi segno le caratteristiche.

Cuoio Grezzo +35 MM
Accetta: +33 BO
Arco Corto: +23 BO

Arrampicarsi: +26 MM
Colpire alle Spalle: +10
Percezione: -5

Indossa inoltre un elmetto di cuoio (-5 perc. già segnato), e possiede lo scudo.

Come vi pare?

Grazie ancora dei consigli,
Lorenzo. [SM=g27817]
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Assolutamente normale. [SM=g27824]

Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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