29/08/2010 20:08 |
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| | | Post: 332 | Registrato il: 25/10/2006
| Utente Senior | | OFFLINE |
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Mi incuriosisce molto questo regolamento,cosa sapete dirmi di questo set?
Il Giglio |
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03/09/2010 19:56 |
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| | | Post: 332 | Registrato il: 25/10/2006
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Neanche sapete dirmi che imbasettamento prevede? |
07/09/2010 16:08 |
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| | | Post: 65 | Registrato il: 11/03/2008
| Utente Junior | | OFFLINE | |
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Maurizio,
Scusami ma ho letto solo ora il tuo messaggio. Provo a darti qulche risposta.
Piquet è un sistema di gioco multiperiodo che si basa su un manuale generale, regole base, più una serie di supplementi per i vari periodi storici. Per giocare devi avere le regole base e almeno uno dei supplementi. I supplementi coprono quasi tutti i periodi storici: dall'antichità alla seconda guerra mondiale, e mi pare un fantasy.
Piquet è un sistema card driven, cioè le unità si attivano secondo l'estrazione di carte che indicano chi, può agire e in che modo. Provo a spiegare in soldoni.
Ogni esercito ha un suo mazzo, che è più o meno buono a seconda dell'esercito, del periodo e della qualità del comando. All'inizio di ogni turno ogni CiC tira il suo dado comando, chi fa più alto ha l'iniziativa e il numero dei punti iniziativa disponibili è dato dalla differenza. A questo punto il giocatore con l'iniziativa comincia a girare le carte dal suo mazzo, e ad agire, pagando punti iniziativa, variabili, per ogni tipo di azione che compie. Quando i punti sono finiti si tirano di nuovo i dadi per un'altra iniziativa, alla fine delle carte di un mazzo finisce il turno, che però può finire anche in modo casuale.
Piquet basa tutte le sue tabelle sui tipi di dadi e i modificatori si applicano al tipo di dado non al risultato. Mi spiego: se una fanteria ha un dado di fuoco pari ad un dado 12, e ha due modificatori negativi tirerà un dado 8, idem per i dadi di difesa.
Se Piquet pare un po' troppo brutale, si può non avere l'iniziativa anche per diversi turni di seguito, consiglio Field of Battle, sempre con le carte, sempre stesso sistema ma con l'iniziativa che ogni volta passa da uno all'altro dei giocatori.
Infine l'imbasettamento, ve n'è uno consigliato in ogni supplemento, ma io ho giocato senza alcun problema con gli imbasettamenti più diversi.
Spero di essere stato utile e ti saluto.
Sandro
AFBIS
Firenze
PS Io trovo piquet e field of battle giochi molto divertenti e credibili storicamente, ma molti giocatori semplicemente li detestano. |
11/09/2010 13:02 |
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| | | Post: 333 | Registrato il: 25/10/2006
| Utente Senior | | OFFLINE |
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Non faccio parte dei "molti".....per cui le premesse ci sono.
tu ti riferisci al piquet 1° ed? sò che hanno pubblicato una seconda edizione pare piu snella...ne sai qualcosa?......qualcuno in italio lo distribuisce? |
11/09/2010 18:27 |
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| | | Post: 66 | Registrato il: 11/03/2008
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Mi riferisco alla seconda edizione. Comunque se ti interessa qualcosa che ha a che fare col periodo dal '700 a tutto l'800 io comincerei da Field of Battle, che è un ottimo assaggio introduttivo al sistema.
Che io sappia nessuno importa i prodotti Piquet in Italia, ma per farti un idea guarda il sito in USA, io ho comprato tutto lì e mai avuto problemi.
www.piquet.com
Sandro |
12/09/2010 13:47 |
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| | | Post: 5 | Registrato il: 12/07/2010
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Cercando su internet informazioni sul mio regolamento "preferito", Chef de Bataillon , , ho visto che uno degli autori ha scritto un modulo per Piquet, con la stessa "scala" di CdeB: il giocatore dovrebbe comandare da un battalione a una brigata rinforzata.
Si tratta di CdePK di Jim Getz, ma non ne so altro. [Modificato da Leopejo 12/09/2010 13:49] |
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