....... !!! BUONA ESTATE a tutti voi e ai vostri amatissimi CICCI, occhio alle temperature bella gente!!!!>


.: AVVISI RICORRENZE & COMPLEANNI :.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

manipolazione e trasportino, iniziare da cuccioli.

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2010 18:01
23/08/2010 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.601
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
nella vita del cane capita di dover ricorrere all'uso del trasportino e di andare dal veterinario, è un fatto scontato.

vediamo nel dettaglio i due aspetti:

LA MANIPOLAZIONE

per poter eseguire al meglio una visita veterinaria (ma anche per far si che la pulizia quotidiana non diventi una lotta) è importante che il cane, sin da cucciolo, si abitui ad essere manipolato, che è una cosa ben diversa dal giocarci o prenderlo in braccio, l'azione prevede che il cane stia fermo e si faccia toccare in ogni parte del suo corpo accettando la manipolazione come un fatto naturale.
quindi iniziate a chiedere al cane di stare fermo ad un Vs preciso ordine (stay, resta, fermo etc etc), per far questo consiglio di iniziare ponendo il cane in una posizione elevata, quindi un tavolino è il posto giusto per iniziare in quanto il cucciolo, vedendosi in una posizione elevata tende naturalmente ad immobilizzarsi, state attenti che si lanci giù dal tavolo e inizate a calmarlo, magari allungando anche un bocconcino di rinforzo al comando, non vi innervosite, siate sempre calmi e determinati, ed fate stare il cane in piedi; questa la prima fase; fatto questo iniziate, ripetendo sempre il comando, ad aprirgli la bocca (all'inizio basterà alzare le labbra) a toccargli gli attributi, siano essi maschili che femminili, le zampe, fra le dita...fate questo per pochi minuti all'inizio, dipende molto dal carattere del Vs cane, se sottomesso sarà molto più semplice che se dominante ma, partendo che voi siete il suo capobranco, alla fine tutti i cani si adattano a questa ispezione, quello che sto dicendo magari ai più farà sorridere ma posso garantirvi che molti, alla domanda "il suo cane si fa toccare" rispondono di si dando per scontato che la carezzina sulla testa (aaarghhh!!!) o sul corpo equivalgano al farsi toccare, il farsi toccare invece significa che con il cane bello fermo in piedi io possa fare qualsiasi ispezione senza che il cane si muova o peggio morda; un esempio concreto di necessità che il cane stia fermo in piedi è la misura della temperatura rettale, provate a farla con il cane che si mette sempre seduto....

IL TRASPORTINO

a prescindere da quello che prevede la legge in materia di trasporto animale, l'uso del trasportino rende la vita molto più semplice a noi e meno stressante al cane, un cane libero in macchina, magari lasciato solo mentre noi ci stiamo gustando un aperitivo nel bar di fronte, tende a scaldarsi ogni qualvolta un'altro cane o persona passa davanti la vostra auto, se il cane viene tenuto nel trasportino di sicuro, al vostro ritorno, lo troverete beato a dormire, in quanto il cane si sente al sicuro e protetto nella sua "tana" e non sente obblighi di guardia dell'auto (territorio).

per far si che il trasportino non sia visto dal cane come un cella, una costrizione (visione che il più delle volte ha invece il proprietario) dovete abituarlo sin da piccolo.
ponete il trasportino (che potrete utilizzare come cuccia) in un'angolo della casa, il suo angolo, vedrete che il cane quasi naturalmente andrà ad ispezionarlo ed a visitarlo, non lo forzate!!!
lasciate che faccia da solo, al limite potete invitarlo ad entrare mettendoci dei succulenti bocconcini; dovere sapere che il cane adora stare in un posto che lo protegga, è un istinto atavico, non a caso in giardino poi ce lo troviamo sotto al sedia o sotto la panchina o sotto la siepe.
anche in questo caso associate un semplice comando (cuccia, dentro, entra etc etc) e non forzate i tempi, il cane deve scegliere di entrare e quando dentro premiatelo, potete evitare i porimi tempi di chiudere il trasportino, anzi, se lo volete usare come comoda cuccia in casa togliete pure lo sportello.

la domanda che sicuro qualcuno si sta facendo è:"perchè devo tenerlo chiuso li se sta tanto tranquillo sul divano?"
semplice rispondere, perchè, se avete gente in casa, state a tavola e avete un cane che va a fare le feste a tutti, esagerando, se viene sotto il tavolo o magari non sta un secondo fermo mentre voi fate le pulizie del pavimento, l'uso del trasportino vi eviterà di dover chiudere il cane in un'altra stanza, estromettendolo dal branco ma potrà tranquillamente condividere con voi la stanza stando al suo posto.
per esperienza posso dirvi che lo amerà talmente tanto che, quando non lo vedrete gironzolare per casa, potete star certi che lo troverete li dentro a ronfare.

buon lavoro!

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
23/08/2010 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.297
Registrato il: 19/12/2009
Membro Veteran
OFFLINE
marco! mi sento una cattiva bullmamma.
in auto il ciccio vaga libero con i sedili abbassati. ed in effetti, appena noi abbandoniamo l'auto, lui si tira su dalla ninna e non si placa fintanto che nn ritorniamo. e poi nn sarebbe legale tenerlo così..lo sò!
per quanto riguarda la cuccia/trasportino/kennel. ti dirò che in casa tito nn ne ha. ha solo dei tappetini sparsi qua e là, una poltroncina..ma una cuccia coperta, con il tetto intendo, riparata, no.pensandoci va sempre sotto la scrivania...
devo comprargliene una?
23/08/2010 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.602
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
Tito la gradirà sicuramente ed anche in auto aumenta la sicurezza per lui.

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
23/08/2010 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Dior in auto sta nel portabagagli della mia monovolme, molto spazioso e lo condivide con Alì, avevo pensato al trasportino, ma non ci sta.

Inizialmente stava nei sedili dietro, ma è illegale e inoltre la macchina mi si conciava da far paura, però è sempre stata buona.

Le rarissime volte che la lascio in macchina per fare qualche cosa, si siede ad aspettarci, ma il + agitato è Alì.

In casa la sua residenza preferita è sotto al mio letto, dove ho messo dei tappetoni, che lei snobba!
Io non so, o sta su 7 cuscini (i miei) o sta per terra... mi sarebbe anche piaciuto cambiare il letto per metterne uno di quelli col cassetone sotto tanto comodo, ma mio marito ha detto NO, e la Dior dove si rifugia?... cuore di nonno...
23/08/2010 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 4.138
Registrato il: 27/06/2005
Membro DOC
Bull Principessa di Piemonte
OFFLINE
argomento molto interessante...
per quanto riguarda la manipolazione non ci avevo mai pensato e non lo sapevo, certo è che sapere come comportarsi con un cucciolo appena arrivato a casa è molto utile, io quando è stata l'ora di zag ho curato la parte salute che mi spaventava moltissimo, facendo il grande errore di trascurare l'educazione, di capire come comportarmi
il trasportino invece non l'abbiamo mai usato, ma stiamo valutando l'idea di abituare la Iso sempre per una questione di sicurezza, e vi assicuro che il giorno in cui arriverà un amichetto per la Iso (non la voglio lasciare sola) subito anche lui nel trasportino....
Grazie Marco
Daniela, Isotta,"Il MINI" e La Monellae la Vale... "Zag per sempre nel cuore"

27/08/2010 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 26/08/2010
OFFLINE
Re:
Uragano Dior, 23/08/2010 10.42:



Inizialmente stava nei sedili dietro, ma è illegale e inoltre la macchina mi si conciava da far paura, però è sempre stata buona.



ma veramente è illegale? non lo sapevo... qui da me girano tutti col cane sul sedile.

27/08/2010 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 2.662
Registrato il: 17/10/2005
Membro SuperMaster
OFFLINE
In realtà trasportare un cane solo sui sedili dietro della macchina non è illegale.

L'art. 169 del Codice della Strada infatti consente di trasportare liberamente in auto un solo cane, purché non costituisca pericolo o intralcio per il conducente dell'auto . Il trasporto di un numero superiore di animali invece è consentito soltanto nel vano posteriore dell'auto diviso da una rete o da altro mezzo analogo.

Certo se ti fermano e ritengono che il cane possa essere di intralcio per il guidatore possono in ogni caso elevare la multa e poi spetterà al proprietario contestarla e dimostrare che invece il cane non poteva in alcun modo essere di pericolo per la guida.

Anche noi quando Ercole era più piccolo lo tenevamo sui sedili dietro, ma da quando è arrivata Morgana i due ciccioni stanno in gabbia nel bagagliaio e devo dire che mai scelta fu più azzeccata.

Secondo me abituarli fin da piccoli al trasportino è molto utile e sopratutto molto più sicuro sia per loro che per noi.




[Modificato da claudiabordin 27/08/2010 11:30]
Claudia Loris Morgana Astrea e Ercole tra le stelle
27/08/2010 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.649
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
si, anche il termine di legalità o meno in questi casi sarebbe discutibile, vale la pensa spendere due parole sulla pericolosità per il cane, che, in caso di incidente sarebbe sballottato a più non posso, dentro il trasportino sarebbe motlo più protetto.

altrenativa sarebbe una reticella dietro i sedili anteriori oppure l'apposito attacco alle cinture di sicurezza.

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
27/08/2010 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Però l'attacco ai sedili dietro deve essere attaccato alla pettorina e non al collare, altrimenti in caso di incidente si strozzano.
E poi si muovono meglio.
27/08/2010 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.650
Registrato il: 07/11/2008
Membro Master
Moderatore autorizzato
OFFLINE
ovvio...grazie della sottolineatura.. [SM=x830146]

Marco Ossidi
addestratore cinofilo riconosciuto ENCI sez 1
per cani da utilita', compagnia, agility e sport.
27/08/2010 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 16/04/2010
OFFLINE
Devo dire che mai scelta fu più azzeccata nel farti mod,a me insegni tantissime cose che non sapevo anche perchè camillo è il mio primo bullo e ho tanto da imparare, per esempio nella pulizia quotidiana non avevo mai pensato di metterlo sul tavolo e quindi facilitarmi tutte le varie operazioni, adesso lo rincorro per casa o è lui a rincorrere me perchè vuole mordere la pelle di daino con cui lo pulisco o la spazzola. Per quanto riguarda il trasportino invece è stato abituato da subito e in macchina si infila subito dentro la sua gabbia senza fare storie, anzi gli piace ed è tranquillo.
Almeno una l'abbiamo azzeccata [SM=x830156]
27/08/2010 13:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 1.368
Registrato il: 19/12/2009
Membro Veteran
OFFLINE
Re:
Elena e Camillo, 27/08/2010 13.10:

Devo dire che mai scelta fu più azzeccata nel farti mod (come potrei nn essere d'accordo!?!).... per esempio nella pulizia quotidiana non avevo mai pensato di metterlo sul tavolo e quindi facilitarmi tutte le varie operazioni( [SM=x830166] oh mimì nemmeno io..ed è così semplice e banale..in affetti io faccio le capriole e mi curvo come una vecchina x arrivare là, al fondo di ogni rugotta!)




grazie smè! [SM=x830147]
mari
27/08/2010 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 48
Registrato il: 29/07/2010
OFFLINE
Marco, i miei bulli in auto, come hai potuto vedere, anche per mancanza di spazio, purtroppo vagano liberi nei sedili posteriori, so che non è corretto! il vantaggio è che normalmente dormono quindi non arrecano fastidi.
Per quanto riguarda il trasportino io gli ho abituati al recinto, non ne possono fare a meno ed appena possono ci vanno a fare il pisolino. [SM=x830144]
Ale+Betta+Viola per Sempre+Sky+Sandy
28/08/2010 01:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
smemorato62, 27/08/2010 12.58:

ovvio...grazie della sottolineatura.. [SM=x830146]




prego, ma.. non è farina del mio sacco, me l'ha detto la sciura che mi ha venduto il robo, che con Dior non ho mai usato è troppo grossa e non riuscirebbe a girarsi, preferisco tenere i cani nel portabagagli, nel quale se ci stesse, metterei il trasportino rigido.

Ragazzi io ho avuto la macchina nella quale mi son vergognata a farci salire gente!
E il lavamacchine mi ha chiesto un surplus, i peli lo hanno fatto diventar ematto, non se ne vannoooo [SM=x830192]
28/08/2010 01:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
smemorato62, 27/08/2010 12.58:

ovvio...grazie della sottolineatura.. [SM=x830146]




prego, ma.. non è farina del mio sacco, me l'ha detto la sciura che mi ha venduto il robo, che con Dior non ho mai usato è troppo grossa e non riuscirebbe a girarsi, preferisco tenere i cani nel portabagagli, nel quale se ci stesse, metterei il trasportino rigido.

Ragazzi io ho avuto la macchina nella quale mi son vergognata a farci salire gente!
E il lavamacchine mi ha chiesto un surplus, i peli lo hanno fatto diventar ematto, non se ne vannoooo [SM=x830192]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com