efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Qualcuno pensa che Kishimoto sia misogino?

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2015 17:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Evil Lady Nanto
[Non Registrato]
20/04/2012 10:28
 
Quota

Re:
Kiara, 19/04/2012 18.04:

Soltanto nel Kage summit e successiva guerra: Sasuke batte Danzou, Gai batte Kisame, Gaara batte il padre e il secondo mizukage, Naruto batte il terzo Raikage e Kakashi dopo che Haku salva di nuovo Zabuza diventa furioso e batte i sette spadaccini.
Certo, poi hanno bisogno del team per sigillarli, ma il colpo di grazia l'hanno dato loro. 
Se prendiamo in analisi tutto il manga, personaggi singoli che battono avversari ce ne sono eccome: Sasuke e Deidara, Sasuke contro Naruto, Naruto contro Pain, Orochimaru contro il precedente Hokage, Naruto contro Gaara...
Solo che per una donna e' quasi impossibile farlo. Konan, Kushina o Tsunade hanno vinto?
Il mio punto regge. Si possono elencare tutti i risultati positivi delle donne, ma nove volte du dieci impallidiscono di fronte a Minato, Itachi, Jiraiya, Pain, ecc...
Per l'ultima cosa, penso tu abbia frainteso: giudico i personaggi femminili proprio confrontati ai loro pari maschili.
Saranno egomaniaci, pazzi o che vuoi tu, ma hanno obiettivi a lungo raggio, sono indipendenti mentalmente od emozionalmente ed il loro essere pervertiti raramente diventa un peso in battaglia.
E poi c'e' varieta', mentre le motivazioni o gli scopi dei personaggi femminili sono abbastanza uniformi e limitati ai soliti gia' elencati, tranne due o tre eccezioni.
Per Sakura e la sua poca rilevanza nella trama, non la si puo' comparare a Kiba o Aburame per il semplice fatto che e' il personaggio principale femminile, e nonostante tutto e' quello che tra i tre, a cui viene dato meno spazio.
Non chiedo che diventi un mostro come Sasuke o Naruto ( sono irraggiungibili anche da altri personaggi, come gia' detto), solo che a sedici anni non commetta gli stessi errori compiuti a tredici. Lo stesso discorso vale per i loro pari di grado: Hinata e' piu' sviluppata rispetto a Kiba e Aburame per il suo legame con Naruto, non come personaggio in se'. Tenten? Lol. Ino ha dovuto aspettare il Kage summit per svilupparsi un po'. Non so se riesco a spiegarmi, ma ripeto: quante ragazze hanno motivazioni, passato o interessi in qualche modo indipendenti dai loro comprimari maschi?
Poche.
Poi boh, forse non leggiamo lo stesso manga, ma questi punti sono abbastanza generalizzati per vedere un atteggiamento di fondo.
Per Hokuto no Ken...si', non e' un luminario sulla condizione femminile, e si' in giro ci sono titoli infinitamente peggiori per il loro trattamento delle donne, ma cio' non toglie che Naruto abbia dei problemi sotto questo punto di vista.
Poi saranno i limiti del genere, e non di Kishi, ma FMA, Hoshi no Samidare e Shingeki no Kyojin sono gia' avanti, ecco.





Sasuke batte Danzo? Bah, le stava prendendo e solo dopo un po' è passato in vantaggio e oltretutto Danzo si è ammazzato.
Vittoria pulita? Non direi.
Gaara batte il padre? Forse, a me è sembrata più una vittoria spirituale.
Il secondo Mizukage? Scusami, ma mi viene da ridere visto che c'era Onoki come aiuto e Fred Buscaglione gli ha dovuto dare i suggerimenti e poco ci mancava che si sigillasse da solo vedendo quanto stessero combattendo male.
Naruto batte il terzo Raikage? Scusami eh, ma quel poveretto era controllato da un burattinaio idiota che gli fa usare una tecnica che il Sandaime non controllava bene. (tanto che, per vergogna, da' la colpa ad Hachibi di una cicatrice che si è fatto da solo). Naruto ha chiesto poi un sacco di informazioni all'Hachibi per capire cosa fare, tuttavia ammettiamo anche le limitazioni che aveva il Sandaime. Non la chiamerei una vittoria pulita.
Di Kushina non sappiamo assolutamente nulla.
Tsunade, RIPETO E RIBADISCO, un corpo di Pain lo doveva distruggere, ma Kishimoto è stato bloccato sai perché? Per il mercato (anche femminile e lo dico) piuttosto maschilista.
Konan poi Tobi lo aveva battuto. Che ne sapeva lei che quello avrebbe usato Inazagi? Significa che lo stava mettendo alle strette.

Hinata ha una relazione con Naruto? Scusami, è solo lei innamorata, ma i sentimenti di lui li vogliamo contare?
Poi Tenten e Ino, per quanto poco, sono caratterizzate come molto più mature di Hinata e Sakura.
E Ino si èvista agire come supporto intelligente e sembra che Hinata sappia usare meglio il chakra al risparmio di Neji.
E se è stata rapita Anko, è stato rapito pure Yamato.
Kiara
[Non Registrato]
20/04/2012 15:02
 
Quota

Per i combattimenti elencati: forse solo Gaara vs il mizukage non e' pulito, il resto sono esempi di personaggi singoli che hanno sconfitto avversari significativi. Per i tuoi standard, pochi scontri in tutto il manga sono puliti, dato che e' una regola darsele fino alla morte, avere assi nella manica e demoni parlanti.
Mi dici che Tsunade, Kushina e co non abbiamo visto niente.
Ma ti sei chiesta perche' non abbiamo visto niente?
A parte che mi pare strano che gli editor siano cosi' maschilisti da impedire al santissimo hokage, una sannin e una delle adulte piu' popolari di avere piu' risalto contro Pain di Jounin come Kakashi e Gai, quello che avevo sentito io era che aveva tagliato per motivi di tempo: troppi scontri e poco tempo per disegnarli. Ma anche qui, lo sviluppo e la mostra delle abilita' delle ninja vengono saltate per i soliti noti...col pacco!
Per Hinata, hai frainteso: non ho detto che ha una relazione con Naruto (LOL, gli shipper avrebbero gia' iniziato le danze di guerra), ma che quasi tutto il suo character development si basi sul suo innamoramento, e non come e' normale e di regola per il resto (quasi sempre maschile) che il suo innamoramento sia parte del suo personaggio. Parti come il suo rapporto con la famiglia,il cugino,la sorella, sono glissati. Toh, ancora una volta, motivazioni monotematiche. Varieta' no, eh? Cristo anche Konan era un'Hinata cresciuta e molto piu' potente.
Per i Ninja medico, il problema non sono loro (anzi sono fondamentali) ma che le donne riescano a fare solo quello con un certo grado di maestria. Kabuto e' un ninja medico si', ma gia' prima della trasformazione aveva una gamma ti attacchi pari a quella di molti Jounin, quindi e' uno specialista bravo in diverse aree.
Poi e'quasi un anno che va avanti sto discorso,trollololol e non concordiamo sugli stessi punti. Il trattamento delle ragazze e' maldestro,disarmonico e a tratti fa cadere le braccia (ma l'ha ammesso lui stesso di non essere una cima a gestire le teenagers). Le adulte sono gia' molto meglio, ma sono ancora nelle sidelines.
Ma se mi dici che Hokuto No Ken e' anni luce indietro, ammetterai che ci sono titoli che pur non arrivando agli estremi di Claymore e Sailor Moon (pochissimi uomini) sono, se non piu' lungimiranti, beh piu'variegati nell'approccio di rappresentazione delle donne. Poi boh, opinioni. E pontifichiamo sempre su punti simili. Quindi chiuderei qui, salvo eccezioni.
Kiara
[Non Registrato]
20/04/2012 15:06
 
Quota

Ps.Per non rientrare nello sbrodolamento sulle motivazioni, obiettivi limitati e che le ragazze siano definite dai rapporti che hanno con gli altri rispetto a quello che fanno, ma vabe', mi zittisco!
Post: 2.239
Utente Veteran
Imperatrice dei Pigri: quel che posso far domani, non farò oggi!
OFFLINE
20/04/2012 22:13
 
Quota


Ps.Per non rientrare nello sbrodolamento sulle motivazioni, obiettivi limitati e che le ragazze siano definite dai rapporti che hanno con gli altri rispetto a quello che fanno, ma vabe', mi zittisco!



L'ultimo appunto poi giuro che non rispondo più xD
Obiettivi LIMITATI nelle donne? Cristo, ma Sasuke che razza di obiettivi ha? Madarozzo che cavolino di obiettivi ha? Itachi che diavolo ha fatto nella sua vita, tranne intervenire per potenziare Sasuke?
Un po' di obiettività, dai XD

Poi se tu non consideri l'amore un motivo per agire valido (come se la vendetta lo sia, o conquistare il mondo lo sia, xD dai)... mi spiace dovertelo dire, ma non esiste solo l'amore di una ragazza verso il ragazzo: il manga di Naruto E' incentrato su persone che agiscono per amore, in tutte le sue sfumature. O forse vuoi dire che è più nobile o valido l'amore fraterno piuttsto che l'amore in senso relazionale? O forse che Itachi si sia fatto uccidere da Sasuke per odio? O che Naruto segua Sasuke per fargli una pernacchia? E non parlo di yaoi, eh. O misuri la validità del sentimento in base a quanto ti batte il cuore? ^^

Scusa per il tono forse secco, non è mai intenzione :D

EDIT: ed è pur vero che delle donne abbiamo visto poco, ma è pur vero che il manga ADESSO è incentrato su forze sovrumane, quindi come non ci sono notizie su Ino io non ne vedo chissà quante su Sai :D
Nella prima parte, incentrato solo sui piccoli ninja, tutte le kunoichi combattono e, beh, normalmente. Kakashi non è resistito molto contro Itachi, come Sasuke contro Itachi ha resistito quanto, mezzo minuto? Temari ha battuto Shikamaru come ha battuto TenTen, Sasuke tremava davanti a Gaara e Orochimaru, il quale a sua volta non ha battuto Tsunade. Ma con naruto la regola A batte B e B batte C, quindi C non può battere A non vale xD
[Modificato da Erena-chan 20/04/2012 22:23]
Erena "Posso avere una Proroga?"-chan
Evil Lady Nanto
[Non Registrato]
21/04/2012 00:10
 
Quota

Re:
Kiara, 20/04/2012 15.02:

Per i combattimenti elencati: forse solo Gaara vs il mizukage non e' pulito, il resto sono esempi di personaggi singoli che hanno sconfitto avversari significativi. Per i tuoi standard, pochi scontri in tutto il manga sono puliti, dato che e' una regola darsele fino alla morte, avere assi nella manica e demoni parlanti.
Mi dici che Tsunade, Kushina e co non abbiamo visto niente.
Ma ti sei chiesta perche' non abbiamo visto niente?
A parte che mi pare strano che gli editor siano cosi' maschilisti da impedire al santissimo hokage, una sannin e una delle adulte piu' popolari di avere piu' risalto contro Pain di Jounin come Kakashi e Gai, quello che avevo sentito io era che aveva tagliato per motivi di tempo: troppi scontri e poco tempo per disegnarli. Ma anche qui, lo sviluppo e la mostra delle abilita' delle ninja vengono saltate per i soliti noti...col pacco!
Per Hinata, hai frainteso: non ho detto che ha una relazione con Naruto (LOL, gli shipper avrebbero gia' iniziato le danze di guerra), ma che quasi tutto il suo character development si basi sul suo innamoramento, e non come e' normale e di regola per il resto (quasi sempre maschile) che il suo innamoramento sia parte del suo personaggio. Parti come il suo rapporto con la famiglia,il cugino,la sorella, sono glissati. Toh, ancora una volta, motivazioni monotematiche. Varieta' no, eh? Cristo anche Konan era un'Hinata cresciuta e molto piu' potente.
Per i Ninja medico, il problema non sono loro (anzi sono fondamentali) ma che le donne riescano a fare solo quello con un certo grado di maestria. Kabuto e' un ninja medico si', ma gia' prima della trasformazione aveva una gamma ti attacchi pari a quella di molti Jounin, quindi e' uno specialista bravo in diverse aree.
Poi e'quasi un anno che va avanti sto discorso,trollololol e non concordiamo sugli stessi punti. Il trattamento delle ragazze e' maldestro,disarmonico e a tratti fa cadere le braccia (ma l'ha ammesso lui stesso di non essere una cima a gestire le teenagers). Le adulte sono gia' molto meglio, ma sono ancora nelle sidelines.
Ma se mi dici che Hokuto No Ken e' anni luce indietro, ammetterai che ci sono titoli che pur non arrivando agli estremi di Claymore e Sailor Moon (pochissimi uomini) sono, se non piu' lungimiranti, beh piu'variegati nell'approccio di rappresentazione delle donne. Poi boh, opinioni. E pontifichiamo sempre su punti simili. Quindi chiuderei qui, salvo eccezioni.



Allora ti rispondo con: Naruto vs Terzo Raikage.
Naruto ha vinto anche per l'aiuto del toro pettegolo e di Dodai e per l'idiozia di Kabuto, che ha fatto usare al Terzo una tecnica che lui stesso non controllava affatto. (altrimenti perché da' ad Hachibi la colpa di una cicatrice che si è fatto da solo?)

Ma infatti pochi sono gli scontri puliti, sia da una parte sia dall'altra.
Beh, pensaci bene: è il mercato che vuole questo.
Oltretutto, un'altra cosa: gli editori dissero di tagliare perché "con l'aiuto di Tsunade Naruto avrebbe avuto troppi vantaggi"
Come se in quella porcata immonda della saga di Pain non ne avesse avuti.

Non abbiamo visto nulla di Kushina, ma conosciamo qualcosa di gente come Tobirama?
Forse di Hashirama sappiamo qualcosa, ma questo secondo Hokage perché è così potente?
Chi è?
Vallo a sapere, soffrirà di complesso di inferiorità rispetto a bellachioma piastrata?.

E se una ragazza a caso agisce per amore, vogliamo parlare di Itachi che quasi sputtana l a sua missione per amore del fratello?
E anzi combina una fesseria dopo l'altra.

Ah, Konan.
Dire che c'è solo l'amore di mezzo e che lei è una Hinata troppo cresciuta mi sembra una banalizzazione.
Non ci sta di mezzo solo l'amore per Yahiko (anzi, quello mi è sembrato un contentino per i fan), ma anche l'amicizia con Nagato, la solitudine che li ha uniti in un rapporto quasi simbiotico e i loro ideali balordi di pace.
E che lo dica io, che li odio tuttie tre e li ritengo con una delirante mentalità "nazista" veramente è grave.

Poi è sempre un uomo e tale manga è rivolto a ragazzi.
Sailor Moon, invece, è rivolto a donne ed è scritto da una donna, come Claymore mi pare.

Ma comunque perché c'è da meravigliarsi del maschilismo, quando hanno successo storie pseudofiabesche?
Gli editori vedono anche le fanfic, le fan art ecc e molte volte si regolano in base a questo.
Evil Lady Nanto
[Non Registrato]
21/04/2012 00:10
 
Quota

Re:
Kiara, 20/04/2012 15.02:

Per i combattimenti elencati: forse solo Gaara vs il mizukage non e' pulito, il resto sono esempi di personaggi singoli che hanno sconfitto avversari significativi. Per i tuoi standard, pochi scontri in tutto il manga sono puliti, dato che e' una regola darsele fino alla morte, avere assi nella manica e demoni parlanti.
Mi dici che Tsunade, Kushina e co non abbiamo visto niente.
Ma ti sei chiesta perche' non abbiamo visto niente?
A parte che mi pare strano che gli editor siano cosi' maschilisti da impedire al santissimo hokage, una sannin e una delle adulte piu' popolari di avere piu' risalto contro Pain di Jounin come Kakashi e Gai, quello che avevo sentito io era che aveva tagliato per motivi di tempo: troppi scontri e poco tempo per disegnarli. Ma anche qui, lo sviluppo e la mostra delle abilita' delle ninja vengono saltate per i soliti noti...col pacco!
Per Hinata, hai frainteso: non ho detto che ha una relazione con Naruto (LOL, gli shipper avrebbero gia' iniziato le danze di guerra), ma che quasi tutto il suo character development si basi sul suo innamoramento, e non come e' normale e di regola per il resto (quasi sempre maschile) che il suo innamoramento sia parte del suo personaggio. Parti come il suo rapporto con la famiglia,il cugino,la sorella, sono glissati. Toh, ancora una volta, motivazioni monotematiche. Varieta' no, eh? Cristo anche Konan era un'Hinata cresciuta e molto piu' potente.
Per i Ninja medico, il problema non sono loro (anzi sono fondamentali) ma che le donne riescano a fare solo quello con un certo grado di maestria. Kabuto e' un ninja medico si', ma gia' prima della trasformazione aveva una gamma ti attacchi pari a quella di molti Jounin, quindi e' uno specialista bravo in diverse aree.
Poi e'quasi un anno che va avanti sto discorso,trollololol e non concordiamo sugli stessi punti. Il trattamento delle ragazze e' maldestro,disarmonico e a tratti fa cadere le braccia (ma l'ha ammesso lui stesso di non essere una cima a gestire le teenagers). Le adulte sono gia' molto meglio, ma sono ancora nelle sidelines.
Ma se mi dici che Hokuto No Ken e' anni luce indietro, ammetterai che ci sono titoli che pur non arrivando agli estremi di Claymore e Sailor Moon (pochissimi uomini) sono, se non piu' lungimiranti, beh piu'variegati nell'approccio di rappresentazione delle donne. Poi boh, opinioni. E pontifichiamo sempre su punti simili. Quindi chiuderei qui, salvo eccezioni.



Allora ti rispondo con: Naruto vs Terzo Raikage.
Naruto ha vinto anche per l'aiuto del toro pettegolo e di Dodai e per l'idiozia di Kabuto, che ha fatto usare al Terzo una tecnica che lui stesso non controllava affatto. (altrimenti perché da' ad Hachibi la colpa di una cicatrice che si è fatto da solo?)

Ma infatti pochi sono gli scontri puliti, sia da una parte sia dall'altra.
Beh, pensaci bene: è il mercato che vuole questo.
Oltretutto, un'altra cosa: gli editori dissero di tagliare perché "con l'aiuto di Tsunade Naruto avrebbe avuto troppi vantaggi"
Come se in quella porcata immonda della saga di Pain non ne avesse avuti.

Non abbiamo visto nulla di Kushina, ma conosciamo qualcosa di gente come Tobirama?
Forse di Hashirama sappiamo qualcosa, ma questo secondo Hokage perché è così potente?
Chi è?
Vallo a sapere, soffrirà di complesso di inferiorità rispetto a bellachioma piastrata?.

E se una ragazza a caso agisce per amore, vogliamo parlare di Itachi che quasi sputtana l a sua missione per amore del fratello?
E anzi combina una fesseria dopo l'altra.

Ah, Konan.
Dire che c'è solo l'amore di mezzo e che lei è una Hinata troppo cresciuta mi sembra una banalizzazione.
Non ci sta di mezzo solo l'amore per Yahiko (anzi, quello mi è sembrato un contentino per i fan), ma anche l'amicizia con Nagato, la solitudine che li ha uniti in un rapporto quasi simbiotico e i loro ideali balordi di pace.
E che lo dica io, che li odio tuttie tre e li ritengo con una delirante mentalità "nazista" veramente è grave.

Poi è sempre un uomo e tale manga è rivolto a ragazzi.
Sailor Moon, invece, è rivolto a donne ed è scritto da una donna, come Claymore mi pare.

Ma comunque perché c'è da meravigliarsi del maschilismo, quando hanno successo storie pseudofiabesche?
Gli editori vedono anche le fanfic, le fan art ecc e molte volte si regolano in base a questo.
Lil Katja
[Non Registrato]
04/06/2013 14:34
 
Quota

spero non sia troppo tardi
Spero non sia troppo tardi per continuare uesta discussione che è ferma da un po', non posso resistere perchè la trovo estremamente interessante!

La mia opinione: non è misogino, anzi cerca di non trattare le donne in maniera ingiusta nella sua opera. Solo che è un uomo, perciò parte svantaggiato.

Le donne sono caratterizzati con la stessa cura dei personaggi maschili. Sono giovani o anziane, selvatiche o raffinate, diventano Kage o mollano la carriera di jonin per il ruolo di moglie-e-madre. Tutte sono viste sotto una luce abbastanza positiva, le loro debolezze (gioco d'azzardo, rimpianti sentimentali, instabilità emotiva)sono rappresentate in modo da suscitare affetto e non disprezzo.

Ho apprezzato molto anche l'abbigliamento delle protagoniste. Fantastico, sono VESTITE! Chi in modo più sexy/civettuolo e chi meno, certo, ma sono disegnate con abiti pratici per il combattimento, inoltre non ricordo pose o inquadrature finalizzate al fanservice.

Come diceva Evil Lady Nanto, l'unica vittima di stalking è Sasuke. Non viene mai utilizzato l' espediente del "cattivo che oltre a voler conquistare il mondo attenta alla purezza di una fanciulla indifesa e per questo i buoni si coalizzano contro di lui". Persino i malvagi sono sempre molto rispettosi con le avversarie :)

I personaggi femminili, Sakura in primis, finiscono talvolta per fare le "mammine" o per essere danneggiati dalla propria emotività (due odiatissimi clichè sulle donne), ma in altri casi si riscattano alla grande.

Mi piacerebbe creare una nuova discussione per trovare e analizzare, sempre in quest'ottica, citazioni dal manga. Parteciperebbe qualcun altro... oltre a me?




Post: 5
Utente Junior
OFFLINE
04/07/2013 01:24
 
Quota

Ah-ehm... ragazzi... abbiamo un attuale Hokage e Mizikage che sono donne.
La ragione per cui le donne sono "standardizzate" è perché il target è "Shōnen", stiamo parlando di ragazzini che non hanno mai visto una topa nemmeno con un cannocchiale.
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
17/08/2013 21:14
 
Quota

Vorrei proporre questo post:

gazzettadikonoha.wordpress.com/2013/06/08/tutte-le-donne-di-ki...

Non è che sia d'accordo proprio su tutto, specialmente sulla rappresentazione di Hinata (ma tijekom è notoriamente un Hinata-hater o quasi), ma fa comunque ridere...
Post: 2
Utente Junior
OFFLINE
22/03/2015 17:25
 
Quota

Che confusione....
Mammia mia,questo thread fa venire il mal di testa delle riflessioni!Però,pensando ad alcune cose,gli anime che ho visto,tutti forse,accentuano troppo poco la forza femminile.Io penso a Gurren Lagann,dove Nia sembra messa li giusto come tipa di Simon e messaggera Anti-Spiral nella seconda parte e pochissima utile nella prima,Yoko che sembra una deficiente completa,che si innamora di Kamina anche se all'inizio sembra odiarlo a morte invece di Simon che prova veri sentimenti per lei,e che nella seconda parte non si vede quasi poco o niente.Dragon Ball è incredibile con Chicchi che mai si vede,la tipa di Gohan che si vede 1 una volta ogni tremila.Shonen o no,mi sembra davvero ingiusta una cosa del genere....Io personalmente avrei voluto che su Naruto Konan ammettesse(anche se penso non siano molte poi non so)le sue colpe e rimanesse a Konoha,invece di sparire per grossa parte di episodi per poi morire per colpa di un Obito malvagio,io ci sono rimasto davvero male,volevo che non rimanesse sola a combattere con un mostro di potenza del genere.Sakura invece è una smorfiosa,non capisce un cacchio di quello che prova Naruto forse per tutto l'anime,pensando solo e unicamente a Sasuke,pure Ino fa lo stesso.Cara Ino e Sakura,il vostro beneamato Sasuke ha tradito Konoha,si è messo insieme a Orochimaru per un sacco di tempo prima di venire assorbito proprio da Sasuke,e che vi è venuto a soccorrere mentre Pain distruggeva ogni cosa possibile?Sasuke vero?No,è arrivato Naruto,proprio quello che ignoravate e con quale vi arrabbiavate sempre nella prima parte,a farsi il sedere per salvarvi,mentre Sasuke era con la Squadra Falco alla ricerca di una vendetta contro Danzo.Ci teneva proprio a voi eh....
Vota: 15MediaObject3,041570450
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com